Premetto che il [card]Persecutore Abissale[/card] mi piace poco perchè bisogna farci un po' il mazzo intorno e secondo me il nuovo [card]Annientatore di Phyrexia[/card] potrà essere più incisivo sul board.
Sulla scelta di giocare mononero full contro o aggro/control io mi sono orientato sull'aggro/control perchè abbiamo sempre il problema che se scende Planeswalker, Artefatto o Incantesimo rimaniamo li a guardarlo e almeno proponiamo una race decente.
Vi posto la lista che sto giocando:
MAINDECK (60)
.Fonti di Mana (25)
8x [card]Palude[/card]
4x [card]Delta Inquinato[/card]
4x [card]Fabbrica di Mishra[/card]
4x [card]Lande Desolate[/card]
2x [card]Acquitrino di Bojuka[/card]
3x [card]Rito oscuro[/card]
.Spiegazione delle scelte
Manabase solida giocando un solo colore, fetch per scremare ed evitare pescate morte a base di lande, Mishra è un ottimo bittante che non va sotto mass removal e Wasteland per un piccolo denial nei primi turni. Fin qui direi poco da spiegare.
Ho scelto di giocare 2x di Bojuka di main perchè sono utili contro Dredge ma anche contro tutti quei deck che sotto sotto utilizzano il cimitero per vantaggiarsi (es. Tarmogoyf e KotR, Replenish, Witness, Crogiolo + Wasteland) e non soffriamo troppo se entra tappata. Generalmente ne giocavo 1 di main e 1 di side ma ho preferito questa scelta per avere uno slot in più in side da utilizzare su altri MU.
Rito in 3 copie perchè non abbiamo la necessità di partire Terra/Rito/Bomba e visto tardi è carta morta.
.Controllo sulla mano (4)
3x [card]Rubapensieri[/card]
1x [card]Costrizione[/card]
Spesso si è abituati a più scartini, ma la scelta di limitarne il numero è dovuta alla scelta di giocare Calice di side. Ammetto che è un po' scarno e vorrei trovare posto per altre 2 copie ma al momento non so cosa togliere.
.Controllo sul board (14)
4x [card]Strangolare[/card]
4x [card]Editto Diabolico[/card]
4x [card]Custode di Malakir[/card]
2x [card]Bomba a Cricchetto[/card]
Le creature in gioco sono da sempre il monor problema per questo colore. Rispetto al passato giochiamo ben 8 editti di cui 4 creature che fanno 2x1 visto il gran numero di deck che abusano di Order/Progenitus e S&T/Emrakul. La Bomba è una delle uscite più recenti che ha dato un'ottima carta Vs artefatti e incantesimi (oltre che sulle creature), molto versatile e a costo abbordabile che prima mancava al nero. Sinceramente vorrei provare anche una terza copia.
.Creature (12)
4x [card]Confidente Oscuro[/card]
4x [card]Vampiro Falco Notturno[/card]
4x [card]Annientatore di Phyrexia[/card]
In un aggro-control Confidant è nettamente superiore ad Arena di Phyrexia e su qui penso che non ci piove. Le altre sono a mio parere le creature più versatili e forti che il colore ci da a disposizione e penso che l'annientatore sia una vera e propria bomba. Rapporto CC-Creatura imprssionante e in più senza Draw back anzi al contrario con un effetto più che interessante.
.Varie (5)
3x [card]Fioritura Amara[/card]
2x [card]Jitte di Umezawa[/card]
Bitterblossom con Jitte è una giocata fortissima. Su Bitterblossom però ho alcuni dubbi, vero che è forte specialmente giocato subito ma in leta game può rivelarsi inutile sopratutto se non abbiamo PV per supportarlo o Confidant già in gioco. Su Jitte niente da dire: è l'equip più forte.
Se decidessi di provare senza Bitterblossom aggiungerei la terza Jitte, 1 o 2 scartini e 1 Bomba a Cricchetto.
SIDEBOARD (15)
2x [card]Ago Spinale[/card]
Non essenziale in nessun MU quindi 2 copie. Generalmente lo sido per nominare Cappa, Planeswalker, Mother of the Runes e Pernice/EE.
2x [card]Asportare[/card]
Anche qui non essenziale quindi 2 copie. Utilissimo solo contro Dredge, aiuta contro combo e controlli vari.
3x [card]Perire[/card]
Ormai gli aggro sfruttano quasi tutti la base verde per l'abilità esaltato, Tarmogoyf, KotR e Natural Order. Contro questi deck dobbiamo vederlo per rafforzare un MU favorevole ma sempre con l'incognita Progenitus. Sidato sempre contro GW Maverick (Zeta Bomb), Zoo e deck che sfruttano Order/Progenitus.
3x [card]Sacramento Sadico[/card]
Ha sostituito Estrazione Cranica perchè ci permette spesso di togliere più carte. Essenziale contro combo ma utile anche contro controlli che si basano su CounterTop e deck che giocano Order e S&T per levare il target o meglio ancora la spell. In più costa 1 mana in meno.
3x [card]Calice del Nulla[/card]
Inserimento interessante. Lo sto provando da poco ma mi sta convincendo molto. Aiuta contro combo, contro cappa, Naught/Stifle, rimozioni si Zoo/Maverick. Per lo più lo settiamo a 1.
2x [card]Catene di Mefistofele[/card]
Utile soprattutto contro U-based per bloccare manipolazioni, standstill e Spiral Tide. Puo' essere un inserimento interessante contro Enchantress supportato da Asportare e Sacramendo Sadico per levare Replenish/Chiusure.
E' un po' che gioco questo deck e più o meno ho le idee ben chiare sulle scelte eccetto alcuni punti spiegati prima.
Alcuni MU:
Zoo: equilibrato. Dipende molto dalla partenza, se riusciamo a contenerlo evitiamo di morire dai suoi spari.
Di side: +3 Calice del Nulla (contro drop a 1, rimozioni varie) +3 Perire -3 Rubapensieri -3 Fioritura Amara.
GW Maverick: equilibrato. Di per se anche favorevole ma Order/Progenitus puo' spostare il match se riesce a giocare creature per aggirare i nostri editti.
Di side: +3 Perire +3 Sacramento Sadico (per togliere Order se ne gioca 3 o Progenitus direttamente) +2 Ago Spinale (su Mamma o nel caso Equip) -3 Rubapensieri -3 Fioritura Amara -2 a scelta se si decide di mettere anche Ago.
Merfolks: favorevole. Non è velocissimo e riusciamo a gestirlo bene.
Di side: se partiamo noi si puo' pensare a +3 Calice per bloccare Fiala, Cursecathcer, Pierce, Stifle ma non essenziale.
Spiral Tide: favorevole. Specialmente post side. Di prima non siamo favoriti.
Di side: +3 Sacramento Sadico (sulle chiusure) +2 Catene di Mefistofele +3 Calice del Nulla +2 Asportare
Stax: sfavorevole. Con i lock non ne usciamo specialmente se mettono Canna. C'e' poco da fare. Forse ci salvano Bitterblossom e Crogiolo, ma mettere i Crogioli in side solo per questi MU comunque non positivi non me la sento.
Enchantress: leggermente sfavorevole. Incantesimi altri vecchi nemici del mononero. Di side pero' possiamo sfruttare le Catene per non fargli fare vantaggio carte e mantenere Isolamento, Sacramento Sadico su Replenish o le 3 chiusure e Asportare per spell fastidiose. Se riusciamo a controllarlo Bomba a Cricchetto fa il resto.
Per ora sono i deck contro cui ho testato maggiormente. Aggiornerò per prossimi sviluppi
Consigli sono ben accetti.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez