...E quindi ho deciso di frantumare i maroni ai giocatori di Magic.
Il mazzo nasce dalla (mia mente malata) dalla visione di alcune liste interessanti di Pox mononero che fecero top 8 in america mesi fa, il medesimo topic e quello dell'archetipo che su the source è stato battezzato (Da anni, intendo) Train Wreck. Poi testando su cockatrice ho trovato un giocatore che mi ha giocato Tabernacolo+urborg...insomma, il mazzo non sembrava male nel meta di ora. Poteva anche essere competitivo. Poteva, prima di passare per le mie mani.
Partito inizialmente con una versione con i bitterblossom, living equip e sorin nuovo, i test mi hanno indirizzato a suon di cappellate sulle gengive che era Tabernacolo la vera broken, e che tanto valeva estremizzare il concetto in germe. Ecco quindi l'idea finale(nel senso, dopo di questa c'è la mmmorte).
Un controllo senza neanche una creatura, ma senza neanche il blu. Che ci andasse giù pesante contro aggro e aggrocontrol fin di main, per poi calare solo bombe e ottimizzare quindi la scarsità di peschini. Il tutto con una manabase di 26-27 terre e tre tabernacoli, 4 no solo perché sono leggendari...e ovviamente Urborg a fluidificare necessariamente il tutto. Infine, 4x di cappa per limitare la pescata di morchiazze e illuminato+toolbox, carta che amo e che porto praticamente in ogni mazzo che gioco. Mandate a letto i bambini, il risultato è questo:
Terre=26 carte
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 The Tabernacle at Pendrell Vale
4 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Wasteland
3 Swamp
1 Plains
2 Verdant Catacombs
2 Fetid Heath
Reparto terre non particolarmente rilevante, fatta eccezione per il tris di terre leggendarie...come già detto, Tabernacolo è uno dei motivi per i quali giocare questo mazzo e non si gioca in 4x solo per via del suo essere leggendario. Urborg invece si potrebbe scendere a 2, ma la lista di pox
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=54261 ne giocava addirittura 4.
Removal(spot e mass)
4 Swords to Plowshares
4 Vindicate
3 [card]Cursed Scroll[/card]
3 Damnation
Come già detto, questo è il reparto "Pesante" del mazzo, quello che di deve dare il vantaggio contro buona parte del field e mantenerlo. A questo scopo ho trovato veramente ottime le Cursed, ovviamente se usate con un minimo di dovizia ^^ Tengono a bada tante cose e ci permettono di tenerci i vindicate come veri e propri jolly, oltre a poter fungere da (lenta) chiusura. Ci tornerò sopra.
Peschini&scartini
4 Cappe
3 Skeletal Scrying
4 Hymn to Tourach
Allora, le cappe sono le carte fondamentali del mazzo (nonché la carta più forte del legacy, per me): ancor di più con il nostro gameplan, che si propone di portare la partita più per le lunghe possibile gioca anche chiudazzi (damnation?) contro certe tipologia di mazzi. Skeletal sono il miglior motore di pesca che ho trovato, non è il meta delle arene di phyrexia direi, bob neanche a parlarne non penso ci sia bisogno di dirlo...il punto è un altro:
Questione focale n°1: In un mazzo come il nostro che non propone alcuna pressione seria e non li coadiuva con altri scartini, gli inni sono migliori di Duress/thoughtseize? Sto arrivando ad una risposta negativa, e spesso avrei voluto togliere una carta precisa invece che due a caso...inno è fortissimo in ogni altro mazzo probabilmente, ma qui le meccaniche sono diverse.
Toolbox Enel(illuminato, sì)
2 Enlightened Tutor
1 [card]Trinisphere[/card]
1 [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [card]Chimeric Mass[/card]/[card]Titan Forge[/card]
1 [card]The Abyss[/card]
Allora, sono da sempre un grande fan degli illuminati, specie nei mazzi con le cappe...qui ho optato per un quartetto di carte con funzioni diverse più "rinforzini" di side, nello specifico:
°Trini vs combo e canadian, nel primo caso da dire proprio ok la giochiamo non hai modo per batterla andiamo al g2 e tiriamo a far tardi...combo è un massacro, sulla carta, sebbene i miei test siano ancora da fare vs questa tipologia, peraltro poco diffusa dalle mie parti.
°Ratchet come removal globale d'emergenza vs cose brutte&cattive, fa bene anche da removal globale vs cc bassi
°The Abyss: palo notevole vs tutti i mazzi creaturosi, rientra nell'ottica prima esposta e fra le carte che non vogliamo mai vedere contro controllo e combo
°[card]Chimeric Mass[/card]/[card]Titan Forge[/card] Più il secondo che il primo. Ci tornerò dopo
Pw&closer
2 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Haunting Echoes[/card]
Sulla Liliana nuova non penso ci sia niente da dire, riesce ad essere sbroccata anche qui nonostante non possa fungere da vero closer, cosa che la vecchia fa contro determinati mazzi(la stragrande, a dir la verità) facendo anche controllo e tutore nel frattempo. Echoes è una carta presa da Van Doom se non ricordo male e comunque dal topic del train wreck su the source, ancora da testare. Ma questo ci riporta a:
Punto focale n°2
Il fatto di aver scelto la via del tabernacolo, come detto sopra, implica avere una carta bomba vs gran parte del field attuale, ma limita fortemente anche le nostre possibiltà di chiusura. Niente BB, niente sorin nuovo, niente elspeth, niente token generator. Ergo il meglio a cui sono arrivato è probabilmente la Titan Forge, che ci da poche ma ottime pedine...qualcosa del genere servirebbe, penso. Qui davvero faccio un appello d'aiuto, è uno dei punti su cui mi sto scervellando.
Side:
SB: 1 Warmth
SB: 1 Aura of Silence
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Pulse of the Fields
SB: 1 Defense Grid
SB: 1 Dystopia
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 4 Sadistic Sacrament
SB: 1 Chalice of the Void
Side abbastanza standard, alla fine, basata su un semplice concetto: dare un rinforzino specifico per molti mu buoni con toolbox illuminato e sidare pesantemente vs control e combo con sadistic e vs aggro spinti/burn con gli ottimi pulse, i sempre polivalenti needle...forse Dystopia è un plus ultra, dato che non fa niente che abisso non faccia vista la morte di ench e cose del genere, e si potrebbe trovare posto per una sidata più sensata vs dredge, che però resta un incubo(anche qui, sulla carta).
Mi sono dedicato più che altro a test vs maverik e canadian, giusto per partire da quelli che dovrebbero essere i MU favorevoli, e i risultati sono stati confortanti devo dire...allo stesso tempo, il mazzo resta in fase poco più che post embrionale e ci sono tre punti focali su cui riflettere (Closer, scartini, side). Nonostante questo, se amate l'umanità quanto gli zen circus (per gli stolti che non li conoscessero,
http://www.youtube.com/watch?v=KPQFXPyALr8) allora il mazzo è anche divertente =D
Grazie a chiunque abbia letto il papiro e darà un contributo alla discussione.