Oggi è sab 25 apr 2026, 13:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck]Valakut legacy
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:04 

Nickname Cockatrice: morderick
ciao a tutti :)

ho preso spunto dal mazzo valakut ramp del t2 per sviluppare questo. lo sto testando parecchio su mws e non è affatto male, però a volte (poche in verità) mi si pianta, cerco un pò di consigli per svilupparlo, dato che ho intenzione di crearlo in real (anche perchè costa poco :D)

strategia

la strategia è mettere in campo più terre possibili, grazie a carte come
[card]exploration[/card] o [card]summer bloom[/card] e chiudere o con i danni causati da [card]valakut, the molten pinnacle[/card] o con una delle finisher [card]rude awakening[/card], [card]avenger of zendikar[/card].

lista

4 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Raging Ravine
14 Mountain
7 Forest
4 Wooded Foothills

// Creatures
2 Oracle of Mul Daya
2 Primeval Titan
1 Avenger of Zendikar

// Spells
4 Exploration
4 Journey of Discovery
3 Summer Bloom
3 Horn of Greed
1 Green Sun's Zenith
2 Pyroclasm
3 Rude Awakening
4 Explore

creature

[card]primeval titan[/card] - scelta quasi obbligata :D
[card]oracle of mul daya[/card] - ci aiuta ad accelerare ed è un buon drop a 4
[card]avenger of zendikar[/card] - finisher

stregonerie

[card]journey of discovery[/card] - è una carta molto buona in questo mazzo, dato che ti permette di fare due cose: andare a prendere 2 terre base se sei a secco, o giocare 2 terre addizionali se le hai in mano. raramente la gioco con intrecciare, perchè di solito ho già qualcosa in campo che mi fa giocare le terre che mi vado a prendere

[card]summer bloom[/card] - questa carta può essere devastante oppure inutile.. giocarla al secondo turno ti da un vantaggio mostruoso, e soprattutto quando si innesca con [card]horn of greed[/card] ci fa pescare praticamente tutto il mazzo..

[card]green sun's zenit[/card] - non credo ci sia bisogno di spiegare :-D

[card]pyroclasm[/card] - per proteggerci nei primi turni da qualche creatura fastidiosa

[card]rude awakening[/card] - da giocare come finisher con intrecciare

[card]explore[/card] - ottimo accelerino

incantesimi e artefatti

[card]exploration[/card] - giocarla al primo turno da un vantaggio enorme.. ci permette di giocare oracolo di mul daya al 2 turno e il titano al 3°..

[card]horn of greed[/card] - quando è in campo, è un motore di pesca incredibile, a volte mi capita di pescare tutto il mazzo al terzo turno :'|

terre

ovviamente in un mazzo così ci vanno tantissime terre, dopo varie prove mi sono assestato su 31. [card]raging ravine[/card] serve nei match contro chi neutralizza tutto, se non puoi giocare niente, la animi e attacchi. per il resto, 4 valakut, 4 fetch rosso-verdi e il resto montagne e foreste

sideboard

2 Pyroclasm
2 Slagstorm
2 Elephant Grass
4 Nature's Claim
3 Volcanic Fallout
2 Crucible of Worlds

pyroclasm, slagstorm dentro contro merfolk, goblins e in genere tutti i mazzi che si basano sulle creature. volcanic fallout in particolare contro merfolks e fatine. crucible of worlds contro i mazzi che giocano wasteland e spaccaterrre in generale, nature's claim ovviamente contro enchantress e affinity, o anche su stoneforge, elephant grass lo inserisco sempre contro goblins e affini, ma non sono tanto convinto...

si accettano consigli per migliorarlo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:08 

Scusamiun attimo, perche non utilizzare [card]scapeshift[/card]??
mi sembra decisamente forte e molto più veloce direi, fai le tue terre e poi tac..

comunque se cerchi on line c'era gia una lista legacy mi sembra a starcity

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:14 

scpeshift non è molto efficace in realtà come in extended, perchè comunque quando comincia a girare il mazzo riesco a giocare anche 10 terre in un turno.. quindi valakut spara lo stesso. preferisco tenerle in campo le terre in modo che posso giocare anche altre finisher come rude awakening ad esempio..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:24 

ciao,

anche se mi fa onco pensare a valakut in legacy, secondo me una carta da valutare potrebbe essere [card]crop rotation[/card], no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:30 

crop rotation al posto di cosa? come detto comuqnue riesco lo stesso a mettere le montagne, sopratutto se ho horn of greed in campo, mi servirebbe piuttosto qualche finisher più efficace o qualcos'altro che mi fa pescare in aternativa a horn of greed ^^ comuqnue vi invito a provarlo, a me diverte molto e a volte è davvero devastante ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 17:51 
Legendary Creature

Se devo dare un parere, l'engine che hai scelto non mi convince proprio. Basarsi su "posso mettere più terre al turno" secondo me è una strategia instabile, che conta molto su cosa hai in mano al momento. Inoltre, per essere efficace richiede che tu abbia una mano piena di terre e dei "ramper", la quale ovviamente non è una mano densa di minacce.

Tutta la forza dei mazzi Valakut Ramp che ho incontrato finora dall'esteso al t2 a comparse sporadiche in meta buffi di t1.5, ha come forza non la quantità di terre giocate, ma la quantità dei trigger contemporanei. In pratica, piuttosto che giocare una terra per volta e ottenere un singolo trigger di Valakut, il più dei mazzi valakut tende a fornire il sottotipo mountain alle proprie terre, per poi tutorare valakut multipli e farli triggerare su se stessi.

A questo scopo la carta che mi sento di consigliare è [card]Prismatic Omen[/card]. Riesce a conferire a tutte le terre che controlliamo il sottotipo Mountain, accorciando il Valakut-count e permettendo a valakut di triggerare su se stesso. Combinata con i Primeval Titan è anche capace di fornire quadruplo trigger di valakut semplicemente andandosi a tutorare Valakut x2. Inoltre, permette di sfruttare al meglio le fetch sotto valakut, permettendo un doppio botto ad ogni fetch utiilizzata.

Si potrebbe spostare crucible di main, per me importantissima come risorsa già a partire dal g1. Dato che il meta straborda di wasteland e simpaticherie varie, un valakut bersagliato di Wasteland riesce a smontare completamente la strategia di questo mazzo. Grazie alle fetch, crucible ti permette di avere un motore di tutoraggio costante, il che significa avere sempre a disposizione un botto di valakut grazie alla rigiocata di fetch.

Non capisco poi la grande esclusione di Scapeshift, è la bomba finisher del mazzo ed è must-counter. Non è come NO una carta che richiede un sacrificio come costo addizionale, bensì un sacrificio in risoluzione. non comporta perdite se subisce counter e se viene fatta risolvere, molto probabilmente decreterà il game over. Tuttavia, scapeshift richiede il supporto di Omen per essere efficace.

E in ultimo, mi sembra intelligente fare un -2 forest -2 mountain +4 [card]Taiga[/card] e togliere le ravine per qualche altra terra, sono troppo lente, entrano tapped e ti espongono a removal fermi in mano all'avversario, essendo questo mazzo creatureless o quasi (titano fa il suo lavoro semplicemente entrando in gioco). Perdere una terra causa spiga non è mai bello.

my 2 cents

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)

Ultima modifica di Dreg il mer 27 lug 2011, 19:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 18:50 

per adesso mi sembra decisamente lento come mazzo IMHO

@diego: ce la facciamo a scrivere cose un po' più utili a tutti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 lug 2011, 20:55 

Posto una lista che fece risultato mi pare l anno scorso, incredibilmente diversa dalla tua (a cominciare dall aggiunta di blu e nero).

2 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Taiga
4 Badlands
1 Volcanic Island
4 Bayou
1 Tropical Island
1 Underground Sea
2 Forest
2 Mountain
2 Swamp
1 Island
4 Burning Wish
4 Pernicious Deed
3 Fire/Ice
4 Thoughtseize
3 Duress
4 Explore
3 Sensei's Divining Top
3 Scapeshift
3 Cultivate
4 Sakura-Tribe Elder
2 Nicol Bolas, Planeswalker

SIDE
3 Perish
3 Firespout
3 Krosan Grip
1 Rude Awakening
1 Hull Breach
1 Overmaster
1 Thought Hemorrhage
1 Scapeshift
1 Cultivate

Allora salta all occhio il discutibile utilizzo di Nicol Bolas cm chiusura alternativa (cmq se entra è una bomba :-D ) la presenza di soli 2 Valakut e nonostante l aggiunta di 2 colori il numero di lande, ridotto a 24. Quello ke mi piace è l impostazione più "combo" x qnt riguarda la chiusura (Scapeshift)e l utilizzo di scartini e l aggiunta del nero ke permette di giocare oltre ai gia citati scartini sopratttutto pernice, carta parecchio forte in questo mazzo. Altra carta interessante è il burning wish, che offre i soliti vantaggi e le solite sfighe, ma ke in un land deck risulta molto molto interessante. Allora senza voler stravolgere troppo la tua idea iniziale, l inserimento del nero e delle dual per giocare almeno le pernici di main e magari i thoughtseize, e dei burning wish potrebbe essere un opzione interessante. Aggiungo che questo mazzo senza scapeshift secondo me perde davvero troppo, visto ke scape se entra hai quasi sempre chiuso e ke può essere tutorato di Burning. Se proprio nn ti piace potresti inserirne in side una tutorabile. Cultivate poi è troppo forte x nn essere giocato, molto più di journey of discovery ad esempio. Insomma la tua chiusura mi sembra estremamente fragile, uno wasteland a caso manda a puttane o cmq rallenta il tuo piano principale, già lentissimo senza scape. Il mazzo nn l ho testato ma sembra ke il fattore C sia davvero fondamentale. Altra grande esclusa infine x me è cappa, ke permette un minimo di manipolazione. Insomma secondo me il deck può offrire ben di più :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 15:43 

ciao,
da tempo pensavo a un mazzo che sfruttasse questo tipo di idea, ovvero vincere mettendo in gioco una marea di terre in poco tempo utilizzando carte come [card]exploration[/card] e [card]scapeshift[/card] per vincere in un solo turno.
Inizialmente pensavo ad un finisher del tipo [card]Ob Nixilis, the Fallen[/card] usando degli acceleratori come [card]Lotus Cobra[/card] e [card]mox diamond[/card], ma vincere di [card]Valakut, the Molten Pinnacle[/card] è meglio quindi Ob Nixilis al limite lo si tiene come chiusura alternativa.
Leggendo un pò i commenti mi sembra che [card]crop rotation[/card] sia utile per prendere [card]Valakut, the Molten Pinnacle[/card] e altre terre strategiche che potrebbero essere inserite in 1x (tipo [card]Maze of Ith[/card], [card]Il Tabernacolo della Valle di Pendrell[/card], etc)
.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 16:16 

Ciao,

io sto facendo la ronza intorno a questo mazzetto che si e' qualificato al recente BOM.

Scapeshift Valakut, by Camille Pouliquen

Business (27)
4 Exploration
4 Burning Wish
3 Crop Rotation
3 Crucible of Worlds
3 Intuition
3 Sensei’s Divining Top
1 Life from the Loam
2 Scapeshift
4 Mox Diamond

Lands (33)
1 Glacial Chasm
1 Tabernacle at the Pendrell Vale
4 Maze of Ith
4 Wasteland
4 Rishadan Port
3 Mishra’s Factory
2 Valakut, the Molten Pinnacle
1 Boseiju, Who Shelters All
4 Scalding Tarn
4 Taiga
2 Volcanic Island
1 Badlands
2 Stomping Ground

Sideboard (15)
4 Ensnaring bridge
1 Innocent Blood
1 Life from the Loam
1 Sylvan Scrying
1 Summer Bloom
1 Scapeshift
1 Hull Breach
1 Meltdown
1 Firespout
1 Engineered Explosives
1 Academy Ruins
1 Bojuka Bog

Non l'ho testato se non per fun, ma piano piano mi sto accaparrando tutte le carte per montarlo e portarlo a qualche condominiale.

Secondo me ne puo' sapere:

-le terre incluse hanno un vago sentore di Eternal Garden con l'aggiunta degli ovvi valakut e di Boseiju, che rende i nostri mu contro controllo una passeggiata

-contro aggro possiamo tenere botta con i maze, il tabernacolo, chasm e le mishra, mentre si apparecchia il mana e si chiude

-i burning wish qui sono ben ottimizzati (come in tutte le build che accelerano la produzione di mana) andando a prendere chiusure, coperture, carte per prendere tempo all'avversario

-purtroppo ho una strana propensione per i mazzi che perdono in automatico da combo e questo e' uno di quelli... non abbiamo mezza carta per pararci il sedere se non sperare di scombare piu' veloci di loro, cosa alquanto improbabile (per questo mi stava venendo in mente di provare almeno una [card]estrazione cranica[/card] di side tutorabile con wish... una tenue speranza ma che ad ANT toglierebbe la chiusura, a belcher pure (per i goblin abbiamo tabernacolo), a Tide forse qualcosina facciamo...)

Spero di averti dato qualche spunto, ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 16:20 

ma davvero volete giocare crop rotation in questi tempi di misstep anche nell'insalata? cioè se missteppata la crop fa perdere ANCHE la terra... mi sembra un bel rischio

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 17:16 

cento ha scritto:
ma davvero volete giocare crop rotation in questi tempi di misstep anche nell'insalata? cioè se missteppata la crop fa perdere ANCHE la terra... mi sembra un bel rischio

ci sono liste di mazzi che giocano 25 e oltre terre, più infiniti crogioli, infinite cappe (cc1) e infinite exploration (cc1)

non giocare IL tutore che mi prende IL finisher n°1 del mazzo per paura di m.m... si starà a vedere.. anzi lo giocherei sicuramente, anche perchè non conosco carte simili a drop diverso da 1.

Anche il [card]living wish[/card] non mi sembra una carta da ignorare..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 3:13 

La lista postata da Giggioz è molto più simile a quella postata da me, direi ke scapeshift è la carta ke rende giocabile questo mazzo quasi più di valakut!! Nn c è Nicol Bolas però!! :->
Tornando seri il vero grande assente di quella lista x me è pernice. Per quanto riguarda living wish direi che siamo tutti d accordo sul fatto ke nn sia possibile giocare sia quelli ke burning e quest ultimo credo che qui sia decisamente più utile. Tutora utilities varie e chiusure, living tutora lande (che nella lista da me postata fanno benissimo cultivate e sakura, in quella di Giggioz le crop. All occorrenza inoltre si può tutorare un tutore x landa in sb) e creature, ke davvero qui nn servono a molto. Quello ke nn apprezzo della lista di Giggioz è la totale assenza di un piano B. Ci sono le mishra ma nn credo sia un soluzione molto valida chiudere attaccando con quelle :-p specialmente vista l assenza di pernice!!!! Io giocherei una lista simile a quella inserendo pernici (le trovo troppo forti x chi nn l avesse capito :-D ) e almeno un Rude Awakening di side. Anche xk alcuni slot di quella side sono davvero discutibili (Meltdown???)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 12:37 

ciao grazie per le risposte :-D

allora, premetto che la TAIGA ci ho pensato subito dopo aver scritto il post.. la inserirò assolutamente. prismatic omen mi è sempre stata un pò antipatica, e poi volevo fare qualcosa di diverso dallo scapeshift extended.

per il resto in un mazzo con 31 terre, devi proprio sfigare per non avere terre da giocare, ed essendo il resto delle carte accelerini, non avere nè terre nè ramper in mano me la vedo difficile..

scapeshift ci penso ad inserirlo, ma ne metterei 2, come ho detto non voglio basare il tutto su valakut, anche perchè spesso chiudo in maniera alternativa (rude awakening o anche avenger, che se entra è praticamente gg)

crucible la inserirei di main se giocassi più fetch, il rischio è di incontrare gente senza waste e quindi di avere carta morta in mano.

per quanto riguarda le raging, giocando con mazzi che ti counterano tutto, a volte risulta decisiva. per il fatto che entra tapapta non è un gradissimo problema, perchè quasi sempre abbiamo altre terre da giocare, e la metto in campo quando so che non mi serve tappare mana. inoltre è immune ai vari removal di massa. c'è il rischio spiga, ma se la usano sulla terra non lausao sul titano che fa più male
:-D

non sono d'accordo sul fatto che cultivate sia meglio di journey. con cultivate metti una terra tappata e una stappata (se hai da giocare terra) con journey è più flessibile la cosa, ad esempio quando cominci ad innescare con horn of greed ti riempi la mano di terre e hai bisogno di giocare terre addizionali per conitnuare a pescare o per chiudere con valakut.

se mi metto crop rotation, ci inserisco anche crucible e qualche terra monocopia ma non mi piace tantissimo, anche perchè non saprei cosa togliere.

per la pernice ce la metterei in side, e magari -4 montagne +4badlands, ma dovrei aumentare il numero di fetch a 8, e quindi meno terre da ammucchiare.

il mazzo di camille pouliquen è da provare, anche se non capisco molto la side..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 14:48 

ciao,
ecco una versione assolutamente non testata e molto probabilmente for fun :-> tirata fuori dalle precedenti che ho letto:

Creatures (9):
4 [card]Lotus Cobra[/card]
4 [card]Primeval titan[/card]
1 [card]Ob Nixilis, the Fallen[/card]

Other (21):

4 [card]Exploration[/card]
3 [card]Crop Rotation[/card]
1[card] Life from the Loam[/card]
1[card] Scapeshift[/card]
4 [card]Burning Wish [/card]
4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]

Lands (30)
1 [card]Glacial Chasm[/card]
1 [card]Tabernacle at the Pendrell Vale[/card]
1 [card]Kor Haven[/card]
1 [card]Shizo, Death's Storehouse[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4[card] Valakut, the Molten Pinnacle[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
4 [card]Taiga[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Badlands[/card]
4 [card]Stomping Ground[/card]

Sideboard (15)
4 Ensnaring bridge
1 Innocent Blood
1 Life from the Loam
1 Sylvan Scrying
1 Summer Bloom
1 Scapeshift
1 Hull Breach
1 Meltdown
1 Firespout
1 Engineered Explosives
1 Academy Ruins
1 Bojuka Bog

alcune idee banali:
- il cobra può servire per accelerare parecchio quindi lo inserirei
- il titano ti da una mano, ovviamente picchia di suo ma soprattutto partorisce terre.
- Ob Nixilis, the Fallen come alternative win, anche se in un turno non si riesce a prosciugare l'oppo dai suoi p.v., con la scioccante combo crop rotation+ [card]Shizo, Death's Storehouse[/card] gli possiamo fare la bua :->
- crucible of worlds penso sia molto utile per ciclare le waste, il glacial chasm, fetch, etc etc
- burning wish permette di prendere ciò che ci serve (counter permettendo)

ciao :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo