Oggi è ven 17 apr 2026, 8:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] LED Madness
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 18:57 

LED MADNESS

Indice
1. Introduzione
2. Lista consigliata
3. Varianti
4. Sideboard
5. Statistiche e mana curve
6. Breve guida strategica
7. Conclusioni e ringraziamenti

1. INTRODUZIONE
Chi conosce il formato abbastanza bene non può non ricordarsi dell'abilità Madness, da cui prendeva il nome anche un mazzo molto popolare. Passati gli anni, l'archetipo è inevitabilmente caduto nel dimenticatoio. Ora però, dopo tanto tempo, è venuto il momento di risorgere dalle proprie ceneri.

-----------------------------------------------------------

Cita:
Immagine

Faithless Looting

Sorcery

Draw two cards, then discard two cards.

Flashback 2R

Illus. Karl Kopinski

2. LISTA CONSIGLIATA
Se avete in mente la vecchia versione di Madness (per intenderci, quella Aggro/Control) dimenticatevela e date un'occhiata a questa lista. Grazie a [card]Lion's Eye Diamond[/card] e [card]Anger[/card] abbiamo la possibilità di infliggere un elevato numero di danni in pochissimo tempo - aggiungiamo agli ingredienti accelerazioni come [card]Lotus Petal[/card] e una discreta capacità di filtraggio tramite [card]Brainstorm[/card] (e, appunto, Faithless Looting): il risultato è un aggro dalla velocità straordinaria.

// Lands
4 [A] [card]Taiga[/card]
3 [A] [card]Tropical Island[/card]
2 [ON] [card]Wooded Foothills[/card]
2 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
2 [ZEN] [card]Scalding Tarn[/card]
1 [R] [card]Volcanic Island[/card]

// Creatures
4 [TO] [card]Basking Rootwalla[/card]
4 [OD] [card]Wild Mongrel[/card]
4 [FUT] [card]Tarmogoyf[/card]
3 [TO] [card]Arrogant Wurm[/card]
2 [JU] [card]Wonder[/card]
2 [JU] [card]Anger[/card]

// Spells
4 [MM] [card]Land Grant[/card]
4 [MM] [card]Brainstorm[/card]
4 [DKA] [card]Faithless Looting[/card]
4 [MI] [card]Lion's Eye Diamond[/card]
4 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
4 [TSB] [card]Fiery Temper[/card]
3 [TO] [card]Deep Analysis[/card]

Non fatevi spaventare dalla presenza di così poche terre: di mana ce ne è in abbondanza. Uno dei problemi del mazzo è infatti il rischio costante di flood - sembra impossibile, vista la manabase, ma Brainstorm e Faithless Looting servono proprio ad evitare pescate morte (e, all'occorrenza, possono salvare da situazioni di screw). Ma veniamo al dunque. Il mazzo si presenza come un classico Madness mancante di protezioni, il che lo rende ancora più "spinto" rispetto al predecessore.
Partenze come Taiga/Lotus Petal/Tarmogoyf/LED/Arrogant Wurm con Anger al cimitero non sono ovviamente sempre possibili, ma è proprio questa possibilità che rende il gameplan ancora più imprevedibile. E' possibile giocare come un normale Madness, per poi esplodere all'improvviso, oppure andare "all-in" e tentare partenze a strappo. [card]Fiery Temper[/card] svolge il duplice ruolo di rimozione e di "reach", per togliere all'avversario gli ultimi punti vita rimasti in caso di board sfavorevole. Questo in generale. Veniamo ora alle motivazioni specifiche riguardanti le scelte di ogni singola carta.

----Scelte e motivazioni----

Basking Rootwalla - cc contenuto (spesso nullo), con la possibilità di diventare 3/3. Non meno di 4 copie.

Wild Mongrel - preferibile alla sua controparte blu ([card]Aquamoeba[/card]) grazie alla possibilità di diventare esponenzialmente pericoloso. Sopravvive a [card]Ghastly Demise[/card] e aggira [card]Mother of Runes[/card], oltre a fungere da enabler.

Tarmogoyf - ottimo beater per qualunque situazione: se giocato presto accelera la vittoria, se giocato in late game può ribaltare situazioni scomode. Le possibilità di giocare un 4/5 di primo sono concrete.

Arrogant Wurm - fa coppia con [card]Lion's Eye Diamond[/card]. E' possibile infatti pagare il costo di Madness del Wurm con il mana ottenuto grazie all'artefatto. Questo permette giocate molto interessanti.

Anger - in duplice copia perchè la sua presenza non è sempre necessaria. Una carta "utile da vedere, ma non indispensabile".

Wonder - per aggirare eventuali bloccanti e carte come [card]Moat[/card].

Passiamo ora alle magie non creatura:

Land Grant - spesso saremo a mano vuota, per cui il drawback è praticamente irrilevante. E' una magia che solitamente viene lanciata prima di attivare l'abilità di Lion's Eye Diamond, in modo da trovarsi con una terra in mano alla fine del processo. Utile per rimescolare il mazzo dopo una Brainstorm, e per diminuire le pescate morte.

Brainstorm - il costo ridotto, unito ad un elevato numero di shuffle effects, fa di questa carta una scelta obbligata.

Faithless Looting - questa stregoneria funge da discard outlet (Deep Analysis/Fiery Temper/Basking Rootwalla) e da motore di filtraggio. Avete appena lanciato Brainstorm ma vi volete liberare delle due carte che avete messo in cima al mazzo? Avete terre in eccesso? Avete bisogno di trovare una carta specifica dalla side ma nel frattempo volete eliminare quella creatura fastidiosa? Ecco Faithless Looting.

Lion's Eye Diamond - fonte di mana e discard outlet. Carta già conosciuta grazie ad alcune versioni di Dredge, conserva tutte le sue funzionalità e permette partenze veloci.

Lotus Petal - mana fixer e acceleratore.

Fiery Temper - un [card]Lightning Bolt[/card] più aderente al gameplan del mazzo. Utile in combinazione con Wild Mongrel, il cc elevato è una sorta di assicurazione contro [card]Chalice of the Void[/card] e [card]Counterbalance[/card]. Ottima rimozione e finisher.

Deep Analysis - utile in combinazione con LED, è una delle poche fonti di card advantage di cui disponiamo.

3. VARIANTI
Quella di cui stiamo discutendo è la versione GRU - ciò non toglie che sia possibile effettuare adattamenti alla lista standard.

- E' possibile rinunciare totalmente al blu perdendo carte come Brainstorm e Deep Analysis per giocare [card]Dark Confidant[/card], [card]Big Game Hunter[/card] e [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] + [card]Filth[/card].

- E' possibile giocare una versione GR, con [card]Brawn[/card], [card]Genesis[/card] e [card]Gamble[/card].

- E' possibile giocare una versione GRW con [card]Hunting Grounds[/card] e [card]Path to Exile[/card].

4. SIDEBOARD

La sideboard va costruita in base al proprio stile di gioco e in base al meta. Mi limiterò quindi a riportare alcune opzioni che ritengo valide per costruire un'ipotetica sideboard.

• [card]Leyline of Sanctity[/card]
  • [card]Surgical Extraction[/card]
  • [card]Flusterstorm[/card]
  • [card]Mindbreak Trap[/card]
  • [card]Ancient Grudge[/card]
  • [card]Faerie Macabre[/card]
  • [card]Lava Dart[/card]
  • [card]Engineered Explosives[/card]
  • [card]Conflagrate[/card]

5. STATISTICHE E MANA CURVE

CREATURE: 19 (31,67%)
MAGIE: 27 (45%) (Istantanei ==> 13,33%; Stregonerie ==> 18,33%; Artefatti ==> 13,33%)
TERRE: 14 (23,33%)

COLOR BREAKDOWN

White: 0,00 (0%)
Blue: 0,20 (9,89%)
Red: 0,30 (15,38%)
Black: 0,00 (0%)
Green: 0,48 (24,18%)
Other: 1,00 (50,55%)

AVERAGE CASTING COST
1,98

----MANA CURVE----
0 xxxxxxxx (8)
1 xxxxxxxxxxxx (12)
2 xxxxxxxxxxxx (12)
3 xxxx (4)
4 xxxxxxx (7)
5 xxxx (4)
6
7
8
9

6. BREVE GUIDA STRATEGICA
Inizialmente sarà difficile afferrare le meccaniche che si celano dietro a queste 60 carte - con la pratica verrà naturale utilizzare trick come Brainstorm + Faithless Looting, oppure Brainstorm + LED giocando Arrogant Wurm a velocità istantanea come surprise blocker. Le interazioni possibili sono veramente tante - gli unici consigli che posso dare sono di non attivare LED prima di aver giocato tutte le terre che avete in mano e se giocate contro Control dovete mulligare fino ad avere una partenza veloce (minimo 4 danni al secondo turno) per evitare di essere sommersi dal card advantage avversario. A parte qualche piccolo accorgimento, il mazzo è abbastanza intuitivo.

7. CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI
Ecco lo spazio dedicato ai ringraziamenti, palesemente copiato dalle mie altre discussioni:

-Ringrazio voi lettori, che mi avete dedicato il vostro tempo e la vostra attenzione.
-Ringrazio infine tutti quelli che hanno giocato contro di me: ognuno di voi ha contribuito allo sviluppo di questo archetipo.

QUESTO SPAZIO E' DEDICATO AGLI AGGIORNAMENTI CHE VERRANNO DI VOLTA IN VOLTA FATTI ALLA LISTA BASE

----Ultima versione----

// Lands
4 [A] Taiga
3 [A] Tropical Island
2 [ON] Wooded Foothills
2 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ZEN] Scalding Tarn
1 [R] Volcanic Island

// Creatures
4 [TO] Basking Rootwalla
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [OD] Wild Mongrel
3 [TO] Arrogant Wurm
2 [JU] Anger
2 [JU] Wonder

// Spells
4 [MM] Land Grant
4 [MM] Brainstorm
4 [DKA] Faithless Looting
4 [MI] Lion's Eye Diamond
4 [TE] Lotus Petal
4 [TSB] Fiery Temper
3 [TO] Deep Analysis

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 19:16 

molto bello, sicuramente lo proverò e lo testerò a fondo.

volevo chiederti sull'effettiva efficacia di land grant: non ci vedresti meglio qualcos'altro come [card]vengevine[/card]?

a proposito delle liane, come mai non ci sono?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 19:22 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Complimenti kiska, sia per il primer (ben scritto come sempre), sia per aver stuzzicato notevolmente la mia attenzione.
Hai la mia parola che proverò il mazzo, anche se probabilmente finirò per cambiare qualcosa come il buon vecchio deckbuilding comanda :-p

A mio parere come idea interessante si può provare gamble, che in questo mazzo rende il proprio drawback un enabler e anche a mano vuota consente di prendere carte con madness o flashback, per non parlare di risposte specifiche soprattutto post side.

A non piacermi proprio per nulla è invece land grant, che sebbene posso capire aiuti notevolmente ad avere in mano landa dopo aver fatto led, consente all'oppo di capire con che timing e dove giocare i propri counters. Proprio come belcher, dove appena fai land grant contro bluebased vai quasi sempre a perdere.

Cmq davvero gran lavoro kiska, ci ragionerò sicuramente sopra!

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 19:29 

Alla lista delle creature testabili, si può aggiungere anche [card]Bloodghast[/card], altra creatura che il nero può offrire oltre ai già citati big game hunter e confidant. E offre pure la possibilità di protezioni con Cabal theraphy.
Metterò in test una versione con 8 peschini (4 faithless + 4 studio accurato) :-D.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il lun 9 gen 2012, 19:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 19:54 

...Ma le [card]vengevine[/card] non tornano se casti 2 creature spell?...o mi sono perso qualcosa?

imho Deck interessante, testerò su cockatrice

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 21:17 

Godzilla ha scritto:
...Ma le [card]vengevine[/card] non tornano se casti 2 creature spell?...o mi sono perso qualcosa?

certo, ma se ad esempio fai 2 rootwalla con follia entrano anche le vengevine nel cesso :)

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 22:11 

Le vengevine putroppo non riescono a entrare sono d'accordo con l'autore del primer. (..provate e vedrete)

suggerisco anche io i bloodgast
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 22:28 

hadhod ha scritto:
Godzilla ha scritto:

certo, ma se ad esempio fai 2 rootwalla con follia entrano anche le vengevine nel cesso :)

La frase di Godzilla è riferita al mio post dove scrivevo l'utilità di vengevine MA, non ricordando che necessita di due magia creatura per entrare in campo ho eliminato quella parte. Ho fatto dei mini test per curiosità e sì, per sfruttare vengevine serve una build apposta. Fare due Creature non è facile (ammeno che non si abbiano 2 lucertole.) se non si hanno pure i big game hunter ad esempio. Bloodghast invece non richiede nemmeno lo splash di nero se si ha un'alto numero di peschini/scartini è ovvio quindi che scarteremo loro bypassando così la questione svantaggio carte.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 23:05 
Punctilious Titan

Essendo un grande appassionato dell'archetipo, anche io mi ero dilettato un po' in qualche lista del genere da quando Faithless Looting era stata spoilerata come carta promo... però ero approdato a liste più aggro e prettamente for fun (che vedevano, per capirci, anche i Gathan Raiders e i Reckless Wurm).
Una domanda, visto che non ho avuto molto modo di provarlo: quanto pesa, nei test che hai effettuato, il blu? Perchè è vero che sicuramente è l'unico modo di fare card advantage e di manipolare un po' (fattore sicuramente non di poco conto) ma crea anche qualche piccolo problema di mana in più, mentre una versione che vi rinunciasse potrebbe inserire, per esempio, qualche sparo in più (4x di fulmine onestamente mi farebbero tanto contento certe volte, nella loro semplicità...). Per assurdo, il fattore che più mi convincerebbe del blu sarebbe poter utilizzare Wonder (si capisce che è forse la carta che più adoro di tutto il gioco? :-p )

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 0:27 

aggiungo e qui verrò cazziato che IN QUESTO MAZZO careful study è meglio di brainstorm, se proprio vogliamo usare il blu.

i wurm sono castabili praticamente solo di LED quindi o si tolgono (e io li toglierei) o si giocano sia i 4 verdi che i 4 rossi e si cerca il LED con i pesca scartini.

Ora mi aspetto la cazziatona... :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 0:40 
Punctilious Titan

Beh, ci sono tipo i 4 cagnacci e i 4 faithless looting... ok che servono 3 mana, ma non è che ci voglia una vita per accumularli...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 1:04 

concordo con pieman, io non giocherei il blu ma se proprio lo si vuole giocare studio è molto meglio di branza..
a suo tempo giocavo una versione rgb con 8x di wurm :-> e con infestazione di zombie come ulteriore fonte di scarto che con squee ne sapeva non poco..la cosa che non mi convince moltò è che con questa versione molto aggro noi possiamo anche partire con terra-petalo goyf led e wurm ma se poi ci becchiamo una spiga/force/removal a caso sul wurm e di secondo un goyf abbiamo praticamente perso
secondo me va bene l'esplosività ma se devo perdere da removal o force sulla bestia non ci stiamo più dentro..
la forza del faithless loothing è che ci permette di rinunciare al blu (anche se si perderebbe wonder) e avere comunque un motore che ci crea vantaggio carte ( a patto di giocare un discreto numero di carte con madness) quindi penso sia meglio cercare un compromesso tra esplosività è stabilità, e penso sia meglio chrome mox a petalo di loto, dato che se il mio piano ideale è passare da led di 1° o di 2° per fare bestione veloce preferisco avere un mana giù per riprendermi in caso di removal
splashare di nero ci darebbe accesso a[card] infestazione di zombie[/card] [card]big game hunter[/card] [card]terminare[/card] [card]dark withering[/card] [card]grave scrabbler[/card] (per fare vantaggio creature) e non vedrei neanche malissimo [card]forza della follia[/card]
e [card]destructive flow[/card]
il difficile è riuscire a far incastrare motore per madness, creature picchianti e carte con madness, e qualcosa che ci crei vantaggio carte pressoche continuo per riusciure a sfruttare il nostro tipo di gioco, del tipo di [card]grafted skullcap[/card] ma che costi meno (come il flashback di faithless loothing :-* )
purtroppo dark confidant l'ho provato a suo tempo ed è letteralmente ingiocabile, troppi danni che ci becchiamo..
se si vuole giocare anger credo vada almeno in 3x perchè la si vuole vedere il prima possibile, se no è inutile cercare di giocare creature più velocemente degli altri se non possiamo picchiare subito, perchè se iniziano a entrare knight o goyf rischiamo di impallarci, sarebbe diverso il discorso per wonder anche in numero minore perchè quando la si pesca si fa un alpha strike e tutti a casa..
leggere questo topic mi ha fatto voglia di tornare a giocare madness :'( provo a ideare qualche lista e vi farò sapere 8-)

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 14:05 

sto provando varie build online, ma piu scarto e piu mi avvicino ad un dredge zoppo..

OT: Mi piacerebbe sfruttare meglio anger nel cimitero con carte esplosive/rischiose tipo pact of titan però una force of will e si ammucchia...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 19:09 

Cerco di fare l'avvocato del diavolo, premetto, non per polemica, ma perché veramente interessato al miglioramento di questo deck in quanto vecchissimo giocatore di Madness ai tempi in cui era tipo 2...si parla del lontano 2001?...Azz ne è passato di tempo.

Non mi sembra che Faithless Looting ci dia quella spinta in avanti, che per esempio ci aveva dato Vengevine abbinato all'ormai defunto SOTF.

Penso ad una situazione di gioco ideale, tanto per fare del fantamagic:

Mano iniziale:

[card]Taiga[/card]; [card]Lotus Petal[/card]; [card]Anger[/card]; [card]Faithless Loothing[/card]; [card]Basking Rootwalla[/card]; [card]Basking Rootwalla[/card]; [card]Lion's Eye Diamond[/card].

Faccio Taiga, attingo rosso e Faithless Looting, pesco Lotus Petal; [card]Wonder[/card], scarto 2x Basking Rootwalla.

Batterfield:

Taiga (tappata)
2x Basking Rootwalla

Graveyard:

Faithless Looting

Gioco 2x Lotus Petal; LED. Attivo LED, scarto tutto e faccio il flashback di Faithless Loothing. Pesco Basking Rootwalla e [card]Fiery Temper[/card], li scarto giocando con madness entrambi (il Fiery con 1 Lotus Petal).

Batterfield:

Taiga (tappata)
3x Basking Rootwalla
1x Lotus Petal

Graveyard:

Lotus Petal
Anger
Wonder
LED

RDG:

Faithless Looting

Attacco e il mio avversario va a 14 (6 danni di primo turno non male, ma ora?)

2° Turno

Pesco Brainstorm, la faccio, pesco Tropical Island; Faithless; Arrogant Wurm. Mi lascio Tropical Island e rimetto Faithless; Basking Rootwalla. Gioco Tropical Island e poi attacco, l'oppo va a 11.

3° Turno

Pesco Faithless, lo gioco, pesco Basking Rootwalla e Fiery Temper, le scarto e le gioco con madness (la Fiery con il Lotus che era in gioco), poi attacco, l'oppo va a 4.

4° Turno

Pesco Cagnaccio, lo gioco attacco e vinco.

Questo nella giocata dei sogni, quella in cui abbiamo una mano iniziale da urlo (se ve ne vengono in mente migliori e/o se ho sbagliato qualcosa rimproveratemi pure) e nel caso in cui l'avversario faccia la bella statuina.
Vi ricordo che Burn vince in 4 turni ed è un tier 2000 del formato perché la maggior parte dei deck in 4 turni vince g1 e g2.
Non possiamo secondo me limitarci all'aggro, ci sono mazzi più competitivi e veloci di noi (a costo 3 come il Wurm c'è il Cavaliere che in genere quando entra non è mai un problemino da poco), secondo me ci vorrebbe anche un minimo di controllo, la Lagica Circolare che ancora non è stata menzionata, per esempio, sarebbe bellissima e perfetta, 100 volte superiore a Flusterstorm in questo mazzo.
In più come si vede, anche nella giocata più spinta e veloce è difficile, riuscire ad arrivare a giocare il Wurm Arrogante, io francamente spererei (con una filosofia aggro) di riuscire a concludere prima.
Non dimentichiamoci che le lucertoline o si pompano o giochiamo altre cose, e spompate sono dei miseri 1/1, ok volano, ok hanno rapidità, ma sempre degli 1/1 rimangono.

Insomma per ora il mazzo mi rende un po' perplesso, ma ciò non toglie che ci siano (e lo spero veramente) degli sviluppi interessanti.

P.S. Aaaaa [card]Scavenging Ooze[/card] ci scaraventa in fondo alla sala e post side con Extirpate/Surgical Extraction (che ora tutti giocano) siamo praticamente a pecorina, togli Wonder o noi abbiamo delle creature ben più misere di qualsiasi altra creatura che ci sia ora in circolazione, anche un [card]Gerarca Nobile[/card] basta a farle fuori.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 19:20 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Imo la partenza + sbrocca è

fetch petalo led goyf wurm rootwalla anger

8 danni di primo e la possibilità di farne 11 di secondo pescando land grant (+1+1 goyf +2+2 rootwalla)

Ovviamente parliamo di mani scolpite, ma penso che il post precedente avesse il preciso scopo di trovare la partenza + sbrocca :-p

Faithless è forte non tanto per il flashback (cmq utilissimo in mid/late), quanto per l'essere un careful study che funziona 2 volte, cioè subito e 3-4 turni dopo, proprio quando stai esaurendo la spinta iniziale.
Presenta inoltre l'ovvia possibilità di escludere il blu dalla build, consentendo la creazione di build blueless prima impossibili da rendere così efficaci.

Ora nessuno sta dicendo che il nuovo careful study eleverà il mazzo a tier1, ma senza dubbio offrirà una maggior giocabilità all'archetipo, cosa sicuramente apprezzabile.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo