Oggi è ven 17 apr 2026, 8:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 0:33 

io ad essere onesto credo che ETW stia diventando un sasso.
Il meta è infestato da pernici, stifle, esplosivi, burroteschi con mistiche annesse.

Praticamente è forte solo contro canadian se fatto molto in fretta e con uno storm count relativamente alto. I mu in cui davvero ci aiuta si sono assottigliati nel tempo anche perchè i controlloni del momento hanno tutti delle soluzioni alla nostra stormata (bug ha pernice, mystic control ha burroteschio o illuminato per esplosivi nel caso si parli di totterie con balance annesse e connesse.)

Sono propenso a dare una chance ad ancestral vision perchè ci aiuta in molti casi ed è una vera minaccia che ci può permettere di scombare nel turno in cui entra fungendo in qualche modo da abbocco, se vogliamo.
nei MU come nic fit (in cui dovremmo tutto sommato stare bene) o come BUG è piacevole vederla.

vodì, tuttavia, veniamo a perdere il piano C di chiusura aggro. Ci vorrebbe una chiusura alternativa ma ora come ora le opzioni praticabili sono moooolto poche ai miei occhi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 0:46 

@Starkiller:
contro i mazzi a base blu, perchè di solito questi sono farciti di counter ma, non dovendo oneshottare l'avversario, etw può essere tirato anche non raggiungendo lo storm count a 10, e anche senza passare per forza per tutori, led e quant'altro (ecco il perchè del 3xside in).

Di levare etw se ne era discusso anche se non ampiamente, e io stesso ho provato una side diversa, strutturata così:
4 Dark Confidant
4 Extirpate
3 Chain of Vapor
1 Praetor's Grasp
1 Hurkyl's Recall
1 Virtue's Ruin
1 Infest

l'inserimento del full set di extirpate appunto per ribilanciare il mu vs blue based

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 0:50 

ma FOW ok che non e'un counter qualunque ma e' IL COUNTER per eccellenza,ma in Legacy ne vengono usati parecchi altri di cui preoccuparci e temere per questo mazzo.....poi ripeto,ognuno e' libero di scegliere qualunque modifica per il mazzo:) ma in questo topic non si dovrebbe anche aiutare gli altri utenti a capire le strategie migliori per concludere in modo definitivo e migliorare Questo fantastico mazzo? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 1:49 
A Wizard of Earthsea

Starkiller ha scritto:
ma FOW ok che non e'un counter qualunque ma e' IL COUNTER per eccellenza,ma in Legacy ne vengono usati parecchi altri di cui preoccuparci e temere per questo mazzo.....

Appunto perché esistono vari tipi di counter [Fow, snare, pierce, counterspell] è bene usare scarti universali [Duress, Seize, Therapy].

In generale storm.dec non ha mai avuto problemi particolari dai bolloni, visto che prima o poi i counter finiscono - il problema è quando alla strategia si difesa si affianca un clock rapido [Delver of secrets + lightning bolt anyone?].

Cita:
ma in questo topic non si dovrebbe anche aiutare gli altri utenti a capire le strategie migliori per concludere in modo definitivo e migliorare Questo fantastico mazzo? :)

No, in questo topic si parla di strategia avanzata. Per capire le strategie migliori bisogna:

a. leggere gli interventi degli utenti più esperti;
b. giocare parecchio ed in maniera ragionata in sede di test.

Ergo invito tutti quanti a postare con più senno e contenuto, riportando risultati di test reali e non proponendo carte a caso.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 19:51 

a seguito di numerosissimi test contro i più svariati mazzi legacy (quasi tutti) pongo una mia osservazione in merito alla configurazione degli scartini:
la configurazione più utilizzata è 7 scartini di cui 4 duress e 3 cabal (+ 4 gitaxian per rendere funzionali le cabal)
senza gitaxian si utilizzano 7/8 scartini sostituendo le cabal con dei thoughtseize (guadagnando gli slot delle gitaxian)
gitaxian senza cabal è deleterio, vista la sinergia tra le due. quindi se gioco gitaxian le cabal sono d'obbligo.
giocare cabal t. in maniera ottimale vuol dire farla a seguito di una duress o di una gitaxian. facendo gitaxian + cabal perdiamo 2 punti vita e facciamo svantaggio di una carta per una "a vuoto". (stesso identico effetto di thoughtseize quindi)
molti mi han detto: ma thoughtseize ti fa perdere due vite, cabal no.
a meno di andare lenti e avere duress (doppio scartino, e comunque situazione non frequente), dovremmo giocare gitaxian = perdi 2 punti vita comunque.
andando a giocare cabal di primo senza conoscere la mano dell'avversario può essere genericamente utile in g1, dove le carte che ti trovi contro sono all'80% i soliti counters.
ma in g2?
in g2 le carte che ant si trova siddate contro sono innumerevoli
-canonista
-gaddok
-flusterstorm
-spell pierce
-midbreak trap
-surgical estraction
-scavenging ooze
-extirpate

(meno frequenti)
-orim's chant
-chalice of the void
-leyline del nulla
-thorn of amethist

queste, se unite a:
-force
-snare
-snapcaster
-balance (a volte)

creano nel g2 e g3 una serie di carte ad altissima differenziazione, rendendo cabal utile praticamente solo se prima si è vista la mano all'oppo (vai tu a sculare tanto da beccare il palo giusto)
questo per dire che gitaxian + cabal t. in g1 possono FORSE essere più forti di thoughtseize, altrimenti sono semplicemente slot in più occupati.
per essere più forti di thoughtseize bisogna che avvenga la condizione -giochiamo prima duress- oppure -cabal t cieca e becchiamo giusto-
mentre in g2 e g3 thoughtseize è decisamente più utile di cabal, anche perchè spesso siamo costretti ad andare più veloce per evitare che l'oppo accumuli troppi pali.

giocate 4x duress e 4x thoughtseize e guadagnatevi 3 slot anche voi :-)

aggiungo: girare gitaxian di nausea? utile.. (piuttosto ponder!)

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 20:29 

Premetto che giocare duress+seize è cmq valido, ci abbiamo fatto risultato fino all'altro ieri, no è che ora facciano schifo, però therapy+probe è meglio
:-D

Il problema del g2 è comprensibile, sicuramente cabal therapy "alla cieca" non è mai una giocata particolarmente bella, cmq con l'esperienza e la conoscenza delle side dei mazzi presenti nel meta anche le chiamate in g2 tendono a diventare più accurate.

Quello che forse ti sfugge della forza di gitaxian probe è quanto sia bella nei match up dove il bluff la fa da padrone, vedi ad esempio canadian. Fare una probe per sfecciare in sicurezza con l'oppo open o addirittura vedere che ha sfigato e in mano ha solo un daze a cui possiamo girare attorno e partire.. il tempo che ci fa guadagnare probe nei match contro tempo.dec,da sempre match up ostico per ANT, a mio parere rende la carta imprescindibile. (qui mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Spartan, esperto di tempo.dec che so seguire questo topic..)

Come al solito, questione di meta. se giochi in un meta dove tutti sidano 10 contro ANT forse effettivamente il gioco non vale la candela ed è meglio giocare i seize.. ma in un meta del genere io giocherei direttamente un altro mazzo oppure resterei a casa
:-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 21:51 

Mi permetto di dire la mia opinione: mi trovo d'accordo con sebx nell'optare per 4x duress e 4x seize. Mi trovavo molto bene a fare Gitaxian al primo turno e cercare con ponder/preordain in base alla mano dell'oppo, ma spesso averla in mano quando l'oppo ha force e non avere cabal a portata di mano mi faceva ritardare fatalmente la stormata. Probe ha tantissimi vantaggi: non fa svantaggio carte, si può castare gratis, permette di impostare il gioco a partire da cosa l'oppo ha visto ecc.. ma seize fa tutto questo e di più: se io vedo che l'oppo a sfigato e ha un solo daze, seize comunque ci da la preziosa opportunità di togliere una carta molesta all'oppo. Inoltre io la castavo prima di un cantrip (non so se fosse un mio errore o meno) quindi la mia pescata risultava sempre casuale e di poca qualità. Effettivamente io preferisco riservare quei 3 slot ad altri cantrip. Poi non capisco il tuo discorso con i tempo deck, in cui probe sarebbe più forte di seize: quello di stifle è un caso davvero particolare e se mi stifla una fetch va bene tutta la vita piuttosto che su toa. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 23:37 

il fatto è che fare gitaxian di primo può anche permetterti di dire beh sfetcho per basica piuttosto che per dual vedendo che ha wasta (esempio scemo), il fatto è che gitaxian per antè troppo forte, non solo perchè giochiamo virtualmente con 56 carte (cosa che spesso si dimentica), ma soprattutto perchè per noi è di vitale importanza vedere la mano dell'avversario per impostare il gameplay. oltretutto nessuno ci vieta di giocare così: 4 duress, 2 cabal therapy + 2 seize e 3 gitaxian, shell che attualmente sto provando e che mi soddisfa abbastanza dato che è un mix tra le due proposte e presenta pro e contro di entrambe

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 0:05 

A parere mio,che e' anche la combinazione che gioco nel mio mazzo sarebbe giusto giocare 4xDuress, 3xCabal Terapy e 2xRubapensieri e 3xSonda Gitaxian! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 0:33 

e cos'avrebbe di meglio delle altre opzioni? hai uno slot in più di protezione, 3 cabal supportate solo da 3* gitaxian, significa che spesso avrai cabal senza gitaxian, non vedo cosa c'è in più

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 19:59 

Una domanda: voi come vi comportate contro S&T? Io sostanzialmente lo trovo un matchup quasi impossibile: abbiamo tipo 0 risposte in side (tranne gli Extirpate che comunque fanno poco) e se non peschi la mano di gesù stai solo a guardare. Puntare ad essere più veloci di loro è molto difficile imho, quindi non è una buona soluzione...Cioè veramente giocare un combo come ANT e perdere di Terra-Terra-Terra-S&T mi fa un po' inca**are :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 20:11 

come fai a perdere da un mazzo pieno di chiodi con tu che hai 7-8 scarti più le surgical piu' i bob? praticamente diventi un pikula che fa rito rito AN per vincere.. a me sembra un match molto positivo con la build attuale del mazzo.

se lui vince facendo show di terzo te hai tenuto una mano senza scarti e senza chiusura.. .-.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 20:26 

Sarò nabbo io, ma io lo trovo un mu molto complicato. La mia è una built classica con 2 grim e come protezioni 4 duress e 4 seize (senza probe). Di side ho 4 Extirpate. Dico solo che contro questo mazzo serve una mano moolto buona: abbiamo un clock di circa 4-5 turni e lui ha fow, pierce, misdirection e cazzi vari. Post side bob aiuta, ma fare i pikula con 8 scartini mentre aspetti AN non è sta gran cosa eh, sopratutto se lui è bravo ad usare brainstorm e misdirection.
:->

Non è proprio così: parto on the draw: io ho fatto seize e me l'ha forzato, in mano avevo rito ed infernal, lui al 2 turno fa show and tell e arrivederci. Io dovevo chiudere di 3, e non avevo un brutta mano...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 15:04 

Ehineriar ha scritto:
Sarò nabbo io, ma io lo trovo un mu molto complicato. La mia è una built classica con 2 grim e come protezioni 4 duress e 4 seize (senza probe). Di side ho 4 Extirpate. Dico solo che contro questo mazzo serve una mano moolto buona: abbiamo un clock di circa 4-5 turni e lui ha fow, pierce, misdirection e cazzi vari. Post side bob aiuta, ma fare i pikula con 8 scartini mentre aspetti AN non è sta gran cosa eh, sopratutto se lui è bravo ad usare brainstorm e misdirection.
:->

Non è proprio così: parto on the draw: io ho fatto seize e me l'ha forzato, in mano avevo rito ed infernal, lui al 2 turno fa show and tell e arrivederci. Io dovevo chiudere di 3, e non avevo un brutta mano...

S&T è un bye. Così come tutti gli altri combo del formato.
Abbiamo i LED per pagare i patti e il piano emrakul fallisce ancora prima di partire ( 1 turno di delay = lose vs noi).
Se prova hive mind e non ha patto, noi giochiamo gratis preoccupandoci solo di flusterstorm.

imho non vale la pena neanche discutere di questo matchup.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 15:39 

Ricca84 ha scritto:
S&T è un bye. Così come tutti gli altri combo del formato.
Abbiamo i LED per pagare i patti e il piano emrakul fallisce ancora prima di partire ( 1 turno di delay = lose vs noi).
Se prova hive mind e non ha patto, noi giochiamo gratis preoccupandoci solo di flusterstorm.

imho non vale la pena neanche discutere di questo matchup.

iL probLema è post-side, se parte con LeyLine bianco e protezione abbiamo quasi matematicamente perso, inoLtre LeyLine può essere caLato di s&t se Lo pesca dopo, e protezioni ne gioca non poche :'|
chiaramente iL discorso cambia compLetamente se abbiamo krosan o wipe away, nonostante resti comunque un probLema iL fatto che finchè non togLiamo LeyLine non possiamo giocare scartini

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 44  Prossimo