GeneraleDeiDannati ha scritto:
Salve
Allora... Ban di MM.
Stifle su fetch è di nuovo una giocata ottima.
Perchè non tornare a giocare questo fantastico (e fighissimo) tempo deck?
aspetto considerazioni.
Dunque, questo mazzo è quello che mi è piaciuto di più da quando gioco legacy, però non sono sicurissimo che sia "ancora" il meta per giocarlo, o almeno non senza riadattarlo fortemente.
motivo n°1: BitterStalker MUORE da un equip qualsiasi: jitte, SoFi, SoLaS, Batterskull in primis
Feast&Famine in secondo
Meno pericolose (ma anche meno giocate) W&P e B&M
motivo n°2: il meta attuale dice:
Reanimator (MU positivo sulla lista "standard")
Canadian (50-50, come tutti i tempodeck, solo che lui ha guadagnato delver rispetto a un anno fa)
Maverick (leggermente negativo)
Ant (positivo) non ancora ritornato in voga
Spiral (non saprei, ma non direi positivissimo, il bello è che se fai BB di 2° hai un clock senza tappare mana, il brutto è che il clock minimo è 5/6 turni)
CB-Top (Positivo) non ancora tornato in voga
Punishing fire.decks, che più che altro ci demoliscono se entrano in combo
UW Stoneblade (negativo)
Order Deck e Zoo, Mu tendenti al positivo, sono in calo
JaceDeed (positivo) in calo
Tritoni (leggermente negativo) in calo
La lista classica, così, andrebbe a giocare in field tendente al negativo.
Le strade percorribili sono due secondo me:
- aspettare una rotazione del meta: tempo+aggro+cb porterà a calo di combo e insorgere di controlli tipo rock e Jacedeed e conseguenti cali di equip. lì si potrebbe iniziare a mettere le mani avanti con le fate
- lavorare ora sulla lista, ma il cambio sarebbe significativo:
OPZIONE 1: URB BitterStutter AggroCONTROL
via gli stalker e i ponder
dentro almeno
due o meglio
tre jitte, tre ancestal vision e un paio di jace+1/2 Liliana, e diventare più controllosi noi, magari con riptide laboratory. Calo del rosso di main per removal neri più efficaci (editti, anche innocent blood, go for the throat), fermo restando che di side si portano dentro le reb e altre porcherie. Così si abbandona pure la badland che è un chiodo.
Si potrebbe pensare a snapcaster anche, ma mi sa che saltano fuori troppe carte.
P.S. Se dite tempo=/=vision, logico che non vogliamo farla di primo, ma se magari facciamo uno stifle di primo, abbiamo un daze da fare di secondo, i turni in cui AV diventa utile sono investiti nell'early game in cui siamo tendenzialmente più forti dell'avversario
OPZIONE 2: BitterBurn AGGROcontrol
Blossom, Delver, stutter, Temposhell,scartini (anche i seize, se mettiamo race), 4 fulmini e qualche altro botto efficace (tipo chain lightning), magari anche i [card]blightning[/card](credo si scriva così) che se facciamo una o due lande di vantaggio con la temposhell diventano devastanti sia in termini di race che di pressione.
Vedo meno capacità di reggere aggro, ma contro combo dovremmo mangiarceli, controlli idem.
Qui forse Snapcaster sarebbe inutile, meglio prevedere un closer da midlate game (tipo fireblast, per intenderci)
In entrambi i casi, la side DEVE prevedere le Surgical. Poter fare slando/stifle e estirpare una dual/fetch "a gratis" tagliando un colore all'oppo non ha prezzo.
sinceramente non ho la possibilità di testare questa seconda via (che mi ispira parecchio, devo dire), ma se qualcuno lo facesse e avesse risultati incoraggianti mi mandi PM che si può discuterne