Oggi è dom 22 mar 2026, 21:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Sharuum the Hegemon
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 14:46 

INTRODUZIONE

Ciao a tutti

Sono qui per parlarvi di quello che posso considerare il mio mazzo preferito nel panorama Commander/EDH, sia per quanto riguarda la scelta del generale, sia per i colori che ci permette di affiancare.

Il mazzo in questione usa e abusa del suo generale, [card]sharuum the Hegemon[/card], per permetterci ricursioni pressochè infinite, almeno fin quanto il costo di mana per sharuum resta abbordabile :-D .

Infatti, il vero pregio risiede nell’avere un generale che funzioni con una come in to play, cosa che ci garantisce un effetto SEMPRE, anche quando l’oppo ha tonnellate di removal in mano oppure siamo nella situazione di dover stare in difesa.
Infine, lo stare in difesa con il nostro generale è per l'oppo una situazione pericolosa, poichè per quanto riesca ad ammazzarcelo, finchè abbiamo la possibilità di rigiocarlo, faremo sempre un 2x1 per noi..

Ora veniamo all’analisi del mazzo, per motivi di praticità lascerò un commento generale al mazzo, senza soffermarmi sulle singole carte, cosa che però potete fare voi qualora vi trovaste nella situazione di voler personalizzare il deck...

Fonti di Mana
44

1 [card]mare sotterraneo[/card]
1 [card]watery grave[/card]
1 [card]tundra[/card]
1 [card]hallowed fountain[/card]
1 [card]steppa[/card]
1 [card]godless shrine[/card]
1 [card]arcane sanctum[/card]
1 [card]colonnato celeste[/card]
1 [card]tar pit creeding[/card]
1 [card]glacial fortress[/card]
1 [card]orzhov basilica[/card]
1 [card]azorius chancery[/card]
1 [card]dimir aqueduct[/card]
1 [card]flooded strand[/card]
1 [card]polluted delta[/card]
1 [card]marsh flat[/card]
4 [card]isola[/card]
4 [card]pianura[/card]
3 [card]swamp[/card]
1 [card]halimar depths[/card]
1 [card]academy ruins[/card]
1 [card]seat of the synod[/card]
1 [card]ancient den[/card]
1 [card]vault of whisper[/card]
1 [card]river of tears[/card]
1 [card]tolaria west[/card]
1 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
1 [card]dust bowl[/card]

1 [card]sol ring[/card]
1 [card]coalition relic[/card]
1 [card]darksteel ingot[/card]
1 [card]gilded lotus[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]talisman of progress[/card]

Creature 10

1 [card]teferi, mage of zhalfir[/card]
1 [card]Sphinx of the steel wind[/card]
1 [card]duplicant[/card]
1 [card]magister sphinx[/card]
1 [card]trinket mage[/card]
1 [card]academy rector[/card]
1 [card]wurmcoil engine[/card]
1 [card]steel hellkite[/card]
1 [card]platinum angel[/card]
1 [card]memnarch[/card]

Draw and tutors 15

1 [card]brainstorm[/card]
1 [card]ponder[/card]
1 [card]preordain [/card]
1 [card]fact or fiction[/card]
1 [card]sete di conoscienza[/card]
1 [card]careful consideration[/card]
1 [card]cappa[/card]
1 [card]stroke of genius[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]
1 [card]enlightned tutor[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]fabricate[/card]
1 [card]future sight[/card]
1 [card]honden of seeing winds[/card]

Condom and Protection 9

1 [card]mind twist[/card]
1 [card]misdirection[/card]
1 [card]mana drain[/card]
1 [card]hinder[/card]
1 [card]counterspell[/card]
1 [card]abrogate[/card]
1 [card]condescend[/card]
1 [card]decree of silence[/card]
1 [card]cryptic command[/card]

Removal 14

1 [card]swords to plowshares[/card]
1 [card]wrath of god[/card]
1 [card]day of judgement[/card]
1 [card]nevynral disk[/card]
1 [card]oblivion stone[/card]
1 [card]oblivion ring[/card]
1 [card]vindicate[/card]
1 [card]hallowed burial[/card]
1 [card]Treachery[/card]
1 [card]dismantling blow[/card]
1 [card]seal of clensing[/card]
1 [card]dispeller capsule[/card]
1 [card]bribery [/card]
1 [card]acquire[/card]

Other 7

1 [card]hanna’s custody[/card]
1 [card]jace, the mind sculptor[/card]
1 [card]elspeth, cavaliera errante[/card]
1 [card]elspeth Tirel[/card]
1 [card]crucible of world[/card]
1 [card]mindslaver[/card]
1 [card]pithing needle[/card]/[card] tormod's crypt[/card]

STRATEGIA

La side è molto a discrezione del giocatore, per quanto mi riguarda in genere tendo a riempirla di counter e removal, sia di massa che contro inc e artefatti..

Il mazzo in sé è un bollone che ha dalla sua il fatto di poter chiudere molto velocemente grazie ai bonzi obesi, ma soprattutto grazie alla combo [card]sharuum the Hegemon [/card]+ [card]magister sphynx[/card], o di locckare l’oppo grazie a qualche giro di [card]mindslaver [/card]extra garantito dal nostro generale…
Inoltre la sfinge che riduce i punti vita è molto utile contro i mazzi “barricata” che difficilmente ci lasciano toccare i loro pv…

Il numero delle mass removal è molto alto, ma questo deck nasce come bollone per eccellenza e dove scontrarsi con altri tier, come [card]Uril[/card], che possiedono bestie potenti e imbersagliabili, cosa che ad un bollone da parecchio fastidio… inoltre removal come disco e oblivion, ma anche la capsula, hanno il pregio di entrare in recursione con il generale…

Non spaventatevi vendendo tutte queste carte a cc alti, il formato è lento se non si vedono ramp e questo mazzo, grazie alle sue numerose fonti di mana, riesce a sviluppare molto mana già nei primi turni, nei quali cmq abbiamo i counter a coprirci.
Inoltre i numerosi tutori e manipolazioni a cc basso ci permetto di assemblare il nostro gioco e di rifarci la mano agilmente, anche per poter vedere pezzi chiave che stiamo cercando, oppure le piccole combo presenti all’interno del mazzo come:

[card]Crogiolo dei mondi [/card]+ [card]strip mine [/card](o slando in generale)
[card]Mindslaver[/card]+ [card]rovine dell'accademia[/card]
[card]Future sight [/card]+ [card]cappa[/card]
[card]Careful consideration[/card]/[card]sete di conoscenza [/card]+ [card]sharum the Hegemon [/card]

CONCLUSIONI

Il mazzo mi piace molto anche per il fatto di poter essere più personalizzabile di altri suoi colleghi, infatti in rete troverete versioni con counter e senza counter, con bonzi e, addirittura, senza bonzi, con più combo o con meno combo… insomma, sta a voi trovare la versione che più vi aggrada.
Questa a me fa impazzire, ma non è detto che sia la più forte. Certamente è molto performante e divertente, spero possa aiutarvi ad introdurvi in questo formato, così diverso da quelli che conosciamo.

bye :-D

Immagine Immagine

Ultima modifica di wasta il lun 14 feb 2011, 14:46, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 14:24 

Bella Wasta! Anche tu giochi sto mazzaccio? :-p

Uno dei miei compari abituali di EDH giocava questo generale, e avendolo visto in azione posso garantire che è forse uno dei generali (vuoi per la scelta di colori, vuoi per l'abilità spanata) con il maggiore potenziale grezzo.

Personalmente io ti consiglierei queste cartuzze, di sicuro tu già le conosci ma IHMO meritano una menzione...

[card]Galepowder Mage[/card] -> spanata per qualsiasi mazzo che giochi sulle "when comes into play", accoppiata con sharuum permette di fare porcherie indicibili;

[card]venser, the sojourner[/card]-> anche questa sinergica con shaarum e con una finisher interessante per un bollone... non so se superiore a Elspeth 2.0, ma di sicuro in tema col mazzo;

[card]Magister Sphinx[/card]-> BoNba! 5/5 volare che da sola dà 2 turni di clock all'oppo. Se la unisci alla possibilità di sfasarla o rianimarla dal cesso... :-*
Unico difetto: in multiplayer è la più amata dalle bribery/cloni altrui, per cui se il tavolo abbonda di blu può diventare un'arma a doppio taglio...

[card]Sen Triplets[/card] -> altro simil Mind Slaver, come quest'ultimo è un'altra carta universalmente odiata dagli avversari... Non forte come lo slaver, ma comunque un grande faro per i counter o le rimozioni avversarie... E se per qualche strano caso riesce a stare in campo, spesso e volentieri fa game da sola.

My 2 cents ^^

[EDIT] inoltre non mi ricordo esattamente il meccanismo, ma il mio collega per un periodo aveva trovato il modo di inserire una rognosissima combo che prevedeva [card]Extractor Demon[/card] e un altro artefatto per fare macina infinito...

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il lun 14 feb 2011, 14:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 14:49 

bella yojimbo,
oppiamente mi sono confuso e ho corretto, nel mazzo gioco la magister sphinx non quella chiavica della sovereign....
nn mi ero accorto della svista e ho editato..

purtroppo sono refrattario ad inserire bestie, visto che tutti i mazzi blu giocano bribery, voglio evitare di dargli target troppo golosi...

per quanto riguarda venser, è molto bella ma la sinergia sarebbe unicamente con duplicant e sharum... elspet fa da closer e mass removall... alla stessa velocità del disco...
per ora lo preferisco, a meno che nn inserisca qualcosa per cui l'abilità di venser diventi spanata...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 15:05 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
la carta che fa combo con demone estrattore e sharuum è sculpting steel, ma da quello che mi pare di capire e guardando la lista di wasta non sembra che quest ultimo apprezzi le combo preferisca giocarsi ogni partita senza chiusure immediate, il che di certo aumenta il divertimento ma penalizza la potenza del deck. Anche perchè volendo visto che future sight è già nel mazzo assieme a cappa, con 2 o 3 artefattini che fanno calare il costo degli artefatti di 1 ci si pesca il mazzo... il che non è affatto male considerando che tutti i pezzi sono tutorabili...

Si tratta sempre di vedere l'impostazione che si vuole dare al mazzo...

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 15:39 

Ecchime!

Sono il compare di +Yojimbo+, ho giocato questo deck per molto tempo, troppo divertente e forte! Lo giocavamo in multiplayer e di solito le partite si giocavano sul fatto che dovevo rallentare e non castare le mie boNbe quando potevo per evitare di attirarmi le ire di tutti! :-) ora sono passato a Doran cercando di sviluppare di più la meccanica del mana ramp e del land destruction perchè ho visto che la maggior parte delle partite si gioca su questo: chi rampa di più vince, chi resta inchiodato a 4 mana ( :-o lo so, sembra incredibile! ) perde...

comunque, qualche osservazione:
- Mishra's Workshop, semplicemente irrinunciabile.
- Galepowder Mage, veramente spanata, era un mustkill istantaneo ma io giocavo più creature di te quindi non mi sembra così forte nel tuo mazzo
- Solemn Simulacrum, un must! provalo e vedrai che non potrai più farne a meno!
- Phyrexian Arena, se la giochi e resta in campo hai vinto.
- il nuovo cuginetto del trinket mage (quello che prende artefatti a costo 6 o maggiore) anche questo è abbastanza definitivo
- sculpting steel, anche qui dei trovarci un posto, è troppo versatile per lasciarlo fuori e se vuoi inserire anche il demone estrattore hai anche una chiusura combo!
Ora non mi viene in mente altro, magari vado a riesumare la lista e ti scrivo qualcos'altro ;-)

tutto ovviamente IMHO!

ciao e buon divertimento [/quote]

Immagine

http://paupermagic.forumfree.it/ PAUPERLegacy a Pinerolo e dintorni!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 20:46 

ciao davide, anche io ho scelto sharuum come generale perchè mi sembra sbroccato, ma secondo me hai dimenticato LA carta che definisce il deck: intuition. cioè ti attiva tutte le recursion di questo mondo: fai tipo intuition per crogiolo strip e accademy ruins, oppo ti lascia in mano strip e tu fai sharuum e rianimi crogiolo, troppo sgrava come giocata... o alla peggio pigli tre bonzi e ne rianimi uno.

poi giocherei sicuro gli eldrazi, tipo kozilek e ulamog perchè ribaltano da soli le partite, e hai pure i counter per proteggerli.

liliana vess come mai non la giochi? è uno dei planes più forti in edh a mio parere...

altra bombazza è [card]identity crisis[/card], versatile e aiuta a gestire recursion fastidiose

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 13:13 

@nobody: allora, a mio parere l'unico mazzo che possa permettersi gli eldrazoni è jhoyra, mentre per quanto riguarda l'intuition, per apprezzarla al meglio, bisognerebbe giocare anche una deep e magari un'altra carta che faccia cose per il cimitero...

la sfiga degli eldrazoni, a parte l'istant mulligan, è quello di essere troppo golosi per il bribery altrui, inoltre, non facendo noi ramp (grazie banned che ci hai tolto la tolaria academy) è difficile scenderli... all'inizio giocavo kozilek ma poi l'ho tolto...

per quanto riguardo lo scartino megagigante, è figo ma lo trovo un po' pesante... al suo posto giocherei il mindtwist...

liliana l'ho testata, ma alla fine ho preferito elspeth 2.0, cmq va a gusti... so che liliana è quella che ti da l'effetto migliore, ovvero tutorare, ma ho visto che quasi sempre andava su disco o mass removal... a questo punto ho preferito elspeth che faceva la stessa cosa nello stesso tempo (a patto di proteggerlo)...

inoltre ho cercato di tenere basse le carte a cc nero, mai cmq superiori a 1 specifico, visto che del mazzo è sicuramente lo splash più debole, anche per questo ho preferito honden all'arena, e altre carte a damnation e liliana...

@dodau: ho visto liste con workshop, ma in genere quelle abusano di artefatti a discapito di protezioni... visto che nn possiamo attingere a quei 3 mana golosi per giocare spell nn artefatto...

dipende cmq da che lista uno voglia giocare, ammetto che la mia è molto improntata al controllo, progettata per il multiplayer....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 22:26 

Ciao, l'ho visto giocare con tezzeret nuovo. Anche quello vecchio ci starebbe bene :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 9:46 

Premettendo che detesto questo mazzo (dato che è uno dei miei peggiori mu)
Vi suggerisco delle combo non presenti:
[card]Sculpting Steel[/card] + Sharuum + [card]Discipolo della volta[/card] = win, anche in multiplayer dato che le morti di quell'orribile sharuum sono infinite cosi come i danni del discepolo.
[card]Thopther Foundry[/card] + [card]sword of the meek [/card], questa si giocava anche in legacy... provate ad aggiungere pure [card]time sieve[/card]. La versione edh di chiave + vault in pratica!
Per supportare le due combo tezzeret vecchio è perfetto dato che prende tutti i pezzi sopra descritti [discepolo della volta a parte]. Tezzeret malvagio col braccio rosa fluo è peggio di quello vecchio di sicuro ma rendere i totteri/mana artifact dei 5/5 potrebbe essere un buon piano B per la chiusura.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: non dimenticherei
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 10:44 

Dal mazzo toglierei [card]academy rector[/card] per far spazio a [card]Master Transmuter[/card] carta che entra con tutto... se stappa si difende da sola, poi ti permette di giocare sharum dalla mano riprendendolo dal board ed evitare i costi addizionali.... oltre che fare il trick di rimbanzarlo e rimetterlo giù.

[card]Solemn Simulacrum[/card] direi che è una carta indispensabile in ogni mazzo. Concordo con chi te l'ha consigliato... è la carta più presente in hed.

Per un esper aggiungerei anche altre artefatti esempio [card]Scourglass[/card] e sopratutto come molti hanno detto [card]Tezzeret the Seeker[/card] usi tutte le abilità, ma proprio tutte.

Strategia: i counter li useri per difendere il cimitero.... con tutti i trick pulisci il board che è una bellezza.... poi è puro divertimento. Meglio consumare gli opponent piano piano che una combo che ti permette di vincere in un turno :-P

Sono d'accordo con chi ti ha proposto [card]Identity Crisis[/card] nel multiplayer è la prima carta che tutoro e la gioco nel momento giusto. Elimina di fatto un giocatore... :-D personalmente la considerò la carta più forte del formato... esiliare non è banale!!!

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 11:29 

Immagine
Per la serie le bombe non sono mai abbastanza...
Non ha bisogno di particolari commenti dato che:
- si sostituisce a sculpting steel nella combo con il discepolo
- fa da duplicant verso generale avversario in caso di necessità
- è molto meno situazionale di sculpting dato che fa pure da clone.
Clone + duplicant + sculpting steel a costo 3/4! :->
Insomma da vedere se sostituisce sculpting o lo affianca ma di sicuro non si può escludere dalla lista, dato che è in caso pure reanimabile!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 1:26 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Premettendo che detesto questo mazzo (dato che è uno dei miei peggiori mu)
Vi suggerisco delle combo non presenti:
[card]Sculpting Steel[/card] + Sharuum + [card]Discipolo della volta[/card] = win, anche in multiplayer dato che le morti di quell'orribile sharuum sono infinite cosi come i danni del discepolo.

ciao ragazzi, qualkuno mi spiega come funziona la combo [card]Sharuum[/card] + [card]sculpting steel[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 8:28 

sculpting steel copia sharum, entra in gioco come sharuum quindi triggererebbe la sua abilità di recuperare un artefatto, però prima viene attivata la legend rule (che non è triggered ma state based) quindi entrambe le sharum (copiata e originale) vanno nel cesso, a quel punto puoi triggerare la etb della sharum copiata e rimettere in gioco l'originale, che rimetterà in gioco lo sculting steel che copierà nuovamente sharuum rinnovando il ciclo.
Ogni volta che la legend rule viene applicata metti nel cimitero 2 artefatti e quindi il discepolo della volta spara 2 danni a ogni ripetizione, ripetibile all'infinito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 10:37 

Ma qualcuno gioca ancora questo mazzo?

Ho notato che sono stati abbandonati tutti i topic relativi a questo generale in favore di quelli nuovo.

La mia domanda è: Perchè?

E' diventato una ciofeca? Si è smesso di giocarlo? Perchè io vorrei giocarlo e condividere con qualcuno che lo abbia testato eventuali tech del mazzo!

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 11:08 

dubito che sia stato abbandonato, visto che sharuum è uno dei pochi mazzi che abbina competitività e divertimento.
E' solo che essendo commander un formato for fun, ed essendo la creazione del mazzo una delle cose più interessanti del formato... è normale che si parli un po' di più dei nuovi generali e un po' meno di quelli vecchi, se fosse un formato competitive i mazzi nuovi non verrebbero cagati, invece qua per fortuna si possono ancora fare discussioni sui mazzi che non sono tier, e questo è uno dei suoi grandi pregi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo