beh ecco la lista che sto testando da dopo il GP ad oggi..
terre 23:
4 lande ventose
2 colline boscose
2 savana
1 taiga
1 plateau
1 tropical island
1 fronde dell'orizzonte
1 labirinto di ith
1 karakas
1 bosco driade
1 foresta
1 pianura
3 boschetti dei salici ardenti
3 wansteland
creature 21:
4 cavaliere del reliquario
4 milf delle rune
3 gerarche
1 BoP
2 censore mentale aviano
1 gaddock
1 melma mangiacarogne
2 mistiche forgiapietra
1 scryb ranger
2 qasali pridemage
altre magie 16:
4 zenith
4 spighe
3 fuochi punitivi
2 sylvan lybrary
1 jitte
1 sword of feast and famine
1 Life from the loam
side 15:
1 jitte
1 bojuka bog
3 surgical
3 pyroblast
3 canoniste eteriche
4 flusterstrom
come spada ho scelto la nero-verde perchè (oltre per i colori decisamente sexy da cui avere protezione) l'abiltà di stappare le proprie terre è strasinergica con il piano dei punishing fire e ci lascia open per lanciare i censori o eliminare piu carte dai cimiteri con la melma (poi se viene equipaggiato il dryad arbor si autostappa pure!!)
batterskull l' ho spesso trovato lento e chiodoso e dato che il mazzo in questa versione richiede snellezza (il cc piu alto è 3..) l' ho subito scartato.
in side la seconda jitte si spiega da sola.. è praticamente l'unica che valga la pena inserire contro MU quali burn e aggro in generale.. vince da sola!
sto provando con 3 fuochi dopo averne provati anche 4.. ma mi sembra 3 siano sufficenti sia per non rischiare troppo pescate morte nel caso ci trovassimo a corto di mana rosso o ci trovassimo davanti a MU nei quali sono inutili; limando questo slot ho reinserito il secondo qasali perkè come vedete anke dalla side altrimenti saremmo un po troppo scoperti conto artefatti e incantesimi..
grazie a life from the loam il piano denial rende la partita un po più lunga ma ciò torna completamente a nostro vantaggio, in più ci consente di recuperare le terre più preziose a seconda della necessità e dragare ci aiuta ad ingrossare i cavalieri e vedere più fuochi.
vorrei accendere un po di più la discussione su questa variante del mazzo (si tratta sempre di maverick in fondo) poichè penso che qui in italia se ne stia sottovalutando la forza e la versatilità.. se avete domande o anche voi lo state testando date le vostre impressioni!!