Oggi è mar 21 apr 2026, 7:10

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 23 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 17:17 

a mio modestissimo parere i Campioni sono una delle creature più forti del Deck, per la maggior parte dei mazzi diventano un chiodo imbloccabile ed irremovibile, io costruirei la lista praticamente attorno a loro.

Mistica per me è troppo lenta, e soprattutto non è un artefatto. Di primo o di secondo preferisco giocare praticamente qualsiasi altra cosa dato il suo scarso impatto sul board.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 17:38 

Campioni mi mancano.......sopratutto contro zoo, maverick e vari......varrebbe la pena metterli di side.
Onestamente trovo che la soluzione migliore sia metterne 2 di main e 2 di side anche se io gioco gia' 3 perish in side.

Le stoneforge mistic ti garantisco che contro molti mazzi fanno game. Se vuoi essere veloce (e non giocare tezzeret quindi) con cosa li fai i danni se non con le placche? ci vogliono. Non sono artefatto, ma sono carte X. Non sono artefatto nemmeno i glimpse of nature, i tezzeret o i discepoli. Di artefatti ne giochiamo abbastanza e forse ne gioco di + io con le mistiche che voi (senza contare che probabilmente avrete + artefatti di me a costo 3).

Il mazzo gira bene, nelle mani giuste. E' un mazzo veloce che mette pressione se vede una mox di primo. Gli stessi combo devono chiudere di terzo e non sempre sono pronti a farlo.

CITYOFASS: Te prova il mio che io provo il tuo.....ma non mettero' gli aghi di main.....non me la sento :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 17:39 

A mio modesto parere la lista di Energy mi intriga molto, l'ho montata e ci farò qualche test.
Mistica non la definirei prpprio "lenta" ma diciamo solo "leggermente lenta", mi spiego meglio: secondo me nn serve calarla prima del 3° quando cmq abbiamo già dovuto apparecchiare parecchio e dobbiamo solo più cercare il nostro equip da usare per finisher.
Diverso parere invece per i campioni, effettivamente sono veramente forti, sono irremovibili da qualunque mazzo.
Si potrebbe forse pensare ad una lista come quella di energy ma che sostitisce i saccheggiatori con i campioni. Personalmente non mi è mai capitato di seccarmi gli artifact per pompare ravaggio andando cosi a discapito di +/+ offerti da placca; ovviamente però tt è possibile.
Infine ho provato anche a levare il mono memnito per aggiungere un altro equip portandoli cosi a due, ho optato però per due tra le tante spade che ci sono offerte : spada di fuoco e ghiaccio e sword of vengeans.
Due equip che all'occorrenza danno abilità evasive al nostro finisher.

Saluti

Una parte di saggezza e tre di stoltezza!
Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 19:05 

Questa lista è partorita dopo molto playtest da un giocatore non certamente alle prime armi.

Perchè c'è mistica non vuol dire che deve esserci spade di fuoco e ghiaccio o batterskull. C'è la jitte per togliere le altre jitte principalmente.
Questo deck è una sincronia perfetta.....vi suggerisco di non snaturarla.....se proprio vuoi levare qualcosa metti dentro i champion.
Il ravaggio non si leva mai. Nemmeno per mettere la side. DI creature a costo 0 gli altri ne giocano 8, io ne gioco solo 5 perchè ho pure gli skirge...ma non me ne approfitterei. Metterei forse 3 ornitotteri e 2 memniti visto che spesso mi capita di non poter caricare jitte perchè i totteri non fanno danno.

Le spade, i Champion , i tezzeret sono golosi......ma sono lenti e di certo non rinuncio al master.

La lista è in fase di elaborazione, ma la modifico gia' da mooolto tempo. Rispettatela.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 20:21 

chiedo venia, forse non sono stato chiaro, le mie sono semplicemente considerazioni personali e non attacchi a liste altrui.

Ho testato molte versioni diverse di Affinity, sono partito dalla versione classica con ranelle e oppressori fino a giungere a quella postata qualche post sopra la tua. Ho provato confidenti e discepoli nel deck per accelerare o fare vantaggio carte.

Ora come ora la mia lista mi permette di chiudere relativamente spesso di terzo/quarto turno grazie all'uso di Placca e Tezzeret.

Il vero problema di questo mazzo è resistere all'Hate che si trova ad affrontare Post side, fatto di Null Rod ed Energy Flux.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 22:55 

Chiedo scusa anche io ma nn volevo snaturare nessuna lista....
In post precedenti si era parlato di carte X, slot che ognuno poteva personalizzare ho solo cercato di farlo anche io....
Non penso di levare i master ci mancherebbe, ma onestamente non comprendo la tua scelta di giocare solo 5 artifact a cc0?
Detto questo, le spade non le trovo così lente come dite, sarò scemo ma come si dice: "i gusti sono gusti"...

Una parte di saggezza e tre di stoltezza!
Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 23:30 

Salve ragazzi...

Dopo un pò di tempo torno anche io a riprendere in mano le nostre figurine, magic, come il primo amore, non si scorda mai :-* :-* :-*

Ho letto le varie risposte, e comunque mi sembra di capire che ormai si è quasi giunti ad una lista "definitiva" quelli che possono variare sono 5-6 slot, personalizzabili in base al tipo di gioco.

Sono d'accordo anche io nel dire di no ai tezzeret, effettivamente se entrano ti fanno fare porcate assurde, ma sembrano più una win more. Se loro ci salutano anche le tombe antiche lasciano il posto ad altre terre, che sono proprio le ancient den. Da quando ho provato a giocato la versione con le mistiche ho scoperto un'altro mondo.

La chiusura principale del mazzo è orni\skirge equippato con placca ed avere nel mazzo 8 placche virtuali male non fa. E' vero che mistica non è artefatto, ma è un dazio che sono contento di pagare se mi cerca la chiusura. Inoltre si possono giocare carte tech come la mono jitte, proprio per spaccare le jitte altrui.

I campioni sono effettivamente delle bombe senza senso, anche loro con placca ci regalano facili vittorie, se non si trova posto di main, si possono inserire in side, contro aggro fanno il loro lavoro.

Per il resto c'è poco da dire, il mazzo è competitivo, in mani giuste può sicuramente fare risultato.

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 0:13 

@energy: ok io provo il tuo tu il mio...CHALLENGE ACCEPTED
ma giocherò i champion di main :-D

p.s. scusate il post monoriga
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 3:28 

salve a tutti ragazzi

torno a farmi sentire su questo topic dopo un po' di tempo dedicato al goblin e alle pratiche di trasferimento per l'università. ho letto e considerato approfonditamente le ultime pagine del topic vedendo che ci si sia allontanati molto dall'idea originale del mazzo, cosa che non può farmi che piacere visto che le modifiche e le innovazioni sono sempre ben accette :-D

tuttavia per fare la voce fuori dal coro posto qui di seguito la mia lista, molto old-style per così dire, anche se a dire il vero dell'affinity originale ha davvero molto poco, tanto meno le mistiche o il bianco come splash di main. ovviamente la spiegazione delle singole carte a dopo la lista per comparti :-p

reparto terre:

4 volta dei sussurri
4 sede del sinodo
4 roccaforte di darksteel
4 blinkmoth nexus

16, solide ed irrinunciabili. come da incipit mi attengo alla lista UB che a mio personalissimo parere reputo ancora la migliore (non me ne fate una colpa, ma la versione con le mistiche e il bianco non mi piace e la trovo meno performante almeno per quella che è la mia esperienza).

reparto utilities:

3 mox di opale
4 tamburi foglia di primavera
4 placca cefalica
4 thoughtseize
3 tezzeret agente di bolas

i soliti slot della vecchia guardia, inutile commentare. a differenza di ciò che ho letto in alcuni precedenti post non riesco ad immaginare 4 mox per il semplice motivo che non lo voglio tra gli zebedei. tre li ho sempre trovati più che sufficienti, oltretutto pescarne un altro dopo il primo in una lista senza ravager come la mia = pescata morta^n.

reparto creature (e molti storceranno il naso)

4 memnito
4 skirge della cripta
4 peste dei segnali
3 ranella
4 campione inciso
4 maestro di eterium
3 [card]spregiamagie [/card]
ebbene:
sì, solo 4 cc0. non ho mai sentito la mancanza degli ornitotteri, prontamente sostituiti dagli skirge della cripta (unica creatura vagamente avvicinabile agli ornitotteri per funzionalità).
gli skirge sono una carta che io trovo senza senso al pari di spellskite: sono dei cc1 (perchè questo sono, mi venga a dire chi è lo stronzo che paga due mana per giocarli :-p ) che escono da calice a 1, da MM, che sono evasivi e che ci aiutano a star bene da aggro molesti che magari con partenze non propriamente esplosive non tratterremmo.

gli spellskite sono un'altra carta che secondo me è nata in preda a fumi di crack alla wizard. è un muro invidiabile avendo 4 di costituzione, ha cc2, easy play anche di primo a volte e dice di no ad un sacco di cose che ci danno fastidio: vuoi fare spiga sul mio master? non credo; vuoi farmi uno sparo a caso sul mio skirge? al prossimo giro; hai abilità strane tipo spacca artefatto o che ti devo dire? nemmeno, sarai più fortunato. ci protegge da counter casuali che non vorremmo trovare e neutralizza gli equip avversari. io ormai non lo levo nemmeno sotto tortura, a meno del famoso "cc0 istant split second you lose the game" rimangono una scelta più che ottima :-D

i campioni sono altrettanto irrinunciabili. ho letto prima che alcuni li trovano pesanti... e poi giocate le mistiche? davvero è una contraddizione in termini secondo me. mistica è una carta che oltre a tutorare l'equip (e sti cazzi aggiungerei) non fa NULLA. mi spiego: a cc2 (tra l'altro di cui uno specifico) scendo la mistica, passo in rassegna, faccio cose, vedo gente. E BASTA. mi serviranno altri 2 mana almeno (di cui un'altro specifico) per sfruttare la sua abilità, oppure due a caso per giocare normalmente esponendomi a tutti gli spell snare che il crato ha da mandarci o a counter vari ed eventuali.

ammesso che io abbia giocato in goldfish sarebbe così:

TURNO1:terra-memnito-drop cc0-mistica
TURNO2: altra terra (siamo a tre) -gioco l'equip di mistica che ho preso prima-mi avanza 1 con il quale al massimo posso equippare di placca se ho sceso quella di jitte non ne parliamo così come di tutte le spade.
TURNO3: altra terra (4)- finalmente posso giocare qualcosa- il mio avversario mi trolla e mi riempie di pugni in bocca perchè mentre io giocavo con il coltellino svizzero della mistica lui mi ha messo un tarmo e un reliquiario ai quali io saluto da lontano (perchè se anche lui è in goldifsh il reliquiario è almeno un 5/5 nel suo turno e il goyf altrettanto o poco meno). in tutto questo ho un 1/2 che non mi da affinità in campo che guarda l'erba crescere sulla collina dei teletubbies. oltretutto le liste che ho visto nei precedenti post non si avvalgono di spellskite, quindi uno skirge equippato di placca ha la stessa possibilità di rimanere in board più di due turni che ha un cappone di rimanere vivo a natale.

se invece al posto delle mistiche avessi messo i champion e al posto di jitte e/o spade gli spellskite (ovviamente parlo di goldfish)

TURNO1:uguale a sopra, terra-cc0-mox-SPELLSKITE
TURNO2: altra terra-champion e basta.
TURNO3: altra terra e siamo a 4-gioco qualcosa a caso di costruttivo(magari una placca pescata alla vecchia maniera o altre x creature a caso). nel frattempo il tuo reliquiario può anche diventare obeso come una vacca ma il mio campione sarà sempre lì pronto a ripetere la scenetta di gandalf sul ponte insieme al balrog "tu non puoi passare".

a parità di goldfish ho in campo nei vari vasi:
1) un 1/2 inutile e un pippetto a caso equippato di placca che esploderà di lì a breve (anche se fosse un champion la situazione non sarebbe molto diversa la prima spiga se la prende lui)
2) uno 0/4 che può parare anche piccoli goyf, gatte, non morire da lavamanti, e che ci protegge anche dalle rimozioni che giocano agli altri tavoli, non si sa mai gli altri pensino di essere in two-headed, un 2/2 che dice NO a tutto ciò che ci possa essere sul board (da infect, a tocco letale, a sticazziroberto) e che tiene per il collo reliquiari e goyf e se lo equippi li manda anche a casa piangendo.

peste dei segnali: questa è più una mia scelta personale ma anche lei può dire la sua. è evasiva, sostanzialmente è come se avesse volare, e da battlecry che io sottovalutavo molto ma soprattutto all'inizio permette di godere immensamente se pompa uno skirge o un champion imbloccabile.

discorso tezzeret: inutile ribadire quali siano i suoi pregi e quali i suoi difetti, è sicuramente una carta "mediamente lenta" (con un po' di chiappa la metti anche di secondo) che mediamente scende di 3 e comunque fa fare vantaggio carte. nel momento del suo arrivo ci fa vedere 5 e prendere il meglio che il mazzo ha da offrirci, non muore da fulmine e già solo facendoci fare questa specie di branza ci aiuta e parecchio. e la palta la mette sotto. oppure fa diventare il nostro skirge/champion/darksteel citadel/tuttelecartedelmazzo dei 5/5 a vita. se si ha un po' di fortuna poi chiude il turno successivo al suo ingresso o se non lo fa ci porta sicuramente in vantaggio vite sull'avversario. ovviamente se so di giocare contro un mazzo che spara mi gioco il +1 al suo arrivo e non il -1, sta anche a noi saperlo ottimizzare

ecco in soldoni cosa penso del mazzo ad oggi: è un mazzo che può dire la sua, se sapientemente usato può dare molte soddisfazioni ma non sarà MAI un tier 1. ci sono determinate carte dalle quali perdiamo e non ci sono santi che ci possono aiutare e mi riferisco ad [card]energy flux[/card], [card]null rod [/card]e, perchè no, anche [card]serenity[/card] (oltre che kataki se non arginato).

questo intervento è molto "cicero pro domo sua" ma mi sono sentito di dire la mia sulla competitività anche dell'affinity UB, essendo ancora scettico sulla versione -W.

ovviamente sono ansioso di consigli oltre che di critiche e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa soprattutto chi sostiene la versione bianca :-D

saluti,
il marmottino
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 3:40 

ok, dimmi cosa hai tolto poi per inserirli.

gioco solo 5 creature a costo 0 perché la sesta (per me 6 é il numero giusto) la ho sostituita con la quarta skirge.

Sono felice che la mia lista abbia rinnovato un pó lo spirito.

io stesso ho provato in questo mazzo qualsiasi carta e questa configurazione é parecchio solida. Ora provo i tezzeret per vedere se riesco ad inserirli ma vincere o perdere la partita con loro in mano mi fá sclerare. W la solidita e la velocitá!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 3:54 

il marmottino io ne gioco 2 di spellskite in side e sono davvero carini. Ma in che modo ci protegge da counter casuali? e da equip dell' oppo? immagino ti riferisca ai loro effetti, come i 2 danni di spada di fuoco e ghiaccio.

ovviamente i gusti sono gusti ma io garantisco che l'unico problema di mistica é averne in mano 3.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 14:48 

scusatemi, ma Ornitottero non è decisamente più forte di Memnito?

è vero, da solo Ornitottero non fa nulla, ma con qualsiasi altro pompante è decisamente più forte di Memnito. L'evasività non ha prezzo a mio parere...

Diciamo che W come terzo colore a mio parere permette di ovviare ad alcuni problemi e di migliorare alcuni Macht up. piccolo esempio, Dispatch leva bloccanti molesti del nostro oppo e creature che da sole ci metterebbero definitivamente ko (Kataki, Lavamante, Angelo di platino, Etc.) Canonista Eterica ci permette di migliorare il nostro MU contro Combo, almeno un poco.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 15:08 

son d'accordo per quanto riguarda l'ornitottero, se devo scegliere fra i due lo preferisco di gran lunga a memnito per la sua evasività e la costituzione più alta (anche se di poco)
Per quanto riguarda il bianco come terzo colore per dispatch, vorrei ricordare che ci sono anche carte rosse come [card]scarica galvanica[/card] o [card]Esplosione a Frammentazione[/card] che sono ottime removal e utilissime finisher.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 15:25 

allora innanzitutto sono contento che il mio post abbia avuto tanti commenti, vediamo di alimentare la discussione :-p

discorso memnito ornitottero: sarò spassionatamente sincero. entrambi non sono queste belve inarrestabili con un'unica differenza: il memnito se scende da solo fa almeno 1 danno (so che è meno di uno sputo nel mare, ma non avete idea di quante partite sono riuscito a vincere perchèp il memnito ha fatto due danni nei primi turni a gratis) cosa che semplicemente ornitottero non fa. è placca dipendente, così come master dipendente e nella mia lista ho scelto i memniti rispetto a loro per il cemplice motico che di creature con volare ne ho già 8 (aumentabili a 12 con i blinkmoth), gli skirge e le pesti che praticamente hanno volare

splash W: il mazzo perde di solidità e le scelte da togliere per loro sono essenzailmente o le citadel (e la prima wasta chirurgica ci appecorona, così come effetti di distruzione di massa eventuali; e poi se siamo in difficoltà un 5/5 indistruttibile per alcuni mazzi è davvero impossibile da togliere), oppure i blinkmoth, per me troppo fondamentali per esser tolti, con una placca a terra ti fanno vincere in un turno: quadno l'avversario dimentica che possiamo animarlo e far attaccare anche lui tutti i suoi bei conticini se ne vanno al creatore quando istant gli switchiamo sopra la placca della vittoria.
inoltre giocando 7 fonti di mana multicolor non ho mai avuto porblemi a giocare le canoniste di side (titolari fisse), carta che trovo un po' subottimale di main ma sicuramente validissima di side.

spellskite: si mi riferivo esattamente a quello, [s]tuttavia devo approfondire ancora la loro conoscenza in quanto se davvero ciò che penso è realizzabile potrebbero essere una carta che non si toglie mai più, stay tuned :-p[/s]

edit: come non detto per lo spellskite, dalla regia mi dicono che tutto ciò che la mia mente contotra aveva pensato non può realizzarsi nella realtà (e meno male aggiungerei, altrimenti 4x di spellskite anche nel mazzo mono donnole) :-D continuo a considerarlo comounque una carta fortissima che ci para le chiappe in un sacco di occasioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 16:10 

Torno a scrivere qui dopo tanto tempo solo per dire un paio di cose.
Mi sembra che non consideriate a fondo l'importanza e la funzionalità di creature a costo 0 come Memnito e Ornitottero.
Si, sono equippabili e scendo in fretta, soprattutto l'Orni diventa una delle chiusure principali con Placca, ma io li ho sempre visti in un'altra ottica.
Quando provo una nuova lista di Affinity, qualsiasi sia il suo colore, parto da una mana base che mi faccia giocare in fretta tutte le bombe del mazzo che sono: Placca e Ravager a costo 2, Master e Champion a costo 3 e Tezzeret a costo 4, indipendentemente dalla quantità e dal giocarle o meno queste carte.
Orni e Memnito fanno affinità per Ranelle, Myr e, soprattutto, Thoughtcast, fanno Metalcraft anche di primo per Mox e Champion, danno mana rapido con i Tamburi, si pompano e pompano Ravager e Master e, più in generale, ci fanno andare veloci sia di mana, che di permanenti, spianando la strada alel bombe sopra citate. Da sole non fanno niente, ma sono la base fondamentale per giocare le altre carte viste le numerosissime sinergie. Tra l'altro, ultimamente, si è aggiunta un'altra piacevole new entry che mi piace molto che è lo Skirge.
Per quanto riguarda le altre carte da voi menzionate piuttosto che lo Spellskite uso direttamente il Ravager che se si deve beccare un removal un mio permanente pompo lui in risposta oppure sposto i suoi segnali su un'altra creatura se ne è lui il bersaglio. Inoltre può attaccare ed essere usato senza aspettare la giocata dell'oppo e in maniera più fantasiosa dello 0/4.
La Mistica, invece, è una carta fortissima tanto che sembra un po' il Tarmo dei vecchi tempi che monopolizzava un po' tutte le liste. Questo, però, non mi sembra il suo deck. Non ha sinergie particolari se non quella di puntare ancora di più, forse troppo, su una delle carte più forti del nostro mazzo, la Placca, togliendo, però, spazio ad altre carte che si inseriscono meglio e ci danno più versatilità.
Queste sono solo le mie opinioni, per carità, è che oggi sono a casa malato e mi è venuta voglia di farvele sapere, tutto qui...:-D
Poi, lo ripeterò all'infinito, l'Affinity si può montare in mille maniere diverse.:-)

P.S. @Professor M
Concordo che, dopo Blu e Nero, è il Rosso il terzo colore dell'Affinity... :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 23 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo