no. c'e pure [card]sundial of the infinite[/card]...
permette anche più trick (oltre che è impossibile perdere da show&tell hive mind).
evito di linkare siti esterni ma faccio copia incolla... leggete che vi aprirà nuovi orizzonti (avevo gia pensato alla combo [card]scettro isocrono[/card] e [card]final fortune[/card]).
con scettro pox inoltre imprimere stifle, brainstorm, spiga, e chi piu ne ha piu ne metta... ^^ credo che in fin dei conti il mazzo pox andare bene blu bianco. anche se c'e da progettarlo bene (es occhio alla shell x le force)
Dal mio punto di vista, Sundial of the Infinite è la carta più interessante del set, ed è quella di cui voglio il playset foil il prima possibile. Non perché esista già un mazzo in grado di abusarne l'effetto, o perché ne abbia in mente uno specifico, ma perché ha un effetto potentissimo che si combina alla perfezione con un numero abnorme di carte, creando situazioni di gioco e combo molto interessanti. Tecnicamente è anche la carta più difficile da comprendere dell'intero set, tanto che mi stupisce il fatto che faccia la sua comparsa in un set base - prodotto, almeno in teoria, progettato per chi inizia a giocare. Ed è inoltre sufficentemente complessa da meritare un articolo apposito qui su Metagame, scritto dal nostro judge Giovanni per togliervi ogni dubbio in merito, che vi consiglio caldamente di leggere. Dal canto mio, vi ricordo che l'aspetto importante della Sundial è che, terminando il turno (mi raccomando, tenete in mente che funziona ovviamente SOLO nel vostro turno, altrimenti sarebbe stata una rara mitica da 1000 euro

), esilia tutto ciò che c'è nello stack. Quindi, comprendere cosa sia e come funzioni lo stack è fondamentale per comprendere questa carta. Prendiamo, ad esempio, il Flametongue Kavu: è una creatura con un'abilità che si attiva quando entra nel campo di battaglia. Se voi lo giocate e, mentre è nello stack (quindi mentre ancora deve entrare in campo), terminate il turno, il Kavu finirà esiliato nel limbo, senza possibilità di fare niente, come se ve lo foste auto-counterato. Ma se voi lo fate entrare nel campo di battaglia, facendo quindi scattare la sua abilità di sparare 4 danni ad una creatura, che andrà conseguentemente così a occupare lo stack, e terminate in quel momento il turno, l'abilità andrà a finire nel nulla, ma la creatura rimarrà sul campo. Si può vedere quindi il Sundial of the Infinite come uno "svuota stack", per impedire che alcune specifiche abilità abbiano luogo, o per bloccare il verificarsi di alcune specifiche situazioni, come ad esempio il raggiungimento della sottofase finale - tutte cose utili in combinazione con determinate carte. Può essere infatti accoppiata alla Mimic Vat, per impedire che la pedina creata lasci il gioco (come già specificato durante l'articolo sulle carte inedite artefatto scritto da Federico, se, durante la sottofase finale, con il trigger dell'abilità della morte della pedina nello stack, usiamo la Sundial, l'abilità verrà esiliata, permettendo quindi di far sopravvivere la pedina), con il mitico Phyrexian Dreadnought (esempio simile a quello del Kavu: giochiamo il Gamberone, l'abilità di dover sacrificare le creature va nello stack e noi la esiliamo usando la Sundial), con le varie creature "Hunted" di Ravnica (idem con patate, in questo caso esiliamo l'abilità di "regalare" le pedine al nostro avversario quando questa va nello stack), con lo Psychic Vortex (carta che usavo anni fa in un assurdo mazzo a base incantesimi - anche qui si può esiliare l'abilità di sacrificio/scarto che avviene durante la sottofase finale grazie alla Sundial, per tramutare questo vecchio incantesimo delle Weatherlight in un mega motore esponenziale di pescaggio carte), con Smokestack (si fa risolvere prima l'abilità per aggiungere un segnalino e poi, in risposta a quella di sacrificio, si termina il turno, esiliandola. Si perde l'intero turno in questo modo, dato che tutto ciò va necessariamente fatto durante la fase di mantenimento, ma gli avversari perderanno tutti i loro permanenti ogni turno!), con Solitary Confinement (nessun drawback... a parte quello di saltare il turno) e... una marea di altre carte. Praticamente l'unico limite è dettato dalla fantasia. Una delle mie combinazioni preferite è Isochron Specter + Final Fortune per fare turni infiniti, utilizzando la Sundial per evitare la morte: praticamente impossibile da realizzare nella realtà (troppe le carte coinvolte), ma è uno spregio nei confronti di un flavor text che dice "chi vuole tutto, deve rischiare tutto". In questo caso: "chi vuole tutto, deve rischiare tutto... salvo che non bari".