Oggi è ven 13 mar 2026, 1:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Zombies
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 14:23 

salve a tutti!! volevo proporre un mazzo che sto testando su mws con buoni risultati sperando che mi aiutate a migliorarlo. questa è la lista:

Terre 20
3 [card]mutavault[/card]
3 [card]verdant catacombs[/card]
14 [card]swamp[/card]

Creature 24
4 [card]gravecrawler[/card]
4 [card]diregraf ghoul[/card]
4 [card]death baron[/card]
4 [card]cemetery reaper[/card]
4 [card]lord of the undead[/card]
4 [card]phyrexian crusader[/card]

Istantanei 8
4 [card]doom blade[/card]
4 [card]go for the throat[/card]

Stregonerie 4
4 [card]thoughtseize[/card]

Artefatti 4
4 [card]aether vial[/card]

la strategia è più o meno simile a quella del mazzo tritoni in modern. creaturine piccole e innocue che si pompano e diventano grosse grazie alla presenza dei lord.

analizzo la scelta di carte nella lista:
Terre: minimo 20 terre sono d'obbligo anche se il massimo costo è 3. mutavault sono utili perchè si pompano anche loro in presenza dei lord e verdant catacombs ci aiutano a scremare un po' il mazzo.

Creature: i 3 lord si spiegano da soli, rendono tutti gli zombie più grossi e ciccioni. diregraf ghoul è un ottimo starter a cc1, così come graveclawer, che lo faccio attaccare sempre, tanto se muore poi ritorna già pompato. phyrexian crusader è utile non tanto perchè ha infettare, ma più che altro per la protezione che ha. anche se un magari 4/4 o 5/5 infettare e protetto che attacca non è che fa così schifo ;)

Istantanei: go for the throat e doom blade sono utili per eliminare creature fastidiose, tipo grim lavamancer, o per distruggere eventuali paranti dell'oppo se i nostri zombie non sono ancora pompati a dovere.

Stregonerie: in un mono nero non può mancare lo scartino più forte cioè thoughtseize. utile contro ogni evenienza e mazzo

Artefatti: aether vial ci consente di giocare molto più rapidamente ii nostri zombie soprattutto se la portiamo a 3 segnalini, li protegge da counter, ed è cmq un'ottima starter

per cosruire una buona side ho pensato a quali potrebbero essere i matchup positivi e negativi del mazzo. contro spari sicuramente è difficile, se l'oppo parte in bomba noi difficilmente riusciamo a stargli dietro o a chiudere prima. quindi ho pensato di inserire, pur non essendo molto sinergico col mazzo, [card]vampire nighthawk[/card], in questo modo pssiamo guadagnare dei punti vita o far sprecare uno sparo all'oppo che sicuramente lo tirerebbe sul vampiro, lasciandoci così un po' di respiro. contro combo tipo UR storm non siamo messi male, certo volendo l'oppo chide prima, ma noi cmq abbiamo già di main 4 thoughtseize. in side si potrebbero inserire le [card]surgical extraction[/card] per eliminare il problema di past in flames, o per fermare combo kiki-jiki dopo uno scartino ben assestato. quindi alla side aggiungerei anche [card]inquisition of kozilek[/card]. contro aggro ce la giochiamo alla pari, abbiamo anche 8 spaccacreatura, i nostri bittanti diventano grossi, e con il gravecrawler che continua a tornare. di side aggiungerei comunque un altro spacchino,[card]smother[/card], per essere più sicuri e per potere essere anche più preparati contro affo, per il quale il mono black in modern non ha secondo me risposte adeguate o specifiche.

in definitiva la side sarebbe così composta:
4 [card]inquisition of kozilek[/card]
4 [card]vampire nighthawk[/card]
4 [card]surgical extraction[/card]
3 [card]smother[/card]

spero di aver spiegato bene il mazzo e le mie scelte. consigli e critiche saranno ben accetti, ciao!! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 14:50 
Legendary Creature

Beh, sono il primo a sostenere che con Mononero non si va da nessuna parte in nessun formato. Neppure in Standard dal tanto che fa schifo. Anche io in questi giorni sto testando una lista di Zombies, che però apporta l'utilizzo del rosso come colore di supporto.

D.E.A.D. (Dreg's Evil Army of the Damned)

Manabase (20)
3x [card]Blackcleave Cliffs[/card]
2x [card]Blood Crypt[/card]
1x [card]Mountain[/card]
3x [card]Mutavault[/card]
2x [card]Scalding Tarn[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
5x [card]Swamp[/card]

Ho preferito le terre di Mirrodin rispetto alle Tapland di Magic xyz dato che permettono di avere il drop a 1 pronto in qualsiasi situazione. L'unico caso in cui il mazzo non può fare drop a 1 incisivo on the play è quando l'unica terra presente nell'opening hand è una montagna base. Mutavault la considero come un drop a 1, dato che è virtualmente un 2\2 che picchia turno 2.

Creature (23)
4x [card]Gravecrawler[/card]
4x [card]Diregraf Ghoul[/card]
4x [card]Stromgald Crusader[/card]
4x [card]Lord of the Undead[/card]
4x [card]Death Baron[/card]
3x [card]Anathemancer[/card]

Il parco creature è semplice. Le uniche cose degne di nota sono Anathemancer e Stromgald Crusader. Crusader è stato inserito per motivi di curva. E' il drop a 2 più decente che Zombies si può permettere, e la protezione da PtE e manzi vari schifo non fa. Ha anche la possibilità di diventare evasivo e completare la race. Anathemancer è invece una grande aggiunta che il rosso rende disponibile. Accorcia la race, uccide planeswalker molesti, etc etc...

Spells (17)
4x [card]Aether Vial[/card]
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3x [card]Blightning[/card]
2x [card]Nameless Inversion[/card]

Vial è un include ovvia, non c'è bisogno di molte spiegazioni. Bypassa counter e permette di fare trick interessanti con Lord of the Undead, con recursion + sfialata, salvando mana. Lascia inoltre la possibilità di swarmare e usufruire di scartini senza perdere turni. L'unico problema è che è lunga da caricare a 3.
Le nameless Inversion servono come removal, e grazie alla loro sinergia con lord of the Undead, possono essere ricorsive.

SB (15)

Per ora il side che sto usando è questo:
3x [card]Blood Moon[/card]
2x [card]Rain of Gore[/card]
2x [card]Pyroclasm[/card]
1x [card]Damnation[/card]
2x [card]Rise\Fall[/card]
2x [card]Shattering Spree[/card]
3x [card]Withered Wretch[/card]\[card]Surgical Extraction[/card]

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 15:00 

si in effetti nella mia lista ci sono dei cc2, ma manca un cc2 creatura e [card]stromgald crusader[/card] non l'avevo notato. però se bisogna inserirlo, non saprei al posto di cosa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 15:06 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Ciao ti do qualche consiglio che dovrebbe essere confermato da test.

Io splesherei U/B per [card]Skaab Ruinator[/card] e il nuovo Lord[card] Diregraf Captain[/card]

e aumenterei la varietà del mazzo tipo così:

3 death baron
3 cemetery reaper
4 lord of the undead

3 [card]Diregraf Captain[/card]
3 [card]Skaab Ruinator[/card]

Skaab al posto del crusader così non fai 2 race, fa recursion da solo e sfialato è proprio grosso. 3 solo perchè senza fiala può avere problemi per essere castato

da valutare anche l'iserimento di cc2 x [card]Stromgald Crusader[/card]

in più con Blu ti puoi permettere [card]mana leak[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 15:09 
Legendary Creature

A primo impatto, andrei a togliere Phyrexian Crusader. Quale è l'utilità di una creatura che sdoppia la race? Se non c'è supporto per Infect (o un build-around), utilizzare creature che fanno race al veleno è deleterio per la situazione. Immagina di essere a pochi punti dalla morte di un avversario. In quel momento, vedere un Crusader è la cosa peggiore che può accadere, in quanto significa "Ehi scusa, lo so che ti sei impegnato tanto per mandare l'oppo a 2, ma io faccio una race parallela. Ti dispiace se rifacciamo da capo? E' un problema?"

E se mi posso permettere, lo splash col Blu è un'idea pessima. Uno splash U comporta l'ulteriore intasamento della curva a 3, che è il problema maggiore del mazzo. E gli Skaab ruinator sono un'idea ancora peggiore. Giocando crawler e lord of the undead si punta ad un vantaggio ricorsivo, cosa che caratterizza zombie.deck. Skaab ruinator, per il suo CC addizionale va a negare questo possibile vantaggio, dovendo rimuovere non una, non due, ma 3 creature dal cimitero, impedendo recursion. E il discorso Vial non sta in piedi. E' vero che Ruinator può essere sfialato, ma risulta carta morta senza Vial. Carta completamente morta. Da notare inoltre il fatto che la removal più usata in modern è PTE, che contribuisce alla non-castabilità del Ruinator.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 15:41 

@ dreg:
mi trovi pienamente d'accordo nel sostituire [card]phyrexian crusader[/card] con [card]stromgald crusader[/card]. in effetti non avevo pensato al fatto che un infettante, seppur forte, così a caso non ci sta per nulla con la strategia del mazzo

@ theg:
secondo me lo splash di blu sarebbe buono per l'inserimento di un ennesimo lord [card]diregraf captain[/card], ma skaab, mana leak ecc ecc andrebbero solo a stravolgere l'idea del mazzo, creandone uno totalmente nuovo sul quale si potrebbe lavorare. quindi non so se valga la pena di splashare di blu solo per aggingere un altro lord. al limite se si vuole più pompaggio, si può ricorrere a [card]adaptive automaton[/card] senza quindi splashare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 feb 2012, 12:07 

Ciao a tutti..!

Io ho provato a splashare di U per poter sviare il mazzo verso un cast 2.
Ammetto che pensavo venisse fuori qualcosa di meglio, ma proviamo a vedere assieme.. :)

// Lands
4 [card]Marsh Flats[/card]
2 [card]Island [/card]
2 [card]Swamp[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Watery Grave[/card]
4 [card]Drowned Catacomb[/card]

Vabbè reparto terre niente di che da dire, al massimo forse da ribilanciare il rapporto il favore del B.

// Creatures
3 [card] Diregraf Captain[/card]
3 [card] Lord of the Undead[/card]

Sono il motore aggro del mazzo una volta calati, inoltre il Capitano conta come multi-colored per Grixis.

3 [card] Diregraf Ghoul[/card]
3 [card] Gravecrawler[/card]

I due cast singoli. Ho limitato a 3 il Gravecrawler perchè il motore del mazzo non gira attorno a far tornare su creature dal cesso, mentre il Ghoul in 4x sarebbe un palo a gioco avanzato seppur un 2/2 a cc1.

4 [card] Vedalken Ghoul[/card]
3 [card] Zombie Outlander[/card]
4 [card] Grixis Grimblade[/card]

Qui c'è un pò il cuore del mazzo. Tutti doppio colore per Grixis. Il Outlander fa solo da conta per l'appunto.
Mentre il vedalken, se "pimpato" dai lord, potrebbe mettere in crisi nella scelta del bloccare o meno.

// Spells
3 [card] Go for the Throat[/card]
3 [card] Duress[/card]
2 [card] Rise/Fall[/card]
3 [card] Countersquall[/card]
3 [card] Thoughtseize[/card]
4 [card] AEther Vial [/card]

Qui Throat e Rise ci spianano la strada, e duress e thoughtseize ci aiutano a rallentare l'oppo.
Countersquall ci può aiutare nel calare giù i lord.

Infine le fiale messe a 2 o 3, non penso abbian bisogno di motivazione.

Ben accetti pareri e critiche :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 9:23 

ciao a tutti!!

visto l'argomento del topic non posso far altro che postare qui il mio progetto di mazzo chiedendo a voi consigli e critiche sulla mia idea..

THE ZOMBIE HORDE

// LANDS 22

10 x Swamp
1 x Island
4 x Marsh flats
3 x Darkslick shores
4 x Drowned catacomb

come si può vedere ovviamente il mazzo è splashato di U principalmente per giocare Diregraf captain e un paio di side niente male che vi illustrerò in seguito.

// CREATURES 21

cc1

4 x Diregraf ghoul
4 x Gravecrawler

beh direi che al momento sono i 2 migliori drop 1 sul mercato e Gravecrawler oltre che essere fortissimo da solo è ottimo anche con Diregraf captain perchè danneggia direttamente l'oppo

cc2

3 x Highborn ghoul

ho scelto lui perchè Intimidate è molto utile contro dei bestioni che impediscono di arrivare direttamente all'oppo

cc3

3 x Diregraf captain
4 x Death baron
3 x Lord of the undead

perchè questi lord??
allora..Diregraf captain per la sua abilità di far perdere punti vita all’oppo in combo con Gravecrawler e con Undying evil, inoltre se c’è anche Lord of the undead possiamo ripescare i morti dal cimi e rimetterli in gioco
Death baron ovviamente per Deathtouch in modo tale da liberarci di qualsiasi cosa si piazzi davanti
Lord of the undead per andre a ripescare nel cimitero qualcosa di utile che ci è stato counterato o ucciso
Ho deciso di non giocarli tutti in 4x per non alzare troppo i drop e tenere il mazzo più veloce e reattivo e per lasciare posto ai kill

//SPELLS 17

3 x Doom blade
3 x Geth’s verdict
4 x Go for the throat
4 x Undying evil
3 x Aether vial
Allora..gli Aether vial non sto neanche a spiegarli
Perché cosi tanti kill??perchè questo è stato concepito come un mazzo puramente aggro e non deve trovre niente davanti a se quando attacca!!
Gli Undying evil invece sono comodi su kill dell’avversario oppure quando qualcosa di grosso attacca e lo si vuole fermare..con questo si può bloccare tranquillamente anche con i lord facendoli poi tornare in vita..e se per caso Diregraf captain è in campo facciamo anche perdere vita all’oppo..inoltre Undying evil è comodo anche perché se la creatura che finisce nel cimitero è tappata, questa torna stappata e potenziata..e fidatevi per rovinare i piani dell’avversario è una bomba!!

// SIDEBOARD 15
La side è stata concepita principalmente per quei mazzi troppo controllosi che impediscono di far avanzare l’orda abbastanza velocemente da uccidere l’oppo, quindi da aggro puro diventerà una specie di aggro/control..la parte del mazzo che subisce più modifiche è quella delle spell
1 x Doom blade
4 x Thoughtseize
4 x Inquisition of kozilek
4 x Mana leak
2 x Rise/Fall
È un mazzo un po particolare con sinergie strane e scarne ma sufficienti a prevalere sugli avversari..
Ora aspetto da voi pareri/commenti/critiche per fare di quest’orda un’orda inarrestabile!!!!! =)

Grazie e ciao a tutti!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 17:14 

Solo un appunto: dici di aver pensato il mazzo come un aggro totale, in questo caso ti consiglierei di togliere il blu a favore del rosso, vedi ad esempio la lista di dreg qualche post sopra.. è molto più esplosivo, inoltre mi convince di più il reparto creature e post side hai le [card]blood moon[/card] che nel meta attuale sono il mondo, oltre ai [card]pyroclasm[/card] che tanto soffri poco. Inoltre IMHO serve qualche scartino di main, per storm-decks sei un bye in g1

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo,
chi osa di più non lo è.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]