MrKnight ha scritto:
Richard Lex ha scritto:
Pyroman(t)e ha scritto:
io stavo parlando di cunning wish. immagino si possa fare lo stesso discorso se è quello che intendi ma avere accesso a carte che sarebbero comunque di side e non solo per wishboard sarebbe vantaggioso
Scusa ma che senso ha avere un "tutore" (cunning wish che tu proponi) se non può andare a prenderti la chiusura o past in flames?
Prende solo nausea, quindi perchè giocarlo?
A sto punto è meglio il burning, se devi proprio giocare un wish.
Resta comunque il problema già discusso, che i wish non vanno al cimitero, quindi se scombi di pif devi avere un altro tutore per andare a prenderti la chiusura...
Insomma secondo me non ci stanno proprio.
Hai soldini da spendere? Compra 1x di Grim.
Costa troppo? Bene, gioca 1x di Lim Dul, e se proprio 5 tutori non ti bastano anche l'1x di personal tutor (ma io lo sconsiglio...è vomitevole, lento e se ti fanno surgical tu ti impicchi

).
sottoscrivo in pieno...gia lim dul non è il top...complicarsi la vita con cunning wish non mi sembra una bell idea per i motivi sopra indicati in modo esaustivo.
personalmente credo si possa tranquillamente provare una configurazione con 4 infernal e 1 lim dul o addirittura 4 infernal e basta (ovviamente con molte manipolazioni se no infernal nn si trova mai o quasi...)
considerazione che nn c'entra nulla o quasi in merito a questo
discorso: A mio modo di vedere chi gioca ant (me compreso obv) perde la maggir parte delle partite x scelte sbagliate nella gestione delle manipolazioni o delle tempistiche di gioco piuttosto che per la carenza di tutori...siete d'accordo o secondo voi non è vero?
Guarda, Lim Dul non fa così schifo...certo Grim Tutor è proprio forte. Adesso che si usa pif più spesso di AN è 'na bomba: 3 vite per prendere quello che si vuole. Ma anche lim dul ne sa...se giocata saggiamente in eot dell'oppo ti fa vedere 5 carte per ogni punto vita, e le sistemi. A quel punto solitamente serve o un tutore o un led, o qualche rito. Dato che giochiamo 4x di tutto e numerosi cantrip (quindi il mazzo è già stato un po' esplorato) salvo sfighe dell'oltrespazio con lim dul si trova quello che si cerca con 3-4 punti vita massimo (quasi come grim...e sottolineo quasi).
Quindi in fase pre-scombata lim dul ne sa, secondo me.
Durante la scombata, beh altro paio di maniche, quindi in un modo o nell'altro o si trova un Infernal o si ha già la chiusura sottomano.
Per quanto riguarda ANT e come viene giocato ti do pienamente ragione. Una delle parti più difficili di giocare sto mazzo è decidere se keepare o mulligare. Già sapere in velocità quale delle due decisioni prendere vuol dire conoscere bene il mazzo.
Che poi durante la partita si scappelli spesso e ciò porti alla sconfitta, quoto ancora di più: la fretta o le scelte errate ti portano a buttare le partite nel cesso: si usano male i cantrip, si ha vogli di scombatre per tirarsela ecc.
Il numero di tutori (5 o 6) credo sia ottimo e come dici tu, è spesso colpa del modo in cui la gente gioca il mazzo se alla fine si perde. Non sempre si ha rito rito nausea con l'oppo on the draw e senza fow!
Io credo comunque che sia proprio questo il bello. Un combo storm è skill intensive, una cavolata e sei morto. Secondo me, il fatto di arrovellarsi per fare la scelta ottimale e cercare di capire quando è il momento di fare una cosa e quando no ti danno soddisfazioni che altri mazzi non daranno mai.