|
Io sto provando la lista del 9° arrivato, invece, con modifiche:
-1 Gaddock MD + 4°mamma
-1 terra + 3 spada
+lftl come 61°carta.
La side invece è questa, la stessa che gioco anche nella versione GWu da qualche mese:
2 Krosan
2 Choke
1 Gaddock
3 Faerie macabre
1 Bojuka bog
3 Fluster storm
3 canoniste
Il motivo per cui non gioco le reb è che possono essere facilmente counterate, per questo continuo a preferirgli flusterstorm, che riesco a riciclare con successo anche contro Reanimator e ShowandTell.deck.
Sul discorso big zoo, mi dispiace, ma secondo me non ha senso (e io ho giocato Big Zoo per un po): sono due mazzi completamente differenti. NON giocare gatta e full set di tarmogoyf è una GROSSA differenza. Come è già stato fatto notare, lo scheletro del GW non viene toccato da questa versione di con i Punishing Fire. I quali sono li per far fronte ad alcune carte/mazzi che, secondo me, ci mettono un po in difficoltà.
Ed è questo il punto. Con innistrad sono uscite 3 carte che si sono imposte subito per la loro forza: [card]Delver of Secrets[/card] e [card]Snapcastermage[/card], e poi anche Liliana (scusate ma non mi ricordo il nome esatto).
Il delver si è immediatamente inserito nel canadian e in alcune versioni di Team America, diventando una vera e propria minaccia. Avere 2 scryb ranger, counterabili con spell snare, daze (magari su zenith) o soggetti a qualsiasi rimozione, NON è una soluzione. Se è vero che da Canadian stiamo discretamente bene, è anche vero che adesso loro sono capaci di impostare una race pericolosissima. Giochiamo 4 spighe per risolvere il problema delver in tempi utili e da 1 a 3 Jitte per risolverlo con più calma. Ho sempre trovato Canadian un MU abbastanza gestibile, ora mi è capitato di morire più di una volta per colpa di un delver, che magari non ci da il colpo di grazia, ma intanto ci ha buttato giù di vite troppo velocemente.
Snapcaster e Liliana invece hanno dato vita a dei controlli UB o UBg che secondo me possono metterci davvero in difficoltà. Liliana, che all'inizio avevo sottovalutato pesantemente, secondo me ha dimostrato con i fatti di avere un potenziale enorme, inserita nel giusto contesto. Questi mazzi, sopratutto post side, diventano una specie di Landeed, mazzo dal quale non stiamo affatto bene. Gestire un PW con i PFire, diventa molto più facile.
D'altra parte, secondo me, è innegabile che la mana base, molto solida anche nella versione GWu, diventa un po più "ballerina". E questo é un grosso problema.
Tutto questo papiro per dire cosa, quindi? Secondo me maverick nella versione GW o GWu può ancora dire la sua. NON è un mazzo superato, e, anzi, è ancora tra i Tier 1-tutt'ora sto gicando il GWu. Tuttavia, credo sia innegabile che il meta si stia evolvendo ancora una volta, subendo una vera e propria invasione delle carte succitate. In questa ottica, l'inserimento dei PFire potrebbe essere quasi obbligatorio, per continuare a restare tra i Tier1.
 La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
|