Premessa: il mazzo è nato come una scommessa, poi diciamola tutta perdendo il mio orgoglio di giocatore levigato (mmm rimango sempre una skiappa, ma mi diverto un mondo a creare mazzacci)... al prerelise di Time Spiral l'ho sbustato e subito ho detto fico: un leone della savana, con un abilità "strana" ed è pure
leggendario tipo isomaru ma rosso e l'ho messo nel mazzo... poi chiedo al judge maggiori informazioni su quando scompare e mi ha fatto notare che spariva SEMPRE!!! E si... ammazza che fenomeno che sono, ho giocato con 39 carte + 1 jolly, insomma era una merita skifezza.
Però è leggendario... e perciò quando ho iniziato a giocare a EDH... mi son ripromesso di farci un mazzo e ne ho presi 4 foil!!!
Bé dallo scorso anno ormai è uno dei miei mazzi che mi porto sempre dietro, certo non è un mazzo broken neanche per sogno e non è da giocare neanche da singolo... ma in multiplayer chi lo gioca spesso di è divertito un mondo.
Considerate anche che tra i monocolori il rosso è sicuramente il più debole... fatta eccezione per un mazzo con generale [card]Heartless Hidetsugu[/card] che prima o poi posterò.
Il rosso fatica a pescare, inoltre non ha risposte troppo esaudienti contro incantesimi, senza ricordare che gli scartacarte ci fanno davvero male e si inceppa il mana l'unica cosa che possiamo fare è guardare gli altri giocare. Poi non parliamo di Armageddon che ci spazza via e i protetti dal rosso ci passeggiano addosso e l'unica è sperare in una topdekkata. Tutori... magari. L'unica idea che abbiamo è il chaos.
Intanto ecco la lista (sempre per ordine di mana cc dentro la tipologia di carta) e poi analizziamo alcune scelte.
Generale
[card]Norin the Wary[/card]
Creatures - 24
1 [card]Martyr of Ashes[/card]
1 [card]Magus of the scroll[/card]
1 [card]Spikeshot Elder[/card]
1 [card]Stigma Lasher[/card]
1 [card]Kargan Dragonlord[/card]
1 [card]taurean mauler[/card]
1 [card]squee, goblin nabob[/card]
1 [card]Cinder Seer[/card]
1 [card]Lord of Shatterskull Pass[/card]
1 [card]dragon whelp[/card]
1 [card]Obsidian Fireheart[/card]
1 [card]stalking yeti[/card]
1 [card]Oxidda Scrapmelter[/card]
1 [card]Kazuul, Tyrant of the Cliffs[/card]
1 [card]Caldera Hellion[/card]
1 [card]Hoarding Dragon[/card]
1 [card]Siege-Gang Commander[/card]
1 [card]Magma Phoenix[/card]
1 [card]Homura, human ascendant[/card]
1 [card]shivan dragon[/card]
1 [card]Ancient Hellkite[/card]
1 [card]Rimescale Dragon[/card]
1 [card]Akroma, angel of fury[/card]
1 [card]greater gargadon[/card]
[Planewalker - 2]
1 [card]Chandra in Fiamme[/card]
1 [card]Chandra Nalaar[/card]
[Instant - 9]
1 [card]Skred[/card]
1 [card]Comet Storm[/card]
1 [card]Fury Charm[/card]
1 [card]Seismic Strike[/card]
1 [card]Urza's Rage[/card]
1 [card]Fiery Temper[/card]
1 [card]Word of Seizing[/card]
1 [card]Flame Javelin[/card]
1 [card]Inferno[/card]
[Sorcery - 9]
1 [card]Wheel of Fate[/card]
1 [card]Earthquake[/card]
1 [card]Moltend Disaster[/card]
1 [card]Wheel of Fortune[/card]
1 [card]Hammer of Bogardan[/card]
1 [card]Incendiary Command[/card]
1 [card]Jaws of Stone[/card]
1 [card]All is Dust[/card]
1 [card]Warp World[/card]
[Artefatti - 11]
1 [card]Mappa della spedizione[/card]
1 [card]Armillary Sphere[/card]
1 [card]Extraplanar lens[/card]
1 [card]Doubling Cube[/card]
1 [card]Illuminated Folio[/card]
1 [card]Mind's Eye[/card]
1 [card]Jayemdae tome[/card]
1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1 [card]Genesis Chamber[/card]
1 [card]Armatura di Argentum[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
[Enchantment - 5]
1 [card]Brad of Fire[/card]
1 [card]Electropotence[/card]
1 [card]Pandemonium[/card]
1 [card]Pyrohemia[/card]
1 [card]Confusion in the Ranks[/card]
[Terre - 39]
1 [card]thawing glaciers[/card]
1 [card]scrying sheets[/card]
1 [card]mounth of ronom[/card]
1 [card]Valakut, the Molten Pinnacle[/card]
35 [card]snow-cover mountain[/card]
Vediamo cosa può dire il mazzo perché da come l'abbiamo presentato sembra davvero brutto... ma non è così, è peggio!!! Scherzo.
Intanto la leggenda ne sa...[card]Norin the Wary[/card] entra di primo e raramente muore, anzi direi che per farlo morire vi dovete davvero impegnare a fondo. Entra in combinazione con diverse carte,
STRATEGIA di base e combo possibili
1.in primis la [card]Genesis Chamber[/card]. Mentre i vostri opponent caleranno una creatura per mettere il myr, voi al 90% ogni turno di ogni giocatore avrete la vosta creaturina.
Difficilmente lo romperanno perché tutti vogliono un myr... da equipaggiare o da parata.
2.seconda carta che combina bene è [card]Pyrohemia[/card], la peste rossa... ricordate di attivarla all'uscita della nostra leggenda altrimenti perdiamo due pezzi in un sol colpo. La peste rimane perché il nostro guerriero ritorna al momento giusto.
3.terza carta che è un classico è [card]Pandemonium[/card], ma sinceramente la metterei solo quando ho il [card]greater gargadon[/card] sospeso. Due danni ogni turno vanno bene, ma anche gli altri mettono creature e sicuramente non sono così delicate.
4.quarta carta [card]Electropotence[/card], tra tutte la meno nociva, ma è costosa in termini di mana. Poi se avete [card]Homura, human ascendant[/card] girato è un piacere.
5.quinta carta [card]Confusion in the Ranks[/card], su salvation dicono che è la combo più forte di edh... ci credete? Devo ancora testarla perché questa carta l'ho presa e mi deve arrivare ancora la spedizione. Vi dirò cosa succede alla prossima partita.
6.sesta carta, questa è una combo? Solo nella mia fantasia, ma con l'[card]Armatura di Argentum[/card] qualcosa succede, lo so è una combo faticosa, mooolto faticosa... però se non avete niente per il modico costo di 6 mana e la speranza che nessuno giochi un istant... quello che passa il convento è di rompere qualcosa.
Finite le combo che fanno vivere la nostra leggenda, il resto del mazzo è quello che può offrire il rosso, certo non è il top del rosso perché togli o metti rimane sempre rosso.
Neve, neve e solo neve... ...
sulle montagne cosa c'è? La NeveLa scelta delle terre neve (bé la fortuna mia che ho vinto anni fa 500 terre innevate a 20 centesimi) è per aumentare le pescate e dare un po' di ramp ad un rosso che fatica...grazie alle [card]thawing glaciers[/card] e [card]scrying sheets[/card].
Una di queste due è sempre la prima scelta per la [card]Mappa della spedizione[/card].
Ancora neve perché lo: - [card]stalking yeti[/card] può toglierci di mezzo creature antipatiche, Gaddock, Assassini, Predicatori... che comunque per noi di solito non sono mai problemi.
- [card]Skred[/card] è un'ottima rimozione singola
- [card]Extraplanar lens[/card] funziona solo sulle nostre montagne innevate.
[card]Hoarding Dragon[/card] unico tutore del rosso... per artefatti. Cosa si prende? Considerate che se viene spigato la carta rimane fuori.
Carte degne del rosso- Caos
[card]Warp World[/card] sinceramente non sono ancora riuscito a giocarla, ma è la carta rossa per definizione.
[card]Stigma Lasher[/card] state attenti a chi attaccate con questo... potreste pagarne il prezzo, ci certo è politicamente scorretto ma per il rosso è un prezzo che si può pagare.
[card]Cinder Seer[/card] e le altre creature... bé sono tutte un po' antipaticucce.
[card]Wheel of Fate[/card] e [card]Wheel of Fortune[/card] quando le giocate ricordatevi di cantare
"Gira la ruota, gi-ra-la!!!" poi la ruota del fato può entrare a sorpresa con il [card]Fury Charm[/card].
Dagli albori entrano di diritto [card]shivan dragon[/card] e [card]dragon whelp[/card] in versione unlimited e alpha... per sentire i brividi di quando ho iniziato a giocare... i vecchi disegni non muoiono mai, poi si pompano una bellezza con [card]Brad of Fire[/card].
Carta che potrebbe uscire a breve
[card]Rimescale Dragon[/card] seppur neve è una vera skifezza e solitamente la tolgo per l'[card]assalto goblin[/card] nenache a dire che è divertente, almeno ancora non sono riuscito a dire vale la pena tenerla dentro... ma ci riprovo.
[card]Oxidda Scrapmelter[/card] obiettivamente c'è moolto di meglio e anche questa tra un po' esce per far posto a carte più divertenti... o al Bogard che non so per quale motivo l'ho tolto... haaaa si era foil e con il mio compagno di EDH ci dilettiamo a fare mazzi solo foil, e per raggiungere 100 carte solo foil per un monocolore si raspa il fondo del barile.
[card]Fiery Temper[/card] anche questa è destinata ad uscire presto per migliori carte... tipo il titano rosso o qualcosa di stravagante o divertente.
Carta che è uscita dal mazzo
[card]Jokulhaups[/card] testata e per la nostra fragilità nelle terre è più nociva che altro.
-- Off topic -- Cappa, Anello solare e l'odiata combo strip-crogiolo nel nostro gruppo di gioco sono state tolte o normalmente chi le gioca si attira le ire degli altri giocatori perciò per scelta politica sono lasciate da parte.
Note: chiedo scusa per non aver postato in formato wmp, ma quando lo installerò lo farò subito.