E' da poco che provo il mazzo e vorrei dire la mia.
1) [card]Isolamento[/card] + [card]Life from the Loam[/card] che ho proposto qualche pagina fa ho comunque provato a testarlo ma effettivamente destabilizza troppo il deck. Rimaniamo una via di mezzo tra Maverick e un deck fatto intorno a Isolamento per cui bocciato.
2) Su [card]Mindbreak Trap[/card] Vs [card]Silence[/card]/[card]Orim's Chant[/card] mi esprimo a favore di PaxXu. Secondo me la trappola sta sopra a orim perchè non ci costa mana per castarla; generlamente un combo chiude entro il 4° turno per cui tenerci il mana open per orim non ci permette di mettere in campo un picchiatore, non ci permette di fare paletto di secondo e non ci permette di fare zenith su gaddock di terzo lasciando il mana attivo per orim. Cosa che ci permette la trappola! Secondo me con trappola abbiamo molte più possibilità di avere palo in gioco + trick in mano entro il 3° turno. Sempre IMHO trappola la giocherei in 4x in side proprio perchè costa 0 e se ne peschiamo 2 l'opponent oltre a rimbalzino deve passare da 2 counter.
Sul fatto poi che ci fanno [card]Duress[/card] piuttosto che counter su trappola beh quello vale anche per orim.
[card]Maddling Mage[/card] secondo me è inguardabile.. soffre gli stessi rimbalzini di canonista e gaddock con il solo fatto di dover aggiungere un colore al mazzo. Piuttosto gioco 4x canonista e 4x gaddock
3) Personalmente ritengo Library insostituibile! Abbiamo Fetch + KotR + Zenith + Order + Mystic che ci fanno rimescolare e possiamo vedere soluzione o ulteriore minaccia molto in fretta. Vero che in 2x spesso non la vediamo ma meglio vederla ogni tanto che non averla affatto sempre ovviamente IMHO.
4) Posto brevemente la mia lista
Lande 22
4x [card]Landa Ventosa[/card]
1x [card]Arid Mesa[/card]
2x [card]Colline Boscose[/card]
3x [card]Savannah[/card]
2x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
2x [card]Pianura[/card]
1x [card]Karakas[/card]
2x [card]Foresta[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
Creature
4x [card]Gerarca Nobile[/card]
4x [card]Cavaliere del Reliquiario[/card]
3x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Mago del Branco Qasali[/card]
4x [card]Madre delle Rune[/card]
1x [card]Testimone Eterna[/card]
2x [card]Stoneforge Mystic[/card]
Equip
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Schinieri dei Fulmini[/card]
Altro
4x [card]Swords to Plowshare[/card]
3x [card]Zenith del Sole Verde[/card]
3x [card]Natural Order[/card]
1x [card]Progenitus[/card]
2x [card]Sylvan Library[/card]
Alcuni dubbi...
a) Partiamo dagli equip, fondamentalmente jitte sta su tutti ma pensavo anche all'1x di spade che possono dare parecchi vantaggi grazie alla protezione dei colori e tutorarsi quella giusta in base al deck che si ha davanti. Gli schinieri li ho provati solo sabato e non mi sono dispiaciuti ma sicuramente andranno testati meglio.
Restando sugli equip per voi sarebbe meglio X Jitte o 1x tra Jitte e le due spade?
b) Progenitus e Elspeth: due bombe che non mi convincono, meno di tutte Elspeth. Giocare senza, libera 4/6 slot che possono essere sfruttare per altre creature degne di nota (Terrivoro?) o altre utility. Altro punto che riguarda Progenitus... se l'opponent ce lo gioca come reagiamo? Ammucchiamo e basta? (visto che deck che abusano di S&T, Order e altro ne girano molti e ritrovarsi progenitus sui denti non è difficile)
c) Non sentite la mancanza di rimozioni? io con 4 spighe mi son trovato un po' in crisi (sarà l'abitudine a giocare mononero e eva) ma se trovassi gli slot inserirei path to exile o ring a fianco delle spighe.
d) la side... è giusto mettere 9/10 carte di side contro combo rischiando comunque di prenderle piuttosto che rafforzare altri MU?
Scusate se le domande possono sembrare stupide ma è una settimana che sto provando questo deck


Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez