Acido ha scritto:
e c'è ancora gente che si ostina a dire che non è giusto che gli vengano tolti i premi e i titoli guadagnati....bah io sarò anche esagerato nel dire che uno scoperto in flagrante mentre bara dovrebbe essere bannato a vita, però un minimo di giustizia...io dico che il presidente degli scg ha fatto la cosa migliore in assoluto
[WoT Inc.]
Il momento morale.
Certi su SSG dicevano una cosa a mio avviso giusta, togliere retroattivamente qualcosa a qualcuno è scorretto, a prescindere da quello che è stato fatto.
Quei premi non gli erano stati attribuiti esclusivamente in seguito al/ai torneo/i in cui ha cittato.
Quanto fatto da SSG sa tanto da "mossa paracula" per ottenere consensi.
Chi ci ha perso è chi si è fatto cittare in faccia (erano degli idioti... ma anche loro hanno dei diritti).
Sono sull'8-1, se vinco passo, Bertoncheaty fa quello che sa fare meglio e io non faccio top8 causa una sua cittata (ma anche sullo 0-0 se mi ha cittato contro potenzialmente mi ha rovinato il torneo).
A quel punto direi: wow grande, dal vostro (SSG) punto di vista non ci perdete niente perchè i soldi li avreste sganciati comunque, io ci ho perso una top8 (o potenziale top8), come mi rendete giustizia retroattivamente?
Se il principio di retroattività valesse veramente si dovrebbe fare più o meno così:
Si recuperano tutti i dati relativi ai tornei dove Bertoncheaty è stato documentato cittare (sleet, pairings, liste etc) e i soldi spesi dai giocatori per arrivare ai tornei dovrebbero essere rimborsati (da Dio... perchè non dovrebbe pagarli Bertoncheaty visto che la sua colpa è cittare, non tutti i peccati del mondo compreso quello originale, ma nemmeno la DCI e nemmeno i giocatori stessi, visto che li hanno già pagati la prima volta).
Fatto questo, partendo dal primo torneo in cui è stato beccato a cittare si dovrebbero skippare tutti i turni fino a quello in cui ha cittato, a quel punto dargli match loss, cacciarlo dal torneo e dare la vittoria all'oppo e proseguire il torneo.
Si dovrebbe poi ripetere il tutto per ogni torneo in cui è stato documentato che abbia cittato.
Ovviamente con le regole vigenti al momento dei singoli tornei e sempre Dio dovrebbe prestare ai giocatori che non hanno più le carte per montare il medesimo mazzo che avevano giocato la prima volta (potrebbe farlo SSG, ma se qualcuno fuggisse col malloppo a metà torneo e poi venisse catturato si dovrebbe ri-rifare il torneo).
Vagamente complesso e oneroso da attuare senza una macchina del tempo? Per questo sarebbe meglio (come di solito si fa) lasciare che siano le future generazioni (quelle in possesso di una macchina del tempo) ad attuare il sistema della retroattività e a lasciare che noi, dinosauri dei primi del XXI secolo, ci limitiamo a condannare il colpevole per ciò che ha commesso, quando l'ha commesso.
Cittare è riprovevole, ma la pena dovrebbe stabilirla l'organo competente (come ha appunto fatto la DCI). Rigargli la macchina, tirargli uova marce o togliergli i premi retroattivamente è, sebbene folcloristico, un po' bambinesco.
"Vantarsene" sul proprio sito è... pubblicità di dubbio gusto.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.