|
Ho testato il mazzo da me proposto qualche post fa contro un discreto numero di mazzi più o meno affermati e posso dire che mi ha ampliamente soddisfatto, anche se qualcosina è da cambiare e la nuova lista la pubblicherò ultimata nei prossimi giorni. Rimane comunque per me, come già ribadito, la strada del RDW quella più praticabile. Passiamo all'analisi dei M.U.:
Snap-Zoo: tipologia di mazzo più giocata ai worlds, ho trovato queste partite molto più facili rispetto a quelle dello zoo, in quanto questo mazzo, pur mantenendo una forte componente aggro, picchia meno e perde mediamente anche più vite da solo per trovare il mana blu; noi con i nostri spari riusciamo facilmente a arginarlo velocemente, tranne i casi in cui parte molto forte o fa cose sbagliate con il maghetto. Direi 55-45 per noi.
Zoo: tipologia sempre molto diffusa e molto simile alla precedente se non per il fatto che questo è ancora più cattivo, parte mediamente più forte e perde anche meno vite, però non ha l'imprevedibilità dello snap. M.U. ostico, forse leggermente in vantaggi loro però si gioca, soprattutto la seconda partita dovrebbero entrare i vari [card]flamebreak[/card] a metter in ordine le cose. Mah, per quanto serva, direi 45-55 o giù di lì, forse poco più per noi.
AffinityFling: M.U. tostissimo per quello che a mio parere è davvero l'aggro più forte, contando anche che pre-side è molto stabile, del formato. Quando parte, parte, è molto veloce, forse anche più di noi, ha gli spari e anche il Flling per quando, nei araricasi, va male. Atog e Ravage sono troppo ostici. Pre-side è molto difficile 40-60, post-side a seconda di quanta hate si mette diventa più o meno gestibile.
Project-Melira: mazzo molto completo e molto solido che può disporre di un sistema di tutoraggio che non ha eguali in modern e perfino di una combo che può rivelarsi inaspettata. Inoltre possiede sempre di main 4* Kitchen Finks che sono praticamente game se entrano in più di una copia contro di noi. Detto questo i fattori per i quali non considero questo un M.U. particolarmente ingiocabile sono concentrati nella lentezza iniziale del mazzo, momento in cui noi possiamo fare gravi danni, nel fatto che tutto il mazzo è retto da Pod e noi possiamo sparare sulle creature che decide di sacrificare bloccando il tutoraggio e nel fatto che nel game 1 salvo qualche thoughtseize lui non interagisce con noi più di tanto. Post side entrano altri guadagna-vita per lui, per noi leyline se lo giochiamo oppure spacca-artefatti, lo smash ad esempio, per cui ritengo questo un 55-45 per noi sia pre che post side.
Slinter Twin: se quello di Affo era un M.U. difficile, questo lo è molto di più. Siamo di fronte a un mazzo solidissimo che dispone si un numero molto alto di counter (dai 10 ai 13), molte manipolazioni e peschini, una buona dose di board control (3 firespout e 1-2 bolt). Come se questo non bastasse possiede una combo a 2 carte che gli permette di chiudere come e quando vuole, protetto o non protetto. Ci può salvare pre-side solo una buona dose di spari, sulle creature, e dei path to exile, ma di solito riesce a chiudere comunque in un modo nell'altro. Post side entrano i nostri scartini, se li giochiamo, oppure altre rimozioni sulle creature e blocca combo, se li giochiamo, come i pithing needle. Pre-side direi 35-65, post 45-55, questo rimane in match più difficile per questo mazzo.
Jund: M.U. complessivamente non troppo complesso, naturalmente se non entrano troppi kitchen. Dispone comunque di ottime carte, anzi le migliori carte prese singolarmente che il panorama modern può offrire: tarmo, che non è MAI facile da tirare giù, Punishing fire, distrugge letteralmente il nostro board, Bloodbraid Elf vantaggio carte immenso + scartini e spari di primissima fascia. Dico che è un M.U. relativamente facile per la tendenza di questo mazzo al suicide infatti questo mazzo tra Duals, Fetches, Confidants, Thoughteize perde sempre 5-6 punti vita e a volte anche di più, rendendoci quanto mai easy l'impresa. Pre-side 60-40 noi, post-side, salvo sorprese di gain-life assurdo, non dovrebbe poi cambiare così tanto.
Finora questi sono i mazzi che ho testato e come detto all'inizio questo mazzo è davvero ostico alla maggior parte dei mazzi, non c'è quasi nessun mazzo che è contento di incontrarlo.
Pubblicherò una nuova lista rivisitata di questo mazzo, aggro version, nei prossimi giorni, Stay Tuned.

|