Oggi è ven 13 mar 2026, 0:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 18:13 

krimine ha scritto:
qualcosa temo mancherà sempre dato che il mio tempo ha un limite :-) !

Certo è vero...e del resto al max la gente scriverà i primer/deck in questa stessa sessione comunque quindi in effetti no problem.

krimine ha scritto:
1/2/3 al momento nei tornei fatti non appaiono, se in futuro si vedranno vedremo! (Dragonstorm era già un tier2 pre ban)

Secondo me li si vedrà...io ne ho visti un po' in giro e su MWS soprattutto i verdi eldrazi-tooth and nail, e so di non esser l'unico giocatore di Scettro-Silence. Ma si vedrà.

krimine ha scritto:
6 c'è già, si chiama Red Deck Win

A si scusa non avevo visto che l'avevi messo.

DOMANDA "IDIOTA": ma modern...è un eternal? Che io abbia visto nel sito della wizard non è considerato tale nella pagina delle banned/restricted...mi chiedo allora, se non è un eternal, come mai cmq si sia creata una sessione extra per questo formato in questo forum eternal per eccellenza?

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 18:28 

il Modern non è Eternal ma come tutti i formati Eternal non ruota e quindi è interessante per chi gioca formati come Vintage e sopratutto Legacy con cui ha molti punti in comune.
Che la Wizards lo chiami in un modo o in un altro conta poco, conta più a che bacino di persone può interessare, per caratteristiche e carte in comune un giocatore Legacy in genere non ha motivo per non avvicinarsi a questo formato.

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 0:28 

krimine ha scritto:
il Modern non è Eternal ma come tutti i formati Eternal non ruota e quindi è interessante per chi gioca formati come Vintage e sopratutto Legacy con cui ha molti punti in comune.
Che la Wizards lo chiami in un modo o in un altro conta poco, conta più a che bacino di persone può interessare, per caratteristiche e carte in comune un giocatore Legacy in genere non ha motivo per non avvicinarsi a questo formato.

Son d'accordo...ma scusate se non ruota...allora non è un non-eternal... :'| oddio non ci capisco una mazza, gli eternal non sono quei formati che comprendono delle edizioni e che le comprenderanno per sempre?

Forse ci sono, ditemi che ho capito: beh...diciamo che gli eternal per ora sono 2 e comprendono tutte le edizioni...invece Modern comprenderà edizioni per sempre a partire da certe edizioni (Mirrodin ed 8a Edizione), non ruoterà (come non ruotano gli eternal), ma, appunto, non comprende tutte le edizioni di magic, bensì solo da alcune in avanti e se non sbaglio esclude anche le edizioni speciali come Commander etc che invece gli eternal comprendono, e quindi è "diverso" dagli eternal x questi 2 motivi principali...ma non è neanche come T2 od Esteso...
...è una cosa a se stante per far giocare le carte stampate o ristampate da quando han fatto quelle col bordo nuovo! :-p LOL! (Cioè da quando Magic è passato di proprietà, non ricordo più chi se l'è accorpato, cioè non è più solo wizard ma non ricordo cos'altro che ha accorpato un po' tutto...cmq poi ha cambiato). Come sempre c'è qualche affinità economica del resto sotto tt ciò...ma va beh di questo non c'è da stupirsi ma del resto non è neanche brutta come idea visto che fa giocare le carte di edizioni che molti han seguito e per cui i giocatori di Legacy/vintage vedono un formato "alternativo" interessante.

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 15:34 

vi consiglio di dare un occhio qui: 2011 World Championships

Un sacco di informazioni interessanti, oltre a quello che si sapeva (Zoo, Affinity, Splinter..) c'è la conferma dell'apparizione dei control nel meta e la non scomparsa dei combo a base storm. Interessante anche il nuovo combo con Ad Nauseam.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 15:49 

NOOOOOO!!!!!

lo stavo montando anche io un nausea fatto come si deve ç_ç mi ha fregato sul tempo.

vabbeh, bel mazzo comunque anche se tutte quelle carte monoX non mi piacciono troppo

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 21:23 

hai dimenticato/omesso appositamente restore balance! un mazzo che, soprattutto se è inaspettato, fa delle buche per terra impressionanti o.O

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 23:02 

Ciao Lom, come ho scritto nella pagina precedente non ho dimenticato o omesso di proposito nulla, semplicemente non ho tempo per mettere tutti i possibili mazzi del Modern dato che saranno oltre a quelli già scritti un'altra 15-ina.

Quando avrò altro tempo ho già in mente qualche mazzo da aggiungere, Restore Balance non l'ho visto in nessuna top8 (anche se sono sicuro che qualcuna da qualche parte l'avrà fatta) quindi direi che non è uno dei mazzi base del Modern per il momento, anche ai mondiali si contano 0 Balance.

Prendete questo topic solo per farvi un'idea e come punto di partenza per discutere il formato, i mazzi più presenti più o meno ci sono, di importanti mancano Jund e probabilmente post mondiali Ad Nauseam

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2011, 13:06 

Approfitto di una delle mie ormai sporadiche incursioni su tipo 1 per lasciarvi un comodo link con tutte le decklist dei campionati del mondo di modern.

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... s11/topmod

Buona lettura!
J.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2011, 18:06 

devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dal numero impressionante di UB Teachings, ero molto scettico che il mazzo riuscisse a reggere gli aggro del formato (ma ci speravo dato che era il mio mazzo preferito in tipo2)

da notare che due fattori quali:
questo formato viene giocato dai pro (che più che copiare le liste le creano tirando fuori molte buone idee)
non ci sono carte così forti da essere inserite al 100% se si gioca un dato colore (vedi FOW, Brainstorm etc in Legacy per dire)

provocano il fatto che gli stessi mazzi o cmq mazzi con colori in comune possano avere un pool di carte molto diverso, lasciando molto più spazio al deckbuilding

EDIT:

altro articolo interessantissimo: Feature: Standard and Modern Metagame Analysis

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 14:26 

Io sono stato sorpreso soprattutto dal numero di Project Melira presenti nella Record List, e dai risultati ottenuti poiché - detto francamente - lo reputavo un mazzo divertente (4fun come adorano definire in molti) ma non immaginavo fosse competitivo ed incisivo sul gioco.

Alla prox.
J.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 14:53 

Bah al momento non è così entusiasmante il meta modern, spero che con la nuova banlist (che uscirà il 20 dicembre) cambierà qualcosa.
Oltre il 50% dei deck sono zoo oppure jund, a parte i combo (kikitwin e ad nauseam) e qualche rogue tutti hanno goyf in 4x. Non mi pare molto diversa come situazione da quella dello standard che ha portato al ban di Jace. O hai goyf o non vinci e l'unico aggro che non lo gioca e vince al momento è affinity. Han tagliato le gambe a tutti i deck, una mazzata pure a zoo la darei ;-)

Esempi di deck che non hanno molto senso al momento poichè non molto competitivi: pikula, pox, mono red, goblin, merfolk... tutti deck carini e che magari gente ha già in legacy e vorrebbe riadattare per avvicinarsi al formato ma si trova quasi impossibilitato nel farlo. Salvo mega metagamizzazioni e snaturazioni certo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 15:31 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Bah al momento non è così entusiasmante il meta modern, spero che con la nuova banlist (che uscirà il 20 dicembre) cambierà qualcosa.
Oltre il 50% dei deck sono zoo oppure jund, a parte i combo (kikitwin e ad nauseam) e qualche rogue tutti hanno goyf in 4x. Non mi pare molto diversa come situazione da quella dello standard che ha portato al ban di Jace. O hai goyf o non vinci e l'unico aggro che non lo gioca e vince al momento è affinity. Han tagliato le gambe a tutti i deck, una mazzata pure a zoo la darei ;-)

Esempi di deck che non hanno molto senso al momento poichè non molto competitivi: pikula, pox, mono red, goblin, merfolk... tutti deck carini e che magari gente ha già in legacy e vorrebbe riadattare per avvicinarsi al formato ma si trova quasi impossibilitato nel farlo. Salvo mega metagamizzazioni e snaturazioni certo.

mmm?

Zoo 92 28.31%
Splinter Twin 49 15.08%
Affinity 29 8.92%
Mystical Teachings 16 4.92%
Gifts Ungiven 13 4.00%
Blue-Red Storm 12 3.69%
Burn 11 3.38%

scusa BC, cosa dici? questi sono i primi 6 mazzi e solo Zoo gioca Goyf. Inotre se vogliamo vedere i mazzi che hanno vinto di più:

Win Rate Matches

Bant Control 83.33% 6
Red-White-Blue Control 83.33% 6
Blue-Red Faeries 80.00% 5
Blue-Red Delver 75.00% 8
Melira Combo 68.09% 47
Soul Sisters 66.67% 6
Jund 65.38% 52
Martyr of Sands 63.64% 11
Death Cloud 60.94% 64
Small Pox 60.00% 20
White-Blue Control 58.82% 17
Mystical Teachings 58.44% 77
Blue-Black Control 58.33% 12
Living End 57.14% 7
Ad Nauseam 55.88% 34
Bant Aggro 54.17% 24
Burn 53.85% 52
Zoo 51.72% 379

Questo vuol dire che tutti i mazzi sopra Zoo hanno avuto più successo. Persino Burn su 52 partite ha fatto in media più vittorie.

E' ovvio che in ogni formato ci sono i mazzi più giocati ma questo è chiaramente un formato dove ancora si può portare davvero un sacco di mazzi e rimanere competitivi, questo non era il condominiale della domenica ma i mondiali e se chi ci è andato ha portato ben 36 mazzi diversi vuol dire che pensava che 36 mazzi diversi potessero essere perlomeno competitivi.

O hai Goyf o non vici mi sembra proprio una gran cazzata, ci sono infinte alternative senza Goyf super competitive (UB Teachings, Splinter Twin, Melira, Living End, 3c Gifts, Ad Nauseam, Storm, Burn etc etc)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 15:47 

Cita:
O hai Goyf o non vici mi sembra proprio una gran cazzata, ci sono infinte alternative senza Goyf super competitive (UB Teachings, Splinter Twin, Melira, Living End, 3c Gifts, Ad Nauseam, Storm, Burn etc etc)

La frase era riferita ad aggro, ovviamente combo e control se ne fanno poco di goyf e sono in top 8. Era inteso come o giochi un aggro coi goyf o affinity o rimani sul mono red. Altri deck per assenza di sostituti validi non hanno chance salvo cambiamenti. Non ho visto ad esempio: landfall boros, team italia, pikula, rakdos, mono black o simili. Questo era il senso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 16:02 

bè oddio a parte che erano presenti:

Burn
Barely Boros
Small Pox
Blue-Red Delver
Elves
Infect
Blue-Red Faeries

e tu nel tuo post avevi appena detto che Pox e Burn non fossero competitivi

è ovvio che una carta come Goyf se uno gioca aggro e verde di solito la gioca.. ma non è che negli altri formati non sia così anzi...

direi che il sunto dei mondiali è che c'è una grande varietà di mazzi su cui lavorare e uno può giocare un pò quello che vuole in base alle esigenze.. vuoi giocare aggro? ci sono un sacco di aggro competitivi, vuoi giocare Control? ci sono un sacco di control competitivi, vuoi giocare combo? ci sono un sacco di combo competitivi..

se uno vuole giocare aggro e non vuole prendersi i Goyf c'è più scelta qui che in tutti gli altri formati, non ricordo in Legacy questa lista infinita di aggro competitivi senza Goyf, non ne parliamo in vintage

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 16:33 

Concordo con quanto sostiene krimine. Che vuol dire che aggro senza goyf non vince? Che mazzi aggro ci sono in legacy nonverdi nonburn nonboros? Pikula? Monoblack? li consideri aggro per caso?
Eppoi ripeto, se davvero si volessero segare le gambe a zoo andrebbe bannata Nacatl, non Goyf.
Poi il discorso di riadattare il goblin legacy al modern :-u perchè, mi stai seriamente dicendo che un goblin potrebbe anche essere competitivo senza le carte antecedenti all'ottava edizione? Per non parlare di merfolk poi, il cui vero problema non è certo goyf, ma gli infiniti botti che girano in queso formato.
Poi Pox non è competitivo, ma chi te l'ha detto?
Sul serio, certi commenti mi lasciano allibito :'|
Ma la volete smettere di considerare il modern come un legacy "depotenziato"? Sono due cose diverse, cribbio!
Ok, il 90% delle creature giocate in legacy sono valide anche in modern, e allora? Ci siamo scordati che esistono anche le altre spell?
Innanzitutto, è un formato senza counter gratuiti, cosa che lascia una certa libertà di azione rispetto al legacy. Poi non esistono wasteland moleste, poi ancora il margine di danno risulta più stretto a causa delle shocklands. Enfin, cosa più importante, NEL MODERN SONO BANNATE LE PRINCIPALI CARTE NONCREATURA GIOCTE IN LEGACY (fra un pò anche [card]grove of the burnwillows[/card] IMHO). Come si può quindi pretendere di fare un confronto fra i due formati?
Mettetevi l'anima in pace e testate, non intestarditevi a guardare il modern con gli occhi del legacy.
Scusate lo sfogo 7-)

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo