Okey avevo promesso di postare un pò le mie esperienze!
Mi ritrovo del tempo extra e mi accingo a spenderlo mettendo giù il mio mazzo con vari commenti!
Prego a chi lo legge di commentarlo come più lo aggrada ed anzi di consigliarmi le eventuali modifiche sempre in ottica di 1vs1 da torneo (ebbene si vorrei prepararmi per quando EDH sarà un formato sanzionato)
Si parte
Generale:
[card]Merieke Ri Berit[/card]
Terre:
4 Isola
2 Pianura
2 Palude
1 [card]Pozza Riflettente[/card]
1 [card]Caverna di Koilos[/card]
1 [card]Minamo, School at Water's Edge[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Rovine dell'Accademia[/card]
1 [card]Underground sea[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]Colonnato Celeste[/card]
1 [card]Fiume sotterraneo[/card]
1 [card]Watery Grave[/card]
1 [card]Urborgh Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [card]Stripmine[/card]
1 [card]Bojuga[/card]
1 [card]Sunken Ruins[/card]
1 [card]Nexus dei Lampidotteri[/card]
1 [card]Inkmoth Nexus[/card]
1 [card]Creeping Tar Pit[/card]
1 [card]Spiaggia Allagata[/card]
1 [card]Fontana Santificata[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Distese dell'Adarkar[/card]
1 [card]Tundra[/card]
1 [card]Fetid Heat[/card]
1 [card]Mystic Gate[/card]
1 [card]Santuario Senza Dio[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Santuario Arcano[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
Mana Ramp Artifact
1 [card]Loto Dorato[/card]
1 [card]Coalition Relic[/card]
1 [card]Anello Solare[/card]
1 [card]Dimir Signet[/card]
1 [card]Azorius Signet[/card]
Recursion Terre:
1 [card]Land Tax[/card]
1 [card]Crogiolo dei Mondi[/card]
Scarti e Scartoni:
1 [card]Hymn to Tourach[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card]
1 [card]Frantumare la Mente[/card]
1 [card]Mind's Twist[/card]
1 [card]Duress[/card]
Tutori:
1 [card]Imperial Seal[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Grim Tutor[/card]
1 [card]Tutore Demoniaco[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Tutore Vampirico[/card]
Planeswalker:
1 [card]Sorin Markov[/card]
1 [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card]
1 [card]Elspeth Tyrel[/card]
1 [card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
1 [card]Venser der Gast[/card]
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Gideon Jura[/card]
Counter:
1 [card]Rifiuto Stoico[/card]
1 [card]Trappola Rompicapo[/card]
1 [card]Ordine Criptico[/card]
1 [card]Forza di Volontà[/card]
1 [card]Dissipate[/card]
1 [card]Contromagia[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
1 [card]Rewind[/card]
1 [card]Arcane Denial[/card]
1 [card]Hinder[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Forbid[/card]
1 [card]Inganno degli Spiritelli[/card]
1 [card]Privare[/card]
Mass Removal:
1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1 [card]Oblivion Stone[/card]
1 [card]Decree of Pain[/card]
1 [card]Ira di Dio[/card]
1 [card]Austere Command[/card]
1 [card]Dannazione[/card]
1 [card]Hallowed Burial[/card]
Spot Removal:
1 [card]Vindicate[/card]
Manipolazione:
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
Motore di Pescaggio:
1 [card]Fact or Fiction[/card]
1 [card]Necropotence[/card]
1 [card]Phyrexian Arena[/card]
1 [card]Stroke of Genius[/card]
1 [card]Premonizione Scheletrica[/card]
Rimbalzi:
1 [card]Rovesciare[/card]
Rimozione Artefatti + Incantesimi:
1 [card]Ritornare Polvere[/card]
1 [card]Aura of Silence[/card]
Incantesimi anti aggro
1 [card]Moat[/card]
1 [card]Humility[/card]
1 [card]The Abyss[/card]
Combo + Bombe:
1 [card]Stuffy Doll[/card]
1 [card]Guilty Coscience[/card]
1 [card]Death Cloud[/card]
1 [card]Bribery[/card]
Analisi delle carte:
Generale:
Merieke è un ottimo generale nell'ottica del mazzo in quanto prende tempo, ruba le creature e intimorisce l'avversario dal calarne altre.
Il problema è che ha un body inutile 1/1 muore sempre, viene sempre preso in mezzo dai miei mass removal ed inoltre se non ho la terra che stappa le leggende in pratica frega 1 creatura e poi non conclude più nulla.
Sto effettivamente pensando di cambiarlo, ma mettere un Sean Triplets vuol dire usare un generale ancora più costoso, mentre invece Zur e Sharuum richiedono un mazzo apposito per loro.
Terre:
Allora uso tutte e 6 le terre doppie belle, sia quelle vecchie che le Shockland, inoltre uso tutte e 3 le terre filtro di Lorwyn, ammetto che ho poche terre base e ogni tanto Land Tax fa solo 2 giri e poi dopo non serve più a nulla.
Fetch uso le tre fetch dei miei colori e poi tutta una serie di terre utilities come Bojuga, per eliminare il cesso avversario, Minamo per stappare il mio eroe, Maze of Ith per arginare aggro o Zur, le terre che si animano per eliminare i Planeswalker avversari, soprattutto grazie a Tar Pit che è imbloccabile.
Infine uso anche la combo Wasteland più Stripmine che grazie al crogliolo può regalare random win al terzo turno.
Mana Ramp:
Forse ne uso pochi vedo sempre un mucchio di artefatti da mana nei mazzi avversari, io ho cercato di usare solo i migliori, sono aperto a suggerimenti!
Recursion Terre:
Crogiolo è una bomba in EDH non si può non giocarlo, mentre Land Tax anch'esso risulta una bomba, perchè risolve il mio problema principale ovvero il colore e le terre quindi dentro assolutamente.
Scarti e Scartoni:
Essendo un mazzo principalmente 1vs1 voglio avere sempre un certo controllo della partita e devo dire che Duress, Thoughsize e Hymn to Tourach riescono sempre a darmi una mano se tirate in fretta, lo stesso Mind Twist mi sembra forte, sono un pò in dubbio sul frantumare la mente in quanto mi è capitato che salisse a partita avanzata con io e il mio oppo entrambi al Topdeck e devo dire che perde molta della sua potenza.
Tutori:
Gioco tutti i tutori belli che i miei colori mi consentono, nessuno di questi mi ha mai deluso, forse a parte il Mistico che ogni tanto non prende quello che mi serve (incantesimi, artefatti e planeswalker

) ed anche il Grim Tutor, il doppio mana nero mi rompe le scatole.
Non saprei se ci siano altri tutori validi se ne avete suggerite pure
Planeswalker:
Eccoli, tutti quelli più fort in EDH parte della strategia di questo deck è controllare l'avversario, castare un PW e portare a casa la partita, tutti quanti sono in grado di vincere il game da soli se lasciati fare, forse Elspeth Tyrel è un pelo troppo cattiva in quanto la sua abilità finale stira i suoi fratelli Planeswalker, però vale anche per quelli avversario
Counter:
I Counter sono tanti, perchè voglio vederli, ho cercato di avere i counter con il CC più basso possibile per poter counterare anche le minacce aggro più veloci, si arriva fino ad un massimo di 4 mana di CC e poi ovviamente Force of Will.
La Misdirection è dentro in quanto anch'essa può regalare random win nel senso che l'oppo può tirare Mind Twist, Hymn To Tourach, Vindicate e altri siluri che bersagliano e poi glieli giriamo in faccia.
Mass Removal:
Ho cercato di inserire i migliori e con il costo di mana più contenuto, Hallowed Burial è una bomba contro i generali avversario, Ira e Damantion costano solo 4 e sono sempre pronte, Disco Idem e ci leva pure incantesimi e artefatti molesti, la Oblivion è troppo forte in quanto ci leva pure i PW avversari.
Decree of Pain è un pò in forse è quasi incastabile, però io spero sempre di poterla ciclare e far saltare più creature possibili con quel -2-2.
Comando Austero è dentro perchè troppo versatile per non usarlo.
Spot Removal:
Odio gli spot removal e quindi ho inserito solo il Principe degli Spot Removal, ovvero Vindicate, lui e nessun altro
Manipolazione:
Sensei irrinunciabile, la Brainstorm mi sembra forte, però sono un pò in dubbio. Ponder e simili sono stati cassati in quanto non ho slot da buttare via per loro
Motore di Pescaggio:
Secondo me ogni mazzo nero e blu deve avere un ottimo motore di pescaggio, io nel mio ho deciso di preferire motori istant, come Stroke of Geniun, Skeletal e Fact or Fiction, gli altri non istant sono dentro in quanto troppo sbroccati, Arena di Phyrexia e Necropotence possono ribaltare la partita (Necro di più, arena se castata subito)
Rimbalzi:
Solo Capsize, rimbalzare secondo me è una perdita di tempo e carte, okey uso una carta e te ne rimbalzo una a te e poi dopo la ricasti, quind?
Capsize è dentro in quanto può sempre rimbalzare e rimanermi in mano con 6 mana.
Sono aperte ad altre idee, oppure se direttamente cassare capsize e togliere l'opzione rimbalzo.
Rimozione Artefatti e Incantesimi:
Ritornare alla Polvere esilia e se giocata nel mio esilia ben 2 artifact o incantesimi, è troppo forte secondo me per non essere giocata.
Aura of Silence è dentro come rimpiazzo in attesa di [card]Dismantling Blow[/card]. Ne ho inserite due perchè non ho proprio spazi liberi, però ci sono artefatti e incantesimi in grado di impecorarti in breve tempo se non trovi risposte, bisogna avere dei removal seri per essi (Phyrexian Arena, Land Tax etc etc)
Incantesimi:
Questo mazzo soffre aggro da morire, nonostante i resettoni, non riesco a stare dietro a tutte le schifezze che aggro mi propone e questi incantesimi mi danno il tempo che mi serve.
Anzi Humility contro certi generali come Zur sposta la partita molto a mio vantaggio.
Combo + Bombe:
Questo mazzo come combo per vincere usa Stuffy e Guilty se giocate bene e l'avversario, non spiga o countera ci consente di portare a casa il game subito.
Death Cloud serve in casi di emergenza, in quanto può rilbartare la partita in caso di inferiorità, oppure se riesco a castare un PW posso provare a lockare il gioco (spacco tutte le terre, ti svuoto la mano, tolgo le creature) e poi provare a vincere di Pw.
Dovrei aver detto tutto, ho testato il mazzo contro Zur e contro Rafiq, devo dire che riesce a controllare bene entrambi, ma soffro moltissimo aggro e ogni volta Rafiq riesce a farmi dei bei danni prima che io entri in controllo, mentre con Zur devo remare anche li in quanto se lui riesce ad attaccare anche solo 1 volta con Zur mi appoggia Necropotence e poi dopo devo remare come un pazzo per poter dirgli qualcosa con lui che pesca sempre x carte.
I punti dolenti del mazzo direi che sono:
Il colore, ogni tanto vado in color screw e l'incosistenza del mazzo nei primi turni dove non fa nulla.
Inoltre questo mazzo ha autoloss da [card]Gaddock Teeg[/card] e a meno di sculate mie, ovvero tutore o vindicate pronto o ciclo decreto non ne esco e muoio come un babbo non potento castare NULLA!
Nuove carte che vorrei testare:
Infine vorrei inserire nel mazzo un [card]Metamorfosi Phyrexian[/card] e una [card]Stretta del Pretore[/card].
Metamorfosi mi darebbe un'altro spot removal contro generali e sarebbe un'ottimo counter di Gaddock Schifo, mentre Stetta del Pretore, alla peggio rimuove Gaddock o bombe nemica e nel migliore frega bomba e la casto io.
Aspetto ora i vostri commenti