Jon Snow ha scritto:
sul discorso Narcomoeba, ti quoto in toto. È verissimo quello che dici. Il fatto è che comunque molto dipende da come draga, e potresti non riuscire a fermarlo. Io, ma qui si tratta solo di come si preferisce impostare il MU credo, preferisco non farlo dragare proprio se posso, e, perseguendo questa strategia, le faerie sono migliori.
Anche qui, salvo casi particolari, sono equivalenti.
I casi particolari (IL caso, in realtà) è che giochi contro uno che ha i piedi in un vaso (AKA una pianta) che nell'upkeep o meglio ancora nel suo primo turno scarta tutti e due i draganti che ha in mano, ed allora con Faerie gli impedisci di dragare.
Altrimenti in una situazione normale con un giocatore da mediocre in su, ti vedi scartare un dragante solo nell'upkeep e poi chiedere se può passare in draw, in questo caso Surgical e Faerie fanno la stessa identica cosa, rimuovendo l'unico dragante nel cimitero con il bonus che forse Surgical può beccargliene un altro in mano, se sono uguali.
Io preferisco sempre lasciarlo dragare perchè senza Narcomebe non fa mai niente prima del suo terzo turno anche dragando tutto il mazzo, perchè non ha creature con cui poter pagare tutti i suoi costi di Flashback tranne l'enabler che, terociamente, ha giocato al primo turno.
Jon Snow ha scritto:
Sul discorso reanimator invece rimango fermamente convinto che faerie sia molto meglio:
Se è protetto da scartino, non servono a niente, entrambe. Ma poco male, perche in linea di massima abbiamo altri out. Se protetto da counter, allora ce ne sbattiamo e risolviamo il problema alla radice, rimuovendo la creatura dal cesso e basta.
Possono essere meglio perchè più difficili da contrastare ma l'effetto finale è lo stesso: togli una creatura dal cimitero.
In caso di Counter, Faerie è meglio e siamo d'accordo.
In caso di Exhume, l'utilità è la stessa ma Faerie può essere migliore se ha due creature nel cesso ma anche qui, salvo casi di vasi ai piedi, è molto difficile che avvenga.
In caso di Exhume con risposta di Entomb, fanno la stessa cosa ma Surgical rischia di toglie tutti i Jin-Gitaxias, costringendolo a rianimare qualcosa di peggio.
In caso di Animate Dead o Reanimate, fanno la stessa cosa.
Detto questo e visto che tutte e due le carte hanno pro e contro, ora come ora le Surgical le ricicli meglio e, vista la diversità del meta, dedicare slot specifici a Reanimator (Faerie Macabre) mi sembra azzardato tranne per questioni di metagame noto come appunto la SB di Ale per Bologna, dove si sa che di Reanimator se ne vedono sempre.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge