Oggi è mar 21 apr 2026, 3:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] New Spanish Inquisition
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 16:38 

Tutto comincia quando decido di montare un mazzo combo diverso dai soliti Tier del formato. Per fare questo punto su combo molto champagne (fluctuator, glimpse+affinity) ma mi accorgo che sono proprio deboli :'| :'|

Decido quindi di ottimizzare il glimpe con [card]ad nauseam[/card]. Ciò che viene fuori è una versione di Spanish Inquisition fortemente rimaneggiato per supportare appieno la nostra cara nausea.

La lista che sto testando è mononera, senza alcuno splash. Ma poi vedrò le varie scelte.

Terre:
10 [card]Swamp[/card]

gioco solo 10 terre. bastano e avanzano, o almeno è quello che risulta dai miei test fino ad ora. gioco 10 basiche ma niente vieta di giocare delle fetch in modo da ottimizzare le pescate successive. ma come vedremo il mazzo non pesca se non di nausea. tutti gli altri sono tutori.

Creature:
4 [card]Phyrexian Walker[/card]
4 [card]Shield Sphere[/card]
4 [card]Ornithopter[/card]

questo è uno degli aspetti mantenuti invariati dal vecchio Spanish. Creature tutte a costo 0 utilissime per generare rapidamente una bella pila di magie.
io ho scelto queste ma niente vieta di giocare i koboldi. L'importante è che costino 0.
12 creature sono il numero ottimale per sfruttare tutte le magie che richiedono il sacrificio.

Acceleratori:
4 [card]Lotus Peta[/card]
4 [card]Culling the Weak[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
3 [card]Cabal Ritual[/card]

8 acceleratori a costo 0. utilissimi visto che comincieremo la scombata con circa due terre in campo.
Ho testato anche i mox di cromo (brutti perchè ci costringono a perdere una spell importante) e quelli di diamante (molto belli perchè sfruttano tutte le terre in eccesso pescate di nausea, non ci sono nella lista perchè non trovo lo spazio.)
Ho provato anche una lista senza LED+infernal ma il mazzo dipendeva troppo dal topdeck.
4 Dark ritual che sono L'Accelerino per eccellenza.
4 accelerini che richiedono sacrificio e 3 con soglia che si raggiunge molto facilmente.

Tutori:
4 [card]Diabolic Intent[/card]
4 [card]Infernal Tutor[/card]

ben 8 tutori. Ovviamente ho dovuto togliere tutti i peschini tipici di Spanish a causa dell'altissima antisinergia che avevano con Ad Nauseam.
Dai miei test ho visto che 4 tutori sono troppo pochi. 4 tutori + [card]Tainted Pact[/card] fa schifo. perchè il patto è troppo a sculo. questa è la conformazione ottimale per me.

Protezioni:
4 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Duress[/card]

8 scartini. volendo restare mononero bisogna giocoforza rinunziare a tutti i bellissimi orim effect e rimbalzini vari. Si può provare a giocare 4[card] Pact of Negation[/card] al posto degli scartini ma mi sono sempre trovato abbastanza bene.

Chiusure:
1 [card]Ad Nauseam[/card]
1 [card]Ill-Gotten Gains[/card]
1 [card]Tendrils of Agony[/card]

L'unica chiusura del mazzo è Tendrils. Generare 10 magie è una cavolata con questo mazzo.
Ad nauseam è perfettamente ottimizzata dai costi molto bassi del mazzo. Le volte che si girano Ill gottens e Tendrils si bestemmia in tutte le lingue del mondo. è anche per questo che ho tolto la seconda nausea. Con una il mazzo gira benissimo anche perchè andremo sempre a tutorarcela.

La side non l'ho ancora pensata perchè prima vorrei ottimizzare il Main.

Possibili Splash:
Bianco:
-orim, silence, abeyance: protezioni.

Blu:
-brainstorm, ponder, preordain: peschini.
-pact: counter (ma non richiede lo splash)
-rimbalzini vari

Verde:
-krosan: contro CB

Questi i possibili splash. per il momento sono propenso per una lista mononero ma se proprio dovessi fare uno splash lo farei verde per sidare krosan grip contro counterbalance. fortunatamente dalle mie parti stanno calando drasticamente quindi per ora non ne sento il bisogno.

MU:
Aggro: qui per tutti i combo aggro è un bye. L'unico problema è Gaddock Tegg che ci blocca il motore e la chiusura. Se riusciamo a scombare prima che ce l'abbia (molto probabile) non c'è problema. sennò lo secchiamo con qualche spacca creatura dalla side.

AggroControl: qui i counter sono un problema ma per fortuna sono poco numerosi e le probabilità che ne veda più di 2 nei primi 3 turni è molto bassa per cui con gli scartini ce la caviamo. se poi ne vede 3 bravo lui.

Countertop: una remata pazzesca. fortunatamente sono pochi.

Combo: noi siamo molto veloci per cui spesso si riduce a una gara di velocità.

Controllo: Difficile se vede più counter lui che protezioni noi. Mu molto brutto, come per tutti i combo daltr'onde.

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 16:48 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
4 Infernal Contract
4 Cruel Bargain

Queste sono le basi di uno Spanish Inquisition °-° non capisco perché chiamarlo così se queste carte mancano e al contempo non hai neanche detto perché le hai tolte...
Poi la struttura del mazzo mi sembra l'antitesi della flessibilità, che invece con l'evoluzione del meta si fa sempre più sentire come esigenza...nel senso, monocolor così oltre ad avere ben poco senso, senza neanche l8x delle carte sopra citate diventa un "8 tutori 2 chiusure" su 60 carte...che insomma, ti pecorizza contro chiunque abbia un counter finito nel mazzo anche per sbaglio o è una mia impressione?
:-)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 16:53 

Cita:
Ovviamente ho dovuto togliere tutti i peschini tipici di Spanish a causa dell'altissima antisinergia che avevano con Ad Nauseam.

qui rispondo alla tua prima domanda. è evidente che gli 8 peschini tipici di spanish siano Ingiocabili puntando su Ad Nauseam.

riguardo al discorso counter ho 8 scartini, di cui 4 terapy perfettamente ottimizzate dalle 12 creature. Se l'altro ha counter lo togliamo. Se l'altro ne ha 2 dobbiamo sperare di passare da doppia protezione. Se l'altro ne ha 3 non posso farci nulla ma non so chi può farci qualcosa.

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 17:53 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Faccio una piccola osservazione: ma se giochi 1 nausea non è meglio giocare ANT o TES !? il tuo mazzo sarà sempre subottimale a quello originale stragiocato e testato se continui a giocare lo stesso engine.
Io ho provato a lanciare un nuovo combo con [card]Lich[/card] e diciamo che "non è andata bene", un altro utente K3 ha postato una lista con [card]Necrologia[/card] ma nenanche quella è andata molto; se tu vuoi fare uno spanish nuovo facciamo uno spanish nuovo!

Cosa mi piace della tua lista:
E' un mononero combo suicida... bellissimo
Cosa non mi piace della tua lista:
10 terre base diventano una vera scocciatura in scombata
Ad Nauseam

Lo spanish funziona perchè è difficile da contrastare in maniera efficace e univoca perchè solo l'ulitma spell ( TOA ) è quella decisiva e non c'è un motore unico di pesca come [card]ad nauseam[/card] quindi si può partire un po a cazzo duro e se l'oppo non countera con FOW il primo peschino è andata.
Non giocando blu per i manipolini non puoi permetterti di bruciare uno stormcount di almeno 2 (creatura + intent o led+infernal) + relativo mana per far partire AN, contando che giochi lo stesso numero di protezioni di un ANT che invece manipola da pazzi e a cui è + facile trovare nausea e protezione.

Se cerchi su qualche forum vedrai che adesso lo "spanish" si sta orientando su una versione ibrida con il "blecher" con 2 lande 1Eternal Witness1Odious Trow1Wild Cantor +4 ESG+4Summoners.

Volendo rimanere sulla tua falsariga con molte creaturine artefatto cc0 metterei il verde per avere un draw engine secondario come [card]Glimpse[/card], magari insieme a [card]Leyline of Vitality[/card]< [card]Essence Warden[/card] + [card]Carnival of Souls[/card] per non andare troppo giu di vite con i draw 4 e attingere continuamente mana come scendi le creature.

avresti così attive tutte le spell creature related, un motore di pesca/mana alternativo e guadagneresti in versatilità e possibilità di ripartire

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 18:14 

@theg
Cita:
Cosa non mi piace della tua lista:
10 terre base diventano una vera scocciatura in scombata
Ad Nauseam

riguardo alle 10 terre base si possono mettere le fetch per sistemarle oppure i mox diamond per sfruttare quelle in eccesso che andiamo a pescare mentre scombiamo.
Ad nauseam non piace nemmeno a me come carta. ma è l'unico modo che ho trovato per sfruttare veramente tutte le nostre creaturine a costo zero.

Cita:
Se cerchi su qualche forum vedrai che adesso lo "spanish" si sta orientando su una versione ibrida con il "blecher" con 2 lande 1Eternal Witness1Odious Trow1Wild Cantor +4 ESG+4Summoners.

si ho visto. ma belcher non mi piace proprio per niente per cui ho scartato a priori quell'impostazione.

Cita:
Volendo rimanere sulla tua falsariga con molte creaturine artefatto cc0 metterei il verde per avere un draw engine secondario come Glimpse, magari insieme a Leyline of Vitality< Essence Warden + Carnival of Souls per non andare troppo giu di vite con i draw 4 e attingere continuamente mana come scendi le creature.

all'inizio ero partito da una struttura glimpse+retract+creaturine a costo zero ma era un chiodo immane.
in pratica toglierei nausea per inserire essence warden+carnival of souls.. l'ide mi sembra molto bella ma nausea occupava 1 slot. 8 peschini+warden+carnival dove ce li faccio stare? hai qualche idea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 22:25 

ATTUALMENTE BANNATO
Prima di tutto scusami, forse sono stato un po troppo categorico :D

Veniamo al deck. Neanche a me piace blecher, sarà una questione estetica (carte, colori), sarà una questione di ingoranza o di affezzione (si scrive così?!?) al nero, non lo so fatto sta che non mi piace, e a parte il mana ramping feroce non vedo molti punti d'incontro:
mentre lui fa mana mana-mana-mana-tutora-casta-vinci, il nostro gameplan è mana-pesca-scendi-mana-pesca-scendi-mana-pesca/tutora-casta-vinci, insomma è "moolto" vicino a SpringTide con tutti i manipolini,stappini ecc ecc, che ad ANT o Blecher.
Ovviamente tutto IMHO :D
Quindi, nonostante sia la "combo" del momento,nonostante mi riverserò contro l'odio del forum, nonostante sia giocata tuttora nelle liste di spanish, io nn vedo bene LED+Infernal.

Pensiamoci 1 attimo su: ok se ci sono entrambi è praticemamente un demonic tutor che ci da anche 1 mana, ma...
ma perdiamo la nostra mano, questo in nausea va bene: rito-rito-duress-LDV-Infernal > nausea peschiamo il mondo...ma in un mazzo che pesca 1 carta alla volta (con glimpse, sempre "se") o 4 alla volta possiamo permetterci di scartare la mano? o siamo sempre sicuri di avere la mano vuota per usare appieno infernal?
Non ho test alle spalle, ma secondo me può essere un punto critico del mazzo: trovarsi solo 1 dei 2 pezzi della combo in mano, magari senza la possibilità di giocare tutta la mano oppure bloccarci con il tutore in mano non potendo scartare le altre carte...questa cosa è da verificare.

Per il resto credo che potremmo scendere a una configurazione ad 8-6 terre con i land grant, che fanno pur sempre storm.
Di accellerini anche se sulla carta carnival è forte in un "glimpse storm" sarebbe da testare anche quello per via dei 2 mana del casting.
Per facilitare i glimpse e (nel caso) Warden metterei ESG+ Summoner, magari 2+4 che fanno sempre storm.
In + si potrebbe usare anche una piccola tech che mi è appena venuta in mente [card]Green Sun Zenith[/card] per [card]Dryad Arbor[/card]

come la vedi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 22:34 

all'inizio avevo provato anche io a stare ledless però è led+infernal è troppo utile.
con le liste di Spanish originali ma anche con la mia versione avere la mano vuota è fin troppo facile, quindi infernal si spara senza problemi. e il led ci permette di accumulare una discreta quantità di mana. insomma da quando li ho provati non li ho più tolti. Questo ovviamente usando i peschini da 4. con glimpe non li ho ancora mai provati.

per glimpse. usare ESG+summoner mi sembra un'ottima idea. io usavo solo gli ESG ma era una shell orribile col blu che non girava affatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 22:42 

la butto li:

dato che giochi mille artefatti, hai pensato ad inserire Mox opal? non dovrebbe essere male in un deck come questo.

consiglio anche io di inserire spirito guida elfo che ne sa davvero a pacchi ed anche un regrowt. L'avevo testato con un mio amico in turbocoboldi (una versione similissima al tuo deck) e mi aveva impressionato quanto potesse salvarti riprendendo protezione contro controllo oppure targhettando culling the week per farti tanto mana. Obv riprende anche glimpse etc.

facci un pensiero.

sulla storia degli zenith io la boccio: inutile giocare la driade in questo mazzo in particolare se tutorata di zenith. Il primo turno noi si vuole fare scartino e non c'è tempo per mettersi a fare tutore per accelerare di 1.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 23:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Todek ha scritto:
all'inizio avevo provato anche io a stare ledless però è led+infernal è troppo utile.
con le liste di Spanish originali ma anche con la mia versione avere la mano vuota è fin troppo facile, quindi infernal si spara senza problemi. e il led ci permette di accumulare una discreta quantità di mana. insomma da quando li ho provati non li ho più tolti. Questo ovviamente usando i peschini da 4. con glimpe non li ho ancora mai provati.

per glimpse. usare ESG+summoner mi sembra un'ottima idea. io usavo solo gli ESG ma era una shell orribile col blu che non girava affatto.

bhe allora tutti d'accordo... :D

falling angel ha scritto:
Inviato: Lun Mar 28, 2011 9:42 pm Oggetto:
la butto li:
dato che giochi mille artefatti, hai pensato ad inserire Mox opal? non dovrebbe essere male in un deck come questo.
consiglio anche io di inserire spirito guida elfo che ne sa davvero a pacchi ed anche un regrowt. L'avevo testato con un mio amico in turbocoboldi (una versione similissima al tuo deck) e mi aveva impressionato quanto potesse salvarti riprendendo protezione contro controllo oppure targhettando culling the week per farti tanto mana. Obv riprende anche glimpse etc.
facci un pensiero.
Sulla storia degli zenith io la boccio: inutile giocare la driade in questo mazzo in particolare se tutorata di zenith. Il primo turno noi si vuole fare scartino e non c'è tempo per mettersi a fare tutore per accelerare di 1

Mox opal mi sa di morchia: dobbiamo avere altri 2 artefatti giù che possono essere creaturine, o loti/led se sono le prime ok ma saremmo a combo già avviata, se sono loti o led è difficile che ci siano perchè entrano e li sacchiamo....e poi è leggendario mhh!

Buona l'idea di regrowt, si potrebbe accostare al IGG per un recupero mirato pre-chiusura... e poi non è simmetrico..non giocando silence/orim come in TES non possiamo permetterci che l'oppo riprenda counter, sopratutto se siamo cn il mana contato

...rimane il problema di cosa togliere... magari scendiamo a 4/6 terre?!

EDIT: leggiucchiando in giro ho trovato [card]reprocess[/card] che ne pensate?! sacchiamo creaturine inutili, mox tappati, lande tappate in cambio di carte fresche...mica male

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 0:28 

ma se provi a basarti di piu su infernal contract e cruel bargain?x intenderci una cosa tipo il vecchio KITT da tipo1 che x un paio di mesi riusci a stupire...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 12:25 

ATTUALMENTE BANNATO
MatteoCo ha scritto:
ma se provi a basarti di piu su infernal contract e cruel bargain?x intenderci una cosa tipo il vecchio KITT da tipo1 che x un paio di mesi riusci a stupire...

Certo! ma pensavo di affiancare un motore alternativo di glimpse+carnival of souls per minimizzare la possibilità di bloccarci con i draw4/accellerini.. come la vedi!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 18:08 

ho dato un'occhiata al kitty ma ho trovato davvero poche liste in giro, e non avendolo mai visto giocare non saprei, se voi avete una lista da proporre...

riguardo ad inserire glimpse in spanish cercando cercando è venuto fuori che un certo Iranon ci aveva già pensando partorendo una lista del genere.

4 Land Grant
2 Bayou

4 Lotus Petal
4 Chrome Mox
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Culling the Weak

4 Shield Sphere
4 Phyrexian Walker
2 Ornithopter

4 Infernal tutor
4 Cruel Bargain
4 Infernal Contract
2 Glimpse of Nature
2 Ill-Gotten Gains

3 Tendrils of Agony
1 Goblin Charbelcher

E' evidente che glimpse qui è totalmente secondario, ma rende il mazzo leggermente più veloce di SI normale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 19:50 

che ne pensate di togliere gli artefatti e mettere i coboldi al loro posto insieme alla [card]cloudstone curio[/card] magari con [card]artiglio di drago[/card] x infiniti punti vita?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 17:13 

ATTUALMENTE BANNATO
blinding angel ha scritto:
che ne pensate di togliere gli artefatti e mettere i coboldi al loro posto insieme alla [card]cloudstone curio[/card] magari con [card]artiglio di drago[/card] x infiniti punti vita?

non credo che sia nella filosofia del mazzo..anzi sarebbe proprio il koboldstorm!

Todek, hai provato la lista Bg?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 18:27 

sto mazzo mi esalta un botto... onestamente metterei solo il verde per krosa e stop, eventualmente qualche rimozioni per canoniste o robe simili, magari se ci stanno un paio di cappe, forse 3, ma è un combo mono nero, mi esalta un botto

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo