iL_GaTsU ha scritto:
Innanzi tutto anche io non sono a favore dei goyf. Ok, qualità forza/costo di lancio è la migliore sul mercato, ma ricordate che state giocando un */1 che potrà anche essere un 4/5 o 5/6 ma che và sotto tutte le spighe/removal del mondo e che può essere stoppato in 10000 modi (ith, protezione dal verde etc...).
Allora seguendo questo ragionamento dovremmo giocare SOLO Thrun e Progenitus nel mazzo, perchè TUTTE le altre bestie vanno sotto Ith, Spighe, Pro-Green e quant'altro....
iL_GaTsU ha scritto:
Inoltre x chi parla di zoo, vorrei ricordare che zoo gioca, spighe e path a parte, anche 4 fulmini e 4 p. fire, che mi dicono facciano vincere il mirror di goyf (esaltati a parte), x cui giocarli per dire blocco quelli dell'oppo imho è una cagata ^^ !!!!
Imho ad oggi vedo più forti giocate che si proteggono da sole, es. il troll nuovo che con una spada a caso sopra è tipo dio.
Allora di creature che si proteggono da sole abbiamo, appunto, solo Progenitus e Thrun, quindi che facciamo, togliamo Qasali, Reliquary, Milf e Hierarch perchè muoiono da Spiga?
Ti assicuro che piuttosto che giocare dei pippoli 1/1 che MUOIONO per diretta da Punishing o Fulmine, gioco una 3/4 a costo 2 che l'altro si deve, un minimo, sforzare per ammazzarla.
Ma soprattutto, se vedo che l'altro senza Exalted mi attacca con un Goyf ed io ho un Goyf in gioco, ti assicuro che NON ESISTE nel mondo che qualcuno blocchi (eccetto casi strani) perchè sei sicuro al 95% che ci arrivi sopra un botto!
iL_GaTsU ha scritto:
A volte anche solo uno spiritello o un quasal con una spada sopra può essere ben più pericoloso di un goyf.
Ed è proprio per questo motivo che stanno sparendo Scryb, BoP ed omini simili da tutte le liste di Maverick: senza equipment non fanno nulla.
Avere delle creature che fanno gioco da sole è sempre meglio che avere creature che dipendono da altre carte per fare qualcosa.
Ma soprattutto vai a migliorare esponenzialmente l'utilità degli equip, perchè ti assicuro che una 3/4 con sopra una spada è estremamente più pericolosa di una 1/1 o una 0/1 volanti.
Come una 3/4 è sempre più minacciosa di una 1/1 o una 0/1 se siamo senza spade.
iL_GaTsU ha scritto:
Inoltre il deck ha già una giocata in grado di ribaltare il tavolo, che è order x progenitus.
Ma qui non si sta parlando di ribaltare il tavolo, ma di fare il proprio gioco e poter vincere anche senza dover vedere dei pippoli 1/1 ED ANCHE gli Equipment per combinare qualcosa.
Con Goyf + Hierarch stai mettendo, solitamente, un clock di 4-5 turni e non hai bisogno di giocare altro girando intorno a carte come Firespout, Perish, Pernice, Wrath etc.
Con BoP/Scryb + Hierarch, hai un pesantissimo clock di 10 o 20 turni che ti costringe a giocare altri pestini 1/1 e scoppiare da uno degli sweeper nominati sopra.
E' questione di ottimizzare le risorse in un mazzo che non pesca niente e deve quindi affidarsi al topdeck per vincere.
Se topdeck Goyf dopo un'Ira, lo gioco e l'altro deve avere la removal o si mena.
Se topdecko Scryb, BoP, Stoneforge o simili sono un po' meno contento.
iL_GaTsU ha scritto:
naksukao ha scritto:
La scusa del goyf togliamolo perchè è spigabile e va sotto removal
è la solita di quando si cerca di togliere qualcosa per forza. Il goyf secondo me è imprescindibile in 4x come è imprescindibile il 4x di kotr tutto il resto PW, order, 5o accellerino ecc ecc è opinabile. Se proprio uno non vuole giocare i goyf perchè li trova obsoleti allora deve giocare di main 4 spighe e almeno altre due spot removal se non 4 altrimenti sta sotto un treno da tutti i deck che hanno goyf...secondo me

Scusa è, ripeto: zoo gioca 4 spighe, 1-2 path, 4 fulmini, 4 p. fire.
Se io ho goyf e lui ha goyf, quale dura di più ??
Quello di chi sa tenere meglio le carte in mano.
Ovviamente se fai la cappella di bloccare senza contare fino a 2 il tuo Goyf muore, se invece sai/intuisci che giochi degli spari, ovviamente non blocchi nè attacchi contro un suo Goyf. :-|
Ma queste sono le basi del gioco e dell'utilizzo delle risorse, non pensavo fosse necessario spiegare che contro un mazzo che gioca dei botti devi evitare di bloccare/attaccare contro un Goyf altrui a meno che non sei sicuro ALMENO di ucciderglielo (anche solo con un Exalted basta), perchè in quel caso dovrà bloccare di Goyf, farselo ammazzare e poi rimetterci pure lo sparo.
iL_GaTsU ha scritto:
In mirror se l'oppo ha goyf io son contento, xkè cmq in questa lista se metti goyf a qualcosa devi rinunciare (order, spade e mistiche, altro)
Si rinuncia a Scryb, Rhox, le Spighe oltre la 4a e tutte le altre cose che sono giusto "carine" e di cui il mazzo non ha per nulla bisogno.
Nella lista che ho giocato a Bologna l'unica cosa "carina" era Rafiq ma è lì perchè cercavo una carta che, come Progenitus, risolvesse gli stalli e potesse darmi una mano nei mirror di mucche.
Ed anche contro chi gioca War-Monk, Scryb, Mystic etc, fare un Rafiq e menare con un Goyf non è male, garantisco per aver provato di persona.
Dico questo avendo provato il vecchio Maverick che puntava di più sul denial e sul tempo e quindi magari attivare due volte in un turno un Wayfarer era fondamentale per prendere due Waste, riuscivi ad impedire all'altro di fare troppo il proprio gioco fra Porti, Waste e simili e quindi carte come Scryb e Witness erano imprescindibili.
Ora invece che il meta si è evoluto anche questo mazzo ha subito il problema di gente che fa Order o Show and Tell di secondo, mazzi che giocano mille basiche e Zoo che gioca infinite rimozioni per i pippoli 1/1 ed è quindi necessario impostare una race più veloce e giocare carte più solide e meno "carine" (tipo appunto Scryb, Wayfarer, etc).
Poi a quel punto rimane poco spazio per la scelta di build, perchè devi scegliere se giocare Order + Progenitus oppure buttarti su Thrun, Stoneforge ed Elspeth come metodi per migliorare gli stalli del tavolo e/o chiudere in fretta la partita.