Oggi è mar 3 mar 2026, 16:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida per Mac
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 18:03 

Giocare a Magic su Mac è sempre stato un problema perchè quando esisteva solo MWS su mac non girava.

In rete si trovano tante soluzioni più o meno funzionali (parallels, fusion, crossover, wine)

Questa piccola guida permette di giocare tranquillamente su Mac utilizzando Wine.

1. Scaricate Wine.
L'ultima versione di Wine (1.1.44) non funziona, o meglio, fa quello che deve fare ma non permette di istallare corefonts che è quello che serve a noi.
Quindi vi conviene scaricare la 1.1.35 che funziona perfettamente.
link:http://mac.brothersoft.com/winebottler.html

2. Istallate Wine.
Per chi non sapesse istallare le applicazioni su MacOSx spiego brevemente.
Con il link di prima si è scaricata un file chiamato Winebottle1.1.35.dmg. premendo 2 volte si aprirà una cartella con all'interno:
-un'icona raffigurante un bicchiere di vino (trascinatela nella cartella applicazioni)
-un'icona raffigurante una scatola con un bicchiere disegnato (trascinatela nella cartella applicazioni)
-un file di testo

3. Istallate corefonts.
Andate nella cartella Applicazioni e premete 2 volte su Wine (l'icona col bicchiere). A questo punto in alto a destra (dove avete la batteria, l'ora, ecc) è comparso un bicchiere di vino.
Premetelo e premete winetricks nel menù a tendina.
Vi si aprirà una finestra con tante caselle da spuntare, spuntate quella chiamata corefonts e premete applica (o apply)
Quando avrà finito l'istallazione di corefonts potrete istallare MWS

4. Istallare MWS.
Prendete il file di istallazione di MWS e cliccate sopra 2 volte. se non si apre con Wine premete tasto destro-->apri con-->wine.
Da adesso l'istallazione è perfettamente uguale a quella su ambiente Windows.
Scegliete come directory z (o la lettera che indica il vostro hard disk) al posto di c. Se scegliete c non ho la minima idea di dove lo possiate trovare.
Una volta istallato trovate la cartella seguendo il percorso:
user/wine files/dosdevices/z/magic workstation

Questa guida invece permette di giocare tranquillamente alla MWS su Crossover

1. Scaricate Crossover
Crossover è un programma sviluppato da Codeweavers che permette di emulare i programmi nati per windows e di farli girare su Mac e Linux.
E' un programma a pagamento per cui non posso linkarvi una versione da scaricare ma google è vostro amico.

2. Istallate Crossover
E' facilissimo. basta trascinare l'icona nella cartella applicazioni. Non ci sono altri passi necessari per farlo funzionare.

3. Istallate MWS
Aprendo Crossover vi comparirà una finestra con 2 opzioni: Install Windows Software e Run Installed Software.
Ovviamente premete la prima.
A questo punto si aprirà un'altra finestra con 4 menù a tendina.
-Il primo menù si chiama: Select an application to install.
Qui troverete una lista più o meno lunga di applicazioni. voi selezionate: Other Application. Poi premete il tasto done che trovate vicino al nome del menù.
-Il secondo menù si chiama: Select an installer.
Qui dovete cercare nel vostro harddisk l'installer di MWS, selezionatelo e premete done.
-Il terzo menù si chiama: Select a Bottle into which to install.
Qui selezionate newxpbottle. Il programma vi proporrà come nome per la bottiglia lo stesso dell'installer. Io vi consiglio di rinominarlo Magic Workstation, MWS quello che volete per rendere più facile la ricerca nel caso non vi ricordaste come ritrovare la bottiglia.
Poi premete done.
-Il quarto menù si chiama: Installation notes.
premete proceed o done in basso a destra.
Adesso MWS si istallerà esattamente come se lo steste istallando su Windows.

4. Istallare il gamepack.
A questo punto avete MWS correttamente istallato sul vostro Mac, non vi resta che istallare l'mtggamepack.
Per istallarlo proseguite esattamente nello stesso modo con cui avete istallato MWS.
Attenzione: non create una nuova bottle ma istallate il gamepack nella stessa bottiglia dove avete istallato la MWS. per fare questo basta selezionare la bottiglia che avete creato prima e premere done.

5. Giocare
Per giocare basta aprire CrossOver. Premere Run Installed Software. Vi si aprirà una cartella che contiene tutte le vostre bottiglie, premete quella che avete creato per la MWS e giocate.

6. Mettere le immagini.
La cartella contenente tutti i mazzi e le pics però non si trova nella bottiglia.
Se volete trovarla è molto semplice, basta seguire questo percorso:
user/libreria/applicationsupport/Crossover/bottles/(il nome che avete dato alla bottiglia)/drive_c/programfiles/magic workstation
Attenzione: questo percorso funziona se voi avete istallato MWS senza cambiare la cartella di istallazione. se l'avete cambiata invece di drive_c dovete entrare in quella che avete scelto.

Per qualsiasi domanda chiedete pure.

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico

Ultima modifica di Todek il ven 1 apr 2011, 10:18, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 18:14 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Bueno.. un guida per mac ci mancava.. sticko.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 18:23 

ottimo, ma per Mac le soluzioni più semplici risiedono sempre nell'installare il sistema Microsfot...ehm volevo dire Microsoft nella partizione con bootcamp e gestire tutto da lì, ora provo Wine e in ogni caso grazie ^^

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 18:27 

si la soluzione migliore è istallare windows... ma io lo uso solo per MWS per cui non mi pare il caso anche perchè così richiede meno risorse

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 19:09 

Allora seguendo la tua guida arrivo a questa situazione:
-wine installato che worka in background
-magic workstation installato

ora mi si presenta un piccolo problema: dove mi ha installato mws? al momento dell'installazione mi chiede lo vuoi installare in c://Programmi/ solo che ovviamente non esiste C://Programmi nel Mac quindi sono andato in cerca, ma nella cartella di Wine dove trovo per l'appunto il C:// mi trova solo cartelle di system 32 e poi vuote

quindi dov'è che devo installarmi il mio masterbase?

EDIT: anche perchè io avendo la partizione con bootcamp, non vorrei che mi avesse reinstallato mws sopra l'installazione che avevo in Windows

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 19:13 

Cita:
ora mi si presenta un piccolo problema: dove mi ha installato mws? al momento dell'installazione mi chiede lo vuoi installare in c://Programmi/ solo che ovviamente non esiste C://Programmi nel Mac quindi sono andato in cerca, ma nella cartella di Wine dove trovo per l'appunto il C:// mi trova solo cartelle di system 32 e poi vuote

quindi dov'è che devo installarmi il mio masterbase?

ho dimenticato questo piccolo particolare nella guida, grazie per averlo chiesto.

quando ti chiede dove vuoi istallare ti compare c:\programmi

in basso però c'è un menù a tendina che se aperto mostra c e z (da me z, da te una qualsiasi lettera che indichi l'hard disk del tuo mac) selezioni quella e sei a posto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 19:18 

mmmmh ok allora per il momento mi si presenta il problema di disinstallare mws con wine ^^ dunque ammettiamo che io abbia trovato il modo di disinstallarlo e quindi è come nuovo, ora faccio partire l'eseguibile di mws mi chiede dove installarlo e seleziono z: fino qui tutto ok, ma poi questa cartella dove la trovo?

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 19:21 

la trovi su

user/wine files (o qualcosa che centra con wine)/dosdevices/z/magic workstation

una volta li devi solo ricordarti di far partire l'eseguibile con wine (ti conviene impostarlo come programma predefinito)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 19:28 

ok quello c'è già di default con lo snow leopard 10.6.2 grazie mille ^^

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 21:53 

ciao, quando apro il menù a tendina e clicco su Winetricks mi compare una finestra ma è tutta vuota e senza opzioni da selezionare....cosa devo fare?

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 23:47 

Cita:
ciao, quando apro il menù a tendina e clicco su Winetricks mi compare una finestra ma è tutta vuota e senza opzioni da selezionare....cosa devo fare?

grazie

guarda ho lo stesso problema da un paio di giorni. penso che sia un problema di winetricks e io non posso risolverlo purtroppo.

Mi informerò e ti farò sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 1:06 

Ottima guida!

Funziona anche con altre applicazioni?

Scusatemi, ma usare Cockatrice no?

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 10:52 

bastardodentro ha scritto:
Ottima guida!

Io sto usando Cockatrice, più rapido e meno indaginoso da installare dato che è gia in formato ".dmg" quando lo scarichi dall'omonimo sito.
Mi ci trovo bene, viene aggiornato costantemente, è molto semplice da usare.
Solo recentemente il server sta dando dei problemi, ma registrandosi sul sito si ha la possibilità di rientrare nel match dal punto in cui l'avevi lasciato in sospeso. :-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 13:38 

Cita:
Ottima guida!

funziona anche con altre applicazioni certo ma per applicazioni più complesse wine non è più il programma migliore, ce ne sono altri. Se ti interessa te li dico via mp.

comunque da un po' uso anche io cockatrice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 10:19 

Visto che in queste ultime settimane WineTricks non funziona ho creato un'altra guida.

Per qualsiasi domanda chiedete pure.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]