Oggi è gio 16 apr 2026, 1:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 14:15 

Andrea93 ha scritto:
ti basta avere wasta giù, pernice non serve; lui vampira e Depths in gioco, sacrifica vampira e tu in resp spacchi depths con wasta, isi.

wow grazie 1000 giuro non lo sapevo :-u
e per fattucchiera?se mi scarica jace l'unico per impedirlo è far scoppiare pernice o basta rompere fattucchiera con smother o altro?
@mondo marcio: ti riferisci al side?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 16:11 
Legendary Creature

Andrea93 ha scritto:
il Mu contro burn è ostico ma non impossibile, sarà 30-70..
bisogna "solamente" :-p contenere la race iniziale (e qui Standstill si rivela migliore di Ancestral Vision)

Probabilmente solo contro i macachi addestrati.
vistochè la race di landeed è normalmente assente o risibile, cosa fai quando sotto standstill l'altro si costruisce una mano fino a posizionare X mana e 7 botti da sparare tutti nella tua eot? peggio ancora xke hai fatto diversi landdrop nonbasic. Avrai davvero tutti i contrasti sufficienti o avrai legni pazzeschi tipo altro standstll, removal, pernice, jace, terre...?
Standstill sulla carta in questo match sembra superiore, in realtà la fortuna è solo che i giocatori più in gamba/navigati solitamente non giocano burn.
Se invece parliamo della lista di landeed che ha fatto top8 ad annecy con 8 manlands il discorso ha più senso, seppur la più quotata al momento sembra essere quella di Da Rosa (con ovvi aggiustamenti di side).
Ma tendenzialmente burn in questo momento deve solo sperare di non vedere una mistica di secondo x non morire da batterskull o jitte... quindi xke lagnarsene?
Se il meta è locale si mettono chill/beb, altrimenti ci si arrabatta in qualche torneo serio, tenendo conto che burn dall'alto del suo motore di pesca potrebbe anche chiodarsi da solo o proporre solo semplici creature.

@grifo: jace in una lista come quella (main di Da Rosa) va giocato in 4 copie. Giocarne 3 è semplicemente un errore x ovvi motivi.
La side è semplicemente metagamizzata quindi non ha senso parlarne: hai messo solo le carte che ti possono servire nel tuo meta locale, ma chiaramente non ha gioco con quella side contro ichorid, storm combo e goblin, mu in cui con quella side perdi e basta.
La tua side è il classico caso in cui per stare appresso a mu gia buoni (dark depth) hai deturbato i mu realmente difficili.

E' un classico errore che si fa agli inizi su cui dovresti lavorare a livello più personale che di build (non c'è niente di male, tutti siamo partiti dal principio).
Da qui è superfluo ricordare che il minimo x giocare controllo è conoscere il metagame e alla perfezione le meccaniche oltre alle regole di gioco.

fattucchiera fa cmq un 1x1, se jace entra e fa brainstorm hai gia recuperato quello svantaggio (vedi articoli tempo/card advantage). Se invece è gia giu è sufficiente tirare removal.
Altrimenti ti troverai sempre in difficoltà con minacce più frequenti come ago, reb, fulmine... ma questi non sono problemi x il mazzo.
I problemi arrivano seriamente con choke, blood moon, back to basic... non con fattucchiera =P

ps. magari evitiamo commenti monoriga e da chat come gli ultimi.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 16:40 

Pienamente d'accordo. Standstill contro Burn devi giocarlo in maniera molto accorta e solo se hai un clock ''veloce'' a terra, tipo doppia manlands con molti mana open per snare e misstep, oppure dopo che hai poggiato JTMS.
Anche perchè come giustamente detto da Ivanhoe, qualsiasi giocatore serio di Burn sarà ben felice di riempirsi la mano a 7, farsi fare anche 10 danni di Mishra, e poi spararti 5-6 spell critiche in eot, con combinazioni tipo Bolt, Bolt, PoP, Pop, Fireblast. Tieni presente inoltre che giocare Standstill contro di loro significa dargli il vantaggio di poter aspettare, scolpirsi la mano, e fare una cosa che invece normalmente non potrebbe mai succedere: permettersi il lusso di tirare giù 2 Fireblast. E li son cazzi.

Tra l'altro sono estremamente indeciso fra Standstill e Vision, e testando entrambi, sto quasi propendendo per il secondo:

- Possiamo farlo anche quando siamo con l'acqua alla gola, per cercare di resistere e poi respirare dopo 4 turni.

-Non è MAI carta morta neanche se lo vedi in late game, perchè tanto Standstill in late game è o winmore o pitch x Fow, mentre Ancestral mal che vada lo si poggia senza grandi problemi di stare mana open, e fa il suo dovere, sia che siamo in vantaggio o che siamo dietro sul board.

- E' molto + difficile da counterare, a conti fatti o si stifla (e vabbè, Stifle non lo gioca quasi più nessuno) o si Stutter-a (e sti cazzi, altra carta QUASI ingiocata) o si Forza (e intanto abbiam fatto sto Tourach a CC0, ci può stare! :D), o al limite va sotto Counterspell solo nel Mirror di controllo (e anche qui la Counterspell non è poi così giocata, ma teniamo presente che comunque Standstill sarebbe quasi sempre pitch nel MU Control, mentre AV no!) non sta sotto Snare, e ci fa rimanere più open! Sinceramente al secondo turno preferisco tirare AV e restare open per Snare/Brainstorm che tapparmi out e magari beccare pure Daze...

-Si può giocare di primo e restare open per Counterspell al secondo turno.Che è una delle cose più forti che può fare BUGstill ora. E li parte il trolllolol perchè stai a cazzo dritto...

Ultima cosa: Ultimamente sto provando la configurazione con 3 JTMS e le SDT, che ne pensate? io mi ci sto trovando estremamente bene per la capacità di filtraggio del mazzo che ti danno 2 SDT, considerando la presenza di ben 2 LFTL e di almeno 8 Fetchland.

Ultima modifica di kiblast il ven 5 ago 2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 16:40 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@grifo: jace in una lista come quella (main di Da Rosa) va giocato in 4 copie. Giocarne 3 è semplicemente un errore x ovvi motivi.
La side è semplicemente metagamizzata quindi non ha senso parlarne:
------cut--------
I problemi arrivano seriamente con choke, blood moon, back to basic... non con fattucchiera

purtroppo il jace ora non posso prenderlo,magari piu avanti
si il side è metagamizzato qui da me,scusami ivano non ho ben capito il mio errore diciamo,non capisco come puoi dire che ago sia piu superfluo a blood moon son due pali x noi terribili,certo abbiam misstep ma non sempre il mano :-p
chiariscimi le idee un attimo,è un onore discutere con te di questo fantastico mazzo :-*

Tagliato i quote nei tuoi ultimi due post.
Cerca di quotare solo la parte cui sei interessato.
Occhio anche al livello dei commenti visto che siamo in Legacy Competitive.
Starman
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 17:08 
Magic's Godfather

grifo ha scritto:
purtroppo il jace ora non posso prenderlo,magari piu avanti
si il side è metagamizzato qui da me,scusami ivano non ho ben capito il mio errore diciamo,non capisco come puoi dire che ago sia piu superfluo a blood moon son due pali x noi terribili,certo abbiam misstep ma non sempre il mano :-p
chiariscimi le idee un attimo,è un onore discutere con te di questo fantastico mazzo :-*

Qui in competitive non discutiamo su liste personali e/o problemi di budget (e cmq il prezzo di jace sta scendendo :-D ) . Infatti ti confermo che 4 Jace è il minimo indispensabile..
Cmq ago spinale è un problema minore in quanto se te lo aspetti puoi mettere qualche carta di side (maelstrom, beast whitin, putrefy...) e continuerai a usare la tua pernice.
Bloodmoon è tipo un dito nel deretano... ma tipo pollice di polifemo.
Non giocherai mai + .. niente.. per questo è IL problema... anche se è + frequente choke che rompe lo stesso..

@Ivanhoe: Anche per me è un onore parlare con te.

;-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 20:37 

si grifone il senso è che se lo giochi solo da te allora la tua side va bene,ma se volessi uscire dal negozio e andare in quello di fronte magari non va più bene perchè non hai risposte contro altre tipologie di mazzo..
quel che il maestro ivano insomma dice è che nella costruzione di una sideboard intelligente i match già favorevoli (come dept) andrebbero diciamo semi-ignorati per lasciar spazio a match più ostici..

niente dovevo scrivere qualcosa per poter dire che anch io sono onorato per parlare con ivano e lo ringrazio per il tempo che mi dedica..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 20:01 

Ciao a tutti ho ripreso in mano questo mazzo di recente dopo averlo abbandonato Per qualche mese ma ora che l'ho ripreso mi sorge un dubbio... Secondo voi è meglio giocare con o senza le cappe?? Io ho provato la versione di damo da rosa e mi sono trovato molto bene ma in alcuni casi ho sentito la mancanza di cappa proprio perché nn avevo molte manipolazioni per trovare le risorse che mi servivano... Voi cosa ne pensate?? E, seconda domanda, cosa levereste per mettere le suddette e in quante copie? Io ho provato a fare qualche partita mettendo 2 cappe e levando una lftl e una pernice ma il risultato nn è stato molto soddisfacente... Forse dovrei aumentare le cappe a 3?

Ciao, Lapo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 17:01 
Legendary Creature

ciao lapo,
le cappe le misi nella vecchia versione senza misstep. Altro metagame, altri mu, altre storie... sufficienti a gridare una riscrittura del primer in chiave moderna.

A mio avviso la versione di da rosa, come maindeck è quasi la migliore.
Quasi xke, come gia dissi a mondomarcio prima dei national, 2 sole counterspell non mi piacciono nel meta italiano. A costo di giocare a 61 x mettere la terza.
Il resto del mazzo è troppo quadrato x richiedere dei cambi, salvo valutare nel meta se è meglio usare standstill o ancestral vision, la cui scelta cambia OGNI mu (magari in un futuro primer approfondirò la cosa).

Le cappe imho in quella versione non servono: il motore di pesca standstill o loam/jace/brain è gia più che sufficiente. Basta non buttare via le brainstorm e avrai sempre la soluzione giusta appena entrato in loam da rendere la cappa usefull. Anche questo è legato alla scelta di cui prima (sotto standstill non puoi avviare il ciclo di loam).

La side di Da Rosa, invece, a mio avviso ha numerose pecche ma anche dei capisaldi (vendilion, N slot cimitero e concetto di removal aggiuntivi). Ma ha evidentemente lasciato dei buchi, conscio che magari seppur sia un proplayer non è specializzato in legacy (formato di interesse cmq marginale ai fini del circuito professionistico).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2011, 19:47 

sera a tutti.ho provato la seguente lista di ivanhoe:
// Lands
1 [ZEN] Scalding Tarn
4 [a] Underground Sea
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
3 [MPR] Wasteland
3 [U] Tropical Island
2 [IN] Island (2)
3 [ON] Polluted Delta
3 [ZEN] Misty Rainforest

// Spells
3 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
2 [OD] Ghastly Demise
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
3 [DIS] Spell Snare
2 [ZEN] Spell Pierce
4 [OD] Innocent Blood
3 [AP] Pernicious Deed
4 [OD] Standstill
3 [MM] Counterspell
2 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [ARB] Maelstrom Pulse
1 [RAV] Life from the Loam

// Sideboard
SB: 1 [RAV] Life from the Loam
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [FUT] Tombstalker
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 1 [HOP] Relic of Progenitus
SB: 2 [US] Arcane Laboratory
SB: 1 [TO] Llawan, Cephalid Empress

e avevo un pò di domande,se permettete.
non saremmo un pò più sicuri con un mono bayou?vs choke e luna insanguinata,anche se sono poco usate da me.
ci potrebbe stare l'inserimento di un wurm harvest?non mi fido a lasciare in difeso solo le mishra...ho pensato anche a una fioritura amara(forse controproducente visto che si va per le lunghe?).inoltre prendendo ad esempio la side che ho riportato sopra,come dovrei fare le sidate contro team america,maverick e gli altri tier1?
grazie a chiunque mi risponderà!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2011, 20:22 

Quelle erano un MD ed una SB di un meta in cui Goblin era ancora un mazzo, combo era molto meno presente e, soprattutto, Mental Misstep non era ancora stato stampato.

Ora come ora un MD ottimale è quello portato da PV alla T8 del GP Providence:

4 Force of Will
4 Mental Misstep
3 Spell Snare
2 Counterspell
4 Brainstorm
4 Pernicious Deed
4 Standstill
4 Jace, the Mind Sculptor
1 Diabolic Edict
1 Dismember
1 Go for the Throat
1 Smother
1 Innocent Blood
2 Life from the Loam
1 Misty Rainforest
2 Island
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
3 Flooded Strand
3 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Mishra's Factory
4 Wasteland

Sideboard:
1 Damnation
1 Diabolic Edict
1 Ghastly Demise
4 Leyline of the Void
1 Maelstrom Pulse
3 Thoughtseize
1 Vedalken Shackles
3 Vendilion Clique

Lista molto quadrata, che fa tutto quello di cui c'è bisogno senza tante storie.
Le sue motivazionie per giocare quei numeri sono state le seguenti

4 Pernicious: Giochi verde e nero SOLO per giocare queste, altimenti il bianco avrebbe spot removal sempre migliori, quindi non ha senso non giocarne quattro.

4 Jace: l'unica chiusura, la carta più forte e la carta più difficile da proteggere del mazzo, giocarne meno non ha senso.

4 Misstep: ormai imprescindibile se giochi blu.

5 rimozioni una diversa dall'altra: in tutte le partite che ha giocato non ne vedeva una che spiccasse sulle altre, quindi ha lasciato quelle 5.
Voleva almeno 2 "Editti" per Emrakul e Progenitus (Blood e Diabolic) e voleva che TUTTE le rimozioni uccidessero Confidant prima che andasse anche solo in parità di carte.

Discorso SB: 6 carte contro Combo e control, 5 contro aggro e le 4 Leyline contro Dredge, Reaimator, Loam e simili.

Su Standstill era abbastanza perplesso visto che ha notato che quasi mai è riuscito a risolverlo a suo vantaggio o farlo in sicurezza e si trovava sempre a sidarlo fuori on the draw e contro moltissimi archetipi anche on the play, proprio perchè in questo meta tutti giocano Manlands e Wasteland quindi anche farlo a Board pulito è una gara col culo a chi pesca più terre colorless per giocare meglio sotto Standstill; aggiunge poi che probabilmente Ancestral Vision sarebbe un buon rimpiazzo.

Personalmente inizierei a lavorare da questa lista, più che da una datata 13 aprile...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 set 2011, 22:21 

grazie mille sei stato gentilissimo!
in effetti a parte i 5 removal tutti diversi,sono d'accordo su tutto!(io sinceramente farei 3/4 innocent blood e 2 ghastly demise/smother.
proverò a vedere come gira e vi farò sapere. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Abrupt
MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 23:11 

Salve a tutti, cosa ne pensate di inserire questa carta nel deck? [card]Abrupt decay[/card]...penso possa avere grandi potenzialità..prima di arrivare ad una lista con essa presente preferirei discutere con voi su quali pregi possa apportare questa carta al deck, e a quali problemi possa sopperire..per esempio la famosa counterbalance..

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 14:27 

Lasciando un attimo da parte il fatto che Abrupt Decay potrebbe anche essere inserito nel suddetto deck...

...ma quando mai Landeed ha avuto problemi da Counterbalance? Voglio dire, a prescindere già giocare 3-4 Pernicious Deed significa mettere una mina in campo che impedisce all'oppo di entrare in combo, Inoltre, in Mirror di controllo quel che sposta non è tanto avere una risposta fast a Counterbalance ma avere il 4x di Jace --> perchè proprio Decay e non Pulse, che pure si è giocato per un pò?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 15:02 

Cita:
Lasciando un attimo da parte il fatto che Abrupt Decay potrebbe anche essere inserito nel suddetto deck...

...ma quando mai Landeed ha avuto problemi da Counterbalance? Voglio dire, a prescindere già giocare 3-4 Pernicious Deed significa mettere una mina in campo che impedisce all'oppo di entrare in combo, Inoltre, in Mirror di controllo quel che sposta non è tanto avere una risposta fast a Counterbalance ma avere il 4x di Jace --> perchè proprio Decay e non Pulse, che pure si è giocato per un pò?

ok counterbalance è il primo permanente a cc < 3 che mi è passato per la testa...avevo fretta... tutto li non ho detto inseriamo abrupt decay cosi counterbalance non ci spezza piu in2...semplicemente ho proposto una carta che mi sembra niente male, che controlla benino il board, che castiamo con un mana in meno di pulse, che rimuove permanenti molesti, sicuri della nostra scelta perchè incounterabile...quindi non useremo altre risorse per mandare a segno la nostra spell...un esempio piu pratico volendo può essere un tempodeck cpme canadian che tende ad intaccare la nostra suscettibile manabase nei primissimi turni, dopodichè inizia l'assalto di "creaturine" che non fanno altro ,tendenzialmente, che ingrossarsi col passare dei turni..soglia flip e tarmo..daze snare e force ci tengono a bada le rimozioni..pulse lo lanci si...contro il primo che passa! 3 mana non sono sempre cosi semplici da sviluppare e facilemente vedrai la persona contro cui lo scagli tirarci una force o un counterspell o un daze sopra per difendersi :-D...aparte gli scherzi per questi pregi mi sembra che almeno [card]abrupt decay[/card] meriti uno scambio di opinioni costruttivo...che non significa darmi contro per gli esempi che uno puo reputare poco calzanti...ma discutere sul cosa è in grado di darci un miglioramento.. come ho scritto la certezza dell andare a segno,il togliere permanenti molesti che vengono calati in fretta ecc....premesso che ci tengo a tenere alto il mento di questo genere di controlli perchè mi garbano assai! poi certo uno dirà ma dal cc4 in su anche quello lo lanci contro il primo che passa...Si ma almeno quel qualcuno non potra counterarmelo ahahah :-D ! Ciao a tutti :-)

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 15:29 

Tu hai fatto un esempio NON calzante (visto che Counterbalance non è mai stata uno dei problemi del deck) e in quanto tale ti si è stato risposto. Nessuno ha attaccato nessuno, semplicemente se vogliamo parlare di Abrupt Decay non parliamone ''perchè risolve Counterbalance''.

Quello che io dico è che:

- Visto che Counterbalance non è il problema primario di Landeed
- Visto che contro Canadian hai 4 Innocent Blood + 2 Ghastly Demise per interagire con i suoi pippoli e 3-4 Pernici quando in late sviluppi mana
- Visto che togliere Reliquario non mi sembra tutto questa difficoltà giocando controllo
- Visto che sarebbe l'ennesima spell non-blu del deck

Bisogna pensarci tanto, ma davvero tanto prima di inserirla. Ad esempio, potrebbe prendere il posto proprio dei Ghastly Demise in un meta non troppo aggressivo come l'attuale, essendo anche una giocata forte vs Tonni.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo