Oggi è gio 26 mar 2026, 15:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Merieke Ri Berit - Control
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 17:19 

Merieke Ri Berit

aka

Il mazzo NON-VOGLIO-AMICI

Come molti in questo forum mi sono avvicinato al formato EDH da poco e ne sono rimasto affascinato.

Si decise così, in un uggioso pomeriggio invernale assieme ad un amico, di montare un controllone (notare l'accostamento tra uggioso e controllone che crea fin da subito la sensazione di mazzo sgradevole) e la scelta del generale finì ovviamente su [card]Sen Triplets[/card] non perché fa giocare le spell dell'oppo, non perché gli posso vedere la mano, ma perché ogni mio mantenimento faccio un bell'orim gratuito.

Giocando sono poi giunto alla conclusione che le nostre 3 gemelline entrano solo quando siamo già in controllo e questo fatto mi lasciava un certo amaro in bocca, come se il mio generale fosse li solo per i colori. E così, dopo infinite peripezie e ricerche in impolverati archivi (il tutto per un lasso di tempo durato non più di 3 minuti), decido che, pur mantenendo gli stessi colori, rottamo le ormai 30enni gemelle per la più giovane e prestante [card]Merieke Ri Berit[/card].

Immagine

Eccola qui la nostra bella (che bella non sembra, eh… ormai nessuno più guarda l'aspetto interiore…). Come potete vedere la sua abilità fa sia da steal effect (così, in caso di necessità, possiamo farle sedurre un bel principe per farci aiutare nella nostra onorata causa) sia da removal (per sedurre e poi tagliare le palle al principe che troppo presto ha deciso di allungare le mani); il che ci fa, a mio avviso, risparmiare un sacco di slot (perché un mazzo con il blu che non gioca [card]control magic[/card] non è degno di nota, invece noi sì anche se non lo giochiamo).

Le Terre (35)

Basiche

4 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]
2 [card]Swamp[/card]

{W}{U}

[card]Adarkar Wastes[/card]
[card]Hallowed Fountain[/card]
[card]Tundra[/card]

{U}{B}

[card]Underground River[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Watery Grave[/card]

{W}{B}

[card]Caves of Koilos[/card]
[card]Godless Shrine[/card]
[card]Scrubland[/card]

{W}{U}{B}

[card]Arcane Sanctum[/card]
[card]City of Brass[/card]

Filtro

[card]Darkwater Catacombs[/card]
[card]Skycloud Expanse[/card]

Fetch

[card]Esper Panorama[/card]
[card]Evolving Wilds[/card]
[card]Flooded Strand[/card]
[card]Marsh Flats[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Terramorphic Expanse[/card]

Queste sono le lande che ci danno il mana. La distribuzione è ottima, non ho mai avuto problemi a trovare il colore che mi serve. Su questa parte credo ci sia poco da aggiungere.

Tool

[card]Maze of Ith[/card]
[card]Minamo, School at Water's Edge[/card]
[card]Reliquary Tower[/card]
[card]Strip Mine[/card]
[card]Tolaria West[/card]
[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
[card]Wasteland[/card]
[card]Vesuva[/card]

Eccole, le terre che giovano ristoro alla nostra principessa! Minamo le dona un profumo ai feromoni irresistibile! Riesce a sedurre due principi in uno stesso turno! Tolaria è la terra dei cercatori, piena di innominabili segreti! (vabbeh dai avete capito a che serve). Parlando un po' più seriamente, sono leggermente insicuro se tenere o meno wasta e strip poiché il loro inserimento chiama obbligatoriamente crogiolo che mi porta via uno slot; quindi visto che la mia strategia non è il land denial potrei cambiare wasta e strip con altre 2 lande e guadagnare lo slot di crogiolo.

Il Mana Ramp (7)

[card]Azorius Signet[/card]
[card]Coalition Relic[/card]
[card]Darksteel Ingot[/card]
[card]Dimir Signet[/card]
[card]Orzhov Signet[/card]
[card]Sol Ring[/card]
[card]Spectral Searchlight[/card]

Qualche artefatto filtrante, anello e qualche artefatto da mana normale. Reparto classico, magari si può ridurre e 6 togliendo qualcosa (sicuramente non sol ring).

La Pesca (10)

[card]Necropotence[/card]
[card]Phyrexian Arena[/card]
[card]Blue Sun's Zenith[/card]
[card]Jace's Ingenuity[/card]
[card]Necrologia[/card]
[card]Skeletal Scrying[/card]
[card]Stroke of Genius[/card]
[card]Mind Spring[/card]
[card]Recurring Insight[/card]
[card]Night's Whisper[/card]

Sembrano poche, ma fidatevi che non lo sono. Piuttosto che manipolare tanto, ho preferito avere delle carte che mi permettano di pescare molto per vedere più risorse possibile. Statisticamente, dovrei vedere almeno uno di questi peschini entro le prime dieci carte e appena ne vedo 1 il gioco è fatto, pesco e mediamente ne vedrò un altro entro 3/4 turni, cosa che mi permette di avere sempre la mano piena e controllare facilmente il gioco. Notate inoltre come ho cercato di aggiungere peschini che mi fanno scegliere la quantità di carte da pescare perché sono ottimi in caso di mano vuota.

Il tutoraggio e la Manipolazione (7+1)

[card]Enlightened Tutor[/card]
[card]Lim-Dul's Vault[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Grim Tutor[/card]
[card]Imperial Seal[/card]

[card]Sensei's Divining Top[/card]

Reparto classico. Molti tutori perché non sono mai pescata morta e perché ne ho sempre molto bisogno per poter sviluppare con costanza il mio gameplan (cosa non semplice in un mazzo da 99 carte). Cappa ovviametnte non richiede spiegazioni, è semplicemente fenomenale.

Mass e Spot Removal (6+4+1)

[card]Nevinyrral's Disc[/card]
[card]All Is Dust[/card]
[card]Black Sun's Zenith[/card]
[card]Damnation[/card]
[card]Wrath of God[/card]
[card]Austere Command[/card]

[card]Consuming Vapors[/card]
[card]Chainer's Edict[/card]
[card]Swords To Plowshares[/card]
[card]Diabolic Edict[/card]

[card]The Abyss[/card]

Come al solito cerco di tenermi a CC relativamente bassi per poter castare in fretta queste carte. Notare che ho inserit 3 mass removal specifici solo per creature e 3 più generici per rimanere equilibrato.
Gli spot removal sono a mio avviso abbastanza belli: vapors si recasta, chainer's si può riutilizzare in late game, spiga è forte (ma verrebbe sostituita da path to exile in caso scegliessi di togliere wasta, strip e crogiolo), diabolico è un must. (anche qui notate che ho 1 solo removal che effettivamente targetta, il resto bypassa qualunqe protezione).
L'abisso: non la considero né un mass removal, né uno spot removal, a mio avviso è un misto dei due, un mass removal pagabile a rate potremmo dire, tipo il mutuo della casa, e come il mutuo, non finisce mai.

Gli attrezzi utili ma non strettamente necessari (2)

[card]Crucible of Worlds[/card]
[card]Liliana Vess[/card]

Come ho già accennato crogiolo è dentro solo perchè ci sono anche wasta e strip mine. Ovvamiente la combinazione di queste 3 carte forma una temibile "combo" per così dire, ma se devo essere sincero preferisco tutorarmi una chiusura piuttosto che crogiolo.
Liliana Vess è il tutore ambulante. In caso contrario la possiamo utilizzare per smantellare lentamente la mano dell'avversario per poi attivare la sua ultima abilità e guadare un notevole vantaggio. Non la considero tra le chiusure perchè non ci ho mai vinto, ma credo, in caso di sculate potenti, si potrebbe anche riuscire a vincere.

Le Contromagie (16)

• CC{0}

[card]Force of Will[/card]

Un classico intramontabile. Purtroppo l'unico counter "gratuito" che gioco.

• CC{2}

[card]Counterspell[/card]
[card]Mana Drain[/card]

Altri due classici. Mana drain può essere, in certe situazioni una manna dal cielo, quindi fossi in voi non cercherei subito di castarlo, a meno che non siate proprio alla canna del gas.

• CC{3}

[card]Absorb[/card]
[card]Cancel[/card]
[card]Dissipate[/card]
[card]Dream Fracture[/card]
[card]Faerie Trickery[/card]
[card]Forbid[/card]
[card]Stoic Rebuttal[/card]
[card]Undermine[/card]

A mio avviso i migliori counter a cc3 del formato. Absorbo e Undermine oltretutto spostano anche la race (per quanto 3 punti possano essere significativi). Forbid utilissimo, spesso vi capiterà di usare 2 terre che avete in mano per pagare il costo di buyback e poterlo rigiocare. Stoic Rebuttal e cancel son praticamente uguali. Dissipate e Faerie Trickery bellissimi da giocare contro carte quali ulamog o colosso. L'unico con un leggero drawback è dream fracture… ma tanto peschiamo anche noi quindi si può tranquillamente tenere.

• CC{4}

[card]Cryptic Command[/card]
[card]Dismiss[/card]
[card]Last Word[/card]
[card]Rewind[/card]

A cc4 ho cercato di tenere solo quelli forti: command fa il caffè, dismiss non mi manda in svantaggio carte, Last word semplicemente non potevo non giocarla, rewind è uno pseudo cc0 (nel senso che se sono rimasto open per poter counterare o pescare in eot, con rewind posso fare entrambi).

• CC{5}

[card]Desertion[/card]

Un solo counter a cc5, ma uno per cui vale la pena sprecare uno slot. Effetto control magic potenziato anche agli artefatti. Ma la cosa più bella è che con control magic et similia ti posso spaccare l''incantesimo e riprendersi la creatura… con desertion l'unico modo è spaccare la creatura. Semplicemente fantastico.

Le chiusure

Finalmente direte voi giustamente!!
Vorrei mettere una piccola premessa molto importante: il mazzo si chiama NON-VOGLIO-AMICI perché è lento e chiude piano ,dopo essere entrato in controllo, con una delle chiusure.
Ci sono rimasti solo 10 slot per inserire le chiusure.

[card]Sword of the Meek[/card] + [card]Thopter Foundry[/card]

[card]Decree of Justice[/card]

[card]Jace, the Mind Sculptor[/card]

[card]Sorin Markov[/card]

[card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

Eccole, le nostre chiusure. Tutte molto semplici e molto chiare e molto in sinergia con il resto del mazzo (es: sword+foundry+abyss).

E gli ultimi 4 slot?

Eccoli:

[card]Godhead of Awe[/card] + [card]Magus of the Moat[/card]

[card]Humility[/card] + [card]Moat[/card]

Come potete notare due degli elementi di lock a mio avviso più forti in questo formato: bloccare i mucconi trasformandoli in semplici 1/1 rende le nostre chiusure fenomenali, spostando la partita nettamente a nostro favore (oltre che allungarla a dismisura se l'oppo non ragequitta dopo 10 minuti).
La cosa importante da ricordare è che queste carte sono sì il fulcro della nostra strategia, che se ce le abbiamo in campo abbiamo praticamente vinto, ma non sono strettamente necessarie a vincere una partita e qui entra in campo merieke con la sua fantastica abilità.

Qualche cenno di strategia a.k.a. come ca22o si chiude con sto mazzo.

Obiettivo pricipale (spero che lo abbiate già intuito, altrimenti per favore cambiate primer e smettete di buttare nel cesso il vostro tempo) è quello di controllare completamente il gioco.
Visto che circa il 20% del mazzo è costituito da tutori/peschini non avrete grosse difficoltà a calare gli elementi principali che sono humility+moat o godhead+magus.
I counter servono principalmente per le bombe che non potete rimuovere con merieke/spaccare con i removals, nonostante ciò non esitate ad usare un counter anche su qualche creatura se non avete i mezzi per toglierla dal board il più in fretta possibile. Il discorso non vale se avete giù humility che vi permette di ignorare completamente le creature per concentrarvi sulle altre spell che il vostro avversario vi proporrà.
Una volta che avete il controllo pieno del board potete pensare di chiudere.
Ricordate che i lock proposti, sebbene siano pressoché intercambiabili, vanno scelti con accuratezza poichè, per esempio, sa avete giù the abyss, non andrete a cercare magus+godhead ma moat+humility e cercherete di chiudere con thopter foundry+sword (che mette giù creature che bypassano l'effetto di abyss).

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 2:44 

Piccolo agiornamento + up:

ora come ora il mazzo gira e bene direi.

Però ha un problema: se il mazzo dell'avversario non si basa sulle creature per vincere, non controlliamo poco o niente ( a parte counterare) e on riusciamo più a chiudere. Quindi si necessita di un'aggiustatina in modo da poter sovrastare i bolloni e vincere lo stesso.

Testing...

Chi vivrà vedrà.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 3:19 

per i bolloni direi di inserire qualcosa tipo Elmo + Leyline, combo che chiude da sola.

in questa maniera riesci a scombare easy anche se l'oppo te cala un counter, tanto sei protetto.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 16:27 

[card]Godhead of Awe [/card]+ [card]Magus of the Moat [/card]

Se il + sta per sinergia ti dico solo che [card]Godhead of Awe[/card] trasforma si in 1/1 le altre creature, ma non toglie le loro abilità (come invece fa humility).

come già suggerito anche io inserirei una Mill combo helm+ leyline

inoltre troverei uno slot per [card]Bribery[/card] che un Ubased è un must.

l'idea mi piace 7-)

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 18:45 

scusate ma perché Godhead dovrebbe essere così forte? A Zur non fa assolutamente niente, A Niv Mizzet pure e a Uril toglie solo 4 punti a forza e costituzione ma posso continuarlo a pomparlo.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 20:15 

@hadhod: mi ero completamente dimenticato di lmo+leyline. la metto subito!

@haemorrhage/JudeBass: non sarò un gran deckbuilder, ma non sono così cretino da capire che l'effetto di godhead modifica solo la forze e la costituzione. Inoltre, non giocherei mai magus se godhead togliesse anche le abilità, non avrebbe alcun senso.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mar 2011, 22:13 

Ho solo puntualizzato una cosa che magari ai più poteva non essere così chiara, nessuno ti da del cretino e io non sarò di certo il primo a farlo.

Ammetto di aver pensato che la tua fosse una svista di ruling e quindi per evitare che qualcuno pensi che ciò che si ottiene (ovvero un lock) con [card]Humility[/card] + [card]Moat[/card] sia uguale a [card]Godhead of Awe [/card]+ [card]Magus of the Moat[/card], ho puntualizzato.

Ma visto che hai detto che sapevi della differenza, basta, la chiudo qui. Le mie intenzioni erano le più pacifiche della terra. :-p

Riguardo alle abilità di deckbuilder non sono nessuno per giudicare, però ho visto sulla mia pelle quanto forte sia [card]Bribery [/card]e mi sento di consigliartela...

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 10:33 

Ma no figurati, mea culpa che magari ho risposto un po' male.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 19:03 

una domanda per me:

hai pensato a qualcosa se per MUlti o per 1VS1?

perchè se fosse per il multi, ti consiglierei addirittura di inserire la seguente combo:

[card]Magus Of the Coffers[/card] + [card]umbra mantel[/card] + [card]exanguinate[/card] = gg Vs all ^^

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]