Oggi è mer 24 giu 2026, 22:53


Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 45 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 gen 2011, 16:20
Messaggi: 296
@dreg: gitaxian bombe. No, veramente. I game che ho beccato sono stati:
cow blade (perso senza giocarle)
landeed (non ricordo giocate particolari, onestamente)
burn (la prima sono riuscito ad eliminare i botti con maggiore efficacia di cabala, la terza ho tirato una cabala sirurgica (è proprio il caso di dirlo) su surgical extaction che mi avrebbe fatto perdere)
team america(qua in un turno ho fatto: gitaxian, pesco, cabala (counterata) altro gitaxian, drago, colosseo>attivo colosseo)
burn (l'ho costretto a scartare le fireblast nella prima-ma ho perso vedendo solo morchie-nella seconda mi ha tirato trappola vorace ma sn riuscito a vincere, nella terza era un casino capire se dragare o no -nel caso avesse hate in mano- ma con la fida sonda ho capito che nn ce l'aveva e ho vinto)
GW (la prima sono riuscito a dragare di primo con gitaxian dando un'accelerata notevole alla mia race. La seconda mi ha arato. La terza ho sculato come non mai - qua gitaxian non c'entra- draganto in 25 carte ponte ponte ponte ponte, icoride, moeba moeba moeba, cabala cabala cabala> certe volte le tech nn servono :-D )
Canadian (boh il mio cervello era fritto)

In generale, mi sono sembrate carte veramente fortissime, confermando i miei presentimenti. Permettono di girare attorno all'hate ed ai counter avversari, ma, più che altro, sono carte INTELLIGENTI, che ci permettono di giocare di conseguenza alle giocate dell'oppo, non sprecando neanche una delle nostre preziose risorse. Entrano di prepotenza.
ps: solo una volta ho rimpianto di non avere gli studi, quando in prima mano mi è capitata doppia gitaxian, 0 draganti, altra palta. Ma obbiettivamente è una mano che sarebbe stata pessima anche avendo gli studi.

@guido: grazie guido, troppo buono. Troppo giusto anche il cazziatone per mioplasm, ma avete almeno letto che fa quella carta? (io nn so scrivere il nome eh, ma l'ho letta, l'ho lettaaaaa)

edit:l'ordine delle giocate


Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 giu 2011, 0:58 
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 apr 2011, 19:38
Messaggi: 24
Ragazzi vorrei sottoporre un piccolo quesito a chi come me in questo momento stà provando il 4x di Gitaxian.
Secondo voi vale davvero la pena sostituirle a Careful Study ?
Ammetto che GP sia davvero un'ottima carta e che non sia così facile giocare il 4x di entrambe però non credo che in questo meta eliminare 4 disc a 1 sia la risposta a MM. In fin dei conti con 2 discard outlet a 1 in prima mano possiamo girare intorno a eventuali force o MM mentre con sonda anche se vediamo la mano all' oppo, o abbiamo un' eventuale cabala oppure siamo comunque costretti a cercare di girare intorno alle sue risposte solamente che avremo 4 carte in meno per riuscirci
( Ovviamente il fatto di poter vedere hate in g2 è un discorso diverso ).
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 giu 2011, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
Messaggi: 866
Località: Gaeta, la città col mare molto bello.
Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Basto ha scritto:
Ragazzi vorrei sottoporre un piccolo quesito a chi come me in questo momento stà provando il 4x di Gitaxian.
Secondo voi vale davvero la pena sostituirle a Careful Study ?
Ammetto che GP sia davvero un'ottima carta e che non sia così facile giocare il 4x di entrambe però non credo che in questo meta eliminare 4 disc a 1 sia la risposta a MM. In fin dei conti con 2 discard outlet a 1 in prima mano possiamo girare intorno a eventuali force o MM mentre con sonda anche se vediamo la mano all' oppo, o abbiamo un' eventuale cabala oppure siamo comunque costretti a cercare di girare intorno alle sue risposte solamente che avremo 4 carte in meno per riuscirci
( Ovviamente il fatto di poter vedere hate in g2 è un discorso diverso ).

Infatti gioco 3 studio e 4 gitaxian, ho tolto i ciottoni rianimabili giocando solo 1 iona, 1 wurm e 1 terastodonte di side e al massimo di main rianimo il troll. Togliere gli studi sarebbe troppo sofferto, con le gitaxian accelleriamo ancora di più.
EDIT: Ancora testing e confermo è un'ottima carta, magari anche come side out per mettere altra roba. La lista che sto giocando la posto di seguito.

3 icoride
4 tribù
4 putrid
4 stinkweed
4 golgari
2 thug
4 narcomeba

4 bridge

4 gitaxian
3 careful
4 scoperta
4 cabal
2 ritorno

2 citadella
4 colosseo
4 città
4 gemstone

Side:
1 wurm del massacro ---------- forse è meglio elesh?
1 iona
1 terastodonte -------- Ciotto e versatile, utilissimo
4 antico rancore
3 raggio della rivelazione
3 catena di vapore
2 darkblast

Vorrei trovare spazio per la quarta scopera al posto della tribù, ma sono insicuro. Il mazzo è molto più solido e la versione aggressiva la trovo molto più solida di quella con la combo, ovviamente. L'hate è davvero tosto, quindi è meglio vedere se le gitaxian meritano o meno di essere tolte in g2. Ovviamente ho preferito magie a 1 togliendo magari qualcosa come il terzo ritorno e ne vale la pena.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 giu 2011, 13:26 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: ven 16 lug 2010, 23:47
Messaggi: 948
Prima che qualcuno faccia proposte ad pene segugis solo perchè vede scritto su una carta a cc1 "graveyard" "draw card", vorrei fare io il primo passo per evitare a qualcuno di dire una boiata.

Dagli spoiler di M12 non ho potuto fare a meno di notare come la gente si stesse infervorando per una pseudo-carta da dredge. Portare la discussione nella sottosezione appropriata mi sembrava la cosa giusta da fare.

http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1309234301

Tagliamo ora la testa al toro.

NO, NO e poi ANCORA NO

Perchè questa carta palesemente NON è una carta da dredge?
La carta in questione non permette di scartare, rendendola uno starter pressochè inutile e inferiore di molto ad uno studio vista di opening hand. Inoltre, è troppo situazionale. Richiede il triplo di carte nel cimitero per fare quello che cephalid riesce a fare solo essendo in treshold. Come rapporto qualità\effetto, è inoltre SEMPRE e PERENNEMENTE inferiore ad un breakthrough a 0.

Ricapitolando:
- Careful > Visions perchè può essere utilizzato come starter, pesca una carta in più in early game.
- Breakthrough >>> Visions perchè pescherà sempre carte in più allo stesso costo di mana, permettendo di buttare utilities al cimitero.
- Cephalid Coliseum > Visions perchè richiede meno condizioni per l'attivazione, pesca un uguale ammontare di carte e permette di scartare.
- Gitaxian > Vision perchè in prima mano riesce a fare qualcosa.

Io vedo solo questa nuova carta come una sfinge 2.0, una winmore che è utile solo quando la nostra posizione sul board è stabile.

My 2 cents.


Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: gio 30 dic 2010, 19:58
Messaggi: 83
Ora vorrei sapere dei pareri da voi; sento/vedo spesso che in G2/G3 non dragate e preferite pescare perchè non sapete se l'oppo ha hate in mano, io pesco solo quando ho nel cimitero abbastanza carte da permettermi di racimolare leggero vantaggio senza espormi troppo, cioè per capirci un icoride, una/due pitch e un ponte per esempio. Dragare è una maniera veloce per vedere se l'oppo ha hate e anche la maniera più veloce per cercare risposte forti. Quasi sicuramente spaccherà la Tormod o quel che è subito perchè ha una strizza pazzesca di essere fottuto, quindi preferisco andare sempre " A cazzo duro " diciamo dragando per trovare risposte, perchè tanto dopo una Tormod ripartiamo SEMPRE se sappiamo tenere le carte in mano.
Esempio pratico:
domenica alla tappa Dragonsleague di Gorizia ero in Top8 con Tritoni e sono stato pairato contro Dredge il chè mi rendeva felice perchè sapevo di non poter mai perdere, sia per il match up favorevole, sia perchè conosco Dredge e so bene come giocarci contro.
Nella prima partita si è svuotato la mano per cercare di far entrare qualcosa e soprattutto non mi ha fatto iniziare per andare in discard, il modo migliore per iniziare a dredgiare e creare vantaggio, unico modo per vincere contro tritoni, perchè quasi sicuramente avrà mano non troppo veloce ( a meno di sculo ) perchè si tiene pieno di counter, ai quali possiamo giocare attorno e vincere. Nella seconda era in una situazione davvero sfavorevole perchè gli avevo counterato starter, slandato e non ha più visto lande e ha dragato un pò di carte e basta con me con reliquia giù che ho spaccato solo nel suo ultimo mantenimento per non permettergli di aver risposte al mio attacco finale.
Comunque, tutta sta storia per dire che dragare penso sia la cosa migliore da fare, sia per vedere lìhate dell'oppo sia per uscire da situazioni spigolose.
Ah, anche per dire che contro Merfolk farlo partire e andare in discard per poi provare a castare qualcosa quando abbiamo draganti al cesso paga alla grande. :-p
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 gen 2011, 16:20
Messaggi: 296
@bennato: dipende dall'intelligenza dell'oppo. Io sinceramente preferisco sapere se ha hate e giocarci attorno. Ps: non è vero che partire con discard passo è sempre la tattica giusta contro merfolk, se ha una mano molto aggro ci ara prima che diciamo icoride. (da notare: gitaxian aiuta in entrambi i casi)
@dreg: si la nuova carta (almeno per noi) è una morchia
@alex:gioco anche io una lista senza dr targets ma credo che le icoridi in questo meta molto lento sono irrinunciabili in 4x. Inoltre 10 draganti sono veramente troppo pochi.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 gen 2010, 20:43
Messaggi: 524
Dai primi test gitaxian sembra molto forte: mette l'avversario in una posizione molto scomoda effettivamente e le cabale diventano chirurgia di precisione...ho solo una domanda da fare: in G2 si saidano fuori contro merfolk e cawblade?io credo di no...e allora cosa si toglie?scoperta?e se togliamo scoperta, è saggio giocare con soli 8 possibilità di scartare se togliamo cabala che non vorremmo mai fare su di noi?aspetto delucidazioni...


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: gio 30 dic 2010, 19:58
Messaggi: 83
Gli oppo molto spesso non sanno giocare contro Dredge, quindi mi baso molto su questo :-D E non so se la cosa vi sorprende ma funziona TROPPO bene! :-p Questa tattica contro Merfolk ok che non sempre funziona, ma è l'unica via " sicura " per provare almeno a giocare.
Le gitaxian a questo punto le proverò pure io anche se non probabilmente in torneo, penso.
Sidare out Breakthrough penso sia un'idea ottima, io lo faccio sempre, perchè quella è una bomba da G1 per dire faccio Break e vinco perchè comunque il cimitero non lo rimuovi, in G2 e G3 meglio essere meno esplosivi per avere una stabilità maggiore :-)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 gen 2010, 20:43
Messaggi: 524
Meglio essere accorti in G2, senza dubbio, soprattutto se parte l'oppo...ma prima ci tutelavamo con studio, ora se togliamo scoperta abbiamo troppo pochi discard outlet e la cosa non mi convince...


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: gio 30 dic 2010, 19:58
Messaggi: 83
Proprio per questo togliere Studio per mettere Sonda non è una buona idea, perdiamo una carta fondamentale per il mazzo postside, infatti preside gioco il 3x, postside il 4x, proprio perchè è molto forte, sicuramente più forte di una Sonda.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 gen 2011, 16:20
Messaggi: 296
Cita:
Proprio per questo togliere Studio per mettere Sonda non è una buona idea, perdiamo una carta fondamentale per il mazzo postside, infatti preside gioco il 3x, postside il 4x, proprio perchè è molto forte, sicuramente più forte di una Sonda.


Spiega perchè, non capisco

Cita:
Gli oppo molto spesso non sanno giocare contro Dredge, quindi mi baso molto su questo


e se per caso ci sanno giocare? Concedi?

Cita:
Questa tattica contro Merfolk ok che non sempre funziona, ma è l'unica via " sicura " per provare almeno a giocare.


Non sono d'accordo. Merfolk è il mazzo blue based che forse soffre meno di tutti il nostro piano DDD, e il match con rapporto diffusione/difficoltà maggiore di tutti (a mio parere). Per questo è essenziale capire cosa ci aspetta nella partita specifica. Non possiamo semplicemente sperare "che non gli capiti la mano aggro".


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: gio 8 gen 2009, 11:44
Messaggi: 953
Non c'è bisogno di Gitaxian Probe per andare a segno con Cabal Therapy: basta fermarsi a ragionare qualche secondo in più e nominare ciò che ci dà più fastidio. Se l'avversario ha quella carta in particolare ne scarterà ogni copia; se invece l'avversario ne è sprovvisto, tanto meglio - significa che abbiamo la strada spianata. Usare Probe quando si è on the draw, almeno contro blue based, è controproducente. Perchè esporsi a quelle stesse carte che vorremmo aggirare in primo luogo? L'avversario avrà anche sprecato una contromagia, ma avrà guadagnato tempo. Oltretutto il core del mazzo è ormai definito e ammette ben poche modifiche: chi gioca 3x Ichorid preferisce massimizzare le quantità di altre carte; stesso discorso per chi gioca senza target specifici per Dread Return. Nessuna carta può sostituirne un'altra, a meno che si tratti della terza/quarta copia di qualcosa che già giochiamo. Ma a quel punto è meglio optare per una lista più solida (con 15 terre e 12 draganti), piuttosto che minare la consistenza del mazzo per inserire a forza le Sonde.


Kiska's soundtracks from Below
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 apr 2011, 19:38
Messaggi: 24
Sinceramente devo dire che sebbene dopo alcuni test Gitaxian Probe mi era sembrata la carta risolutiva per destreggiarsi tra hate e MM adesso non sono più così sicuro della sua utilità.
In fin dei conti dà il 100% solo se supportata da Cabal Therapy sulla mano d'apertura altrimenti non risolve i problemi per cui cerchiamo soluzione. Anche se vedessimo MM o Force non ci aiutano a scartare e se abbiamo tolto Studio abbiamo anche meno possibilità di girarci intorno. I pro sono che anche se vediamo un possibile counter sul primo drop possiamo sempre utilizzare un piano DDD e che in alcuni contesti ci consente la dragata di primo ma questi erano pregi anche di SW che alla fine non mi risulta sia mai stato giocato.
G2 potrebbe avere un suo perchè per aggirare hate ma un buon giocatore di dredge può girare intorno a crypt e relic anche senza vedere la mano dell'oppo quindi anche risolvere GP non ci darebbe tutto questo gran vantaggio. L'unica utilità che ho trovato in g2 è stata contro extirpate e surgical ma sostanzialmente vedo relegato l'uso di probe in g2 al giocatore medio che draga come in g1 e viene puntualmente stroncato da una cripta.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 gen 2011, 16:20
Messaggi: 296
Secondo me invece le possibilità di girare attorno a force e mm sono maggiori, non minori. Non è un must counter come studio. Ci fa ristabilire il numero di carte in mano permettendoci ancora la tattica DDD se nn counterato. Trova l'hate. Massimizza il rendimento di terapia. E, soprattutto, ci fa capire COME GIOCARE. Kiska, se ritieni che

Cita:
Perchè esporsi a quelle stesse carte che vorremmo aggirare in primo luogo? L'avversario avrà anche sprecato una contromagia, ma avrà guadagnato tempo.


?? guadagnato tempo? gitaxian è gratis. Ce lo fa guadagnare a noi il tempo...

Cita:
Oltretutto il core del mazzo è ormai definito e ammette ben poche modifiche


Secondo quale base? Oggi come non mai dredge ha bisogno di innovazioni, è da quando è uscita MM che non fa risultato in tornei seri.[/quote]


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: gio 8 gen 2009, 11:44
Messaggi: 953
Giiimo ha scritto:
Secondo me invece le possibilità di girare attorno a force e mm sono maggiori, non minori. Non è un must counter come studio.

Qual è il guadagno concreto che si ha nel conoscere la mano dell'altro giocatore? Contro blue based, ipotizzando la presenza di un full set sia di Force of Will che di Mental Misstep, le probabilità che l'avversario abbia un contrasto attivo sono all'incirca del 60%. Il che porta in ogni caso ad utilizzare la discard phase per iniziare a dragare.

Giiimo ha scritto:
Ci fa ristabilire il numero di carte in mano permettendoci ancora la tattica DDD se nn counterato.

Praticamente abbiamo pagato due vite rischiando di subire counter per fare comunque ciò che avremmo fatto senza rischi e senza perdite con un normalissimo piano DDD.

Giiimo ha scritto:
Trova l'hate

Nature's Claim? Se ho bisogno di trovarla è molto più semplice mulligare aggressivamente piuttosto che sperare di pescarla con Probe. Ancient Grudge e Ray of Revelation hanno Flashback.

Giiimo ha scritto:
Massimizza il rendimento di terapia

L'ultima volta che ho fatto blind Therapy ero in fase di playtest, in g1, on the play e conoscevo il mazzo del mio avversario. Era un 43 Lands e ho nominato Manabond. Ho avuto molta fortuna, dato l'ingente quantitativo di carte non affette dalla mia stregoneria, ma generalmente, se si gioca Therapy, bisogna avere le idee chiare su cosa nominare.

Giiimo ha scritto:
ci fa capire COME GIOCARE.

Se non si hanno certezze sul mazzo giocato dall'avversario, è sempre meglio partire per secondi. Se il mazzo è blue based, si procede con il pescare l'ottava carta e scartare dragante a fine turno. Se il mazzo appartiene ad un'altra tipologia, generalmente si pesca l'ottava carta e si gioca terra + Tribe/Imp.

Giiimo ha scritto:
gitaxian è gratis. Ce lo fa guadagnare a noi il tempo...

Se Gitaxian viene neutralizzata da Daze/Mental Misstep, l'investimento di mana è identico, e identico è il numero di carte impiegato da entrambi i giocatori. Tuttavia, abbiamo perso un turno utile, e l'avversario può continuare a sviluppare il proprio board intanto che noi stiamo a guardare.

Giiimo ha scritto:
Oggi come non mai dredge ha bisogno di innovazioni, è da quando è uscita MM che non fa risultato in tornei seri.

Dredge by Erik Hegemann (Top4 at BoM5)


Kiska's soundtracks from Below
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 45 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 60  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010