Oggi è ven 17 apr 2026, 7:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Madness
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 17:58 

Salve a tutti, sono registrato da un po' ma non ho ancora mai postato niente, quindi questo è il primo post che faccio!
Gioco Legacy da tanto tempo ma non ho partecipato a molti tornei a causa del poco tempo che ho a disposizione, così mi limito a qualche partita con la mia ragazza e con gli amici ogni tanto.
Ho molti mazzi, non competitivi per questioni di budget (quello più "completo" è il burn visto che non ha carte che valgono uno sproposito) ed uno di questi è il madness.
Lo gioco dai tempi di Odissea in versione UG, e mi piacerebbe migliorarlo con i consigli di chi è più esmperto di me. Non pretendo affatto di vincere un bel niente, solo vorrei vedere fin dove riesce ad arrivare il mio buon vecchio follia in condizioni di budget illimitato.

MANABASE

5 Isola
4 Foresta
4 [card]Isola Tropicale[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Wooded Foothills[/card]
3 [card]Uccelli del Paradiso[/card]

Niente denial, anche se sarebbe una strategia per guadagnare tempo. Gli Uccelli sono lì non solo per far figura ma anche un po' per velocizzare, al terzo turno 3 mana mi permettono di fare [card]Cagnaccio Selvaggio[/card] e restare open di U per [card]logica circolare[/card]. E poi senza loro praticamente non ho creature da droppare a 1 apparte le lucertole che preferirei far impazzire.

CREATURE
4 [card]Cagnaccio Selvaggio[/card]
3 [card]Acquameba[/card]
4 [card]Lucertola Crogiolante[/card]
3 [card]Wurm Arrogante[/card]
3 [card]Fauna Shaman[/card]
3 [card]Vengevine[/card]
2 [card]Wonder[/card]

Il cane e la pozzanghera sono i miei madness outlet. Manca la quarta pozzanghera visto che l'effetto non è mai così utile come quello del cane, e non ne ho mai sentito la mancanza di un altra copia. Addirittura potrebbe andarsene un altra, non mi piace proprio ma per scartare il suo lo fa.
Le lucertole sono creature gratis pompabili, trasformano il costo di scartare in qualcosa di positivo. I wurm sono i miei ciccioni con i quali porto a casa la partita, assieme ai Vengevine che grazie ad una doppia creatura entrano gratis. Lo schiamano sostituisce [card]Legge del più forte[/card], è peggio perchè per essere "online" necessita di un turno ma è meglio perchè ha le gambe. La meraviglia invece mette le ali a tutti e permette di passare sopra a molti paletti.

ALTRE MAGIE
4 [card]Logica Circolare[/card]
3 [card]Roar of the Wurm[/card]
3 [card]Analisi approfondita[/card]
3 [card]Tempesta Celebrale[/card]
2 [card]Studio accurato[/card]
2 [card]Quiet Speculation[/card]

La logica è la mia counterspell, nessuno paga mai mille mana per salvare una spell molto spessoperchè non li ha. Brainstorm manipola assieme alle fetchland, Studio pesca e scarta ma è sorcery, e le analisi giocate con flashback mi riempiono un po' la mano. Il ruggito è un chiodo in mano, ma al cimitero consente un 6/6 a costo 4. Non è il massimo, può essere chumpblocked da chiunque ma con wonder al cimitero vola, e comunque follia è un mazzo tempo ed un 6/6 al quarto turno è un esempio perfetto. La quiet speculation è una sorpresa, visto che seppellire 2 analisi ed un ruggito molto spesso equivale ad un +2. Fare di secondo quiet e di terzo roar con l'ausilio di un uccello non ha prezzo.

I problemi del mazzo non sono molti, a dire il vero il problema è uno solo: non è competitivo. Ho autoloss da un qualunque mazzo da metagame. Consigliatemi cosa modificare senza stravolgere il mazzo, e più che altro trovate posto per Tarmo e FoW che mi sono scocciato di inserire da solo (non le ho e non le comprerò certo a breve ma ho notato molti tornei proxi in giro per la mia zona, quindi...)

A voi![/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:14 

Land(21)
4 tropical
4 fetch U/G
4 wasteland
4 foresta
2 isola
3 fetch col verde

4 wasteland perchè ti fanno guadagnare tempo, perchè eviti di avere autoloss da carte come glacial chasm, eviti di avere recursioni con le rovine dell'accademia e eliminano mishra ecc ecc
Creature(23)
4 gerarca Nobile
4 Acquameba
4 lucertola crogiolante
4 vengevine
4 tarmogoyf
2 Fauna shaman
1 wonder

Gerarca per accellerarti il gioco, wonder da volare, vengevine come piano A, tarmogoyf come piano B, Discard effect dato da fauna e meba
Magie(17)
3 Intuition
4 force of will
4 mental misstep
4 brainstorm
2 Beast within

Mental misstep per proteggerti da spiga principalmente, force è force, beast within per eliminare artefatti fastidiosi, brainstorm perchè è sempre bella e Intuition come motore per tutorarti i vengevine/chiusura

è meno madness, ma sicuramente + esplosivo,post side potresti aggiungere anche stifle e Life from the loam, per permetterti un serio piano denial
spero di esserti stato d'aiuto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:18 

Tipo togliere quei chiodazzi delle quiet speculation e roar of the wurms (davvero troppo lento, se di terzo ti appoggiano reliquary ci fai davvero poco con questa..) per mettere la quarta branza e il set di fow potrebbe saperne :)
Come fai a giocare tempo senza un minimo di protezioni? In questo ottica anche pierce/snare/misstep avrebbero un senso, anche eprchè il clock del mazzo non è proprio bassissimo.
Via i bop per hierarc (magari mettendo il full set), è nettamente meglio!

Edit quoto System, necessario l'inserimento dei goyf, mi lasciano un po' perplesso le waste però.

"L'intelligence oblige"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:36 

@system come discard outlet non è meglio mongrel che meba? è molto piu versatile e si può usare più volte in un turno ottenendo comunque qualcosa (se con acquameba scarto 2 riottengo un inutile 1/3).
D'accordo con tutti per i gerarchi e per le varie protezioni, ottimo anche goyf. Per il denial non sono convinto, se voglio fare un denial completo mi conviene inserire già di main oltre alle waste dei reprimere no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:43 

simcip ha scritto:
@system come discard outlet non è meglio mongrel che meba? è molto piu versatile e si può usare più volte in un turno ottenendo comunque qualcosa (se con acquameba scarto 2 riottengo un inutile 1/3).
D'accordo con tutti per i gerarchi e per le varie protezioni, ottimo anche goyf. Per il denial non sono convinto, se voglio fare un denial completo mi conviene inserire già di main oltre alle waste dei reprimere no?

il problema è che non c'è spazio MD :p
cmq meba x cagnaccio l'ho messo per via del numero delle carte blu per fow
sono 20 con le mebe, 16 con i cagnacci, quindi molto rosicati e si rischia spesso di non avere pitch o di avere un pitch fondamentale, considera che intuition è la carta che non vorresti mai pitchare perchè se entra sei vicino alla vittoria....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:56 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
Ciao! Dipende soprattutto da come vuoi impostare il mazzo! Se per esempio lo vuoi basare sulla "combo" delle Vengevine avrai bisogno di una certa shell, mentre se lo vuoi impostare più tempo (stile canadian per intenderci) dovrai impostarlo in un modo diverso. Un esempio di base per la versione con le Venge potrebbe essere così:

18/20 lande assortite

4 Noble Hierarch ---> accelera
4 Basking Rootwalla ---> bestia a cc0 per fare vengevine
4 Wild Mongrel ---> discard outlet
3 Fauna Shaman ---> discard outlet e tutore
1 [card]Shrieking Drake[/card] ---> aiuta a fare doppia bestia per rianimare Vengevine
1 Wonder ---> Rende le Venge evasive
4 Vengevine ---> chiusura

4 FoW ---> non mi pare ci sia da spiegarlo
4 Intuition ---> ti cerca le Venge
4 MM ---> protegge da removal molesti quali StP e P2E
4 Branze ---> non mi sembra di doverle spiegare
2 Spell Pierce ---> ulteriore protezione vs removal
0/3 slot assortiti che posso essere riempiti con carte consone alla strategia del mazzo; Vendilion per esempio. O se decidi di giocare le waste potrebbero essere degli Stifle.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Cya :-u

EDIT: Lista rivista e corretta, simile ad una che ha fatto top16 a degli STG Open, ma al tempo non c'erano ancora i MM...bisogna solo vedere se le lande sono sufficienti

4 Wasteland
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
3 Windswept Heath
2 Forest
1 Island

4 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
1 Shrieking Drake
4 Wild Mongrel
3 Fauna Shaman
4 Vengevine
1 Wonder

4 Brainstorm
4 Mental Misstep
3 Stifle
2 Spell Pierce
4 Intuition
4 Force of Will

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo

Ultima modifica di Balanar_TNS il lun 6 giu 2011, 21:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 18:59 

Grande madness, è il mio mazzo preferito da sempre, una delle meccaniche più belle di magic... Sicuramente io cercherei di trovare posto per un paio di quirion ranger, per rendere fauna shaman veramente performante.
*edit: anche quirion ranger, fa la stessa cosa in più ha flash e protezione dal blu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 20:49 

Grazie per i consigli a tutti quanti! Appena ho un po' di tempo metto insieme tutto quello che mi avete detto e posto una lista modificata, editando questo post.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 9:39 

Con [card]Wonder[/card] potrebbe esserti utile anche Brawn: lo scarti e da travolgere a tutte le tue creature ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 10:31 

Giiimo ha scritto:
Grande madness, è il mio mazzo preferito da sempre, una delle meccaniche più belle di magic... Sicuramente io cercherei di trovare posto per un paio di quirion ranger, per rendere fauna shaman veramente performante.
*edit: anche quirion ranger, fa la stessa cosa in più ha flash e protezione dal blu

forse volevi dire [card]scryb ranger[/card] :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 8:39 

Questo è il mazzo che sto giocando su MWS e nonostante stia cercando di migliorarlo e di renderlo più competitivo non riesco a dargli la spinta giusta, non credo nella potenza del fauna shaman perchè oltre ad essere lento può poi attivare la sua abilità solo una volta per turno, non ho mai abbastanza mana per usufruire come si deve del wurm arrogante, eviterei di aggiungere FoW e Tarmo principalmente per una questione economica. servono idee e non me ne vengono... e a voi?

Terre
Misty rainforest 4
Polluted delta 4
Isand 7
Forest 5

Creature
Aquamoeba 4
Basking Rootwalla 4
Wild Mongrel 4
Wonder 2
Genesis 1

Spells
Circular Logic 4
Daze 4
Careful Study 4
Roar of the wurm 3
Intuition 1
Deep analysis 3
Back to Basics 2
Mental misstep 4

Side
Back to basics 1
Krosan greep 4
Surgical extraction 1
Relic of progenitus 2
Pithig needle 3
Gaea's blessing 1
Chill 3

Gioco volontariamente senza terre doppie per ottenere controllo grazie a back to basics che in caso di mono rosso viene sostituito da chill.
Krosan greep in 4x è una giocata quasi obbligatoria per andare contro la saidata dell'opposto che vorrà mangiarmi il cimitero con artefatti o incantesimi.

Detto tutto questo, quindi, come si fa a dare maggiore spinta a questo mazzo ormai un po' anzianotto?

Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 9:15 

Purtroppo ora come ora [card]Force of Will[/card] è un must per tutti i mazzi che hanno sufficienti carte blu per potersela permettere. Non è proprio la stessa cosa, ma qui dentro forse puoi utilizzare [card]Foil[/card] come sostituto della Force, ma ti manda in uno svantaggio carte pessimo.
Al posto dello [card]Studio Accurato[/card] vanno le [card]Brainstorm[/card], che hanno rimpiazzato i primi da molto tempo: velocità istantanea, no svantaggio carte, non bestemmi al topdeck come succede spesso col primo.
[card]Genesis[/card] occupa molto mana, e la vedo superflua.
Se vuoi puntare su [card]Back to Basics[/card] conviene aggiungere quello che hai in side al MD perchè in soli 2x è dura che ti capiti quando ti serve.
No ciccioni? Tarmociccio starebbe bene qui dentro perchè giochi anche B2B che è incantesimo oltre a tutto il resto, ma è fuori budget, però [card]Vengevine[/card]?

La maggiore spinta puoi ottenerla giocando, se vuoi, il rosso: essenzialmente pci da [card]Anger[/card] (motivo principale), così come [card]Fire/Ice[/card] e [card]Fulmine[/card] che accelerano la race.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 10:35 

ma perche giocarlo old style?senza le vengevine perdi un sacco di gas e dovresti aumentare le intuition e aggiungere i noble hierarch che ti danno mana e ti aiutano a far tornare le vengevine dal cesso..perche non parti dalle liste che han fatto risultato prima del ban di survival?erano abbastanza solide e competitive devi solo trovare il modo di farle funzionare senza survival ma ora hai GSZ piu le shaman e le intu quindi dovresti riuscire a soppiantare egregiamente quella mancanza..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 21:32 

Guarda se vuoi rimanere sull'economico ti posto queste due liste, che prescindono dal blu e quindi da [card]Force of Will[/card], tanto se non la puoi giocare per ragione di costi il mazzo non sarà mai competitivo al 100%, quindi perchè non buttarsi su altre soluzioni meno costose ma magari comunque divertenti e performanti?

lista verde rossa:

creature:

4 [card]Cagnaccio Selvaggio[/card] - la base
4 [card]Predoni Gathan[/card] - scartante e facilmente un ciccione a costo 3 (incolori)
4 [card]Lucertola Crogiolante[/card] - la base
4 [card]Wurm Arrogante[/card] - la base
4 [card]Werebear [/card]- anche questi, accelerano ma se giocati in mid/late game sono volentieri dei 4/4
3 [card]Anger[/card] non ha bisogno di presentazioni
1 [card]Reckless Wurm[/card]

altre magie:

4 [card]Faithless Looting[/card] - motore di scarto e di pesca, sostituisce [card]Carefull Study[/card]
4 [card]Ascia Folgorante[/card] - rimozione e scartante
4 [card]Temperamento Focoso[/card] - il fulmine del madness
4 [card]Ruggito del Wurm[/card]

questo è totalmente aggro, poco stabile però per il fatto di aver solo i cagnacci come scartanti fissi (salvo rimozioni) e non aver nulla per difenderli.

lista verde nera:

4 [card]Cagnaccio Selvaggio[/card]
4 [card]Lucertola Crogiolante[/card]
4 [card] Wurm Arrogante[/card]
4 [card]Werebear[/card]
4 [card]Predatore di Oona[/card] - picchia come un dannato e ha effetto cagnaccio al contrario
4 [card]Putrid Imp[/card] - effetto cagnaccio anche questi
3 [card]Brain Gorgers[/card]
3 [card]Gorgone Recluse[/card]
2 [card]Big Game Hunter[/card]

4 [card]Mirare Alla Gola[/card]
4 [card]Ruggito del Wurm[/card]

Qui hai molto più controllo sulle creature avversarie, volanti che picchiano e stabilità per quanto riguarda gli scartanti, con 12 dovresti essere a posto.

Sono solo liste abbozzatee proposte poi ognuno può dire che non son competitive ma sono spunti su cui lavorare, tanto per dirne una il nero offre un sacco di interazioni col cimitero tipo Bloodghast.

come terre, proporrei l'uso di [card]Riserva dei Lupi di Kessing[/card] e [card]Gola Furente[/card]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]