Oggi è gio 16 apr 2026, 1:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ago 2011, 18:02 

Imho la migliore configurazione di side per ora rimane misstep+flusterstorm. Mindbreak ormai è un Flusterstorm più brutto (oddio, gratis per quello ma non è abbastanza per preferirlo). Spell Pierce a meno che non comincino a giocare 4x di Sundial of the Infinite di side non vedo perché dovrei preferirla a misstep o flusterstorm :-)

Per quanto riguarda le side-out se non vuoi togliere emrakul devi bazzicare qua e là..vedere ad esempio quanti patti giochi..se ne giochi 10 e li mandi a 8 non è un dramma..ma sicuramente non scenderei a 6. Se giochi 4 intuition puoi scendere a 3, puoi togliere un monolith, puoi togliere un ponder..ma a mio avviso è abbastanza suicide snaturare un mazzo per sidarci dentro il mondo..

Contro scartini - il che vuol dire Pikula o variante W/B e Dark Horizon/Rock è chiaro che preferisco togliere emrakul in favore di leyline perché se contro il primo non dovessi vedere leyline e giocare emrakul, al primo gatekeeper/diabolic edict gli diciamo ciao, il secondo gioca direttamente reliquiario-karakas..mentre ad es. contro team america non ci penso nemmeno a inserire le 4 leyline dato che l'unico motivo sarebbero i 4 tourach..
Emrakul è pur sempre un B-plan per questo mazzo, in match 2 se sono cosciente che il mio oppo possiede valide risposte al mio ciccio preferisco privarmene per potenziare il piano A, ovvero la risoluzione di patto.

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ago 2011, 20:00 

Salve a tutti.Sicuramente ora che è uscita [card]Flusterstorm[/card] la side la necessita in modo assoluto.
Molto meglio di mindbreak trap e spell pierce,ok è a costo 1,ma permette di dare una botta finale a nostro favore in moltre situazioni.
Onestamente credo che snaturare il mazzo in modo così esagerato nel g2 non sia il massimo,anzi,lo sconsiglio vivamente :'| rischiamo di vederci parti della combo senza il resto,e nemmeno un intuition per vederle.
Certo,il che non significa che scendere a 8 patti sia sconsigliabile,ma sicuramente non andare sotto gli 8.
Togliere 1x di intuition dopo aver sidato solo nel caso in cui dobbiamo veramente chiuderci in una bolla,come succede in alcuni mu,ma spesso(fortunatamente :-D )non è così.
Le mental misstep di side,ok,ci possono stare,ma se si preferiscono alttre carte si possono mettere,certo,vero è che aiutano contro alcune carte contro cui siamo messi male (tipo [card]Red elemental blast[/card]),ma non le ritengo così necessarie da essere un must nelle side,semplicemente è una carta carina.
Tutto sempre IMHO
Bye
DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 0:14 

Trovo le vostre risposte molto giuste e coerenti. Anche io optero' probabilmente per 4 fluster e 3 mental misstep. Ma saranno un po' troppi tutti questi istant blu in side? Esiste sempre il problema di toglierla la roba.

Contro Ant i problemi maggiori sono rappresentati da lion eye diamond, le mental misstep non so' quanto siano forti. Introdurrei solo 4 fluster e 4 leyline. Pareri contrari?

Golpe, Team america oltre che i turach gioca pure scartini a costo {B} e possiamo dire che senza quelli non vince di certo (a meno che non ci faccia un extirpate dopo un intuition). Siamo sicuri che non valga la pena mettere i leyline?
Contro team america, li tenete i patti neri post side?

Grazie, siete molto esaustivi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 11:46 

Personalmente non ricordo di avere mai incontrato un team america con Thoughtseize (né con Kozilek o Duress)..forse qualche build che ne giocava un paio di side ma di main deck mi sembra molto strano..

Misstep vs ant countera Tseize, Duress, Brainstorm, Ponder, Preordain, Dark Ritual e, se giocato, Orim..potrebbe aiutare diciamo ma una volta che metti flusterstorm e leyline non hai nemmeno questa grande necessità di inserirli..

Per quanto riguarda la tua ultima domanda ti dirò che io ho una certa riluttanza a sidare out i patti in generale..ma Vs Team America i patti neri potrebbero essere sacrificati in favore di un paio di counter in più..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 11:53 

al momento sto giocando con questa side...

3 ravenous trap
3 flustetstorm ( sono tentato di portarle a 4, forti vs combo, mirror e vs control a mio avviso sono da preferire in Hive Mind a Mistep)
2 mistepp
3 firespout (soprattutto VS merfolk dove i cursecatcher sono una minaccia e vanno demoliti prima di scombare)
4 leyline (immancabili in ogni versione del mazzo)

ultimamente ho visto qualche versione giocare una tundra (togliendo un Mare che tanto ci serve solo per slaughter) di main per inserire in side 4x angel grace in modo da ripararsi dai patti dell oppo in mirror oppure annullare la grace dell altro in modo da evitare di morire coi propri patti...
l idea mi stuzzica ma non saprei cosa togliere

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ago 2011, 19:21 

Il piano [card]angel's grace[/card] non mi piace moltissimo sinceramente..credo la side almeno per ora debba concentrarsi sulle minacce "reali" (o perlomeno più diffuse)..

Considerazione personale: credo che questo deck possa rinunciare facilmente a slot vs il cimitero di side. O meglio, non vedo MU utilizzanti meccaniche che passino per il cimitero contro i quali siamo messi così male da necessitare una side specifica..credo invece che massimizzando misstep e flusterstorm andremo decisamente migliorando MU ben più ostici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 13:24 
Beer or Warning

Sto testando da un pò il deck perchè obbiettivamente è molto competitivo .

Sulla main , poi chiaro che subentrano gusti personali e meta , non ho grossi dubbi .

Come ho già visto è la side su cui mi piacerebbe sentire ancora dei pareri :

2/3x vs cimitero (è necessario?) ...per fronteggiare cosa ? reanimator, dredge, ?
nel caso di sì è meglio surgical - relic (che vanno sotto MM) o trappola (che però contro reanimate serve a na cippa) ?

3/4x trappola blu vs ant e tide ...magari belcher
( ma ant non è necessario e tide merita tutta questa attenzione?

3x vs aggro spinto firespout (questo mi sembra il più unanime)

4x tra mian e side contro scarti : leyline bianco o mis-d (unanime anche questo)

3/4x contro reb e pierce i MM (rigiocabili anche contro combo e quindi forse i più duttili)

Pensieri in libertà :

-moon ci avevo pensato , è carina , ma vs landeed siamo già sopra e vs TA se ci casta prima la vacca non serve perchè il clock e partito comunque e noi siamo anche più lenti causa ancient da 1 mana :'| e poi prima di fare moon possiamo beccarci un tourach della pecos che ipoteca la partita

-intuition post side : occhio a giocarla in libertà perchè sto notando che i mazzi che non giocano nero stanno incominciando a fare uso di surgical (zoo, melfork , ecc...)
Chi gioca nero ovviamente va sull'estirpare .
Quindi post side non farei troppo conto su intuition (di main invece da quel boost necesario per chiudere veloce contro mazzi che vanno veloci :-p ) , anche perchè come diceva il saggio cinese :
"post side siamo tutti un pò più lenti" :-D

Cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 13:34 

contro cimitero a mio avviso trappola ci puo stare anche perche contro reanimate rischiamo una iona fast che ci pecorizza... e rischiamo molto meno anche con dredge che puo chiudere rapido...

a trappola sicurmamente è da preferire flustetstorm in quanto countera sicuro, è forte in mirror e puo essere castato anche sotto hive mind...

se si preferisce flustetstorm a trap a mio avviso è meglio mistep in side, se si mette trap a questo punto giocherei pierce in quanto è utile anche in mirror... poi dipende anche dall uso futuro di sundial of the infinite, se in futuro sarà sidata molto a quel punto potrebbe esserci il cambio tra mistep e pierce

intuition in g2 è da fare fuori per i motivi da te detti, secondo me in side si potrebbe pensare a qualche metodo di minitutoraggio in side per essere un po piu sveltri a cercare pezzi della combo (impuls su tutti)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 18:50 

@Orbag88: se nel tuo meta girano tanti reanimator e dredge fai bene a utilizzare slot specifici, in linea di max in un torneo dove so che il meta è "variopinto" non occuperei 3 slot per hate vs il cimitero perché in realtà sia contro reanimator che contro dredge non stiamo "così" male. Oltretutto sono deck che subirebbero cmq la nostra side se ad es. facendo a meno di 3 slot specifici massimizzassimo misstep e flusterstorm.

@coma: per quanto riguarda la questione cimitero se dovessi scegliere degli slot appositi (cosa che come ho già detto non ritengo necessaria) immagino che, giocando underground sea, la scelta migliore sarebbe [card]extirpate[/card]..per il semplice fatto che vs reanimator una surgical extraction tra misstep e force potrebbe rivelarsi inefficace (oltretutto una volta tolto Jin Gitaxias l'unico problema sarebbe Iona la quale chiamando blu potrebbe incorrere in uno Slaughter Pact ad esempio..). Certo, contro dredge extirpate è palesemente meno efficace di Trap , di contro può rallentarlo sensibilmente togliendo ponti o icoridi, oppure bloccare l'opzione Iona togliendo Dread Return..in ogni caso è un MU contro il quale appena riesci a risolvere un hive mind (ma anche uno show/emrakul non a turno 1000 ad esempio), hai vinto.

Per quanto riguarda le trappole blu non credo che dopo l'uscita di [card]flusterstorm[/card] siano più necessarie. Il costo di 1 blu che il nuovo storm-counter richiede, personalmente non lo ritengo un problema in cambio della maggiore duttilità che garantisce.

Il discorso moon vs Team America è più o meno il seguente: se ce la scartano...beh, ci abbiamo provato :-D altrimenti anche se avessero calato la vacca avremmo credo quei 3-4 turni di vita per fare praticamente tutto ciò che desideriamo (tranne in casi del tipo: lui ha doppia force attiva o cose del genere..), in ogni caso anche qui sarebbe una scelta molto "mirata", nel senso, se sappiamo che a quel determinato torneo ci sono solo TA e Canadian possiamo pure togliere 3 Firespout e aggiungere 3 lune, se uno invece non sa cosa aspettarsi è altamente sconsigliabile :-)

Parlando di intuition, nel g2 più che escluderla va giocata con la capoccia..chiaro, evitando giocate del tipo intuition-hive mind-ok, extirpate-ho perso..ma nemmeno "vivere con la paura di"..del resto che sia uno zoo o un merfolk che mi giochi contro, 90 su 100 avrò sidato in Misstep..e Surgical è ancora counterabile per fortuna..(anche il mio misstep è counterabile, chiaro, ma allora hai tutto :-p ) .. certo non possiamo pensare di mettere appositamente delle lim dul's vault di side ..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 20:28 
Beer or Warning

Altra domanda a caso .
Leyline bianco giocato off color : io non ci riesco :-u

capisco che contro mazzi a grossa componente burn sia game (se lo vediamo in prima mano) ma è così necessario correre sto rischio con sti 4 chiodi nel deck? :-(

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 20:34 
A Wizard of Earthsea

@coma: più che altro è lì vs scarti [seize, tourach, Vendilion] - già alcuni hanno provato delle Misdirection tra main e side per ovviare a tali problemi, avendo di rimando uno strumento utile in counterwar.

In ogni caso, anche fossero costate 2UU e si fossero potute hardcastare, castarle di terzo sarebbe troppo tardi vs gli spell che vogliono arginare, fermo restando che sono un pessimo topdeck ^^.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 20:44 

in teoria anche vs burn, riuscire a fare show e tell per leyline va bene lo stesso... ovviamente, se nn ce l'abbiamo di prima mano, nn bisogna mulligare per cercarla a meno che abbiamo proprio la fuffa. leyline è una carta versatile che sistema vari MU e che rende inutili molte carte dell'oppo (vedi seize, spari, orim etc)...

Immagine
aPZ7W44y2k
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 10:26 
Beer or Warning

@ diego : chiaramente concordo su tutto quello che sostieni , come il fatto che il leyline va visto in mano di apertura altrimenti diventa un buon sottobicchiere .

Chiaro è anche che una componente che patisce , come ogni buon combo , è quella degli scarti .

Il mio discorso era infatti , essendo io scuola mis-d :-p perchè come già detto torna utile anche in counter-war , che non riuscivo a comprendere la scelta di molti giocatori di quel 4x off color così rischiosi .

Tutto qui . :-)

@ frappa69 : poi sinceramente ridursi a fare show per leyline , a parte il caso burn , contro tutti gli altri vuol dire che si sta raschiando il fondo del barile . :-u (...ed è pure vuoto) :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 11:13 

leyline è sicuramente piu incisiva rispetto a misdi (che è si piu versatile, ma anche one-shot)...
il discorso off color non va fatto in quanto le leyline se non le hai di apertura sono carte fuffa... pensiamo anche a leyline nera (non in hive mind,che non si giocano, ma in qualsiasi altro deck) se non la si mette giu subito e aspettiamo 4 mana dredge e reanimator ci hanno gia sbattuto in fondo alla sala senza appello, pero se ci si apre sono delle carte che spostano di brutto...

A mio avviso nel nostro caso è da preferire l incisività di leyline rispetto alla duttilità di misdi, anche perche i counterwar è difficile che li perdiamo (in g1 abbiamo 8 counter costo 0 e in g2 a seconda del match abbiamo volendo anche mistep e flustet)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 12:27 
Beer or Warning

@ Orbag88 : c'è da dire che di solito misdirigere una bomba tipo tourach o altro non vuol dire solo difendersi , ma ipotecare la partita .
Vedrò ...prima o poi testerò anche leyline adesso sinceramente non ho ancora abbastanza test alle spalle , soprattutto per quanto riguarda la side . :-) .
La mian penso di aver trovato la mia quadra invece . :-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo