Oggi è sab 18 apr 2026, 16:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project]BW control "Da bimbo mi picchiavano"
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 23:57 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
...E quindi ho deciso di frantumare i maroni ai giocatori di Magic.

Il mazzo nasce dalla (mia mente malata) dalla visione di alcune liste interessanti di Pox mononero che fecero top 8 in america mesi fa, il medesimo topic e quello dell'archetipo che su the source è stato battezzato (Da anni, intendo) Train Wreck. Poi testando su cockatrice ho trovato un giocatore che mi ha giocato Tabernacolo+urborg...insomma, il mazzo non sembrava male nel meta di ora. Poteva anche essere competitivo. Poteva, prima di passare per le mie mani.
Partito inizialmente con una versione con i bitterblossom, living equip e sorin nuovo, i test mi hanno indirizzato a suon di cappellate sulle gengive che era Tabernacolo la vera broken, e che tanto valeva estremizzare il concetto in germe. Ecco quindi l'idea finale(nel senso, dopo di questa c'è la mmmorte).

Un controllo senza neanche una creatura, ma senza neanche il blu. Che ci andasse giù pesante contro aggro e aggrocontrol fin di main, per poi calare solo bombe e ottimizzare quindi la scarsità di peschini. Il tutto con una manabase di 26-27 terre e tre tabernacoli, 4 no solo perché sono leggendari...e ovviamente Urborg a fluidificare necessariamente il tutto. Infine, 4x di cappa per limitare la pescata di morchiazze e illuminato+toolbox, carta che amo e che porto praticamente in ogni mazzo che gioco. Mandate a letto i bambini, il risultato è questo:

Terre=26 carte
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 The Tabernacle at Pendrell Vale
4 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Wasteland
3 Swamp
1 Plains
2 Verdant Catacombs
2 Fetid Heath

Reparto terre non particolarmente rilevante, fatta eccezione per il tris di terre leggendarie...come già detto, Tabernacolo è uno dei motivi per i quali giocare questo mazzo e non si gioca in 4x solo per via del suo essere leggendario. Urborg invece si potrebbe scendere a 2, ma la lista di pox http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=54261 ne giocava addirittura 4.

Removal(spot e mass)

4 Swords to Plowshares
4 Vindicate
3 [card]Cursed Scroll[/card]
3 Damnation

Come già detto, questo è il reparto "Pesante" del mazzo, quello che di deve dare il vantaggio contro buona parte del field e mantenerlo. A questo scopo ho trovato veramente ottime le Cursed, ovviamente se usate con un minimo di dovizia ^^ Tengono a bada tante cose e ci permettono di tenerci i vindicate come veri e propri jolly, oltre a poter fungere da (lenta) chiusura. Ci tornerò sopra.

Peschini&scartini
4 Cappe
3 Skeletal Scrying
4 Hymn to Tourach

Allora, le cappe sono le carte fondamentali del mazzo (nonché la carta più forte del legacy, per me): ancor di più con il nostro gameplan, che si propone di portare la partita più per le lunghe possibile gioca anche chiudazzi (damnation?) contro certe tipologia di mazzi. Skeletal sono il miglior motore di pesca che ho trovato, non è il meta delle arene di phyrexia direi, bob neanche a parlarne non penso ci sia bisogno di dirlo...il punto è un altro:

Questione focale n°1: In un mazzo come il nostro che non propone alcuna pressione seria e non li coadiuva con altri scartini, gli inni sono migliori di Duress/thoughtseize? Sto arrivando ad una risposta negativa, e spesso avrei voluto togliere una carta precisa invece che due a caso...inno è fortissimo in ogni altro mazzo probabilmente, ma qui le meccaniche sono diverse.

Toolbox Enel(illuminato, sì)
2 Enlightened Tutor
1 [card]Trinisphere[/card]
1 [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [card]Chimeric Mass[/card]/[card]Titan Forge[/card]
1 [card]The Abyss[/card]

Allora, sono da sempre un grande fan degli illuminati, specie nei mazzi con le cappe...qui ho optato per un quartetto di carte con funzioni diverse più "rinforzini" di side, nello specifico:
°Trini vs combo e canadian, nel primo caso da dire proprio ok la giochiamo non hai modo per batterla andiamo al g2 e tiriamo a far tardi...combo è un massacro, sulla carta, sebbene i miei test siano ancora da fare vs questa tipologia, peraltro poco diffusa dalle mie parti.
°Ratchet come removal globale d'emergenza vs cose brutte&cattive, fa bene anche da removal globale vs cc bassi
°The Abyss: palo notevole vs tutti i mazzi creaturosi, rientra nell'ottica prima esposta e fra le carte che non vogliamo mai vedere contro controllo e combo
°[card]Chimeric Mass[/card]/[card]Titan Forge[/card] Più il secondo che il primo. Ci tornerò dopo

Pw&closer
2 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Haunting Echoes[/card]
Sulla Liliana nuova non penso ci sia niente da dire, riesce ad essere sbroccata anche qui nonostante non possa fungere da vero closer, cosa che la vecchia fa contro determinati mazzi(la stragrande, a dir la verità) facendo anche controllo e tutore nel frattempo. Echoes è una carta presa da Van Doom se non ricordo male e comunque dal topic del train wreck su the source, ancora da testare. Ma questo ci riporta a:

Punto focale n°2
Il fatto di aver scelto la via del tabernacolo, come detto sopra, implica avere una carta bomba vs gran parte del field attuale, ma limita fortemente anche le nostre possibiltà di chiusura. Niente BB, niente sorin nuovo, niente elspeth, niente token generator. Ergo il meglio a cui sono arrivato è probabilmente la Titan Forge, che ci da poche ma ottime pedine...qualcosa del genere servirebbe, penso. Qui davvero faccio un appello d'aiuto, è uno dei punti su cui mi sto scervellando.

Side:
SB: 1 Warmth
SB: 1 Aura of Silence
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Pulse of the Fields
SB: 1 Defense Grid
SB: 1 Dystopia
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 4 Sadistic Sacrament
SB: 1 Chalice of the Void

Side abbastanza standard, alla fine, basata su un semplice concetto: dare un rinforzino specifico per molti mu buoni con toolbox illuminato e sidare pesantemente vs control e combo con sadistic e vs aggro spinti/burn con gli ottimi pulse, i sempre polivalenti needle...forse Dystopia è un plus ultra, dato che non fa niente che abisso non faccia vista la morte di ench e cose del genere, e si potrebbe trovare posto per una sidata più sensata vs dredge, che però resta un incubo(anche qui, sulla carta).

Mi sono dedicato più che altro a test vs maverik e canadian, giusto per partire da quelli che dovrebbero essere i MU favorevoli, e i risultati sono stati confortanti devo dire...allo stesso tempo, il mazzo resta in fase poco più che post embrionale e ci sono tre punti focali su cui riflettere (Closer, scartini, side). Nonostante questo, se amate l'umanità quanto gli zen circus (per gli stolti che non li conoscessero, http://www.youtube.com/watch?v=KPQFXPyALr8) allora il mazzo è anche divertente =D

Grazie a chiunque abbia letto il papiro e darà un contributo alla discussione.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 10:39 

l'idea è divertente
provo a buttare giù le prime cose e carte che mi vengono in mente anche se forse le hai già considerate

a) [card]crucible of words[/card] sinergico con wasta & tabernacolo

b) [card]mox diamond[/card] aumenterebbe il numero di starter permettendoti di salire a 8 (escludendo spiga e illuminato nel conteggio), il card disadvantage dovrebbe essere recuperabile di crucible

c) nel caso non si puntassi su tabernacolo, vedrei bene questa combinazione:
[card]timely reinforcements[/card]
[card]skeletal scrying[/card] / [card]arena di phyrexia[/card]
[card]Sorin, Lord of Innistrad[/card]
in tal caso, diventando la manabase più stabile per la diminuzione sensibile delle lande off-colour, anche [card]humility[/card] diventerebbe accessibile con il suo 2WW.

d) [card]innocent blood[/card]

e) [card]batterskull[/card]

... io in mazzi del genere usavo risucchia vita per chiudere ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: consigli
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 12:22 

Attenzione!!
I mazzi di questo genere necessitano di una vita intera per trovare un giusto compromesso!! :->
è questo il bello di giocare il nero che è un colore che va affrontato e non subito (bellissima questa :-> )

tuttavia nella tua proposta hai menzionato il TrainWreck e postato un link di un pox recentemente apparso in legacy ...sinceramente mi sembra ti sia allontanato da entrambe le idee per creare un deck che non ha sostanza ne come mana denial ne come scartini ne come chiusure...
rigurdati il pox e fai il conto delle carte di ci dispone per ogni reparto e poi mi dici!
ci sentiamo!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 15:13 
Legendary Creature

Grazie per le risposte :-) Dunque...
1)Crogiolo: sì, già considerato, resta una carta che diventa sì forte, ma che comunque non ha tutte le sinergie che ha in altri mazzi che la sfruttano. Limando un posto è un ottima aggiunta, sì.
2)Nel caso, rinserirei i mox, che erano presenti nella prima versione. Diciamo che 6-7 carte fanno svantaggio carte in un mazzo che pesca poco non sono propriamente il massimo, oltre a dover rivedere tutto il comparto mana. Anche qui, da testare meglio.
3)Skeletal già ci sono :-D e stavo pensando di inserire elspeth come chiusura e quindi switchare the abyss per humility (vista l'antisinergia con il primo). Differentemente Sorin è stato scartato proprio perché richiede di sciamare con le pedine, cosa che tabernacolo non consente.
4)Innocent blood: Ritengo migliore Spinning Darkness. Anche qui non sento il bisogno di ulteriori spot removal, ma i due sono le scelte migliori
5)Lento come la morte, non evasivo, non proprio un ottimo finisher...per giocarlo anche in funzione di tamponamento bisogna inserire i Mox o una forma di accellerazione, in ogni caso.

@MunDungu: mah, sinceramente penso tu abbia letto/capito ben poco di quello che ho scritto. Ho citato la lista di pox solo per far vedere come 4 urborg possano evidentemente convivere e ho solo detto che l'idea alla base era nata riguardando quelle liste.
Con pox è evidente che non ha niente a che fare °-° è molto più simile a trainwreck invece, nonostante di quelle lista non mi sia piaciuto il fatto di giocare 4-5 creature enormi come finisher che si beccano logicamente tutte le spighe di questo mondo. Poi vabbeh, metà del tuo discorso non si capisce proprio :'|

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 15:52 

contro combo speri di vincere grazie a 4x tourach? oltre ai 1200 chiodi nel mazzo xD
aggrocontrol non soffre tabernacoli/dannazioni
titan forge? ma lol (chiunque fa in tempo ad ucciderti 2 volte prima che la attivi)
non vedo come faccia questo mazzo lento al limite e monorisposta (ha solo removal) a vincere contro chiunque non sia maverik. piuttosto gioca landeed..

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 16:05 

Mi tocca dare ragione al tizio qua sopra :-p
Il punto è il lock che riesci a imporre, per una strategia del genere non basta il solo tabernacolo che come detto contro mistica/batterskull può abbastanza poco, tabernacolo va pure sotto wasta.
Servirebbe davvero qualcosa che rompa le scatole a combo/aggro, e dia tempo...
[card]Trinisfera[/card]?
Con rito oscuro poi potresti fare[card] Liliana of the veil [/card] di primo turno, cosa che cosi brutta non è.
Ti piacciono i pw? beh sorin direi che è il più adatto a questa configurazione per via del bw nel costo che lo rende migliore di elspeth.
Altro modo per dare una mazzata ad aggro? [card]Armageddon[/card]

Insomma ti sto proponendo di buttare in legacy la strategia che giocavo in Tariel edh (cè tutto li nel topic). Sorin + Armageddon con in campo pure trinisfera...
Per supportare armageddon potresti mettere i flagstone.
Può funzionare una cosa così in legacy? non saprei, sicuramente è divertente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 17:40 
Legendary Creature

Come avevo scritto nel topic sopra, Titan Forge era soltanto la miglior cosa che avevo trovato lì per lì, assieme al processore di Phyrexia. Non a caso avevo indicato il problema dei closer come uno dei punti su cui chiedevo aiuto :'| Poi non ho ben capito la cosa della monorisposta, sinceramente.

Neanche ho capito secondo quale regola lessicale tu abbia capito che questo mazzo possa non stare 10-90 per combo come avevo chiaramente detto nel topic iniziale (Io più di dire "combo è un massacro" non so, volevi un disegnino con un mega fallo di gomma e la targhetta -combo-?) Né mi sembra di aver detto che sia tabernacolo la carta vs Stoneforge.deck, fin lì ci arriva anche un bambino :'|

@Bc: con tutto il rispetto, ma hai letto cosa ho scritto o hai dato una sommaria vista alla lista e hai iniziato a scrivere? Sorin nuovo? Sinergico con i tabernacoli sì :'| elspeth è nettamente meglio, in quanto basta una pedina da pompare per fungere da finisher.

Combo è persa in partenza, di side ho messo i sadistic proprio perché riciclabili bene anche contro controllo, ma altrimenti non varrebbe neanche la pena usare slot al di là della trinisfera da tutorare. Questo perché non contano i pali che gli metti, se poi hai chiusure lente, ed è un problema che si portano dietro tutti i controlli vecchio stile, da landeed a landstill (non a caso Ivano propose Tombstalker di side vs combo...).

:'|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 17:41 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Può funzionare una cosa così in legacy? non saprei, sicuramente è divertente.

Armageddon, trini, tabernacolo...mi sa che si chiama White Stax :D
L'idea è divertente, ma mancano veramente tante cose, il mazzo manca di solidità - per moltissime carte ti affidi solo ed esclusivamente ad illuminato, ed essendo in 1x la prima soluzione che l'oppo propone ti accartoccia - e chiusure decenti (supporto l'idea Elspeth se si passa per il piano armageddon, Titan forge mi pare un legno decisamente resistente)
Ratchet bomb è leeeeenta come soluzione...per cosa la useresti (una pescata per tutorarla di illuminato, due turni per rompere ad uno, tre per romperla a due, e già qui un aggro ci ha spalmati a terra se non siamo riusciti a chiuderci dietro tabernacolo)?

Ci sono un bel po' di cose da sistemare, organizzo le idee :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 17:52 

Nickname Cockatrice: GABBRO
tempo fa montai questo mazzo :-D

c'ho giocato veramente poco per dirvi qualcosa...però magari può servire come spunto...secondo me ricorda un pò quello di cui state discutendo :-D

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=11880

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]