Oggi è ven 17 apr 2026, 14:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli attuali tier1 del formato
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 1:41 

Salve a tutti. Volevo chiedervi quali sono, a vostro parere gli attuali tier1, tier 1.5 e tier 2 (se fate di queste distinzioni) del nostro formato preferito (almeno, il mio :P) cioè il legacy. Dovete mettere mazzo, possibilmente una lista condivisa da molta gente (va bene anche la vostra), punti di forza e punti deboli, quanto viene giocato il deck (comune, raro, uno per torneo, introvabile) e cosa rende secondo voi il deck un tier 1 (o 2, 3, 99...). Credo che da qui potrebbe partire una discussione educata ed educativa per tutti noi, a meno che qualcuno non decida di usare questo topic per postare insulti (principalmente a me :D). Scherzi a parte, credo che questa discussione ci sarà molto utile!

TIER 1

ANT (Ad Nauseam storm)
Si basa sulla carta ad nauseam unita a un basso casting cost del mazzo per pescare un bel po' di carte e vincere in un turno (raramente anche al primo). Soffre le partenze a strappo con molti danni e i mazzi che fanno scartare pesantemente. Va giocato solo se si ha l'esperienza e la chiappa necessaria, altrimenti si succhierà irrimediabilmente. Non è molto giocato in torneo (probabilmente a causa del prezzo dei LEDs), ma in media un 4-5 se ne trovano, spesso ai tavoli alti.

Reanimator
Classico mazzo che butta i ciccioni nel cimitero e li rianima, soffre mazzi che tolgono velocemente punti vita (a meno di non avere exume) e quelli pieni di rimozioni, comunque unisce una forte esplosività con un buon numero di protezioni, oltre a un buon numero di partenze medie ma forti, tipo rianimare di secondo, quindi non va tanto a culo come ANT ma più di altri mazzi. Non è troppo difficile da giocare, se si ha un po' di sale in zucca. Abbastanza giocato in torneo.

Ultima modifica di Lollocausto il mar 17 gen 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 2:12 

Se non mi sbaglio Tier 1 vuol dire Vintage, Tier 1.5 Legacy e Tier 2 Standard, mi pare non sia una distinzione nello stesso tipo tra i mazzi più forti e quelli più scarsi...

Cmq per Tier 1.5 (o Legacy), i mazzi giocati sono ANT e Spiral Tide per combo; Maverick (che mi pare sia aggrocontrol...) e Goblin per gli aggro e Canadian, mazzi con Lilly e UR Delver per aggro control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 2:27 

lennirex@: una vecchio detto dice:
"meglio tacere e passare per scemo che aprire bocca e dissipare ogni dubbio" , ecco questo è proprio uno di quei casi

tier 1 vuol dire i mazzi indiscussi è piu performanti al momento (ant, maverik e canadian sicuro, poi non so)

tier 1,5 seguono a routa i tier1, e sono i mazzi che con una side adeguata possono competere adeguatamente con i tier 1 (secondo me nic fit è un ottimo esempio, sta benissimo da maverik e canadian, e di side pesante vs combo, ma anche zoo ad esempio)

tier 2 sono quelli ancora sotto i tier 1.5 , mazzi forti ma che per portarli in top molte volte devi essere in giorata, beccare tutti i mu favorevoli e fare lo slalom assoluto tra quelli sfavorevoli

per quanto mi riguarda io uso un tier 1,5, cioè nic fit, sta da dio contro canadian, benissimo contro maverik e succhia in modo pesantissimo da combo, fatto per cui nella mia side sono presenti 8-11 carte utili vs combo)

è tipo questo che cercavi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 2:32 

pacoso90 ha scritto:
lennirex@: una vecchio detto dice:
"meglio tacere e passare per scemo che aprire bocca e dissipare ogni dubbio" , ecco questo è proprio uno di quei casi

tier 1 vuol dire i mazzi indiscussi è piu performanti al momento (ant, maverik e canadian sicuro, poi non so)

tier 1,5 seguono a routa i tier1, e sono i mazzi che con una side adeguata possono competere adeguatamente con i tier 1 (secondo me nic fit è un ottimo esempio, sta benissimo da maverik e canadian, e di side pesante vs combo, ma anche zoo ad esempio)

tier 2 sono quelli ancora sotto i tier 1.5 , mazzi forti ma che per portarli in top molte volte devi essere in giorata, beccare tutti i mu favorevoli e fare lo slalom assoluto tra quelli sfavorevoli

per quanto mi riguarda io uso un tier 1,5, cioè nic fit, sta da dio contro canadian, benissimo contro maverik e succhia in modo pesantissimo da combo, fatto per cui nella mia side sono presenti 8-11 carte utili vs combo)

è tipo questo che cercavi?

Ha confuso la t di "t1,5" con "tier", mentre sta ovviamente per "type". Lenirex è ufficialmente uno dei miei nuovi eroi di Tipo1.it :-D

p.s.:
-Tra i tier1 metterei Canadian, Stoneblade, ANT, e Maverick. Insieme rappresentano almeno il 50% del field.
-Tier 1,5: Nic Fit, Sneak Show, Dredge, Delverburn, Team Portugal, Spiral Tide, Hive Mind, Zoo. Tutti stabili o in lieve crescita (mica tanto lieve per il primo e DelverBurn).
-Tier 2: mazzi mono-strategia, caduti quasi totalmente in disuso (Stax, Burn, Enchantress).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 10:47 

Per le singole liste io lascerei stare visto che esistono i rispettivi thread con discussioni di livello medio che non faremmo che sdoppiare.

Per il resto direi che i mazzi più forti del formato sono:
1) Maverik e Canadian Threshold a parimerito

Il settore degli aggro è molto in calo... tra zoo e merfolk non so chi faccia meno risultati -> AGGRO in calo anche se Goblin è SEMPRE competitvo nelle mani di chi lo sa giocare.

Control invece è in crescita e qui ci si sbizzarisce: Bant e varianti (Stone Bant e Bant-Geist) uniti a StoneforgeUW sono degli ottimi mazzi che grazie alle classiche sinergie di Bant e a Snapcaster hanno saputo evolversi dopo mental misstep. Assieme a questi posizione Team America e il figliuolo Team Portugal. Nuove tipologie simil-rock sono in crescita vedi Nic-Fit (2c o 3c) che fanno di tutto un po' basando il gioco sul vantaggio terre.

Tra i combo c'è l'evergreen ANT che grazie a past in flames ha ricevuto ulteriore linfa vitale. Più in dietro si trovano Sneak'n'Show che ogni tanto dà dei colpi di coda col botto, Spiral Tide e l'ormai defunto Hive Mind.

C'è anche l'avvento sulla scena del competitive di DelverBurn ovvero del classico mazzo sparo. Oggettivamente non so come classificarlo fatto sta che è giocato e forte come anche Death'n'Taxes a mio avviso fortissimo.

Altri mazzi che meritano di essere menzionati sono Welder-MUD e 43Lands che se incontrano i MU giusti arrivano tranquillamente in top8 (in tornei medi da 60-70 persone)

Più indietro si posizionano tutti gli altri.

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 11:02 

Lenirex ha scritto:
Se non mi sbaglio Tier 1 vuol dire Vintage, Tier 1.5 Legacy e Tier 2 Standard, mi pare non sia una distinzione nello stesso tipo tra i mazzi più forti e quelli più scarsi...

Lasciando perdere interpretazioni fantasiose delle definizioni tier1, 1.5 e 2, consiglierei a Lollocausto di dare un'occhiata alla struttura del forum.
Come puoi vedere è più o meno diviso in tre sezioni per ogni formato (eccetto che per modern, dal momento che ancora non si sono molto ben delineati i tier del formato): Competitive, Regular e Development.
In Competitive vengono inseriti (ed aggiornati regolarmente) i tier1 del formato, infatti in questa lista troviamo:

Uw Stoneblade
ANT
Reanimator
Italian Zoo
Maverick GWx
ecc...

E' logico che non venga aggiornata tutti mesi e quindi passano dei periodi in cui qualche deck che era un tier1 indiscusso, ormai diventato tier1.5, continui a trovarsi in quella sezione, ma in linea di massima puoi farti un'idea di quali sono i mazzi più forti.

Poi c'è la sezione Regular, dove trovi tutti i tier1.5 e i tier2. Ora la definizione tier1.5 e tier2, è una definizione che a me non è mai piaciuta, perché in questa distinzione entra molto in gioco il lato affettivo di chi giudica e soprattutto influisce moltissimo il meta che generalmente incontra. Quindi per alcuni sarà un tier1.5 un mazzo, mentre per altri sarà un tier2. E' un argomento delicato. Io preferisco definire tutti quei mazzi che si affacciano sporadicamente nelle top dei tornei più importanti dei tier1.5, ma questa è un mio schema mentale.

Infine trovi la sezione development, dove si creano nouvi mazzi, talvolta caduti nel dimenticatoio, altre volte arrivati a fare risultato.

Spero di esserti stato utile!!!

Immagine

Ultima modifica di Kloche il mar 17 gen 2012, 11:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 11:07 

Shit! Sono finito in firma! Ewwai! :-p Comunque io ho sempre pensato volessero dir quello, dato che Vintage si chiama anche T1, Legacy T1.5 e Standard T2, ho sempre associato il tierX con il nome dei vari formati. :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 15:32 

Grazie ragazzi per la vostra collaborazione! cmq io non intendevo di fare un primer per ogni mazzo, volevo solo una lista di riferimento per migliorare la lettura del topic. Naturalmente quando avremo abbastanza materiale editerò il primo post per mettere i vari mazzi. Comunque leggo il forum e faccio tornei da anni, quindi so bene quali sono i mazzi forti e più giocati, volevo solo stilare una specie di "classifica" come fece paxxu circa un anno fa (senza voler mettermi al suo livello come giocatore o come "scrittore" sul forum - non mi veniva in mente un termine migliore, scusate XD).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]