Oggi è mar 14 apr 2026, 21:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 18:15 

Nickname Cockatrice: jannofett
Rieccomi qui sul topic, pronto con le mie considerazioni, le domande e le novità che questo weekend ci porta.
Anzitutto complimenti Black Wolf per il risultato, mi fa piacere che i consigli dati qui ti siano stati utili. Vedo che hai detto di avere avuto dificoltà con gli aggro per quanto riguarda la versione "consigliata": cosa è successo di preciso? Potresti fare cortesemente un mini-report dei 2 tornei (se ti ricordi ancora nitidamente le partite fatte), cosicchè arricchiamo la discussione?

Nel mentre, visto che devo pur portare qualcosa di costruttivo, volevo portare qualche piccola considerazione personale sul metagame che si sta delineando e su alcuni metodi per ottimizzare le nostre carte.

Questo weekend, come forse saprete, c'è stato il torneo mondiale di Magic del 2011, che ha portato ai seguenti dati riguardo il metagame modern:
-conferma di Zoo (in tutte le salse), Splinter Twin, Affinity e Aggro molto spinti a componente rossa (es. Burn, Red Deck Wins) come deck più gettonati;
-comparsa sulla scena di control deck come Death Cloud, Gifts Ungiven, Mystical Teachings;
-poi sono stati giocati anche altri deck (come i combo che, fatta eccezione dello Splinter Twin, sono in numero ridotto) le cui liste sono state discusse nell'ottimo topic aperto da Krimine in questa sezione, che consiglio vivamente di consultare.

Se volete leggervi l'articolo che discute del Metagame dei mondiali, eccolo qui, per il topic di Krimine qui

Detto ciò la discussione potrebbe essere su questi punti:
- vista la forte presenza di Aggro a componente rossa, mazzi con Punishing Fire e via così, può aver senso sostituire main deck [card]Suture Priest[/card] con [card]Auriok Champion[/card], più adatta con la sua protezione ad affrontarli, relegando la prima in side per Splinter Twin?
- la side (eventualmente anche trasformation side) da dedicare contro controllo, con le carte proposte in questo topic;
- un eventuale inserimento del [card]Lastricato di Trokair[/card], almeno 2x, per affrontare meglio i Denial.deck, può aiutare?

Infine, vi dico qualche piccolo trucco per ottimizzare la Martyr of Sands (non ditelo a nessuno! :-D ), ovvio magari per parecchi di voi, ma che mi sento di dare:
- quando giocate la Martire, fate sempre in modo di avere un mana open per attivare il suo effetto, cosicchè riusciate sempre ad avere più di 30 vite in men che non si dica. Magari non avete contro un deck con gli spari, ma chi lo sa cosa riserva la vita;
- quando attivate il suo effetto, specialmente contro controllo con i counter, evitate di rivelare più carte del necessario, tenendo nascoste le bombe/carte che vi salvano da una situazione senza uscita, oppure per fare un bluff, ove la situazione lo richieda: tipo rivelare l'abbocchino che verrà counterato quando avrete la Carta con la C maiuscola pronta per essere giocata il turno dopo, senza ulteriori fastidi;
- ultimo ma non ultimo, ricordatevi di rimescolare le carte nella vostra mano, non si mai cosa può succedere! (es. scartini sui denti).

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 20:16 

Il mazzo consigliato l'ho testato ieri a un torneo a cuneo. Qui metto il resoconto del torneo

Turno 1 - Game 1: Naya
Il primo turno me la vedo contro un mazzo Naya in piena regola. Nella prima partita arriviamo ad essere 3 pv a testa (Esatto con le sorelline non ho guadagnato molte vite) e si aggiudica il Game il mio avversario perchè aveva una creatura in più di me
0-1
Turno 1 - Game 2
Questa volta la sconfitta mi arriva ancora più velocemente. Mana Screw... poco da dire...
0-2

0-0-1

Turno 2 - Game 1: Burn
Il secondo turno mi becco un metch facile facile. Il mio avversario gioca Burn e non può nulla contro una Martire delle Sabbie mi regala 15 vite di secondo, per poi vedersi contro la combo delle vite infinite al quarto turno. Concede
1-0
Turno 2 - Game 2
Dico solo una frase: Guadagno infinite vite di terzo turno. Il mio oppo concede di nuovo
2-0

1-0-1

Turno 3 - Game 1: Vampiri R/B
La prima partita è una partita ben giocata da entrambe le parti, ma arrivati al settimo turno il mio oppo inizia a vedere solo terre e io solo metamorfosi Phyrexian che copiano i suoi Batman. Passo da 5 a 18 vite in pochi turni e riesco ad attivare l'emblema di Elspeth. Un poderoso attacco di massa mi fa vincere il primo match.
1-0
Turno 3 - Game 2
Decido di tenere con 5 terre, metamorfosi e Phyrexian revoker sidato dentro contro i Custodi della Stirpe. Una buona mano se non avessi pescato altre 9 terre, tanto da perdere con in gioco 2 Emerie attive.
1-1
Turno 3 - Game 3
Inizio la partita apparecchiando con sorelline varie, e quando al terzo entra in gioco il Compagno di Ajani ho già 3 sorelle in campo... al secondo compagno che entra di quarto, il mio avversario comincia a preoccuparsi (daltronde ogni creatura che ognuno di noi giocava dava solo 3 segnalini +1/+1 ai compagni ). La partita finisce in fretta con una mia vittoria
2-1

2-0-1

Turno 4 - Game 1: Tritoni
Il mazzo di Saji gira che è una schifezza, mentre il mio mi regala un modesto 12/12 che atticca tutti i turni e riesce a sovrastare i 4 lord dei tritoni che il mio avversario a in gioco (E' l'unica partita non in commander in cui riesco a dire "mi becco 20 danni" per poi dire al giro dopo "becco 15" e riuscire ad avere ancora un botto di vite ) finisce con la mia vittoria.
1-0
Turno 4 - Game 2
Saji sfiga ancora e questa partita si conclude nei primi turni grazie alla mia infallibile combo
2-0

3-0-1

Top 4 - Game 1: Affinity (che affinava poco ma va beh)
Apparecchio come al solito con sorelline varie che mi portano in vantaggio (Ovvio affo butta giù tanta roba che senza placca non fa niente... ovviamente pesco un Custode delle Reliquie Leonid nel turno in cui il mio oppo gioca placca . Vinco facile di compagno di Ajani....
1-0
Top 4 - Game 2
Questo match è ancora più semplice e il mio avversario concede quando io ho in gioco un 8/8 e un 6/6 mentre a lui restano solo 2 ornitotteri e una Signal pest...
2-0

Finale - Game 1: il naya di prima
dico solo una cosa: Troppe removal dalla parte del mio avversario. Gli è bastata l'unica creatura che ha pescato per vincere ([card]Wild Nacatl[/card])
0-1
Finale - Game 2
Solo due cose: troppe removal giocate dall'altro; 0 removal pescate da me
0-2

L'altro mazzo non l'ho ancora portato a nessun torneo però i normali partecipanti del torneo li conosco tutti e l'ho testato insieme a loro... Le opinioni le avevo già date, quindi non le riscrivo per non intasare ulteriormente il topic, dico solo che finora ha perso ben poche partite (ovviamente si parla del meta della zona... se fossi andato con il mio avrei vinto contro il Naya, ma gli altri mi mettevano un po' in dubbio).
Al primo torneo modern disponibile andrò nuovamente con questo mazzo, magari con la mia verdsione per poter vedere bene come si comporta in torneo un mazzo del genere con molte removal...

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 13:12 

Grazie per il mini report, posso chiederti di postare la lista che giocavi in modo da discuterla alla luce dei risultati?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:03 

Dopo aver fatto qualche piccolo test contro Zoo.deck, rieccomi qui.
Anzitutto confermo le dificoltà riscontrate con la versione da me proposta contro questa tipologia. Ciò rappresenta una grossa pecca, soprattutto tenendo presente di quanto Zoo (italian, big, col lu e chi ne ha più ne metta) sia popolare in Modern. Tuttavia ho provato a modificare il mazzo, adottando qualche modifica ho visto un leggero miglioramento nelle partite giocate. Le modifiche a cui faccio riferimento riguardano l'inserimento, tra main e side, di creature protette dal rosso (già citate nel primer), la cui efficacia aumenta se infiliamo qualche Path molesto su eventuali Tarmo o Reliquiari avversari.
La combo degli infiniti punti vita potrebbe aiutare a portare il match a nostro favore, tuttavia i troppi spari che le varie versioni di zoo giocano mi hanno portato a desistere, anche se ho notato una certa utilità dei Metamorph in queste partite (a meno di un [card]Qasali Pridemage[/card] topdeckato), perchè possiamo copiare i loro ciccioni o le nostre creature con la protezione dal rosso, per prendere tempo/intavolare la nostra strategia (ovvero guadagnare vite e triggerare tante abilità). Qui ho visto che il compagno di Ajani, se siamo riusciti a mettere in campo 1-2 [card]Auriok Champion[/card], e siamo riusciti a far esaurire le rimozioni dell'avversario, può dare fastidio, visto che il loro boschetto fa guadagnare vite e pompare il Compagno di Ajani.

Comunque oggi volevo condividere con voi una lista che ai Mondiali ha fatto un buon risultato (su 6 round ha totalizzato 16 punti), che presenta molte piccole sinergie, che stavo cercando di mettere eventualmente nel Soul Sister, se ci si riesce:

2 [card]Emeria, the Sky Ruin[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [card]Ghost Quarter[/card]
2 [card]Mistveil Plains[/card]
11 pianure

2 [card]Figure of Destiny[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]
4 [card]Ranger of Eos[/card]
4 [card]Serra Ascendant[/card]
2 [card]Student of Warfare[/card]
4 [card]Squadron Hawk[/card]
1 [card]Weathered Wayfarer[/card]

2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
3 [card]Ghostly Prison[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
4 [card]Proclamation of Rebirth[/card]
3 [card]Wrath of God[/card]

Perchè, chiederete voi, hai scelto di postare questa lista?
Anzitutto, vedendo i post precedenti, ho visto che erano state proposte carte che qui in questa lista sono state ottimizzate.
Procediamo per punti:
-Wrath of God qui diventa quasi asimmetrica, perchè non si ha soltanto il Proclama per rigiocare le creature, ma anche Emeria, tutorabile per lo più di [card]Weathered Wayfarer[/card].
- Emeria può essere attivata più facilmente grazie a un numero maggiore di terre, senza contare che l'accoppiata Flagstones+Ghost Quarter equivale ad avere fatto doppia sfetchata, sinergica con il Wayfarer di cui sopra.
- Martyr of Sands può regalare tantissimi punti vita anche a partita avanzata, grazie al vantaggio carte dato dagli Squadron Hawk, in aggiunta al Ranger di Eos.

Questo deck è simile ma al tempo stesso diverso dal Soul Sister, ma presentava diversi aspetti che ho voluto condividere con voi, nella speranza di poterli adottare nel Soul Sister. Ci sono ancora altre cose da dire, ma per ora vi lascio parlare di queste.

Buon Playtest

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.

Ultima modifica di jannofett il mer 23 nov 2011, 18:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 17:48 

Bolt ha scritto:
Grazie per il mini report, posso chiederti di postare la lista che giocavi in modo da discuterla alla luce dei risultati?

Ovviamente! Mi sono dimenticato di postarla... errore mio %-(

TERRE:
3 [card]Emeria, Rovina dei Cieli [/card]
17 Pianure

CREATURE:
4 [card]Soul's Attendant[/card]
4 [card]Soul Warden[/card]
4 [card]Suture Priest[/card]
4 [card]Ajani's Pridemate[/card]
2 [card]Sovrano dei Felidar[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]
4 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
4 [card]Relic Warden[/card]

ALTRE CARTE:
2 [card]Elspeth, Knight Errant [/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
2 [card]Anello dell’Oblio[/card]
2 Proc[card]lama della Rinascita[/card]

Side:
4 [card]Calcafuoco Kor[/card]
3 [card]Nevermore[/card]
4 [card]Spregiamagie[/card]
2 [card]Phyrexian Revoker[/card]
2 [card]Proclamazione della Rinascita[/card]

Per quanto rigurada l'ultima lista postata invece:
[card]- Martyr of Sands può regalare tantissimi punti vita anche a partita avanzata, grazie al vantaggio carte dato dagli Squadron Hawk, in aggiunta al Ranger di Eos. [/card]
Però non vedo i falchi nella lista...
Comunque quest'ultima lista non mi piace moltissimo, non nel senso che ad occhio non è forte, ma usa carte che non mi sono mai piaciute (Figura del Destino)...

P.S.: Questo non vuol dire che reputo la Figura del Destino una carta inutile o debole, ma che non mi piace...

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 18:42 

Black Wolf ha scritto:
Per quanto rigurada l'ultima lista postata invece:

- Martyr of Sands può regalare tantissimi punti vita anche a partita avanzata, grazie al vantaggio carte dato dagli Squadron Hawk, in aggiunta al Ranger di Eos.

Però non vedo i falchi nella lista...
Comunque quest'ultima lista non mi piace moltissimo, non nel senso che ad occhio non è forte, ma usa carte che non mi sono mai piaciute (Figura del Destino)...

P.S.: Questo non vuol dire che reputo la Figura del Destino una carta inutile o debole, ma che non mi piace...

Chiedo scusa ho già provveduto.
Tieni presente che la lista che ho postato è diversa da quella di un Soul Sister ordinario, non so neanche come definirlo: ha diverse carte in comune con la lista di inizio topic, come il Ranger di Eos, la Martire, l'Ascendente ed Elspeth, ma si presta più ad un gioco controlloso, da middle-late game, ma volevo vedere se si riusciva ad importare qualcuna delle sinergie presenti in questo mazzo.
In particolare qualche post più su si era parlato di voler utilizzare Wrath of God nella lista di inizio topic, ma avevo avanzato qualche perplessità riguardo al fatto che avremmo pochi modi per recuperare risorse. In questa lista secondo me ci da un'idea di come implementare al meglio la strategia, ovvero aggiungendo Emeria oltre al Proclama, più eventualmente il modo per tutorarla, cosìcche aumentiamo le outs a nostro favore per poter portare a compimento la strategia.
Sul fatto che non possa piacere la Figura del Destino, certo non si protegge da sola, credo che chi abbia portato la lista ai Mondiali cercasse dei bittanti tutorabili di Ranger di Eos, che non fossero vita-dipendenti, inoltre giocando 23 terre, si riesce a farli crescere abbastanza, o almeno il senso credo sia quello, visto che non saprei quali altre spiegazioni ci siano.

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 19:50 

jannofett ha scritto:
In particolare qualche post più su si era parlato di voler utilizzare Wrath of God nella lista di inizio topic, ma avevo avanzato qualche perplessità riguardo al fatto che avremmo pochi modi per recuperare risorse. In questa lista secondo me ci da un'idea di come implementare al meglio la strategia, ovvero aggiungendo Emeria oltre al Proclama, più eventualmente il modo per tutorarla, cosìcche aumentiamo le outs a nostro favore per poter portare a compimento la strategia.
Sul fatto che non possa piacere la Figura del Destino, certo non si protegge da sola, credo che chi abbia portato la lista ai Mondiali cercasse dei bittanti tutorabili di Ranger di Eos, che non fossero vita-dipendenti, inoltre giocando 23 terre, si riesce a farli crescere abbastanza, o almeno il senso credo sia quello, visto che non saprei quali altre spiegazioni ci siano.

Per quanto riguarda la Wratta io con le Emerie e i Proclami di main continuo ad avere qualche dubbio... mi sa che provero il mazzo con i [card]Giorni del Castigo[/card]... Le wratte non le ho :-D
Per la figura del destino non volevo dire che non ne vedo l'utilità nel mazzo postato perchè anch'io ho pensato alla tutorabilità della bittante grossa con ranger, ma non la giocherei mai per una questione di incrompensione verso di lei... La prima volta che ho visto sta carta è stato in un torneo e il mio oppo ne ha viste 8 in 2 partite e ora non la voglio giocare X-D

per il resto è sempre una buona carta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 20:14 

Dopo quasi un mese, torno a postare qui.
Oggi 20 dicembre 2011 una bella notizia allieta i giocatori di questo mazzetto: Punishing Fire ci saluta!
Un ban secondo me annunciato, dal momento che troppi mazzi la giocavano. Ora che se ne è andata, che cosa ci aspetterà però il scenario futuro? Quali saranno ora i nostri nuovi nemici?
Dal momento che la carta che uccideva tutti gli X/2 e X/1 del formato non c'è più, altri mazzi che risentivano della carta (come i mazzi sciame "tribali"), alcuni dei quali budget come il Soul Sister potranno riempire il field dei tornei modern allegri e festosi. Ciò però porterà ad un aumento della presenza di Mass e Spot Removals nel metagame, che in questo ipotetico scenario troveranno il loro habitat naturale.
Detto ciò, aspetto l'evolversi del metagame, anche se credo che il discorso, ora come ora, debba incentrarsi su questa questione:
Giocare maindeck la combo da infiniti punti vita, ora che c'è una rimozione importante in meno, o tentare la strada del vantaggio carte, con l'inserimento di più Proclamation, i [card]Kitchen Finks[/card], e le Wratte, in vista di un metagame con più aggro e più mass removals.deck?

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 23:37 

Son pienamente d'accordo con te... Non appena sapremo cosa si giocherà ora che Naya e PF ci salutano torneremo a infoltire un po' questo topic... magari ci salta fuori qualche carta sbagliata che verrà poi bannata :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 16:40 

Dark Ascension ha portato un'altra carta che potrebbe dire la sua in questo mazzo:chalice of life//chalice of death

{3}
Artefatto

{T} Guadagni un punto vita. Poi se hai almeno 10 o più punti vita dei tuoi punti vita totali, trasforma il calice della vita.

{T} Un giocatore perde 5 punti vita.

Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 12:52 

Salve a tutti,
anche io, in cerca di un dock modern abbastanza budget, ho deciso di cominciare a testare questo archetipo su cockatrice.
Attualmente la lista (maindeck) in test è la seguente:

3 Emeria, the sky ruin
17 plains

4 ajani's pridemate
2 felidar sovereign
4 leonin relic-warder
4 martyr of sands
4 phyrexian metamorph
2 ranger of eos
4 serra ascendant
4 soul warden
4 soul's attendant

4 path to exile

1 sword of fire and ice
1 sword of light and shadow

2 ajani goldmane

Un paio di considerazioni sulle 3 carte che ancora non avevo visto incluse nelle liste precedentemente postate:

Ajani: all'inizio è stata una scelta dovuta al budget, ovvero volevo vedere se poteva tornare utile quanto elspeth (decisamente migliore) pur costando il 25% in meno. Attualmente la missione sta fallendo, in quanto non mi è praticamente mai stato utile se non un paio di volte come protezione vs pyroclasm. Carta marginale, le do ancora 2-3 giorni di tempo per dimostrarsi utile in qualche modo.

Spade: secondo me sono delle broken pazzesche per questo deck, perché in pratica ci danno la possibilità di sfondare le difese di quasi tutti i deck (tranne green), pescare, proteggere una creatura dagli spari, levare fastidiose creaturine senza dipendere solo dai patti (fire and ice) e poi pompare ajani e riciclare creature come il martire delle sabbie (luce e ombra). Lo so che non sono in linea con l'idea "budget" tirata fuori riguardo ad elspeth,ma le ho già a disposizione
:-p

Felidar soverein: lo so che è già stata citata più volte, però volevo fare un paio di considerazioni. Sulla carta è una giocata quasi perfetta: cicciona, sinergica, win-cond da mid-late game, nella pratica però non l'ho trovata così risolutiva: calata giusto 2-3 volte, ammazzata quasi subito. Questo secondo me accade perché la sua utilità viene fuori in teoria proprio contro quei deck che hanno più possibilità per inibirla. Mi spiego meglio: i deck con cui si arriva al mid-late game sono in sostanza i control-deck, e loro hanno veramente mille possibilità per non farlo funzionare, tra patti, counter, rimbalzini, ire e compagnia cantante.
starei quindi pensando di sostituirla sempre con un paio di ciccioni da mid-late game, però delle broken assurde. Sun titan? Iona? Suggerimenti?

Emeria: più o meno stesse conclusioni di felidar, sarò riuscito a sfruttarla 2-3 volte al massimo, però il costo-opportunità della carta è veramente basso, quindi tenerla dentro credo vada bene.

Matchups:

Wilfire modern: sebbene sia controlloso non mi ha dato grossi problemi, gli spaccaterre non danno molta noia visto che giochiamo a CC basso e i counter sono davvero pochi.
SB: auriok champio e kor firewalker ci danno una grossa spinta contro le sue mass removal

Urza tron: è una bella rottura, dobbiamo partire veramente ma veramente aggro, lui già dal 4° turno ci può fare veramente male con angelo di platino+indomitable archangel+[artefatto che rende tutte le carte, anche non in gioco, artefatti a loro volta] e infine porta sul nulla. Con le SB viste finora non abbiamo scampo, ecco perché la scelta di includere come papabile scelta per i metaslot Fracturing Gust, utile anche contro affinity.

Affinity: matchup agile, se partiamo bene lui non ci riprende più, specie con un paio di relic-warder piazzati bene o la spada di fuoco e ghiaccio.

Monobianco controllo: ecco, a parte una partita in cui ho scontato e lui ha perso per impossibilità di pescare, mi ha costantemente ARATO. Se cala ira e Iona noi non possiamo che calarci le brache. L'unica risposta potrebbe essere metamorph su iona così da ucciderli entrambi, per poi vedersela di nuovo lì grazie ad emeria. Suggerimenti? Ci arrendiamo alla sconfitta assicurata considerando che non è molto giocato? Proviamo qualche contromossa? Mass removal artefatto potrebbe essere una soluzione? Inseriamo di main qualche ghost quarter (idea che non mi piace neanche un po', sinceramente)?

Elfi: vedi affinità, nessun problema, basta piazzare un warden e/o un attendant e lui non ha scampo.

A breve altri matchup e altre impressioni sulla SB (magari anche organizzate meglio in un paragrafo o qualcosa che ci assomigli)

Cià
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 13:29 

Ajani ad essere sincero l'avevo preso in considerazione pure io all'inizio, ma Elspeth è infinitamente meglio, si difende da sola e, a mio dire, molto piu sinergica con il mazzo: Mettendo la pedina con guardiana in gioco ci regala vite, cosa che ajani fa senza difendersi.

Per quanto riguarda le spade non mi convincono molto perchè è vero che proteggono ma ci tolgono i due slot che, secondo me, andrebbero usati per i proclami della rinacita... poi li bisogna vedere anche il portafoglio... (io non potrei permettermi di comprare una luce e ombre... l'altra ce l'ho gia ma va beh)

Poi oltre ai sentieri non vedo rimozioni nella tua lista... Gli anelli dell'oblio sono utili non solo perche levano di mezzo le creature ma soprattutto perche tolgono anche Planeswalker, Artefatti e Incantesimi aumentando di molto le probabilità di togliere quello che ci da fastidio

Per quanto riguarda Emeria è vero che bisogna arrivare a partita avanzata, ma comunque il fatto che costi 0 (è una terra) non è che causi un grosso problema... in caso di partita lunga ci fa vincere lei

Il Felidar è una di quelle carte che può non piacere è li non posso dirti niente... A me piace molto come carta ma il vero motivo che mi ha spinto a metterlo nel mazzo è che ha un disegno meraviglioso... Poi dopo un po' di test si è rivelato pure una carta con cui si puo vincere...

Hai inoltre nominato il Titano Solare... Secondo me se sostituisci i Proclami per mettere le spade, allora il titano è un buon sostituto al Sovrano. Il proclama ci serviva per recuperare tutte quelle belle creaturine che mandiamo al macello ed è esattamente cio che fa il titano. Pero c'è una cosa che non mi convince molto ed è: hai detto che il sovrano serve per vincere contro i mazzi che chiudono per le lunghe e che quindi hanno una maniera per sbarazzarsene... che differenza c'è allora tra il titano e il felidar? E vero che il titano ci rianima una 1/1 o se la partita non era delle migliori gli ascendenti e i compagni... Inoltre se il sovrano sopravvive per 1 turno vince, il titano deve sopravvivere per un paio di turni in piu

Hai parlato di [card]Fracturing Gust[/card]... spero intendessi metterla di side XD

Per rispondere a Dodo22:
Quel calice non mi convince molto... è vero che ci regala vite e poi si trasforma in chiusura, ma cosa togliamo? Non essendo creatura poi non è molto sinergica con le nostre 12 guardiane....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 14:43 

endriu ha scritto:
Ajani: all'inizio è stata una scelta dovuta al budget, ovvero volevo vedere se poteva tornare utile quanto elspeth (decisamente migliore) pur costando il 25% in meno. Attualmente la missione sta fallendo, in quanto non mi è praticamente mai stato utile se non un paio di volte come protezione vs pyroclasm. Carta marginale, le do ancora 2-3 giorni di tempo per dimostrarsi utile in qualche modo.

Spade: secondo me sono delle broken pazzesche per questo deck, perché in pratica ci danno la possibilità di sfondare le difese di quasi tutti i deck (tranne green), pescare, proteggere una creatura dagli spari, levare fastidiose creaturine senza dipendere solo dai patti (fire and ice) e poi pompare ajani e riciclare creature come il martire delle sabbie (luce e ombra). Lo so che non sono in linea con l'idea "budget" tirata fuori riguardo ad elspeth,ma le ho già a disposizione
:-p

Felidar soverein: [...]
starei quindi pensando di sostituirla sempre con un paio di ciccioni da mid-late game, però delle broken assurde. Sun titan? Iona? Suggerimenti?

Ciao endriu, ho letto con piacere le tue impressioni sul mazzo, (anche se ultimamente non lo sto più giocando,(IRONIA ON) tutta colpa di Mario Monti che se l'è portato via!! (IRONIA OFF)), ed in larga parte le condivido: se guarderai i miei post precedenti (se per caso non l'avessi fatto), vedrai i commenti riguardo alcune delle carte che hai provato.
Per quanto riguarda gli equip, ho provato per qualche tempo 2x di Spada di Luce e Ombra, ma le ho poi escluse, non tanto perchè fossero buone, più che altro ho trovato carte per me più funzionali.
Mi sto riferendo al [card]Proclama della Rinascita[/card] che avevo deciso (dagli ultimi test che avevo fatto) di mettere main deck 2 copie e 2 copie di side. Perchè questo?
Anzitutto alleggerisce il problema delle removals, e a partita inoltrata (cosa che può capitare a volte) puoi usare la sua abilità, aggirando i counter dei control.deck e tirando su dal cimitero gli Ascendenti o le Martiri a seconda dei casi, senza per questo appesantire la curva del mana con le "bombe da late game" a cui facevi riferimento con il tuo post.
Alla fin fine, da che mondo è mondo, i controlloni per vincere devono arrivare ad una situazione in cui l'avversario, al topdeck, non può più fare un efficace vantaggio carte/vantaggio permamenti/race.
Per questo motivo Ranger di Eos e Proclama (vantaggio carte), Elspeth (vantaggio permanenti/race) spostano contro controllo.
Puoi anche inserire qualche altra "bomba da late game", comunque, se non ritieni sufficienti queste carte, ma devi fare attenzione al loro costo di mana (è consigliabile non superare i 4 mana, 5 è proprio il limite).
Per questo motivo, al di fuori del T2, è difficile vedere liste con il Sun Titan, anche se apparentemente quest'ultima potrebbe sembrare carina come carta.

@Dodo22: ho visto la cartuzza di Dark Ascension, sarebbe anche carina (bello togliere 5 vite senza passare dalla combat phase!) senza contare la possibilità di copiarla con il Metamorfo una volta che è stata trasformata. Il problema è che le carte che abbiamo già a disposizione fanno già quello che fa il calice (race e guadagno vite), e faccio fatica a trovarle spazio. Richiederebbe qualche test.

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 15:03 

Quel 3x di Emeria, the sky ruin vi piace cosi tanto???
Terra che entra tappata, in piu quante volte pensi che avrai 7 o piu plains in gioco per rianimare una creatura dal cesso...manco ci fosse una supermucca ad aspettarci...
A mio avviso, una piana che entra TAP, ma che ha un'itilità decisamente migliore per questo mazzo (soprattutto con sword equippata) è "Steppa di seijiri"...
Entra tap, ma è decisamente più incisiva sul gioco, e il fatto che entra TAP lo si può considerare il pagamento di una protezione/evasività che diamo alla nostra creatura migliore,possibilmente equippata, e che essendo terra non può essere assolutamente neutralizzata...
2 carte in una praticamente.
La sua vera utilità sta nella ridondanza dell'effetto...sempre quando la userai ti servirà farlo...mentre moooolto raramente resusciterai grazie alla Emeria!!!!
Prova quindi -3 Emeria e +3 seijiri steppe, sono sicuro che ti ci troverai bene e te lo dico perchè la uso anch'io, e in 2/3x ci sta bene!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 16:13 

Markore1 la steppa di sejiri ci da pero la possibilità di attaccare solo una volta, entra a velocità sorcery e non si hanno i reliquari per tutorarla... Emeria invece, è vero che entra tappata ma basta non giocarla subito se abbiamo roba da giocare in mano, è in grado di rianimare una creatura a tutto, il che ci permette virtualmente di bloccare tutti i turni con una creatura che magari ha pure lifelink (vedi ascendente).
Io più spesso vinco grazie a emeria perchè come ha detto jannofett

Cita:
Puoi anche inserire qualche "bomba da late game" ma devi fare attenzione al loro costo di mana (è consigliabile non superare i 4 mana, 5 è proprio il limite).

e questa ha costo 0...
Calcola che questo mazzo può comportarsi facilmente da control anche se non può sembrare... a quel punto non è cosi improbabile usare emeria.
Contro control poi perchè dare protezione per 1 turno a velocità sorcery (che basta che ti tolgono il bersaglio dell'abilità e non fai piu niente) quando puoi far ritornare tutte quelle creature che ti hanno gia ucciso?
L'Emeria secondo me è molto più performante della steppa.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo