Proprio te cercavo... volevo approfittare del gp per discutere un attimo di persona di storm, ma ad una certa ti ho perso di vista
A parte i Burning non mi sembra ci sia nulla di differente, cmq:
Burning Wish è ovviamente in sostituzione di Lim-Dul, questo sia perchè la maggior parte della mia esperienza con i combo in legacy risale al primordiale TES, in cui fungeva benissimo da chiusura e soluzione, sia perchè con Lim-Dul non mi sono mai trovato bene.
Quando mi è capitato di giocare ANT con i Mistici ovviamente il problema non si poneva e utilizzavo il canonico splash bianco per i canti, ma dovendo utilizzare il rosso per Past in Flames (che è insensato) e volendo Empty, ho deciso di provare i Burning.
Ovviamente Burning ha qualche "difettuccio" rispetto a Lim-Dul (principalmente non prende Nausea e non vince da solo con PiF, ovvero i due motori principali del mazzo, oltre a mangiarsi dello spazio nella side), ma ha il vantaggio di risolvere autolose in G1 (Gaddock di secondo anyone?) o situazioni scomode postboard, così come rende accessibile Empty in ogni occasione. Se non giocassi Burning probabilmente opterei per i Grim Tutor (2x) ed una Chain of Vapor maindeck.
Grim Tutor ha l'ovvio vantaggio di evitare Snare (che più di una volta mi ha efficacemente rotto i marroni) ed alleggerire la richiesta di rosso, rendendo ipoteticamente utilizzabile il bianco per i Canti...
Tornando a Burning, la sua versatilità e direttamente proporzionale allo spazio in side che gli si vuole dedicare,ed io ho optato per quello che sembrava un buon compromesso con una sidata efficace nei mu che servono, limitandomi effettivamente alla seguente wishboard:
- Empty the Warrens
Si trova già in side nella lista di pdL, come side-in in determinati mu, ed averne accesso anche in G1 è semplicemente un vantaggio (ne gioco 1 in più, forse non è necessario)
- Tendrils of Agony
Questo sta qui principalmente perchè sono un pessimista e mi aspetto giocate fantasia del tipo discard+removal cimitero o simili.
- Virtue's Ruin
Per il G1 e per quando una chain postboard non basta.
- Praetor's Grasp
Già presente nella lista di pdL, semplicemente ora vi ho accesso anche G1.
- Time Spiral
TES giocava Diminishing Returns, io non posso perchè ho solo 2 Burning maindeck e rischierei di rimuovermi tutte le chiusure. I due mana in più a conti fatti non sono particolarmente rilevanti considerando che (in TES) un Diminishing "sicuro" richiede almeno due mana in pool, per cui i due girelli hanno un cc uguale nella pratica.
- Doomsday
Il difetto principale di Burning è l'impossibilità di prendere Nausea o di vincere da solo tramite PiF o IGG, come ho detto i due motori del mazzo, e quindi a non essere una chiusura (con l'esclusione di un elevato stormcount->BW->Tendrils/EtW) a meno di non voler passare per Spiral (il che non è fattibile contro blue based) o di voler sidare un Infernal Tutor (e giocare 3x Burning maindeck? non mi piace tanto come idea...). Qui entra in scena Doomsday, che funge da motore alternativo, pur richiedendo un discreto setup (tra cui un cantrip in mano/Cappa), e l'inserimento del mono Ideas Unbound nel mazzo.
Ideas Unbound è principalmente nel mazzo per le pile di DD, in sostituzione dell'ennesimo cantrip, di cui alternativamente svolge una funzione simile (rendendo anche più facile una stormata senza motori). E' molto interessane la sinergia con PiF, ma preferisco non aumentarne il numero sia per evitare un eccessiva dipendenza dal cimitero sia perchè il cc, oltre ad essere chiodoso, lo rende un ennesimo target per Snare...
Thoughtseize al posto di Duress perchè non mi piace un hatebear nei denti di secondo turno, ovviamente. Per quanto i 2 pv siano rilevanti (tra fetch e Gitaxian) al momento preferisco così.
Il resto mi sembra davvero standard, o perlomeno copiato direttamente da pdL, cmq per qualsiasi cosa basta chiedere
EDIT:
Post GP penso che continuerei a giocare una lista simile, di cui sono in fin dei conti soddisfatto, rivedendo qualcosina in side: in particolare non sono convinto del DDay (che però probabilmente resterà), del 4x di Empty e del Tendril. Non mi dispiacerebbe migliorare leggermente il mu contro reanimator così come trovare qualche soluzione ai blubased con millemila contrasti (Xantid? Defense Grid?).
Così di primo acchitto probabilmente farei -3 Empty +3 Defense Grid.
Come ho accennato proverei volentieri a giocare i Grim Tutor in alternativa, aggiustando un pò maindeck e side, ma l'idea di sganciare un'assurdità di euri mi fa desistere.