Oggi è gio 16 apr 2026, 1:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 12:40 

anche io del main sono soddisfatto anche perche g1 si perde poco...
dalla g2 iniziano i problemi...
cmq ho deciso di sidare angel grace in modo da ipotecare la vittoria nei mirror...
facendo in maindeck -1 sea +1 tundra

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 21:47 

Buondì. Ieri ho fatto finale splittata con suddetto mazzo a Loano (25 persone, niente di che). Il main secondo me, parlando della lista classica che ha fatto centordici risultati negli USA, è quasi perfetto. Ieri ho giocato quella con una Cappa al posto di un Monolito, e ora come ora giocherei con al posto della Cappa, un Pre Ordain. Spiego il perché; tre Monoliti sono troppi, solitamente si preferisce passare da SaT per chiudere, quindi troppo mana aggiuntivo non è tanto bello da avere quando poi magari mancano dei pezzi per mettere giù la ''combo'' o per calare bonzo. Invece un cantrip aggiuntivo (meglio se ad effetto immediato come Pre Ordain) può sempre servire.
Riguardo al side, IMHO si potrebbe giocare senza, il mazzo è troppo più forte rispetto agli altri :-) , a parte le minchiate, ora come ora la giocherei così:
3 Misstep, per REB (e Pierce),
3 Firespout, per aggro vari e soprattutto per Melfork,
3 Misdirection, per scartini vari,
3/4 Flutterstorm, forterrimi in counterwar,
2/3 Vendilion, per ovviare il problema Angel's Grace.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 17:28 
Beer or Warning

Cita:
2/3 Vendilion, per ovviare il problema Angel's Grace.

Le liste americane giocano tutte 2 vendilion e la mia domanda è perchè?

Se si giocano solo 8 cantrip (lasciamo stare se poi qualcuno ne saida fuori 1) come si ha la certezza di vedere una delle 2 copie del deck?

L'unica cosa che mi sento di dire è che se si fa quella scelta si opti per il 3x in modo che anche le intuition rientrino come tutori per la protezione pre-attiva .

L'unica spiegazione è che forse lì la usano solo come leva-chiodi .(tipo NOugr)

Confermo che nel caso in cui si voglia più manipolazione , in questo deck preordain è di gran lunga migliore di cappa del sensei per la natura e la costituzione del deck .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 18:23 

a mio avviso i monoliti in 3x sono il numero corretto... ci fa fare hive mind di secondo senza passare da show... ci aiuta da slandi vari su tombe e city (che diciamoci la verità se non abiamo mani bellerrime^^ un po ci mette in difficoltà la cosa), ci aiuta a pagare eventuali patti...
poi il flood esiste in questo mazzo come in altri ma non vedo un 1x di preordain cosi performante rispetto al 3x di grim...

discorso vendilion... parlo senza averla testata quindi vado incontro a facili smentite ma non la vedo cosi performante rispetto ad altre carte di cui potremmo disporre, per il resto a parte il classico confronto MISDI LEYLINE la vedo perfetta come side...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 20:31 
Beer or Warning

Una cosa chiara che non ho scritto è che i monoliti dal main non si toccano .
Se sono in 3x e le terre che danno 2 mana sono 6 ci sarà un perchè ?
E' un proporzione ben precisa per avere abbastanza con costanza la possibilità di castare HM anche senza show and tell.

Il discorso vendilion è una protezione preventiva per non morire dal primo a caso che tira angel grace .
In america angel grace non lo gioca nessuno , perchè (troppo specifico) serve solo contro questo mazzo e quindi giustamente non se ne vedono .

Da noi qualcuno che teme sto mazzo sta incominciando ad utilizzarli .
Secondo me non ha senso perchè non è con un 4x che addrizzi un mu molto ostico , però se non ti va di correre il rischio , invece che un 3x di counter qualunque , puoi mettere delle protezioni preventive (cioè che levano la minaccia) , perchè se tu scombi e lui tira angel garce tu puoi avere anche mille counter ...

Questo è il filo logico della proposta. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 20:40 

per me attualmente un pessimo MU di questo mazzo è reanimator...
non sarebbe meglio sidare qualcosa contro questa tipologia di deck (che sta prendendo anche abbastanza gambone) piuttosto che fare giocate preventive???
spiego qui i motivi per cui sto avendo difficolta in questo MU..
1)ha un reparto counter superiore al nostro (nettamente in g1) la percentuale si raddrizza un po in g2 mettendo dentro flustestorm e mistepp.. però lui sidando anche thoughtseize ci mette cmq in difficoltà...
2)se mette bomba subito (jin,iona) perdiamo al 90% dei casi

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 20:57 
Beer or Warning

Ma questo è un altro discorso .
Questo è uno dei motivi per cui secondo me l'hate contro il cimitero ci vuole .
Alcuni sostengono che se ne possa fare a meno .

La side deve essere creata intorno alla main , quindi non ha senso che posti la mia , però posso dire che io di side 3 relic le gioco .
Infatti all'ultimo torneo ho vinto di relic g2/g3 proprio contro reanimator .

Solito discorso di prima che però è un discorso di strategia :

A seconda del mazzo e della sua natura :

se si può è sempre meglio diversificare le risposte in preattive (o preventive) , attive al momento della spell (quindi i deck che possono usano i counter per interagire ) e post attive (risposte che se la minaccia passa si abbia ancora una risorsa in grado di arginarla).

Non posso riempire il mazzo di counter e basta .
E se la spell decisiva per un qualunque motivo passa , che faccio? ammucchio?
Secondo me non ha senso . :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 13:46 

Ciao a tutti!
Ho appena finito di montare il mazzo e vorrei farvi alcune domande, in particolare per la side che sembra essere la più problematica:

- cosa ne pensate delle ultime liste che si sono viste con i Misstep di main al posto degli Slaughter Pact? a me il Patto Nero sembra forte in diverse situazioni, toglie una Iona veloce di Reanimator o un Reliquario giocato di SaT che può tutorare Karakas nel caso abbiamo fatto Emrakul (ovviamente servirà il mana per pagarlo il turno dopo)...qualcuno ha provato una lista del genere (per completezza, ci sono 3 Misstep al posto di 2 Patti Neri e 1 Intuition oppure senza i 2 Patti Neri giocando 61 carte)???

-come alcuni di voi, anche io non sono un fan dei Leyline offcolor :( ho fatto un po' di braistorming anche con altri giocatori locali per capire loro cosa sidano contro il mazzo e giocarci di conseguenza: potrà sembrare indecente come proposta ma come vedete giocare Calice del Nulla in side?
Indecente perchè perdiamo Brain e Ponder (volendo questi ultimi da sidare fuori) però provate a pensare quali sono le carte e i mazzi che ci danno fastidio, stanno tutte sotto Calice.

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 1:04 

Scusate ragazzi vorrei un vosto consiglio sulle carte.. non incazzatevi, mi mancano alcune carte e quindi in questo momento sono necessitato a non seguire il deck principale.

Le carte che mi mancano sono i grim monolith e le city of traitors.

Su mtg salvation qualcuno ha detto che i grim non sono fondamentali..ok vabbè meglio per me mi son detto, ma secondo voi non volendo metterli ( o non potendo come me) con cosa li sostituireste dato per scontato che i monoliti di basalto sono lenti ( asd)?

Preordain? impulso? lim dul's vault?
Io ho rimesso in un primo tempo le sonde gitaxian..poi così per provare ho messo gli shifty doppleganger ma solo vedere se si aumenta la costanza del mazzo...so che sono da bocciare però non so se in questo deck possono avere il loro perchè. Sono ulteriori SeT per emrakul. e chump bloccano a mali estremi dando forse quel turno in più per poi vincere.

al posto delle city of traitors ho ripiegato sulle vene cristalline

Altra domanda sulla side il firespout è per il singolo mana rosso o per i 3 danni che è preferito al canonico piroclasma o allo ad es slagstorm o volcanic fallout?
Io credo sia principlamente per il singolo mana rosso...ma se a sto punto vado di piroclasma starei così male contro merfolk o gobbi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 13:34 

benissimo MM è stata bannata... che aggiustamenti fare dopo il ban...
io ne giocavo 3x di side... la cosa piu pericolosa per noi è che post ban aumenti l uso di carte come stifle e compagnia bella...
direi che poi aumenteranno combo tipo ant e spiral quindi 4 leyline b ianche diventano sempre piu fondamentali...

la main deck per me che non giocavo MM rimane classica i dubbi (come sempre) sono sulla side (e cercare di capire che mazzi trovcare dopo il ban)

le mie scelte sicure al momento:
4 leyline bianca
3 firespout

poi come regolarsi???
mettere qualcosa vs grave visto che reanimator lo soffriamo oppure la % di questo mazzo calerà dopo il banning???
altre idee???

PS dopo il ban a vostro avviso potrebbe migliorare per noi il meta o è un mazzo sulla via del tramonto???

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 14:18 

Reanimator prima di MM era giocato pochissimo, ha ripreso vigore con MM quindi in teoria si dovrebbe vedere meno (con MM counteravi quelli dell'avversario ma soprattutto counteravi la Spiga su Jin una volta reanimato)...ovviamente vado ad intuito, c'è da vedere cosa mettono loro al posto di MM.

Ant e Tide torneranno, così come Belcher (mazzo annullato da MM)...di conseguenza potrebbe tornare anche Cappa/Balance, nemici naturali, quindi ci sarà da vedere come cambia il meta.

Hive Mind perde poco o niente visto che i MM si giocavano quasi solo in side (poche le apparizioni main deck).

Io la scorsa settimana in torneo ho provato i Calici in side al posto delle Leyline bianche e mi sono trovato molto bene, fermano tutte le cose che ferma Leyline con in più il bonus che se lo peschi al turno 1 o 2 lo giochi e non devi mulligare basso per andarlo a trovare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 11:58 

Anch'io avevo pensato all'inserimento di calice; settato a uno blocca stifle, pierce, eventuali flusterstorm; senza contare che appunto migliora i MU vs i combo pre MM..il problema è che così ci giochiamo anche le nostre brainstorm/ponder..quindi si spera di non impallarsi..cmq si potrebbero sicuramente testare..ma anche lasciando le leyline Imho, io di side giocavo 3 MM..al loro posto inserisco calici e mi ritaglio un altro slot x il quarto..

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 16:38 

Golpe ha scritto:
Anch'io avevo pensato all'inserimento di calice; settato a uno blocca stifle, pierce, eventuali flusterstorm; senza contare che appunto migliora i MU vs i combo pre MM..il problema è che così ci giochiamo anche le nostre brainstorm/ponder..quindi si spera di non impallarsi..cmq si potrebbero sicuramente testare..ma anche lasciando le leyline Imho, io di side giocavo 3 MM..al loro posto inserisco calici e mi ritaglio un altro slot x il quarto..

Flusterstorm non viene bloccato da Chalice a 1. O meglio viene counterizzata la spell, ma le copie vanno in pila lo stesso.

Sull'inserimento dei chalices non mi pronuncio perchè non ho testato, ma se arriviamo a inserire i calici in un combo rinunciando alla manipolazione, vuol dire che:
- da combo suchiamo
- sentiamo la necessità di rimediare ---> meta molto comboso..
- forse abbiamo sbagliato mazzo :P

tutto assolutamente imho senza voler criticare nulla ;)

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 17:08 

Ricca84 ha scritto:
Golpe ha scritto:

Flusterstorm non viene bloccato da Chalice a 1. O meglio viene counterizzata la spell, ma le copie vanno in pila lo stesso.

Sull'inserimento dei chalices non mi pronuncio perchè non ho testato, ma se arriviamo a inserire i calici in un combo rinunciando alla manipolazione, vuol dire che:
- da combo suchiamo
- sentiamo la necessità di rimediare ---> meta molto comboso..
- forse abbiamo sbagliato mazzo :P

tutto assolutamente imho senza voler criticare nulla ;)

La questione Calici a mio avviso ha solo dei pro rispetto a dei contro.
Io vorrei solo capire da chi mette i Leyline in G2 cosa fa, mulliga anche molto basso finchè non vede Leyline? non mi dite che fare S&T per Leyline perchè non vi credo :P se mulligate basso (sotto il 6 per intenderci) e vedete Leyline, la partita non è già partita male lo stesso? non mi dite che lo vedete sempre nelle prime 7 carte perchè la percentuale è bassa.
Calice lo puoi sempre andare a cercare (io ad esempio in G2 toglievo i Ponder con la speranza di fare Calice ed avere meno carte morte e lasciavo solo Intuition e Branze come manipolazione) e soprattutto se lo peschi anche al turno 1 o 2 lo puoi giocare lo stesso, Leyline invece ti resta in mano: dalle partite che ho fatto sono state più le volte che sono morto con i Leyline in mano o senza vederli rispetto a quando ho fatto Calice a 1.
E se ci pensate bene Calice ferma le stesse carte che ferma Leyline e che ci danno fastidio: Angel Grace, Duress, Thoughtseize, Cursecatcher, Spell Pierce, Stifle...in più fermiamo le Fiale, molti acceleratori (Dark Ritual e simili), Entomb, Reanimate, Cappe, praticamente metà mazzo a Zoo, High Tide (e altre carte che ci sono nel mazzo).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 19:00 

Cita:

Verissimo, sorry. La cosa positiva è che esclusa qualche side di reanimator flusterstorm non ne ho ancora visti..Cmq valuteremo l'efficacia globale di calice solo dopo qualche test, di certo sarà una giocata inaspettata...voglio dire, sicuramente vs hive mind non fai side in vs artefattoso.

Cita:
Io vorrei solo capire da chi mette i Leyline in G2 cosa fa, mulliga anche molto basso finchè non vede Leyline? non mi dite che fare S&T per Leyline perchè non vi credo

Capisco faccia ridere ma mi è capitato anche di fare S&T x Leyline :-) In linea di max. se la mano è buona sono uno dei detrattori del "mulligan a tutti i costi" per vedere la side. Cmq il mio calice+leyline era un opzione "sidata pesante", se dovessi scegliere tra i 2 anch'io inserirei calice, anche se decisamente più soggetta ad hate/counter avversario. Detto ciò non resta che testare!

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo