Buh!! Salve a tutti
Avevo una mattinata libera e mi sono dedicato a rimontare il mio caro vecchio Remora (Per tornare IT dopo lo svarione Turbotezzeret)!
Ho deciso di togliere il Rosso anche dalla main perchè avere due isole vulcaniche che in pratica mi davano solo U nel primo game mi sdubbiava parecchio e anche perchè avendo deciso di aggiungere alcune carte ed in particolare una che ha bisogno del doppio nero per essere castata, ho preferito il rosso toglierlo del tutto!
Passiamo quindi a Listare!
Terre, 15:
3x [card]Isola[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
1x [card]Library of Alexandria[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Misty rainforest[/card]
Mana Artifacts, 9:
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Sol ring[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Lotus petal[/card]
Creature. 4
3x [card]Dark Confidant[/card]
1x [card]Blightsteel Colossus[/card]
Controlli, 17:
3x [card]Remora Mistica[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Mana Drain[/card]
2x [card]Spell Pierce[/card]
1x [card]Mindbreak Trap[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]
2x [card]Praetor’s Grasp[/card]
Tutori Vari, 4:
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
1x [card]Tinker[/card]
Bombe/Utilities, 11:
1x [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
1x [card]Voltaic Key[/card]
1x [card]Time Vault[/card]
1x [card]Yawgmoth’s will[/card]
1x [card]Hurkyl’s Recall[/card]
2x [card]Repeal[/card]
1x [card]Tezzeret the Seeker[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Time walk[/card]
Le carte di Main sono 60, ma da che mondo è mondo, io ho sempre giocato con 61, quindi chiedo a voi un parere: Quale può essere la sessantunesima tra le seguenti? Vi pongo le possibilità:
1)[Card]Cappa delle profezie del sensei[/card]. Una sola nel mazzo è un po’ poca e si vede male, quindi la seconda con tre confidi mi sembra quasi d’obbligo.
2)[Card]Mystic Remora[/card]. La quarta potrebbe far comodo, come potrebbe anche essere un legno
3)[Card]Spell Pierce[/card]. Il terzo aumenta le possibilità di vederlo in prima mano ed è quando noi lo vogliamo vedere
4)[card]Ponder[/card]. E’ un peschino, in MU in cui remora è solo pitch per [Card]Force of Will[/card], ponder, in presenza di una sola cappa, branza e ancestral, ci può aiutare a vedere più carte e ad aiutarci in momenti di bisogno.
5)[Card]Rebuild[/card]/[Card]Hurkyl’s Recall[/card]. Sono I Rimbalzi più forti, visto il meta che gira ora come ora, e Uno solo di main potrebbe non bastare. Rebuild può anche essere Ciclato, mentre Hurkyl ha il vantaggio di costare un mana di meno (in caso di remora molesta mantenuta per tanto tempo) e di bersagliare un solo giocatore (Vedi doppio colosso in campo).
6)[Card]Rito oscuro[/card]. Carta che in monocopia è usata soprattutto per castare [Card]Stretta del Pretore[/Card], ma che può essere utile anche in altre situazioni di Mana screw, l’unico problema è che aggiunge 3 neri, se aggiungeva 3 blu era leggermente più forte
7)[Card]Jace The mind’s Sculptor[/card]. Spiegazione non richiesta.
Se avete altri suggerimenti per quanto riguarda la sessantunesima carta da aggiungere fatevi avanti!
Analizziamo ora i Match up:
Combo:
Dovrebbe essere un Match up abbastanza facile, visto l’ampio reparto di counter/controlli che abbiamo all’interno del nostro mazzo. Con la presenza di [card]Petalo di loto[/card] Abbiamo una possibilità in più di avere [Card]Mana drain[/Card] attivo dopo il primo Land drop.
Controllo/Mirror:
Più o meno è la stessa storia di combo, qui bisogna mirare a vincere la counterwar e ad essere il più pazienti e svegli possibili, di sfruttare al meglio le nostre risorse per poter chiudere nella miglior maniera possibile.
Artifact:
Match up ostico che vede la necessità di una Sidata abbondante in Game 2, perché in Game 1, se non ci entrano quantità immense di Counter e chiusura il prima possibile, ci si attacca al tram e si fischia.
Aggro control:
Match up che ci preoccupa Un po’ meno di artifact ma un po’ più di combo, in mio modesto parere, bisogna fare in modo che i suoi pali non entrino e che i nostri entrino prima dei suoi. Abbiamo molte poche solution di main a Pali del genere, bisognerebbe studiare una side adatta a reggere Match up di questo genere.
Dredge:
In game 1 c’è poco da fare, o si tiene la mano di dio, o si perde. In game 2 post side Ce la giochiamo, bisogna vedere come montare la side, dovrebbero bastare 2 [card]ago spinale[/card] e 2 [card]Carceriere Yixlid[/card].
Se mi sono scordato qualcosa/qualcuno fatemelo sapere, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa Idea spudoratamente presa dai Combo americani per farne tesoro in un control che ha l’obiettivo di far incazzare l’oppo in maniera imbarazzante. [Card]Stretta del pretore[/Card] è una di quelle carte che secondo me ha delle potenzialità, ma che se non sfruttate al meglio, sono vane. Ho deciso provare ad usarla in questo mazzo per curiosità principalmente, ma dopo alcuni test mi sto rendendo conto che quando riusciamo a castarla, dopo è facile vittoria, perché i principali bersagli di questa carta sono Utilities che servono anche a noi, tipo [Card]Tinker[/card], tutori vari, [Card]Time Vault[/card], [Card]chiave voltaica[/card], [card]Tendrils of Agony[/card] In caso di combo, rompe sempre il cazzo vedersi togliere un Tendrils. Il bello è appunto che queste carte sono giocabili! Certo, pagando il loro costo di mana, ma intanto sono out dal deck dell’oppo, poi vedremo di cosa farne. Vel’assicuro, rompe i coglioni vedersi fare una Grasp sul viso senza poter far nulla, perché siamo consapevoli che:
1)L’oppo ci guarda il mazzo
2)Sceglie cosa esiliare
3)In base a cosa l’oppo gioca esilia qualcosa che può aiutarlo a chiudere più in fretta
4)Se si gioca una sola chiusura (Come in Gush Doomsday, si gioca un solo tendrils), è gg perché non ha altri modi di chiudere.
Ci sono molti pro, ma anche tanti contro, come quello di costare doppio nero, di essere lenta da castare, di andare tanto sotto wasta per via degli Underground sea che sono slandabili (basterebbe ritoccare un po’ la mana base), ma adesso sta a voi giudicare!
Adieu!