Oggi è gio 7 mag 2026, 11:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 55 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mar 2011, 17:47 

Mah io ora come ora sto testando con 2 jace e 2 elspeth. 
Vs aggro elspeth e meglio, vs controllo tipo landeed ha solo un paio di maelstron per abbatterla e i suoi jace hanno vita breve. 

Poi elspeth si autoprotegge e la cosa mi garba assai, oltre a fare race. 

Poi post resettone e/o a board vuoto fa macelli ^^

La mono karakas io non la vedo mai... Ho visto una versione che monta 4 tarmo e 4 kotr, li si che e tutorabile... 

La lista che sto provando

4 tropical
4 tundra
3 volcanic
4 misty
3 strand
2 island
1 forest
1 plains

4 tarmo
2 vendilion

4 fow
3 cspell
3 snare
4 branza
4 top
4 cbalance
4 spighe
3 spout
2 jace
2 elspeth

La manabase e soliderrima.... Poche volte ho sofferto lo srew.

Non so se questo e il meta piu adatto ai countertop ... Con tutti sti zenith e bombe scombose fatte nei primi turni. Aspetto delucidazioni ^^

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 22:34 
Legendary Creature

Kratosso ha scritto:
Alcune domande:

Vale la pena giocare Karakas in monocopia? si spera di trovarla altrimenti non abbiamo tutotori,
La sinergia Con mono-Vendilion è realmente fattibile visto che giochiamo entrambe le carte in monocopia?
Il ritorno di affinity e l'aumento di Enchantress potrebbe portare al ritorno di Trygon Predator?

Questa lista sembra piuttosto solida ma non sfrutta i lavamancer di main, almeno 2 di side ci volgiono o sbaglio?
http://thecouncil.es/tcdecks/deck.php?i ... deck=41824

Karakas è lì come soluzione aggiuntiva a: Mangara, Gaddock, Kira che al momento è facile trovare in giro...
Oltre al simpatico Emrakul.

Trygon: imho per lui gli slot non ci sono assolutamente...
Enchantress: con un minimo di conoscenza si gestisce bene con Balance, Counter e Meddling Mage.

Lavamancer: se non vuoi perdere da Tribal e Gw-x e Gw Zenith based ti consiglierei di giocarli.
Oltre ad essere una delle poche carte che ti permettono di vincere il G1 con Dredge (se riesco a ritrovare il video dello SCG in cui ha vinto Supreme Blue lo posto)...

Affinity non lo considero un mazzo. :-D

Cmq tenendo presente che:
qualche mazzo a base artifact in legacy si sta vedendo ultimamente
i Vial.deck conditi di Stoneforge girano
Stavo pensando alla mono-copia di Ancient Grudge di Sb.

Purtroppo dopo la vittoria del penultimo torneo a Bologna non ho avuto modo di riportare in torneo Supreme Blue perchè semplicemente è un mazzo "faticoso" da giocare e i minimi errori ti portano a perdere e non essendo nelle condizioni migliori per giocare al momento (poca voglia e cazzi vari) non ho rigiocato il mazzo e quindi non posso rispondere perfettamente adesempio alle domande fatte da picelli89 :-)

Adesempio al Dday il mazzo era un'ottima scelta (visto il field), ma per i motivi sopracitati, ho preferito giocare un mazzo con praticamente scelte obbligate e meno skill intensive da giocare quindi ho optato per Natural Horizon.

Cmq al momento riprenderei in considerazione queste carte:

2^ Vendilion Maindeck

2/3 Spellpierce, Mono Ancient Grudge e 2/3 Submerge per quanto riguarda il Sideboard.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 18:11 
Legendary Creature

Il mazzo è molto bello da giocare, ma concordo che sia uno di quei mazzi che devi giocare sempre al massimo. E quindi se non si è nelle migliori condizioni o se il torneo è particolarmente lungo non è proprio la scelta ideale.

Detto questo vorrei capire come diavolo fate a giocare terre basiche che non siano isole! Counterbalance, Counterspell, Vendilion, Jace... il mazzo DEVE avere 2 mana blu il più presto possibile, avete così paura degli slandi da rischiare di rimanere chiodati col mana??
Io il mazzo l'ho giocato anche in torneo, ma vedere montagna/pianura/foresta in prima mano è sempre una imprecazione (infatti le ho tolte tempo zero).

Tralasciando il discorso sulla manabase vorrei cogliere il suggerimento di macgyver: con l'evoluzione del meta il mazzo deve adattarsi, ma può comunque continuare ad essere fortissimo.
Non è che Zenith decreti la fine di Counterbalance, eh!

Concordo sul mettere in discussione la seconda Vendilion ma mi dispiacerebbe perdere un drop a 3 (non ce ne sono moltissimi, e Reliquary è giocato praticamente in tutti i mazzi che girano!). C'è chi gioca il mono Oblivion Ring, che è risposta pure ai planeswalker altrui... mah, a me lascia perplesso. Altra possibilità è il sempre-verde Trinket Mage, per avere Cappa sempre e per avere una marcia in più con gli artefatti post-side (Esplosivi è una scelta interessante contro i vari GW).
Sono d'accordo anche sul 2x di Lavamanti, di main o di side l'importante è che ci siano: aiutano contro GW e contro tutti i Tribal.
Submerge può essere una contromisura papabile per i mazzi a base Zenith.

Altre idee da mettere sul tavolo?

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 23:21 
Legendary Creature

Salve Wolf

Allora partiamo dallo scheletro del mazzo:

Bestie
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf

Manipolazione
4 Brainstorm
4 Sensei's Divining Top

Rimozioni
4 Swords to Plowshares
3 Firespout

Controllo
2 Spell Snare
2 Counterspell
4 Force of Will
4 Counterbalance

CC4
2 Jace, the Mind Sculptor

Lande
4 Flooded Strand
2 Island
1 Karakas
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Tundra
2 Volcanic Island

Personal Slot
1 Vendilion Clique
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Jace, the Mind Sculptor

Come vedete il mazzo ha veramente pochi open slot maindeck...circa 3/4.
Bisogna tenere conto che:
i Drop a 4 come minimo devono essere 3/4 perchè quando siamo in CounterTop dobbiamo avere buone possibilità di aver quel drop...visto che le Bombe a CC4 son sempre più presenti (Order, PW, Umility, Moat) inoltre Zenith molte volte avrà CC 4 sia perchè generalmente tutora Knight.

I Drop a 3 idem...almeno 4 ma meglio se 5 visto che Vindicate, Pernici, Knight girano, Znith che tutora Qasal uguale.

Quindi fra le carte maindeck al momento opterei per:
2 Vendilion Clique+
3 Jace, the Mind Sculptor

Clique rivalutata la seconda copia perchè Order è una carta che ultimamente si vede sempre di più (causa Zenith Obv) e quindi ci permette di avere una risposta in più.

Balotaggio fra 3° Jace e Mono Elspeth...ma al momento preferisco leggermente il PW blu perchè i mazzi tempo girano (in particolar modo Team America) quindi sia per il fatto del CC che per adesempio la possibilità di gestire Stalker lo preferisco.

Lavamancer piuttosto indispensabile perchè sposta veramente troppo nei mu non facili.

Nel reparto Counter stavo valutando l'opzione degli Spell Pierce perchè son veloci e interagiscono velocemente con il gioco avversario...forti sia vs combo (sempre più presenti per ovvie ragioni ed in più salse), contro controllo e sono cmq un assicurazione vs Zenith. Ho visto che all'estero son utilizzati in qualche versione di Thopter quindi si potrebbero provare.
Non mi pongo nemmeno tanto il problema che se non sono affiancati dal denial non sono molto incisi perchè i motivi per cui sarei tentato ad inserirli sono le varie broken a CC4, Zenith, manipolazioni come Sylvan/Sensei, Aeter Vial ecc...quindi tutte carte che generalmente andrebbero sotto a questo counter.
Poi il fatto di poterli utilizzare sin dal Maindeck ci permette di guadagnare eventualmente qualche slot di sb.

Per il discorso terre base:
le basiche extra non le ho mai trovate un problema...sopratutto con cappa...questo perchè il mazzo generalmente va giocato come un controllo quindi non si vuole necessariamente trovare il doppio U per fare Balance di secondo (penso di non aver fatto la classica giocata terra cappa terra balance in torneo fino ad'ora perchè non se ne ha il bisogno ed al momento è una giocata troppo rischiosa -senza daze-).
La pianura poi è fondamentale sia contro i mazzi che giocano Waste vs eventuali che giocano Moon Effect...non ci possiamo permettere di fetchare tundra per fare una spiga.
La montagna se proprio non ti piace potresti provare a spostarla in Sb...ma cmq anche questa e troppo fondamentale per avere il mana sicuro per lavamance e firepout.

Trinket: non l'ho ancora provato :-)

il Sb al momento (inserendo la 2^ Vendilion al posto della Elspeth) lo farei circa così:

2 Pithing Needle
2 Red Elemental Blast
3 Spell Pierce
2 Krosan Grip
2 Submerge
3 Relic of Progenitus
1 Ancient Grudge

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 16:34 

Mi piace molto la lista di macgyver, tra 3° Jace e 1 Elspeth terrei conto oltre dei MU dove è meglio Jace del fatto che essendo blu all'inzio è molto meno chiodo di Elspeth potendolo picciare sapendo cmq di averne altri due per il middle game.

Elspeth inoltre è l'ennesima carta morta contro combo, che si va ad aggiungere a:

2 grim
3 firespout
4 spighe

L'unica vera pecca di Jace è che post side va sotto REB, contro mazzi tempo come Canadian o Fate questo può facilitare di molto la sua rimozione. Da questo punto di vista da giocatore di Tempo mi fa più paura Elspeth, che non lo rebbo e si protegge da solo, che Jace che per rimbalzarmi le creature si spompa e va pure sotto fulmine. Forse se mi aspettassi un buon numero di mazzi che perdono da Elspeth + che da Jace farei lo split 2+1.

Riguardo alle terre base il mazzo gioca 19 fonti blu quindi avere doppio blu dovrebbe essere abbastanza agile, più che per Counterbalance di 2° magari per Counterspell ma cmq sono solo due carte.

La seconda Vendillion secondo me serve oltre a migliorare contro combo ad avere un qualche clock, altrimenti con tutti i mazzi con il set di spighe si rischia ancora di più di non finire le partite.

della side non so se mi piace la mono grudge ma è vero che anche contro mazzi che giocano fiale + equip fa un 2X1, solo per questi forse però non la terrei (se invece mi aspetto affinty o altro ok).

complimenti ancora a macgyver per la lista ben bilanciata

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 21:29 
Legendary Creature

Salve Signori :-D

Dopo una buona prestazione al Tarmogeddon 4 mi sembra doveroso spiegare un pò di scelte, scelte che cmq avevo un attimo anticipato nella reply precedente...
Approfondirò anche la parte riguardante le sideate visto che a mio avviso saper "leggere" le liste avversarie e sideare in maniera perfetta è troppo importante e le sideate correte ti portano a vincere anche in dei mu ostici , se obv si prepara il sb in quest'ottica ^^.

Vi posto la lista che ho giocato:

2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique

4 Brainstorm
2 Counterspell
4 Force of Will
2 Spell Snare
4 Swords To Plowshares
4 Counterbalance
4 Sensei's Divining Top
3 Firespout

4 Flooded Strand
2 Island
1 Karakas
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Tundra
2 Volcanic Island

Sideboard

2 Pithing Needle
1 Reb Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Krosan Grip
3 Spell Pierce
2 Submerge
3 Relic of Progenitus
1 Ancient Grudge

Come vedete lista mooolto quadrata, 21 pitch U, buon settaggio vs aggro, e reparto counter piuttosto assortito vista la presenza di molti combo e vari zenith based.

Son ritonato a giocare la seconda Vendilion (vera MVP della giornata):
- Primo game vs Dredge lo vinco grazie ai suoi danni evasivi
- Vs i 2 Merfolk si è dimostrata un finischer pazzesco vista la ovvia sinergia con Firespout.
- Vs Spiral mi fa portare a casa il primo game togliendo Cunning che avrebbe tutorato [card]Gigadrowse[/card] e con il senno di poi forse l'avrei persa.
- Vs Big Zoo con Jace con 2 segnalini e Cappa/Balance a terra (con solo drop a 1 in cima) rimbalzo la sua Nacatl l'opponent rimane con solo hierarch in gioco ed attacca gioco Vendilion blocco e rimane con il board vuoto e vado a vincerla controllando di Jace.

Insomma tutte le volte che ho visto la fata mi ha sempre spostato la partita :-)

Sideate:

1° Turno Ledless Dredge 2-1
- 4 Counterbalance 2 CS 2 Snare
+ 1 REB 1 Pyro 3 Pierce 3 Relic

SB In/Out piuttosto obbligati...le Reb fan sideate, sopratutto se on the play, ottime vs Careful Study, Scoperta ed eventuali Chain of Vapor (anche se ormai semmpre meno giocate) e Stifle che si sta vedendo in 3/4 copie...

2° Turno Italian Zoo 2-1
- 2 Vendilion
+ 2 Submerge

Tutto è forte perchè il nostro mazzo è altamente settato vs Zoo, sopratutto Italian, Vendilion non è sinergica con il game plane che in genere vogliamo adottare e non abbiamo altri Side Out fattibili...in tanti mazzi se si affronta Zoo si è abituati a sideare Out le FoW...ma qui vista la meccanica Cappa/Balance una volta assemblata non vorremo mai perdere delle partite causa drop evasivi o spell devastanti come Choke adesempio..

3° Turno Faeries UR 2-0
- 3 Firespout 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 1 Ancient Grudge 2 Pithing Needle

I Firespout non servono in questo Mu perchè segano solo ed esclusivamente Lavamancer...abbiamo i nostri che ci permettono di gestire le sue bestie.
Ancient e Needle vanno a gestire carte fastidiose come Waste, Factory, E.E., Needle avversari che nominano Cappa ecc...anche i Pierce possono entrare...come adesempio la Mono copia di Krosan per andare ad aumentare il numero di drop a 3.
Ancient l'ho messo anche per avere risposta a Jitte (vista in G1) che una volta carica rende delle bustine vuote i nostri Mancer/Clique.
Obv vs la versione più classica Ugr le sideate variano...

4° Turno Merfolk UB 2-1
- 4 Counterbalance 1 Jace 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 2 Pithing Needle 2 Pierce 1 Ancient Grudge

Merfolk è un MU da tenere sempre sott'occhio perchè è uno di quei mazzi che bene o male trovi sempre...mi son settato già dal maindeck mettendo Lavanacer in due copie che mi sposta troppo il Mu...unito a Firespout e StP ci permettono di gestire i pesci fin dal G1.
Post sb diventa un Mu davvero divertente da giocare perchè arriviamo ad un parco removaul davvwro interessante ed abbiamo (finalmente) soluzione alla nostra bestia nera: Aeter Vial.
Nel 99% dei casi se si riesce a gestire quell'artefatto vinciamo perchè:
è obv più lento
i nostri counter vanno gestire gli spells chiave
non riuscirà a sfruttare Standstill perchè se avremo una delle nostre bestie a terra e l'opponent idem non calerà l'incantesimo perchè prendersi nei denti una rimozione e ritrovarsi in un'ventuale situazione di svataggio non è un gran mossa ^^.

Una carta che son tentato a provare è Repeal.

5° Turno Spiral Tide pdL 2-0
- 3 Firespout - 4 StP
+ 1 REB 1 Pyro 3 Pierce 2 Krosan Grip

Beh Mu davvero ottimo...ho messo le Krosan non perchè hanno un utilizzo particolare ma perchè sono un Drop a 3...davvero troppo fondamentale per come drop.

Top8 Merfolk UB 2-0
- 4 Counterbalance 1 Jace 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 2 Pithing Needle 2 Pierce 1 Ancient Grudge

Top4 Big Zoo 2-0
- 2 Vendilion
+ 2 Submerge

In vista di Zenith e Pw vari avevo fatto un pensiero a sideare anche qualche copia di Pierce ma visto che avevo vinto il G1 non volevo forzare troppo la sideata.

In conclusione...il mazzo l'ho ritrovato come l'avevo lasciato...
UN RULLO COMPRESSORE :-D
il mazzo non l'avevo ritestato dall'ultima volta che lo portai al torneo a bologna...l'ho rimontato la sera prima del torneo facendo i seguenti "ragionamenti":

Un buon mazzo al momento deve avere:

un modo per star contrastare i Natural Order
la posbbilità di gestire critter, accelleratori vari ecc...
un buon reparto counter per star sopra a combo

quindi la cleta è ricaduta su Supreme :-)

Lavamancer davvero fondamentale quando il tocca il board , magari post Firespout, fa generalmente game...è davvero il drop a 1 più versatile di sempre che va a migliorare notevolmente dei nostri mu assolutamente non facili.
Contro dredge adesempio è una di quelle carte che ti può far tenere una mano e vincere.

Se non li avete provati o siete ancora scettici nel giocarli provateli e poi i direte :-p

Le altre news Pierce, Grudge e sopratutto Submerge promosse a pieni voti :-)

L'unica carta che mi è mancata è stata la 4^ copia di Firespout...in utto il torneo li ho visto davvero poco in 1 partita vs Zoo e 1 copia nel 3° game vs il 1° merfolk e 1 nella seconda in top8 sempre vs Tritoni.
Di altro direi solo qualche cantrip aggiuntivo...valutavo sopratutto Repeal o ventualmente Predict...ma preferisco di gran lunga il rimbalzino/cantrip.

Obiettivamente penso di aver giocato il deck al max per tutto il torneo :-)

P.s. mi son arrivati vari Pm in cui mi vien chiesto come sia il mu vs Gw Zenith..la risposta è Giocabile ma con questo maindeck e relativa SB :-p ^^.

@krimine: grazie :-) hai esattemente le mie stesse ide sugli argomenti da te citati.

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 22:43 

Scusate ma spulciando su tc decks ho trovato questa lista:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=43059

Ma che è ?! Cioe oltre a branze non ha altro modo di vedere carte, poi 4 snare mi sembrano troppe.

Che dite voi ?! Il torneo non era manco piccino.

Io su due piedi, se non volessi mettere balance almeno metterei 2-3 cappe ed elspeth. Tipo -1 snare -1 e.e. -1 jace +2 cappe +1 elspeth.

Puo essere alla lontana vista come lista alternativa ?! Io non ne sono del tutto sicuro. Voi ?!

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 9:29 

Ciao a tutti =),

non sono nuovo del forum ma non ho mai scritto un topic in questa sezione, spero di riuscire a mettere giù qualcosa di decente :P.

Dunque, sto testando questo bellissimo mazzo con qualche modifica dettata da consigli, scelte personali etc.... passiamo alla lista del mio deck:

9 creature

2 Grim Lavamancer
3 Tarmogoyf
4 Kotr

28 spell

4 Brainstorm
2 Counterspell
4 Force of Will
3 Mental Misstep
4 Swords To Plowshares
4 Counterbalance
4 Sensei's Divining Top
3 Firespout

20 land

4 Flooded Strand
1 Island
1 Karakas
3 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
3 Tropical Island
4 Tundra
2 Volcanic Island

La Sideboard è ancora in lavorazione, ad ogni modo:

2 Pithing Needle
2 Path to Exile
3 Krosan Grip
3 Spell Pierce
2 Submerge
3 Relic of Progenitus

Ora le considerazioni, premetto che non ho troppa esperienza con questo deck per questo vorrei dei consigli :D

Come manabase:

mi sembra bilanciato, nonostante giochi 20 terre e non 24 per ora non ho sofferto molto di questa scelta, anche perchè in questo modo ho potuto aggiungere qualche counter.

Ad ogni modo (e questa è la mia prima perplessità) mi sembra che soffra moltissimo da wasteland. Una o due wasteland mi fanno davvero male, soprattutto con l'avvento di MM grazie al quale non sempre riesco a giocare la cappa.

La soluzione potrebbe essere aggiungere qualche terra-base ma non sempre mi son trovato bene questa scelta, soprattutto se non giocavo isole..

Creature:

2 Grim Lavamancer

Mi sembrano d'obbligo ed un'ottima soluzione contro mazzi tribali (merfolk, gobbi, elfi)

3 Tarmogoyf

Sono indeciso se cambiarli a favore di qualche counter in più o qualche removal in quanto non molto sinergici con grim e kotr

4 Kotr

ho deciso di dedicargli 4 slot sotto consiglio di un amico e in effetti li trovo mooolto utili. I predatori trigoni non mi sembrano più cosi efficaci e pure i rhox war monk che ho visto giocati in qualche lista. I rhox fanno prendere life ma con le creature che girano ultimamente spesso vengono falciati via, mentre kotr grazie alle fetch utilizzate e alla sua abilità è un bel ciccione.

Il resto diciamo che è abbastanza standard a parte le mm che ho voluto aggiungere x forza in quanto mi sembrano un counter essenziale. Vorrei metterle in 4x ma non trovo lo slot più adatto. Magari una in side??

Alcune considerazioni su qualche match up:

Maverick-zeta bomb: ecco, contro questo mazzo ho sempre difficoltà...ma a pacchi..ha troppe bombe non riesco a counterarle tutte, per poter resistere counterando il più possibile spesso rallento l'entrata di CB e grim e firespout contro cavalieri sono inutili. Post-side va un pò meglio ma cmq non lo trovo affatto un MU semplice o favorevole.

Gobbi: non ho trovato molte difficoltà, sarà anche perchè il mazzo l'ho giocato pure io x anni ma ci sono molte risposte contro questo deck. Ovviamente a meno di partenze devastanti del gobbo...

Jace Landeed: MU secondo me difficile. Ha secchiate di counter e le mishra rompono abbastanza. Le wasteland qui associate ai counter mi fanno male...

Staxx: non so bene che versione del deck fosse e non ho fatto molti match. Ad ogni modo mi sembra che sia un MU giocabile. Meglio post-side.

Con burn e affinity non ho avuto grossi problemi, sempre a meno di partenze esagerate dell'oppo.

Purtroppo contro zoo ed enchantress non l'ho ancora testato...

Ecco spero di essere stato esaustivo...Riepilogo e aggiungo qualche perplessità:

- La manabase mi sembra soffra molto di wasteland e credo che questa sia una debolezza del mazzo. Giocare 4 colori è impresa dura

- Tarmo o altri counter?

- Spesso mi son trovato a voler cambiare le cb dopo il primo match, per vari motivi (volevo qualche counter in più, una volta giocate mi sembrava difficile giocarle nel secondo match post side causa counter avversari). E' questo un sintomo che non sono ancora in sinergia col mazzo e non ci ho capito un granchè??=P

- Contro maverick o altri aggro pesanti non vi sono risposte sufficienti secondo me...Consigli?

Grazie a tutti attendo vostre risposte e commenti =)

Secure
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 15:57 

vorrei riaccendere un po' la discussione su questo mazzo dato che mi sembra possa competere benissimo contro maverik che sta dominando la scena del legacy.
Il core ovviamente è sempre lo stesso da proporre ma sinceramente le counterspell non mi piacciono così tanto in un mazzo del genere e gli preferirei snapcaster tutta la vita visto che contro maverik ci fa riciclare eventuali firespout,spighe e wratte.
Che ne pensate?

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 0:22 

-In realta da maverik si succhia ... E anche bene !
-Contro canadian in g1 e brutto causa denail sfrenato unito a delver veloce , post side migliora grazie a una sidata massiccia tra spell pierce reb spighe aggiuntive e perche no per chi lo gioca pure ago spinale.
- contro combo pero stiamo bene
- tonni e dura se parte di fiala, ma le removal aiutano, adesso con dismember tarmo mette meno ansia all'oppo.
- uw stoneblade gioca una caterva di counter e in piu mistica che gestiamo maluccio, pero SE riusciamo ad assemblare la
Combo è dura per lui, post side grip aiuta molto.

Se bannassero zenith se ne potrebbe riparlare del mazzo !

Il deck comunque è sempre bello da giocare, ma maverik e quasi ingestibile----> motivo per il quale tonni è quasi scomparso.
Inoltre 1000 waste e stifle unite poi a surgical non fanno bene a un 4c :(

Se si vuole giocare cbtop, gli unici al momento credo siano thopter e rug con i punishing fire.

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 0:38 

BeNa ha scritto:
-In realta da maverik si succhia ... E anche bene !
-Contro canadian in g1 e brutto causa denail sfrenato unito a delver veloce , post side migliora grazie a una sidata massiccia tra spell pierce reb spighe aggiuntive e perche no per chi lo gioca pure ago spinale.
- contro combo pero stiamo bene
- tonni e dura se parte di fiala, ma le removal aiutano, adesso con dismember tarmo mette meno ansia all'oppo.
- uw stoneblade gioca una caterva di counter e in piu mistica che gestiamo maluccio, pero SE riusciamo ad assemblare la
Combo è dura per lui, post side grip aiuta molto.

Se bannassero zenith se ne potrebbe riparlare del mazzo !

Il deck comunque è sempre bello da giocare, ma maverik e quasi ingestibile----> motivo per il quale tonni è quasi scomparso.
Inoltre 1000 waste e stifle unite poi a surgical non fanno bene a un 4c :(

Se si vuole giocare cbtop, gli unici al momento credo siano thopter e rug con i punishing fire.

Hai detto benissimo; il formato ora è troppo interattivo e creaturoso perchè Counterbalance aggro-control possa fare bene ed essere tier1. Tutte le variazioni 4c (Nassif e Supreme Blue) faticherebbero troppo, dati multipli problemi difficili da gestire:
-Mystic risolta che sfiala BSkull;
-Zenith che rende Counterbalance molto poco efficace;
-Reliquary da togliere subito causa Wasteland;
-per non parlare poi di Thrun che è il peggio del peggio.
- la partenza più forte del mazzo (Top + Balance di primo e secondo) è nullificata, on the draw, da una semplice combinazione tra Noble, Madre, Mistica e Knight. Purtroppo, il problema di CB sono sempre stati gli starter forti dei green based (vedi Zoo che metteva Nacatl e Qasali e, anche se si assemblava CBTop subito, si avevano comunque dei problemi); questo, in Supreme Blue, era gestito da Firespout, che permetteva uno sweep nel 3o/4o turno dopo essersi stabilizzati. Purtroppo, la presenza di Kotr e di Mother non permette di essere ancora così agili nel pulire il board.

Se si vuole giocare Countertop, ora come ora, si deve gestire bene la parte non-core del mazzo settandosi pesantemente contro Maverick (e a breve Nic Fit, anche se quello è meno problematico).
Ecco perchè Thopter, che gioca 10 (!) carte maindeck pensate per quel matchup, potrebbe ancora saperne. In realtà, configurando il mazzo in questo modo si rischia di sovraccaricarlo di carte situazionali (quelle rosse, in particolare) che possono salire nei matchup indesiderati (combo, Stoneblade, Nic Fit-like). Dall'altra parte, Thopter impiega molto tempo a chiudere, e si può trovare in mano carte situazionali che fanno poco da sole (Sword of the Meek, Foundry da sola); essendo così permanent-based, poi, post-side Grip fa festa.

Per quanto riguarda RUG CB, è sicuramente la versione più equilibrata ed elastica, avendo Goyf (e a volte Thrun); ma temo che la mancanza del bianco possa incidere, sia per-ovviamente-Stp, ma anche per Wrath/Peacekeeper post-side nel gestire Show and Tell e Reanimator, nonchè nell'avere una bomba forte vs URx based che non va sotto Reb (Elspeth). Il limite di avere Bolt e non Stp in certi frangenti si fa sentire pesantemente (non solo per gestire gli x/4+, ma anche per evitare recursioni, che torneranno abbastanza di prepotenza). Dismember (e Jace) può sopperire, ma limitatamente.

Una configurazione nuova da tenere d'occhio può essere quella UW(r) che gioca 4 Snapcaster + 2/3 Vendilion senza Illuminati nè nient'altro. Gustha ci ha fatto top4 poco tempo fa a Padova, mi sembra.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 1:11 

a questo proposito contro maverik e aggro del kind giocherei 4 stp, 2 firespout, 1 wratta, 2 snapcaster per riciclare removal e 2 lavamanti.
ahimè non ho potuto testare praticamente per nulla questo mazzo e quindi mi affido un po' a quello che mi dite.
per il discorso slandi ci ho pensato pure io molto a fondo e non mi pare comunque il caso di aumentare il numero di terre.
per quanto riguarda thopter ce l'ho già montato e con parecchi playtesting alle spalle ma non mi ha entusiasmato fin'ora, purtroppo.
so che è davvero forte e regge slandi ma volevo qualcosa molto più aggro- control alla supreme blue... nel caso abbia successo vi farò sapere

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 15:49 

Salve !

La giocata piu forte in assoluto con supreme non e landa cappa, landa balance, bensi landa branza in eot mettendo drop intelligente ( se siamo vs uw blade sara a due, altrimenti a 3 se siam contro maverik. Poi mettere balance di secondo e poi di terzo cappa gia utilizzabile.
Per far cio pero dovremmo giocare contro una pianta :p ahah

Il fatto non e aggiungere wratta al posto di un firespout, perche doppio bianco non e agile da avere, e poi noi soffriamo l'early !

Thopter ripeto e uno dei pochi mazzi a base cbtop che possa dire la sua ...

Se vuoi qualcosa di piu agro prova questo ( ma come ha gia detto picelli ha dei limiti , anche grossi ! ).

Terre (20): 4 tropical 4 volcanic 4 waste 3 misty 3 tarn 1 island 1 mountain
Creatures(10): 4 tarmo 3 maghetti 3 cricche
Spells (30): 4 fow 3 snare 2 cspell 4 cappa 4 balance 4 bolt 3 dismember 4 branze 2 jace

L'ho montato al momento ma mi sembra giocabile :p 
Con un po' di test e qualche ritocco ne puo sapere !
Non ho messo i delver perche faranno fatica a flippare, mentre ho messo un paio di hard counter per le minacce da late o su carte difficilmente gestibili di cb ( zenith ?! ). 

I problemi balzano subito all'occhio:

- manca un removal forte, dismember ammazza molte minacce ma 4 vite son tante ! E poi ricordo che le spighe rimuovono, cosa da non sottovalutare. 
- curva a 3 non molto buona, ho messo 3 cricche apposta ! 

Ma ci sono anche dei fattori positivi !

- gioco piu fluido e risposte piu veloci vs agro, mago che ricicla i botti non e male ;)
- buono il mu vs combo
- piu risposte a maverik
- se la gioca con uw blade 

Supreme comunque rimane un bel mazzo, ora e un bel legnetto ahah

Mi piacerebbe implementare la combo boschetto-punishing ! Ma non  ho idea di che togliere ( anche perche ora sto testando un altro deck ahah ). 

Fammi sapere ! Ciao ciao

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:31 

BeNa ha scritto:
Salve !

La giocata piu forte in assoluto con supreme non e landa cappa, landa balance, bensi landa branza in eot mettendo drop intelligente ( se siamo vs uw blade sara a due, altrimenti a 3 se siam contro maverik. Poi mettere balance di secondo e poi di terzo cappa gia utilizzabile.
Per far cio pero dovremmo giocare contro una pianta :p ahah

Il fatto non e aggiungere wratta al posto di un firespout, perche doppio bianco non e agile da avere, e poi noi soffriamo l'early !

Thopter ripeto e uno dei pochi mazzi a base cbtop che possa dire la sua ...

Se vuoi qualcosa di piu agro prova questo ( ma come ha gia detto picelli ha dei limiti , anche grossi ! ).

Terre (20): 4 tropical 4 volcanic 4 waste 3 misty 3 tarn 1 island 1 mountain
Creatures(10): 4 tarmo 3 maghetti 3 cricche
Spells (30): 4 fow 3 snare 2 cspell 4 cappa 4 balance 4 bolt 3 dismember 4 branze 2 jace

L'ho montato al momento ma mi sembra giocabile :p 
Con un po' di test e qualche ritocco ne puo sapere !
Non ho messo i delver perche faranno fatica a flippare, mentre ho messo un paio di hard counter per le minacce da late o su carte difficilmente gestibili di cb ( zenith ?! ). 

I problemi balzano subito all'occhio:

- manca un removal forte, dismember ammazza molte minacce ma 4 vite son tante ! E poi ricordo che le spighe rimuovono, cosa da non sottovalutare. 
- curva a 3 non molto buona, ho messo 3 cricche apposta ! 

Ma ci sono anche dei fattori positivi !

- gioco piu fluido e risposte piu veloci vs agro, mago che ricicla i botti non e male ;)
- buono il mu vs combo
- piu risposte a maverik
- se la gioca con uw blade 

Supreme comunque rimane un bel mazzo, ora e un bel legnetto ahah

Mi piacerebbe implementare la combo boschetto-punishing ! Ma non  ho idea di che togliere ( anche perche ora sto testando un altro deck ahah ). 

Fammi sapere ! Ciao ciao

Questo deck ormai ha più contro che pro, l'ho abbandonato perchè gioca a stento ed è sempre sotto in partenza, se un deck non riesce a reggere bene race di canadian e maverick è inutile proporlo nel meta italiano ormai saturo dei deck sopracitati

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:51 

BeNa ha scritto:

Se vuoi qualcosa di piu agro prova questo ( ma come ha gia detto picelli ha dei limiti , anche grossi ! ) .

lo so .-. pero è un pelo meglio di supreme (al momento ), manabase piu solida, ha un gioco un pelo piu fluido e risposte veloci ai piccoli critter dell'oppo ( 4 bolt 3 dismember conto 4 spighe e 3 firespout che rischiano di non essere efficaci ).

Il mazzo comunque e pseudomorto ( infatti non e manco tra i competitive come un tempo :'( ).

BeNa
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 55 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo