Yess, ‘sta volta sboroneggio un po’ e scrivo il report del torneo ^^
Quindi sorbitevi sta roBBa, per una volta che vinco e con un mazzo buildato da me stesso!
Ecco, non mi dilungo a parlare del sabato sera, passato praticamente in stato di semi-coma in procinto di addormentarmi a ogni passo che facevo LOL.
Però tornato a casa mi son messo a buildare il mazzo alle 2 di notte.
Le domande eran le solite.. che meta mi aspetto domani? Risposta: qualche zoo, e millanta mila tonni, probabilmente quasi nessun combo, con qualche sporadica apparizione di qualche control stile Landeed o CB-top, ma proprio poca gente ^^
Quindi! È da un po’ che testo il mazzo con cui Pavello è arrivato in top8 al GP, alias UWG countertop, solo che lentamente (dopo 10 match persi xD) mi accorgo che con CB si succhia abbastanza da aggro (poi io da giocatore mediocre sicuramente non giocherò al mazzo al 100%).. già una partenza terra-gatto è un problema D:
Ho modificato un po’ il mazzo, tagliando una CB, una cappa e qualcos’altro per inserirci di ignoranza 4 mistiche e 2 equip tosti, ricordando i bei tempi di caw-blade in cui facevo sempre a cazzo duro mistica di secondo senza né misstep né fow in mano ghgh. Però ancora non mi soddisfa.. alchè mi metto a pensare ai delver of secrets.. mi ricordo di un tizio che ha scritto che è una nacatl volante.. così mi son messo a stravolgere il mazzo, per creare una sorta di aggro-control abbastanza ignorante, 4 flippini, 4 mistiche e 4 goyf, togliendo i jace, troppo lenti, (ma tenendo la mono elspeth come 61° lol), inserendo le waste per dare un po’ di noia all’oppo, 2 snapcaster come carta per fare un po’ di vantaggio.. 8 cantrippini veloci per far flippare subito Delver e per cercare risposta in tempo rapido!
Ed è venuto fuori questo:
Balocco Andrea aka Andrea93 - Stoneforge of secrets
4 flooded strand
3 misty rainforest
4 tundra
3 tropical island
2 island
1 plains
4 wasteland
4 stoneforge mystic
4 tarmogoyf
4 delver of secrets
2 snapcaster mage
4 force of will
3 spell pierce
3 spell snare
1 sword of fire and ice
1 batterskull
1 umezawa's jitte
4 swords to plowshares
4 preordain
4 brainstorm
1 elspeth, knight errant
sideboard
3 krosan grip
1 spell pierce
2 pithing needle
1 submerge
2 vendilion clique
2 path to exile
4 relic of progenitus
Si sta abbastanza bene da aggro-control, ce la si gioca contro control, non so come sia il MU vs aggro stile zoo perché non ci ho mai giocato contro xD ma così a naso da punishing zoo non si sta troppo bene.. ^^”
NB: la lista originaria prevedeva in side 1 submerge in più e 3 surgical extraction al posto di 4 relic (visto che di dredge a Loano di solito ce ne è uno solo) ma non avendo le surgical ho dovuto rimediare come potevo.. ma col senno di poi è stato molto meglio così ahahahah
Il torneo:
Al via siamo 30 partecipanti, numero discreto ma giusto considerando la mancanza di Torinesi e altra gente da fuori, partiamo tonici!
1° turno: Andrea con UWB Faeries
Boh, leggo i pairings e non so chi sia l’oppo in questione, appena mi siedo al tavolo ci stringiamo la mano e mi accorgo di averlo già visto a qualche torneo, ma lo conoscevo solo di vista; molto simpatico comunque!
Non so cosa giochi, tengo mano con lande goyf cantrip e un equip, ma senza protezione.
Vince il dado e parte terra passo. Io pesco e cantrippo, passo. Lui terra blossom.
BEEEEEEEEEEENE.
Remo un po’ per cercare di stargli dietro, ma dopo un po’ di tempo concedo per avere il tempo di fare almeno la seconda.
Sido in le krosan e i 2 path aspettandomi anche mistiche + equip vari
Il g2 dura un’eternità, tipo 30 minuti.. io provo la via aggro calando doppio goyf e vendillion, lui ha 2 path to exile e 1 spiga -.-“
Subito dopo lui cala blossom, ha il tempo di fare un paio di fate, io topdecko delver e lo calo.. lui pesca mistica, che tutora SoFI.. la cala di mano e passa.
Mi vedo stramale.. ma! Spizzo di delver e rivelo krosan, di esperienza xD
Lui equippa e io spacco spada, e a quel punto fa un errore, perché non mi attacca mai di fatine dicendo che sarebbero morte inutilmente una alla volta sul mio delver..
È a pochi pv, tipo 7-8, con 2 fatine in gioco..
Io me ne sto sulla difensiva cercando qualche cosa da oppore alla sua race, race che comincerà solo quando lui è a 3 pv e comincia ad attaccare con 6 fate D: io sono a 14..
Chiamano gli addizionali, e resisto aggrappato ai miei punti vita finchè lui non muore di blossom all’ultimo turno addizionale.. dio che remate..
1-1 (0-0-1)
Secondo turno: Artu Valentino con Jace Landeed
L’ultima volta che ci siamo incontrati mi aveva sturato con landeed e io giocavo caw-blade.. ma non so cosa potrebbe giocare oggi.. tengo mano abbastanza solida con isola pianura fetch fow brainstorm elspeth e carta x..
Di secondo con mare e tropicale in gioco mi fa standstill.. io fowwo e lui fowwa.. BEEEEEEEEEENE.
Il mio piano iniziale era di rimischiare elspeth (probabile chiodo) con branza, ma a quel punto ho deciso di tenerla in mano, se per puro caso fossi riuscito a calarla, avrebbe fatto gg da sola!
E qui partono mille turni di pesco passo, con lui che si inchioda a 2 dual e 1 isola, mentre io ho 4 lande, 2 waste e 1 fetch. Pesca finalmente mishra e passa.
Io topdeck isola e finalmente posso mettere in atto il mio piano: swasto le due dual, entro in seconda fase per non lasciargli il mano, spacco standstill con elspeth con 2 mana open per un probabile pierce (che aveva) sperando che lui non peschi fow. Così non è e porto a casa il g1.
In g2 sido in il quarto pierce, i 2 aghi e 1 o 2 vendillion, non ricordo..
togliendo qualche spiga e carte x; non ho tolto tutte le spighe aspettandomi dei tombstalker (che effettivamente aveva sidato in).
Tengo mano a 7 con Delver, pierce, lande e goyf.
Lui terra passo e io terra delver, mandandogli a monte il piano standstill di secondo!
Flippo delver alla prima rivelando snare mi pare, e da li è lui che deve rincorrere per cercare soluzione al mio gioco, con io che bitto prima di delver, poi con delver e goyf tenendomi in mano fow pierce snare e una eslpeth topdeckata da poco ^^
2-0 (1-0-1)
Pausa pranzo sgravata con miLLe panini ^^
3 turno: Matteo Fragale aka bartbrat con Team Portugal, o cmq UBG senza stifle
Il primo match non lo ricordo benissimo, so solo che vinco il dado e tengo mano solida con 2 lande, wasta, goyf, pierce.. parto con land-go, lui con mare passo, io terra passo, lui bayou + tourach e io pierce, lui fowwa e facciamo il 3x3.. non scarta nulla di particolare, alchè swasto mare e calo goyf. Lui non vede più il mana blu per cantrippare e rimane inchiodato a una landa morendo bittato di goffo.
In g2 si rovescia tutto xD mi ammazza di denial estremo vedendo 3 waste, 4 fow, con io che mulligo a 5 per mancanza di lande T____T
G3 è la sagra della sfiga, per entrambi. Io parto terra delver, e non lo flipperò per 7 turni -.- lui parte col suo solito denial feroce.. ma non mette creature intanto, io branzo nel mio per cercare landa che non arriva, lui tourach e mi toglie spiga e altra branza, lasciandomi goyf e pierce in mano.. con 1 lande a terra -.- mi wasta.
E giù madonne.
Pesco landa e poi secondo delver, e rimango con goyf in mano e una landa giù. Lui intanto non mette pressione, senza vedere creature.. ad un certo punto riesce finalmente a vedere goyf, facendomi scartare il mio dalla mano (e topdeckando io tropicale il turno dopo..). Se solo sti delver si flippassero avrei la race dalla mia, e per fortuna lo fanno all’ultimo turno utile, lui a 5 e io a 4.
Mamma mia.. partite assurde!
2-1 (2-0-1)
4° turno: Valerio con Pox
Abbiamo buildato praticamente insieme il suo mazzo in macchina.. il mio soffre mana denial, e lui gioca solo 4 waste, 3 vindicate, 3 pox, 4 smallpox e life from the loam per fare recursion. Bene, MU ottimo! LoL
La prima è pazzesca, mille pox che girano, pochi counter Sad
Rimango con mistica in campo equipaggiata di SoFI e un Batterskull, lui in campo maze of ith e nether spirit.. insomma, quello che ritorna dal cimitero.
Mi toglie il bskull, io il turno dopo pesco e calo delver, sfecciando.
Andiamo a 1 punto vita pari a testa. A questo punto, lui è preoccupato, perché se riesco a far flippare la creatura lo finisco di danni volanti! Riesce a tutorare tramite crop rotation una terra che da -2 -2 al delver, e senza pensarci passa, senza rendersi conto che avrebbe vinto se mi avesse attaccato con le sue due creatura, avendone io una sola in block!
Pesco goyf e lo calo, e a quel punto è gg ^^
G2 non lo ricordo bene, però lo riesco a vincere abbastanza agilmente sculicchiando un po’!
Tengo mano con delver lande e 2 pierce, mano più che discreta.
Comincio a bittare di delver fermando con 2 pierce i suoi 2 vindicate, e rimaniamo al topdeck.
Pesco pierce (il terzo), e lui pesca vindicate (il terzo); lo tira fiducioso su delver, e io.. pierce LoL
Ci rimane un po’ male, ma vedere 3 pierce su 4 ci sta come vedere 3 vindicate su 3 credo xD
2-0 (3-0-1)
5° turno: Ivan Fuseri con mystic bant
Isi I.D e riposo mentale dopo le partite finite quasi ai turni contro pox D:
1-1 (3-0-2)
partito maluccio con una patta strappata agli addizionali, ma ora sono 2 in classifica con 11 punti ^^
in top8 ci siamo io, Ivan con UWG (però diverso dal mio, senza delver

), Lorenzo con Dredge, Michele con zoo, Penna e Mennella con Tonni, Stefano con Goblin mi pare e Valerio col suo fido Pox che ha sturato gli altri oppo
Top8: Lorenzo con Dredge D:
sono abbastanza sicuro che giochi Manaless, ne ho poi la piena convinzione quando, dopo aver vinto il dado, fa iniziare me ^^”
Nel g1 c’è poco da fare, dovrei partire super-aggro, ma la mia unica minaccia sarà un delver insieme a una elspeth che tentano una resistenza disperata, per poi concedere ^^”.
In g2 inserisco 4 relic, 2 path, 1 pierce, togliendo snare, elspeth, sofi e altra roba lenta!
G2: Decido di far iniziare lui, così inizio la partita con 8 carte in mano Tongue
Tengo mano con doppia relic, lande, mistica. Instant keep!
Terra relic, e terra relic lo mettono in difficoltà (e vorrei ben vedere.. l’unico modo per uscirne era fare dredger e fare street wraith in risposta a relic..)
Per non farmi mancare niente topdecko pure la terza e non ho neanche bisogno di spaccarle, rimuovendo 3 alla botta xD
Concede sulla mia mistica.
G3: tengo mano con 4 lande mistica relic e pierce!
Apro terra relic e non è contento. Di secondo mistica, e batterskull inizia a picchiare selvaggio, aprendomi la strada per la top4 ^^
Mi scuso con Lorenzo per la sculata del secondo game, 3 relic sono esagerate (ne sarebbe potuto uscire con 2 forse, giocando lui fantasmagorico, ma 3 sono ingestibili), lo saluto e aspetto il mio prossimo oppo.
Semifinale: Mennella con Tonni UB
Vinco il dado e tengo mano a 7 con 2 lande, wasta mistica goyf e 2 carte x.
Terra passo per me, lui parte terra fiala, io goyf e passo. Lui terra silvergil, pesca e passa. Io pesco bskull.. lando, faccio mistica che entra e prende SoFI (scarsa contro tonni LOL), lui cala EOT un catcher.
Nel suo mi pare faccia tonno che livella e lord of atlantis sfialato, prendo una marea di danni.. topdecko landa e posso sfialare SoFI di mistica, equippo goyf e attacco friggendo il Lord.
Lui pesca livella coralhelm, mi porta a 4 e passa.
Io mi guardo le carte in mano, avevo bskull branza e preordain.. se non trovo spiga perdo per colpa del tonno volante.. male..
Pesco, cantrippo e non vedo spiga, lui mi daza il cantrip e son costretto a pagare 1 in più per non perdere.. attacco di goyf, lo mando a 6 e friggo silvergil, pesco niente spiga e passo lasciando mistica open con 2 lande a terra..
Lui per fortuna non attacca solamente di Coralhelm (e non capisco perché) ma attacca anche con catcher e una mutavault.. io sfialo batterskull e paro mutavault, pregando in tutte le lingue del mondo che non abbia un lord a caso da sfialare in combat.. niente, riesce il blocco e prendo 6 danni guadagnando 4 vite, e vado a 2.
Pesco attacco e vinco..
Fiùùùù!
G2 è meno combattuto, apro mano molto buona facendo delver di primo e a cazzo durissimo mistica di secondo, con fow di backup! dovevo spingere essendo on the draw e senza removal in mano (anche se lui era senza fiala).. lui per fortuna non ha daze e forza, io forzo a mia volta. Prendo bskull e passo.
Lui fa tonno e passa, io calo batterskull e in mano ho ancora goyf, ago e preordain.. di cantrippino vedo altro goyf e mistica, isi cazzo!
Riesco a calare goyf, lui fa la mossa della disperazione con sower che ruba bskull, io chiedo al judge e tappando 3 riprendo in mano batterskull, ago su mutavault e bittaggio ftw!
Stringo la mano ad Alessandro che se ne va un po’ scazzato perché credo si sia accorto dell’errore nel primo game, ma ci sta farne qualcuno ogni tanto Smile è un giocatore molto capace e avrà occasione di battermi la prossima volta sicuramente ^^
Approdo in finale con Valerio, che ha disseminato il vaiolo nell’altro ramo della toppeith, lol.
Optiamo per lo split dei premi con rivendita immediata, e giochiamo la finale 2/3 SB per la gloria ^^
G1 partita abbastanza combattuto, io tengo mano con molte lande delver e pierce, parto aggro vincendo il dado (in realtà i dadi lol, abbiamo fatto somma di 3 dadi) e piercio lo smallpox di secondo, vedendo poi altra protezione e goyf che finiscono il lavoro ^^
Solito side in, via le spighe, e la roba pesante, dentro le relic, il quarto pierce etc ^^
G2 tengo mano con doppio pierce, qualche landa e mistica mi pare, vado aggro e lui si inchioda col mana rimanendo con solo un mox dopo una mia wasta su monastero nantuko, faccio 2-3 time walk e inizio a bittare di bskull tutorato di mistica, piercio il suo secondo mox e vado a vincere così ^^
PROPS:
- boh a tutto in generale, son troppo contento di aver vinto con un mazzo “mio” diciamo Smile
- a Valerio e alla nostra macchinata tonica, siamo partiti alla mattina dicendoci: “ohi, se alle 3 siamo sullo 0-2 droppiamo e ce ne torniamo a casa al volo, vero?” e poi abbiamo fatto finale ahahahah
- a Ciccio, Schito e Strippo che mi prestano le carte per montare il mazzo, VIVIBI
- a tutti i miei oppo, simpatici e che sopportano le mie schiappate!
- A chiunque abbia letto fino a qui, mi son sbattuto per descrivere al meglio le partite per dare un’idea delle potenzialità del mazzo!
- Al Delver of Secrets MVP della giornata!
SLOPS:
- nessuno, giuro.. son felice così!
Che spocchia scrivere il report, ragazzi.. spruuzz!
.. e..
Giocate ‘sti delver ragazzi, son troppo troppo forti cazzo..
^^
Baloks