Tutto comincia quando decido di montare un mazzo combo diverso dai soliti Tier del formato. Per fare questo punto su combo molto champagne (fluctuator, glimpse+affinity) ma mi accorgo che sono proprio deboli
Decido quindi di ottimizzare il glimpe con [card]ad nauseam[/card]. Ciò che viene fuori è una versione di Spanish Inquisition fortemente rimaneggiato per supportare appieno la nostra cara nausea.
La lista che sto testando è mononera, senza alcuno splash. Ma poi vedrò le varie scelte.
Terre:
10 [card]Swamp[/card]
gioco solo 10 terre. bastano e avanzano, o almeno è quello che risulta dai miei test fino ad ora. gioco 10 basiche ma niente vieta di giocare delle fetch in modo da ottimizzare le pescate successive. ma come vedremo il mazzo non pesca se non di nausea. tutti gli altri sono tutori.
Creature:
4 [card]Phyrexian Walker[/card]
4 [card]Shield Sphere[/card]
4 [card]Ornithopter[/card]
questo è uno degli aspetti mantenuti invariati dal vecchio Spanish. Creature tutte a costo 0 utilissime per generare rapidamente una bella pila di magie.
io ho scelto queste ma niente vieta di giocare i koboldi. L'importante è che costino 0.
12 creature sono il numero ottimale per sfruttare tutte le magie che richiedono il sacrificio.
Acceleratori:
4 [card]Lotus Peta[/card]
4 [card]Culling the Weak[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
3 [card]Cabal Ritual[/card]
8 acceleratori a costo 0. utilissimi visto che comincieremo la scombata con circa due terre in campo.
Ho testato anche i mox di cromo (brutti perchè ci costringono a perdere una spell importante) e quelli di diamante (molto belli perchè sfruttano tutte le terre in eccesso pescate di nausea, non ci sono nella lista perchè non trovo lo spazio.)
Ho provato anche una lista senza LED+infernal ma il mazzo dipendeva troppo dal topdeck.
4 Dark ritual che sono L'Accelerino per eccellenza.
4 accelerini che richiedono sacrificio e 3 con soglia che si raggiunge molto facilmente.
Tutori:
4 [card]Diabolic Intent[/card]
4 [card]Infernal Tutor[/card]
ben 8 tutori. Ovviamente ho dovuto togliere tutti i peschini tipici di Spanish a causa dell'altissima antisinergia che avevano con Ad Nauseam.
Dai miei test ho visto che 4 tutori sono troppo pochi. 4 tutori + [card]Tainted Pact[/card] fa schifo. perchè il patto è troppo a sculo. questa è la conformazione ottimale per me.
Protezioni:
4 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Duress[/card]
8 scartini. volendo restare mononero bisogna giocoforza rinunziare a tutti i bellissimi orim effect e rimbalzini vari. Si può provare a giocare 4[card] Pact of Negation[/card] al posto degli scartini ma mi sono sempre trovato abbastanza bene.
Chiusure:
1 [card]Ad Nauseam[/card]
1 [card]Ill-Gotten Gains[/card]
1 [card]Tendrils of Agony[/card]
L'unica chiusura del mazzo è Tendrils. Generare 10 magie è una cavolata con questo mazzo.
Ad nauseam è perfettamente ottimizzata dai costi molto bassi del mazzo. Le volte che si girano Ill gottens e Tendrils si bestemmia in tutte le lingue del mondo. è anche per questo che ho tolto la seconda nausea. Con una il mazzo gira benissimo anche perchè andremo sempre a tutorarcela.
La side non l'ho ancora pensata perchè prima vorrei ottimizzare il Main.
Possibili Splash:
Bianco:
-orim, silence, abeyance: protezioni.
Blu:
-brainstorm, ponder, preordain: peschini.
-pact: counter (ma non richiede lo splash)
-rimbalzini vari
Verde:
-krosan: contro CB
Questi i possibili splash. per il momento sono propenso per una lista mononero ma se proprio dovessi fare uno splash lo farei verde per sidare krosan grip contro counterbalance. fortunatamente dalle mie parti stanno calando drasticamente quindi per ora non ne sento il bisogno.
MU:
Aggro: qui per tutti i combo aggro è un bye. L'unico problema è Gaddock Tegg che ci blocca il motore e la chiusura. Se riusciamo a scombare prima che ce l'abbia (molto probabile) non c'è problema. sennò lo secchiamo con qualche spacca creatura dalla side.
AggroControl: qui i counter sono un problema ma per fortuna sono poco numerosi e le probabilità che ne veda più di 2 nei primi 3 turni è molto bassa per cui con gli scartini ce la caviamo. se poi ne vede 3 bravo lui.
Countertop: una remata pazzesca. fortunatamente sono pochi.
Combo: noi siamo molto veloci per cui spesso si riduce a una gara di velocità.
Controllo: Difficile se vede più counter lui che protezioni noi. Mu molto brutto, come per tutti i combo daltr'onde.

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico