Oggi è gio 16 apr 2026, 17:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 116 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 8:17 

Capito....svelato l'arcano!

Mi spiace per la lista strsmpalata, adesso vedo di installare mws cosi posso per lo meno provare i mazzi :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 14:55 

non posso accettare che l'elfo non sia un mazzo competivo. mi viene da pensare che io sbaglio a volerlo costruire in un modo. che tutti sbagliano a volerlo costruire in un certo modo. il concetto teorico dal quale xo non riesco a schiodarmi è che soffriamo TUTTO (ma proprio tutto)...

mi spiego...

1) soffriamo MM (x fortuna ora viene bannato xk prima circa 40/60 di mazzo erano facilmente counterabili)
2) soffriamo spari/rimozioni sulle creature chiave (dire che abbiamo il symbionte che ci protegge una creatura è una balla xk purtroppo non succede mai)
3) soffriamo hate generali come la peste (es perish, wrath, damnation, pernicious deed, engineered explosives, e chi piu ne ha piu ne metta)
4) soffriamo un counter al momento giusto (sia che counterino secco una magia es force of will, o che cerchino di ritardare le nostre giocate es pierce o daze xk spesso ci sballano i conti di mana)
5) soffriamo la nostra stessa meccanica (a volte ci piantiamo gia entrati in combo, sfido chiunque a dire che non gli è mai successo)
6) soffriamo hate contro storm di side (es mago intrigante, canonista, mai piu, ecc)
7) artefatti e/o incantesimi simpatici (humility, counterbalance, calice del nulla)

detto questo (e mi sto certamente scordando qualcosa che ci pecorizza di brutto) proviamo a costruire un mazzo decente. che possa impensierire il piu largo numero di mazzi possibile...
faccio qualche considerazione sulle carte classiche:

manabase: direi che non si puo toccare piu di tanto 13/15 foreste con 1/3 culla di gea x un minimo di 15/16 terre totali (di meno non se ne parla)

tutori e motori di pesca:
4x elfa visionaria (indiscutibile)
0-4x multani's accolyte
1x regal force
4x barlume della natura (indiscutibile)
0-4x green sun's zenith
0-4x patto dell'evocatore
totale di circa 15/20 carte (dipende dalla tipologia sulla quale si vuole indirizzare il mazzo)... la differenza tra i 2 tutori pox è abbastanza semplice... se si è in combo sarebbe preferibile vedere patto, se non si è in combo sarebbe preferibile vedere zenith... su questo credo non ci siano dubbi...

elfi:
4x nettle sentinel (indiscutibile)
4-8x llanowar effects (ovvero elfi di llanowar e elfi di fyndorn)
4x priest of titania (indiscutibili)
0-4x priest a costo 1v in piu che funge anche da lord (pardon ma al momento mi sfugge il nome)
4x heritage druid
0-4x birchlore ranger
0-4x symbionte di boscocavo
0-4x quirion ranger
0-2x spirito guida degli elfi

con gli elfi poi si puo fare di tutto e le versioni che vanno x la "maggiore" sono:
1- storm classico che punta a fare count di spell elevato x chiudere con un brainfreeze/tendrils/grapeshot/banefire
2- priest + staff of domination
3- attacco di massa, supportato da ezuri, warcaller o un po di lord (campione, aggiungimana ecc)

le carte che ci possono essere/non essere sono:
-emrakul (anche se lo ritengo quasi un must)
-concordant
-un po di bianco x giocare ranger of eos e/o altre utilities x la combo

al momento non mi viene in mente altro ma penso di aver fatto un quadro generale della situazione attuale della tipologia di mazzo...
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno xk ora chiedo aiuto a voi...

aiutatemi a mettere giu una lista... la piu performante che ritenete voi... poi si discute e si cerca di riportare alla luce questo bellissimo mazzo che purtroppo ha perso lo smalto di un tempo...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 15:50 

i punti che hai espresso sono gli stessi su cui mi sono sempre basato e sui quali ho costruito la lista che postato a pagina 5 e che ti rimando qua...

Terre:
13 Forest

il numero minimo indispensabile, riesco sempre a chiudere entroil terzo turno (in goldfish ovviamente)

Creature:
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Regal Force
3 Fyndhorn Elves
4 Elvish Archdruid
4 Heritage Druid
4 Birchlore Rangers
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Wirewood Symbiote
4 Elvish Visionary
3 Quirion Ranger
1 Joraga Warcaller

Altre Carte:
4 Glimpse of Nature
3 Summoner's Pact
2 Genesis Wave
1 Concordant Crossroads

è la lista migliore che abbia mai usato di elfcombo, non dico la migliore in assoluto ma dis sicuro quella con cui mi trovo meglio... prova a darci un'occhiata

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 17:10 

ma perche non si gioca piu banefire? difficolta di fare il mana rosso?

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 18:28 

In realtà credo banefire non si sia quasi mai usato. Decisamente meglio Emrakul( che a volte si ha difficoltà a castare pure in fase combo- grapeshot( che anche se si presuppone un esercito di creature in gioco) Mirror Entity, ezuri per l' ovverun-effect.

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 18:34 

dordo93 ha scritto:
In realtà credo banefire non si sia quasi mai usato. Decisamente meglio Emrakul( che a volte si ha difficoltà a castare pure in fase combo- grapeshot( che anche se si presuppone un esercito di creature in gioco) Mirror Entity, ezuri per l' ovverun-effect.

A dire il vero Banefire è stato molto usato soprattutto nel periodo in cui giravano i pacekeeper...è sempre carta forte anche adesso ed è meno chiodoso di Emrakul (più versatile, male che vada se pescato troppo presto, lo usi come rimozione sui qualche palo come pacekeeper, gaddock o canonista oppure se hai imbastito una mini-race può aiutarti a chiuderla)...1 slot in sideboard se lo merita e lo si mette dentro contro tutti i mazzi che abusano, postside, di perish e pernici in modo tale da chiudere il turno stesso in cui si storma di elfi (meglio di grapeshot perchè non va nemmeno sotto stifle ed è incounterabile)...poi adessopotrebbero tornare in auge i pacekeeper, il meta deve ristabilizzarsi dopo il ban di MM e per ora è un grosso punto interrogativo :)...

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 20:52 

Sarà che da me non sono mai girati peacekeeper xD ma cOmunque non voglio una chiuura che vada sotto gaddock(già, non puoi castarla per spaccarlo) e, almeno per esperienza personale, non ho mai avuto abbastanza mana/ avversario senza counter per spaccare canonista, contro cui l' unica vera soluzione e Krosan Grip.
Ho sempre seguito il topic, ma non ricordo se è mai stata postata la lista con Intuition, che ritengo attualmente la migliore perché dotata di un ottimo B-plan( spesso anzi si chiude di quello). Comunque, a riguardo penso sia definitiva, meta a parte, la lista di tale Jesus Causing, unico ad avere reso questa versione famosa(2 top 16 a Starcity Games Open). Provatela e discutiamone su! :)

Edit:Premettendo che ho montato da pochissimo la suddetta lista, interessante e discutibile, ovvero degna di essere discussa, è la scelta di giocare solo una fauna Shaman MD, 4 Quirion Ranger e il mono Bayou per 4 Cabal Therapy SB.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 10:54 

ho animato il topic... ed era il mio obiettivo... ora cerchiamo (ognuno di noi) di trovare spunti x il proprio elfo combo/aggro ecc...
uno spunto voglio darlo io... [card]mentor of the meek[/card] non vi piace? puo fare il 5-6 barlume... costa un po di piu ma l'effetto è perenne... considerato che l'avversario non avrà sempre 7 spighe in mano (o 7 fulmini, e che fire/ice ha perso quota come carta) il buon mentore è un ottimo parafulmini nonchè all'occasione glimpse-effect...

il mazzo con [card]vengevine[/card] l'avevo già visto ma non l'ho mai seriamente preso in considerazione in quanto spostava il nostro gameplan dalla combo all'aggro...

[card]intuition[/card] e [card]buried alive[/card] possono essere buoni modi x mandare al cimitero 2/3 vengevine... io a ogni modo terrei il vengevine plan di side...

mi spiego... di main si scomba (cercando di costruire un combo solido e affidabile)... di side se vediamo che lui inserisce carte dal side pox pensare di aggiungere il piano vengevine... è 1 idea... discutiamone...
si potrebbe pensare di fare combo di primo, aggro di 2... non credo che l'avversario se l'aspetti e questo vantaggio potrebbe essere decisivo in g2... specialmente se la prima l'abbiamo vinta... (x questo motivo mi piace molto campione elfico... al giorno d'oggi chi non gioca foreste? :-D )

banefire è una possibile chiusura... ne abbiamo diverse possibili. emrakul, banefire, storm-effect (brain freeze, tendrils of agony, grapheshot), ezuri e chi piu ne ha piu ne metta... dipende dai gusti di ognuno di noi...

altra possibile inserita è il living wish... direi... non male! xD

4 quirion mi sembrano rindondanti e inutili. io ne gioco 2 (e 4 simbionti) e mi vanno piu che bene... (spesso finisco le terre da rimbalzarmi in mano)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 12:27 

Semplicemente preferirei focalizzare il discorso sulla lista di Causing( ripeto,l' unico vero Pro di questo mazzo) di cui, per completezza, vado a  postare la lista, top8 allo Starcity Games.com Legacy di Pittsburgh :

Creatures [32]
  1 Birchlore Rangers
  1 Dryad Arbor
  1 Fauna Shaman
  1 Regal Force
  2 Fyndhorn Elves
  2 Llanowar Elves
  4 Elvish Visionary
  4 Heritage Druid
  4 Nettle Sentinel
  4 Quirion Ranger
  4 Vengevine
  4 Wirewood Symbiote

Instants [3]
  3 Intuition

Sorceries [8]
  4 Glimpse of Nature
  4 Green Sun's Zenith

Lands [17]
  1 Bayou
  2 Verdant Catacombs
  2 Wooded Foothills
  3 Forest
  3 Gaea's Cradle
  3 Misty Rainforest
  3 Tropical Island

2 Tormod's Crypt
  1 Birchlore Rangers
  1 Eternal Witness
  2 Fauna Shaman
  1 Viridian Shaman
  1 Intuition
  2 Krosan Grip
  1 Emrakul, the Aeons Torn
  4 Cabal Therapy 

Ieri l' ho testato contro un UW senza misstep( versione con i wayfarer) e ho vinto preside grazie alle Vengevine+Intu. Penso che questo B-plan dia al mazzo la versatilità di cui mancava. Inoltre ho comunque chiuso facilmente di combo. La cosa che mi lascia più stranito è la totale assenza di Priest- effect, sebbene su TheSource egli sostenga la presenza della Culla in 3 copie proprio per ovviare a questa mancanza e insieme velocizzare il mazzo. Penso che al momento l' unica cosa da fare sia vedere se è possibile limare qualche slot per giocare carte che nelle altre versioni sono imprescindibili(come le Priest, Archdruid). I Summoner sono sostituiti egregiamente dalle Intu; a tal proposito, ho notato che spesso se per sfortuna ci si ritrova 2 Vngevine in mano si Intuizza per triplo Quirion Ranger. 
Concludo chiedendo a tutti voi che amate il mazzo di testare sia la versione Combo classica(che credo sia impossibile nn splashare di nero x Tseize o Therapy, o di bianco per BFT di side a seconda del meta) e quella col blu( ed eventuale mono Bayou per discar effects in side). 
Enjoy :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 12:43 

BFT sarebbe?
Comunque credo l'elfo possa esistere in 1000 salse. tutte con i loro pregi e i loro difetti...
io sinceramente sono piu portato verso altri stili di gioco che non i 4 vengevine...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 12:51 

Burrenton-Forge Tender contro gli Sweeper rossi. Sicuramente esistono 1000 versioni, ma qui dovremmo focalizzarci su una lista da meta alto, possibilmente quella che porteremmo a un torneo da 60+ persone. Al momento attuale sono convinto che la versione classica stia troppo sotto sia da mazzi con troppi spot removal( zoo e monored aggro, quello con le searing blaze) sia contro control o aggro control con 6-8 spot Removal più 10-12  conters, senza contare che gli altri combo senza impedimenti sono almeno un turni più veloci! Invece con la versione blu possiamo tirare Intu come abbocco x scombare il turno dopo o un Glimpse che nn ci farebbe chiudere per poi castare l' Intu della vittoria. 

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 13:16 

capito. comunque lo scopo allora è comune ma io credo che per costruire un mazzo competitivo devi costruire qualcosa che sia capace di stare sopra (o alla pari) con la maggior parte dei mazzi che ti aspetti... anche se il meta si deve ancora settare dopo il ban di MM credo che ci sia da aspettarsi sempre tritoni, bant, rock, no rug (??) GW, goblin, affinity, controlloni in tutte le salse (landeed, UW, thopter, countertop, ecc), tes/ant, hivemind, belcher.
questi nomi sono poi l'archetipo principale. non sto a parlare di AfowFINITY, Tezzenity, tritone UB, UB, maverik con o senza splash... sto parlando in generale...

insomma... quello che volevo dire sulle intuition è che non mi convince il fatto di dover passare da combo ad aggro visto che se puntiamo a un misto fra le 2 facciamo una frittata a mio parere si potrebbe pensare di farne bene solo 1... con un minimo di splash di una planB se il combo dovesse in qualche modo fallire... ma come plan B 3 intuition+4 vengevine mi sembrano un po troppe carte... rischi di entrare in combo e di bloccarti xk peschi una sequenza troppo lunga di pali... mi sono spiegato?
poi non so... l'idea ci puo stare ma nn mi convince troppo... mi piace di piu l'idea del tutto x tutto la prima partita (il side poi serve x correggere il g2 se non crediamo la strategia combo pox funzionare)...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:18 

Scusate,ma dove vedete la combo in queste ultime versioni postate? Nel senso che io intendo combo un qualcosa che una volta iniziato ci fa vincere. Pescare tutto il mazzo e giocare 30 elfetti non ci fa vincere,e se nel suo turno l'oppo lancia un removal generale siamo a casa,poichè il mazzo sara' diventato di 20 carte.Anche mettere in gioco un bestione nn ci fa vincere,poi se è l'unico del mazzo e perisce da [card]da spade a spighe[/card] siamo nuovamente nei casini.
In definitiva tenevo a dire che vedo [card]glimpse[/card] come un buon motore di pescaggio ma nn ci vedo nulla di combo,quindi porterei il mazzo + verso un qualcosa che ci fa vincere.Se avessimo modo di stappare tutti gli elfetti che hanno prodotto mana e dargli rapidita' allora potremmo parlare di combo (anche se continua a non esserlo). Ma per esperienza personale posso dire che [card]concordant crossroad[/card] è un'arma a doppio taglio molto pericolosa,dare rapidita' ad 1 o magari 2 goyf avversari nn è cosa da sottovalutare.Per fare elfo combo io punterei sullo splash di bianco,che ci offre [card]entita riflettente[/card] che con titania e symbiote fa combo mana infinito,ma anche una volta apparecchiato ci permette con pochi mana di avere creaturoni,con un mana ci permette di riprendere insetto e salvarlo da uno sparo,oltre ad offrirci una serie di utility di side tipo [card]Absolute Law [/card] che ci salva da goblin e da burn,e si potrebbe provare [card]mentor of the meek[/card],come menzionato da qualcuno prima. Oltre (se vogliamo andare di prove e fantasia) quell'incatesimo che fino a che controlli almeno 1 creatura nn perdi la partita.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 19:05 

l'incantesimo no... inutile. wrath a caso e non serve a nulla...
comunque io ora mi sono prefisso l'obiettivo di provare varie versioni:
1) versione con i [card]living wish[/card] e chiusura di side... maindeck orientato solo alla combo e 1 chiusura (ho optato x i [card]tendrils of agony[/card]). di side tutorabili di wish ci sono culla di gea (attenti a non giocare terra e avrete una titania effect gratis, incounterabile ecc ecc), 1 regal force, emrakul, ezuri.
2) versione aggro (non è elfo combo) con la sidata che lo fa diventare un combo...
3) versione con qualche spash (bianco, nero e blu da provare)...

oggi ho testato in goldfish la versione con i wish e mi ha davvero soddisfatto. in tante mani si è piantato solo un paio di volte (alcune dovuti a mulligan selvaggi)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 2:28 

ciao a tutti.

sapete trovarmi delle liste possibilmente le piu recenti possibili di elfo combo con chiusura di toa e banefire?

tra mono g a queste cambiano un paio di dual e le finisher, o si aggiunge altro?

la shell del deck credo sia la stessa per un elfocombo monoG credo, ma non ne sarei sicuro.

grazie

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 116 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo