Salve a tutti, dopo aver provato a buildare qualche pagina addietro un monoblack aggro/control abbastanza classico e avendo fatto qualche risultato soddisfacente, ho deciso di cimentarmi in una nuova versione che sto provando per sabato.
Premetto che la lista me la sono fatta io senza scopiazzare sul web (buildare mazzi particolari mi piace un sacco) e che ha pochi test alle spalle quindi necessita di essere evoluta.
La posto comunque perchè la base c'è già e il mazzo funziona.
Ecco la lista:
9x [card]Palude[/card]
4x [card]Delta Inquinato[/card]
4x [card]Fabbrica di Mishra[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
3-4x [card]Duress[/card]
4x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Contaminazione[/card]
1x [card]Nether Spirit[/card]
4x [card]Bloodghast[/card]
0-1x [card]Reassembling Skeleton[/card]
4x [card]Seppellire[/card]
3-4x [card]Intento Diabolico[/card]
4x [card]Ponte Intrappolante[/card]
3x [card]Bilancia della Selezione[/card]
2-3x [card]Dannazione[/card]
1x [card]Crogiolo di Mondi[/card]
1-2x [card]Pietra dell'Oblio[/card] / [card]Matrice Smorzante[/card] / [card]Bomba a Cricchetto[/card]
Come funziona la lista.
In pratica si basa sul lock di Contaminazione sostenuto da creature che vanno e vengono dal cimitero.
In dettaglio...
9x [card]Palude[/card]
4x [card]Delta Inquinato[/card] -> la uso principalmente per fare doppia landa su Bloodghast più che scremare il mazzo così da avere 2 turni di mantenimento per Contaminazione e cosa non da meno si puo' fare entrare Bloodghast in istant nel proprio mantenimento evitando removal per lo meno sorcery.
4x [card]Fabbrica di Mishra[/card] -> fa da chiusura e si immola su Contaminazione andando in recursion di Crogiolo.
4x [card]Wasteland[/card] -> fa denial ma piu' che altro si recupera di Crogiolo e aiuta a mantenere in campo Bloodghast.
4x [card]Dark Ritual[/card] -> essenziale visto che dobbiamo castare Contaminazione o minaccia il prima possibile.
3-4x [card]Duress[/card]
4x [card]Rubapensieri[/card] -> le nostre protezioni, di meglio non c'è.
4x [card]Contaminazione[/card] -> la base del mazzo. Blocca il 90% dei mazzi (se troviamo mononero contro pazienza suchiamo) e puo' fare game da sola.
1x [card]Nether Spirit[/card] -> la migliore recursion per Contaminazione. Monocopia perchè 2 nel cesso sono un chiodo e la si tutora di Entomb.
4x [card]Bloodghast[/card] -> un po' più fragili su Contaminazione ma fanno race e soprattutto fanno gioco con molte altre carte che abbiamo.
0-1x [card]Reassembling Skeleton[/card] -> recursion di "riserva"
4x [card]Seppellire[/card] -> tutore da paura per la prima parte di combo.
3-4x [card]Intento Diabolico[/card] -> in ottima sinergia con le nostre creature. Partire di primo con Entomb su creatura, creatura torna in game, intento saccando creatura su Contaminazione e abbiamo tutto.
4x [card]Ponte Intrappolante[/card] -> il miglior lock permanente sulle creature che abbiamo a disposizione nel caso non contaminiamo rapidamente.
3x [card]Bilancia della Selezione[/card] -> sembra stupida ma qui non lo è. Leva tutti i permanente a CC3 o meno e la si puo' comodamente mantenere in campo una volta finiti i permanenti con le nostre creature.
2-3x [card]Dannazione[/card] -> fare pulizia spesso serve (es. entra un qasali indesiderato)
1x [card]Crogiolo di Mondi[/card] -> piccola utility per le nostre varie recursion.
1x [card]Pietra dell'Oblio[/card] / [card]Matrice Smorzante[/card] / [card]Bomba a Cricchetto[/card] -> slot da decidere... matrice ci leva molti fastidi (qasali, fiala che aggira contaminazione, tormod, mistica, equip, cappa, ecc), le altre 2 invece puliscono il campo in casi disperati.
Ho fatto qualche piccolo test anche se per lo più tra amici e niente di particolare (gioco per divertimento non per competitive) e ho notato:
PRO
- mazzo originale, un lock inaspettato e forte!
- finalmente un mononero che puo' "manipolare" con ben 7/8 tutori senza fare troppo svantaggio carte il che ci permette anche di giocare qualche monocopia utile.
- abbastanza equilibrato sia contro aggro che combo e controllo.
CONTRO
- siamo a pecora se ci piazzano hate sul cesso.
- siamo sotto a qualsiasi mononero.
- remiamo se non entra contaminazione.
Sono ancora il alto mare sulla side non essendo "attivo" nei tornei da un po' ma penso che serva un piccolo piano B per ovviare all'hate sul cimitero.
Su qui pensavo a 4x [card]Leyline del Nulla[/card] + 1x [card]Elmo dell'Obbedienza[/card] così da buttar via solo uno slot in side visto che Leyline è comunque utile.
Per il resto della side le carte che girano bene o male sono sempre quelle quindi 2-3x [card]Ago Spinale[/card], 2-3x [card]Sacramento Sadico[/card], 2-3x [card]Asportare[/card], [card]Matrice Smorzante[/card] nel caso giochino hate in stile Tormod, Relic, Wretch...
Ripeto che sicuramente ci saranno alcune cose da sistemare perchè purtroppo non ho tantissimo tempo da dedicare ai test, però la base è definita.
Consigli sono ben accetti

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez