1- Prefazione
2- Le Liste
3- Facciamo del FantaMagic: “Dal Legacy al Modern, un possibile riadattamento” Aggiungo questa sezione perché essendo in development credo sia interesse di tutti partire da una lista originale per avviare una discussione, migliorarla e modificarla.3.1- La Lista Legacy
3.2- In & Out
3.3- Main List
3.4- Sideboard
4- Match Up
5- Conclusioni1- Prefazione:Visto che nella sezione modern ancora nessuno ha lanciato una discussione sul mazzo Rock, se non una breve descrizione, per altro molto ben fatta, nel topic di krimine
[Strategy] Modern: analizziamo insieme il formato ed è un archetipo a me molto caro, cercherò di fare il punto della situazione e studiare insieme le potenzialità di questo deck.
2- Le Liste:Dunque partiamo con l'analizzare le varie liste che hanno ottenuto risultati negli ultimi 2 mesi, poche purtroppo:
La più interessante è quella portata da Nico Bohny (
qui potete trovare il curriculum MTG di Nico Bohny) ai mondiali modern 2011, con la quale ha ottenuto il 28° posto con 15 punti totalizzati.
Creatures [14]
2
Eternal Witness4
Kitchen Finks4
Sakura-Tribe Elder4
TarmogoyfInstants [4]
2
Slaughter Pact2
SmotherSorceries [12]
1
Maelstrom Pulse2
Damnation2
Death Cloud3
Inquisition of Kozilek4
ThoughtseizePlaneswalkers [6]
3
Garruk Wildspeaker3 [card]Liliana of the Veil
[/card]
Lands [24]
1
Golgari Rot Farm1
Oran-Rief, the Vastwood1
Urborg, Tomb of Yawgmoth2
Marsh Flats2
Twilight Mire3
Forest3
Overgrown Tomb3
Treetop Village4
Swamp4
Verdant CatacombsSideboard3
Dark Confidant2
Deathmark1
Inquisition of Kozilek1
Maelstrom Pulse2 [card]Nature's Claim[/card]
3
Nihil Spellbomb2
Obstinate Baloth1
SmotherAl 33° posto, sempre allo stesso torneo, con 13 punti totalizzati, troviamo Daniel Moreno, sempre con una lista GB Death Cloud.
Creatures [13]
1
Eternal Witness4
Kitchen Finks4
Sakura-Tribe Elder4
TarmogoyfInstants [5]
2
Putrefy3
SmotherSorceries [15]
2
Damnation2
Explore2
Primal Command3
Death Cloud3
Inquisition of Kozilek3
ThoughtseizePlaneswalkers [3]
3
Garruk WildspeakerLands [24]
1
Marsh Flats1
Misty Rainforest1
Oran-Rief, the Vastwood2
Golgari Rot Farm3
Overgrown Tomb3
Treetop Village4
Forest4
Verdant Catacombs5
SwampSideboard2 [card]Crime / Punishment[/card]
2
Duress3
Extirpate3
Krosan Grip2
Obstinate Baloth2
Phyrexian Arena1
Sudden DeathLa lista è sostanzialmente quella del collega Bohny, con l'inserimento di
Explore per velocizzare il deck e di [card]Crime / Punishment[/card] in side, carta molto valida come mass removal.
In totale tra i primi 96 classificati nella competizione mondiale Modern, troviamo un totale di 7 deck con questo archetipo, tutti però solamente BG.
La prima considerazione che possiamo fare e la più palese è che le liste di Rock in Modern escludono il bianco, fattore che rende il mazzo meno "macchinoso", se mi concedete il termine, ma che deve rinunciare ai
Knight of the Reliquary ed ai
Path to Exile, rinunce piuttosto onerose.
Anche in "letteratura" non si trovano esempi di liste BGW, se non in sporadici tornei condominiali.
Il fatto è che le assenze durante il passaggio da Legacy a Modern sono numerose e pesanti, quindi forse il Rock BGW Legacy, come lo conosciamo, non è performante nel meta modern attuale, ma mi sono comunque sbizzarrito nell'ideare una lista che cerchi di ricreare la build Legacy.
3- Facciamo del FantaMagic: “Dal Legacy al Modern, un possibile riadattamento”
Ma il terzo colore dov'era???Visto che la lista Legacy, anche se non è un tier1, però ormai è collaudata e piuttosto stabile, proviamo a vedere quali sono le perdite che subisce il Rock BGW Legacy, durante il passaggio a Modern.
3.1- La Lista LegacyQui riporto una lista tipo di Rock BGW Legacy, la più quadrata:
Creatures [12]
4
Dark Confidant4
Knight of the Reliquary4
TarmogoyfInstants [4]
4
Swords to PlowsharesSorceries [13]
4
Thoughtseize4
Vindicate4
Hymn to Tourach1
Life from the LoamPlaneswalkers [2]
2
Liliana of the VeilArtifacts [6]
3
Mox Diamond3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
Lands [23]
1
Forest1
Karakas1
Maze of Ith1
Plains1
Swamp3
Bayou3
Scrubland4
Marsh Flats4
Verdant Catacombs4
WastelandSideboard1
Bojuka Bog2
Ethersworn Canonist2
Gaddock Teeg3
Pernicious Deed3
Extirpate/
Surgical Extracion2
Choke2
Perish3.2- In & OutDunque le carte che si perdono durante la “traduzione” sono:
4
Swords to Plowshares4
Vindicate4
Hymn to Tourach3
Mox Diamond3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1
Karakas1
Maze of Ith3
Bayou3
Scrubland4
Wasteland3
Pernicious Deed2
PerishLe carte non sono poche, ma vediamo se sono sostituibili:
4
Swords to Plowshares---->4
Path to Exile cambiamento non proprio alla pari, ma sopportabile.
4
Vindicate possono essere sostituiti dai
Maelstrom Pulse o dai
Beast Within, direi che la sostituzione migliore è 2x
Maelstrom Pulse e 2x
Beast Within, i primi non spaccano terra è vero, ma possono spaccare permanenti in plurima copia, i secondi spaccano tutto a velocità instant (fattore non trascurabile), con un solo mana specifico e con il feedback negativo e positivo di regalare una bestia 3/3 all'avversario o un parante instant 3/3 a noi, carta interessante che merita un test approfondito.
4
Hymn to Tourach---->Gli inni non hanno una carta simile con cui essere sostituiti. A costo due la carta che si confà più al nostro scopo è
Smallpox, che fa scartare uno, distrugge una terra e una creatura. Da prendere in esame.
3
Mox Diamond, 3 [card]Sensei's Divining Top[/card], 1
Karakas, 1
Maze of Ith, queste sono le perdite più significative, direi che l'intento dei Mox Diamond, cioè di velocizzare il mazzo, potrebbe essere sostituito dall'
Explore, peschiamo 1, che non è male visto che giochiamo Liliana e Smallpox che fanno scartare anche noi, e possiamo giocare una terra in più.
Le cappe sono una perdita notevole, soprattutto con i confidenti in gioco, ma qualcosa si deve pur perdere.

La soluzione a questo problema piò essere bypassata sfruttando quei 3 slots per altro, per esempio 3
Engineered Explosives, che ci risolvono partite interessanti contro zoo e tutti gli aggro in generale. Oppure cercando qualcosa di vagamente simile alle cappe, che possa andare in combo con i nostri confidenti, evitandoci danni inutili e pescate più mirate, potrebbe fare al caso nostro la
Crystal Ball, ma il suo altro casting cost e il fatto che si debba tappare per attivarla, non vanno trascurati...comunque un giro di prova si concede a tutti.
Anche Karakas e Maze of Ith non hanno sostituti, ma solo dei rimpiazzi, pensavo a 2
Horizon Canopy, che ci fanno pescare e ingrossano cavaliere, oppure 1
Horizon Canopy e 1
Boseiju, Who Shelters All, contro i mazzi blue based, o ancora 1
Horizon Canopy e 1
Treetop Village, per ora ho optato per quest'ultima, l'idea di potersi tutorare un 3/3 trample con i cavalieri, mi piace.
3
Bayou3
Scrubland4
WastelandBayou e Scrubland possono essere sostituite con le rispettive Shockland e le Waste, anch'esse preziose alleate in legacy, possono essere rimpiazzate con le non troppo ottimali, ma utili,
Tectonic Edge e/o
Ghost Quarter. Ho pensato a queste due, non tanto per distruggere le terre nei primi turni, e quindi rallentare l'avversario, visto che tanto giochiamo
Path to Exile che regala terre, ma per liberarci soprattutto del sempre più giocato
Grove of the Burnwillows e anche per sfamare ed ingrossare il cavaliere.
3.3- Main ListLimitiamoci per ora alla costruzione di una Main Modern che abbia una build corrispondente, più o meno, a quella del cugino più vecchio Legacy:
Creatures [12]
4
Dark Confidant4
Knight of the Reliquary4
TarmogoyfInstants [4]
4
Path to ExileSorceries [16]
4
Thoughtseize2
Maeltrom Pulse2
Beast Within4
Smallpox1
Life from the Loam3
ExplorePlaneswalkers [2]
2
Liliana of the VeilArtifacts [3]
3
Engineered ExplosivesLands [23]
1
Forest1
Horizon Canopy1
Treetop Village1
Plains1
Swamp3
Godless Shrine3
Overgrown Tomb4
Marsh Flats4
Verdant Catacombs2
Tectonic Edge2
Ghost QuarterDirei che come lista, così a prima vista non sembra male e potrebbe reggere il confronto con molti dei tier deck Modern.
Posso anche aggiungere che io questa lista la sto giocando da poco più di un mese con vari test su MWS e in real e mi sta dando soddisfazioni.
Mi rendo però conto delle differenze sostanziali che si avvertono nel passaggio dal Leacy al Modern, prima fra tutte la pesante mancanza della [card]Sensei's Diving Top[/card]
3.4- SideboardPer quanto rigurada la sideboard, invece, le carte che perdiamo sono:
3
Pernicious Deed, 2
Perish. Le Pernicious Deed potrebbero essere sostituite dai [card]Crime / Punishment[/card], già usati da Moreno ai mondiali e che ci permettono in late game anche di rianimare una creatura del nostro avversario. L'idea mi è piaciuta. Certo non sono un incantesimo, ma castandoli sapientemente fanno il loro effetto. Anche i Perish non trovano un sostituto diretto, ecco perchè ho pensato all'inserimento di un 3x di [card]Crime / Punishment[/card] come mass removal, ottimo contro creature di tutti i colori e affiancati al 3x di
Engineered Explosives di main ci danno una copertura ottimale contro mazzi molto aggressivi. Con i due slots rimanenti, mi è piaciuto testare, cosa che, peraltro, avevo già fatto in legacy, i
Phyrexian Metamorph, carta polivalente, che in caso di leggende fa anche da rimozione, un test se lo meritano.
Questo ci porta ad una sideboard così costruita:
1
Bojuka Bog2
Ethersworn Canonist2
Gaddock Teeg3 [card]Crime / Punishment[/card]
3
Extirpate/
Surgical Extracion2
Choke2
Phyrexian Metamorph4- Match Up...Work in Progress...
Red Deck Wins: Come per il legacy questo match up rimane il più ostico a Rock, anzi se si può è pure peggiorato, perché con l'inserimento delle shockland acceleriamo e non di poco la nostra dipartita o pure rallentiamo e molto il nostro game, se cerchiamo di conservare punti vita facendo entrare tappate le shockland.
La soluzione non sembra facile e come è stato detto nel topic di Rock in legacy, la strategia principale sembra solo quella di sperare di non incontrare Red Deck Wins

A parte gli scherzi, le carte che possono correre in nostro aiuto sembrano fondamentalmente due (cito le più adatte al nostro scopo, so che ce ne sono numerose altre ma queste appaiono le più in linea con il deck),
Kitchen Finks e
Timely Reinforcements. Indubbiamente Kitchen Finks >> TimelyReinforcements, ma anche la seconda in determinate situazione sembra dire la sua. Lascio ai vostri test il parere conclusivo.
5- ConclusioniL'archetipo Rock era stato annunciato come tier del formato, ma poi a tutti gli effetti non si è dimostrato troppo competitivo. Non so per quale motivo questo mazzo non venga più sfruttato e perché ci si limiti alle liste BG, l'idea che mi sono fatto è che si sia partiti da una lista Extended arricchita (dove appunto si utilizzavano solo questi due colori), piuttosto che da una lista Legacy “MODERNizzata”, ma essendo un formato senza rotazione, mi sembra più giusto partire dalla seconda anziché dalla prima...ma il tutto IMHO.
Vedo delle potenzialità nella lista che ho inserito e soprattutto in questo archetipo, mi piacerebbe creare una discussione che porti a dei risultati senza infognarci nei soliti vicoli ciechi dove ognuno posta una lista e chiede pareri.
Lancio a voi la palla e buon Modern a tutti