io lo farei incentrato su la "combo" di controllo con Sneak Attack. ovvero:
SoTF + sneak attack = tutoro&calo Emrakul (e bannato, mettiamoci Ulamog allora xD)------->-4 permanenti. di nuovo dall'inizio e così vià.
in questa maniera, giocando Maiala, sono riuscito ad avere un discreto rullino di marcia, e soprattutto è veramente MENO sculoso del noslito maiala.deck che se non vedi creatura smadonni.
io quindi lo farei così:
minimo per la mana base
37-38 lande + 7 artefatti da mana (3 signet + sol ring + mana crypt + 2 talismani o relic&coldsteel)
survival
sciamana
sneak
sylvan library
enlightned tutor
idyllic
boschetto
rettore
combo + tutoraggio di essa. direi che ci stiano molto bene e questi sono slot irrinunciabili IMHO. sono versatili e praticamente ti fanno chiudere il turno dopo.
da valutare se inserire o meno tutori per creature
io inserirei poi tra le creature:
2 eldrazi mischiatori di cimitero
1 [card]Zodiac Dragon[/card]
1 Blightsteel Colossus
1 Hellkite charger
1 Novablast Wurm
1 Stalking vengeance (aumenta la race, ma muore sempre, bisognerebbe avere 2 RR e alla fine può dimostrarsi winmore. da testare)
1 Primeval Titan (entra lui, il turno dopo cali una creatura + ipoteticamente altre 5!)
+ altre bestie che non mi vengono in mente adesso (dovrei ricercarle)
1 iona + 1 royal
1 genesis
1 squee
in questa maniera di 5° come minimo abbiamo 1-2-3 creature cazzute che picchiano, e ritornano il turno dopo
se spaccano Survival, non ce ne importa molto, usiamo l'abilità di maiala e castiam oaltra bestia abnorme
semmai il problema può essere: "ma se non abbiamo cicci in mano?" a questo punto basta giocare molti manzi, Reliquary tower, e affidarci alla vecchia [card]Abbundance[/card]/[card]Incisioni Primitive[/card]/[card]Tana dei Kavu[/card], ecc.
inoltre da testare sono [card]Predatori in Agguato[/card]/Summoning Trap/[card]Istinto Assassino[/card]/[card]Richiamo della Foresta[/card]/[card]Razzia Improvvisata[/card] e affini che fanno il lavoro che dovrebbe fare il nostro generale, anche se lui non c'è
le carte citate sono solo esempi che potrebbero essere prese al vaglio