Oggi è dom 22 mar 2026, 18:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sygg, River Cutthrout (Merfolk)
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 2:04 

Immagine

Ma quanto ci piacciono i tritoncini? Ma quante sinergie hanno tra di loro? Non so quanti di voi ricordino il vecchio mazzo Tritoni di secoli fa', molto prima che uscissero tutti i merfolk nuovi nelle espansioni recenti. Al tempo ci si doveva acconterare di 1 lord e di tritoni sub-ottimali. Eppure... eppure c'era chi provava comunque a giocarlo, anche perchè un po' il meta del passato poteva anche permetterlo. Ecco, io ero uno di quelli, dunque ho voluto provare a proporre un merfolk anche in EDH.
Atlantide ha sempre il suo fascino.

Generale

[card]Sygg, River Cutthrout[/card]

Lands - 36

1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Watery Grave[/card]
1 [card]Drowned Catacomb[/card]
1 [card]Underground River[/card]
1 [card]Salt Marsh[/card]
1 [card]Sunker Ruins[/card]
1 [card]Jwar Isle Refuge[/card]
1 [card]Darkslick Shore[/card]
1 [card]Darkwater Catacombs[/card]
1 [card]Creeping Tar Pit[/card]
1 [card]Bokuja Bog[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
6 Swamp
17 Island

Mana Ramp - 7

1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Sky Diamond[/card]
1 [card]Talisman of Dominance[/card]
1 [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [card]Coalition Relic[/card]
1 [card]Sapphire Medallion[/card]

Lord - 4

1 [card]Lord of Atlantis[/card]
1 [card]Merfolk Sovereign[/card]
1 [card]Merrow Reejerey[/card]
1 [card]Coralhelm Commander[/card]

Bouncer Creatures - 4 + 2

1 [card]Tradewind Rider[/card]
1 [card]Cache Raiders[/card]
1 [card]Vodalian Illusionist[/card]
1 [card]Trusted Advisor[/card] / [card]Surgespanner[/card]

1 [card]Crystal Shard[/card]
1 [card]Equilibrium[/card]

"Comes Into Play" Creatures - 7

1 [card]Gilded Drake[/card]
1 [card]Æther Adept[/card]
1 [card]Merrow Harbinger[/card]
1 [card]Man-O'-War[/card]
1 [card]Sedraxis Alchemist[/card]
1 [card]Silvergill Adept[/card]
1 [card]Bone Shredder[/card]

Other Merfolk - 17

1 [card]Fallowsage[/card]
1 [card]Thada Adel, Acquisitor[/card]
1 [card]Wake Trasher[/card]
1 [card]Coral Fighters[/card]
1 [card]Caller of Gales[/card]
1 [card]Scroll Thief[/card]
1 [card]Inkfathom Infiltrator[/card]
1 [card]Blockade Runner[/card]
1 [card]Seasinger[/card]
1 [card]Stonybrook Banneret[/card]
1 [card]Stonybrook Angler[/card]
1 [card]Silvergill Douser[/card]
1 [card]Empress Galina[/card]

1 [card]Deepchannel Mentor[/card]

1 [card]Tidal Warrior[/card]
1 [card]Streambed Aquitects[/card]
1 [card]Tideshaper Mystic[/card]

Tutoring - 5

1 [card]Seahunter[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Imperial Seal[/card]
1 [card]Grim Tutor[/card]

Pumping - 2

1 [card]Coat of Arms[/card]
1 [card]Door of Destinies[/card]

Graveyard Recursion - 2

1 [card]Oversold Cemetery[/card]
1 [card]Phyrexian Reclamation[/card]

Board Control - 3

1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Opposition[/card]
1 [card]Reality Strobe[/card]

Counter - 9

1 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Counterspell[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Familiar's Ruse[/card]
1 [card]Negate[/card]
1 [card]Hinder[/card]
1 [card]Faerie Trickery[/card]
1 [card]Cancel[/card]
1 [card]Undermine[/card]

Other - 1

1 [card]Sensei's Diving Top[/card]

------------------------------------------------

Il mazzo può vincere fondamentalmente in 3 modi

1 - Rendendo imbloccabili le nostre creature (tramite islandwalk e le creature che rendono le terre isole, oppure tramite [card]Deepchannel Mentor[/card], oppure tramite il Sovereign o le creature che danno volare) menando e pescando con Sygg;
2 - Pompando i nostri Merfolk a dismisura e piacchiando di cattiveria, il tutto tramite 4 lord + [card]Coat of Arms[/card] e [card]Door of Destinies[/card] - e vi assicuro che diventano veramente grossi =);
3 - Rompendo i maroni andando in recursion di creature bouncer;

Tutti 3 i modi sono possibili e funzionali, tanto più che il mazzo ha una vagonata di interazioni diverse e incastri che renderanno la vita dei nostri oppo assai poco piacevole. Il tutto viene condito da un ottimo motore di pesca dato proprio dal generale, dai tutori che ci permettono di prendere la carta più adatta alla situazione e dai numerosi counter in grado di controllare il gioco nemico.

Il mazzo è ancora giovane a va affininato, alcune carte ad esempio sono ancora in dubbio, altre potrei averle dimenticate.

Non siate timidi e fatevi avanti con consigli e minacce :-p
See ya.

Ultima modifica di Noise il mar 8 mar 2011, 20:47, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 13:18 

non so se ti può interessare, ma [card]Waterfront bouncer[/card] e [card]Empress Galina[/card] sono tritoni (GaLLina in particolare ha un'abilità niente male) ;-)

[EDIT]: ok che è la versione scarsa del ringleader, ma [card]Tidal Courier[/card] per fare un pò di vantaggio carte? Come lo vedi?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 15:27 

Allora, Empress Galina effettivamente può essere sgravo, inserito.
Riguardo le altre due:

1 - Waterfront Bouncer: Fa troppo svantaggio carte, la conoscevo ma non l'ho inserita proprio per questo motivo. Ho preferito altre carte dall'effetto simile ma continuo e senza svantaggi

2 - Tidal Courier è praticamente semi-inutile se non dannoso in un mazzo di 99 carte, raramente riusciremo a pescare più di un solo merfolk (quando capita, poi...) mentre spesso rischiamo di metterci sotto al mazzo altre carte importanti.

Comunque ho fatto modifiche e aggiornamenti alla lista:

a) Inseriti alcuni accelleratori, perchè ho notato che il mazzo richiede parecchio mana per mettere in moto le sinergie, sopratutto nei primi turni quando dobbiamo inoltre decidere se giocare creatura o tenerci open per counter. Essenziali.
b) Tolti i removal: i removal sono utili, certo, ma non sono certamente 4 ammazza creatura one-shot a fare la differenza, avendo inoltre dei bouncer recursivi non li sento così necessari, mentre gli accelleratori permettoni un boost non indifferente. Dovevo tagliare qualcosa e questi mi sono sembrati i più ''sacrificabili''.
c) alleggeriti ulteriormente alcuni cc del mazzo e inserito [card]Equilibrium[/card], carta sgravissima di cui avevo dimenticato l'esistenza

Nel frattempo se avete suggerimenti postate pure =)
See ya
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 16:40 

bribery ???? troppo forte per non giocarla

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 17:35 

Tidal courier cosi come Brass Herald non sono imho forti in quanto molto spesso non pescheremo nulla e, se va proprio bene, al massimo una carta. Inoltre non cè la possibilità di una combo come: goblin recruiter + goblin ringleader.
[card]Arctic Merfolk[/card] ha come effetto di riprendere in mano una creatura... ci si potrebbero fare giochi interessanti.
Bribery deve essere giocata in ogni mazzo col blu credo :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 17:42 

Il problema è lo spazio, sembra assurdo ma nonostante siano 99 carte mi sembrano poche per la roba che vorrei metterci. Inserire bribery vorrebbe dire togliere qualcos'altro utile alla strategia del mazzo e sinceramente non saprei effettivamente cosa.

Di carte utili ce ne sono a palate, il mio problema non è ''cosa inserire'' ma ''cosa togliere''.

Arctic Merfolk è molto interessante, un posticino mi sa che dovrò trovarglielo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 18:07 

[card]Brass Herald[/card] cmq fa da "generale" non tritone. io non lo disprezzerei.

tra i mana-acceletor, perchè non c'è [card]Darksteel Ingot[/card]?

poi io preferirei avere [card]Edro della Pietra Onirica[/card] come acceleratore, perchè male male fa un notevole vantaggio carte!

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 18:20 

Certo... con 6 mana è proprio un accelleratore. Per me ''accelleratore'' vuol dire un qualcosa che da un boost iniziale, per questo deve costare poco. Darksteel ingot costa 3 e da 1 solo mana. L'unico accelleratore a 3 che ho inserito è coalition relic perchè ne da virtualmente 2, tutti gli altri devono costare 2 o meno :-p

Brass Erald fa da ''lord'' ma costa ben 6 mana e non è tritone. A me non piace sinceramente

P.s. Door of Destinies promossa a carta più sgrava del mazzo: con tutti i bouncer a disposizione si carica di continuo e fa diventare i tritoni dei giganti incazzati
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 18:34 

Noise ha scritto:
Certo... con 6 mana è proprio un accelleratore. Per me ''accelleratore'' vuol dire un qualcosa che da un boost iniziale, per questo deve costare poco. Darksteel ingot costa 3 e da 1 solo mana. L'unico accelleratore a 3 che ho inserito è coalition relic perchè ne da virtualmente 2, tutti gli altri devono costare 2 o meno :-p

Brass Erald fa da ''lord'' ma costa ben 6 mana e non è tritone. A me non piace sinceramente

P.s. Door of Destinies promossa a carta più sgrava del mazzo: con tutti i bouncer a disposizione si carica di continuo e fa diventare i tritoni dei giganti incazzati

concordo sul brass, ma non sul resto.

la reliquia è buona, anzi di più, ma un' "acceleratore" che ti fa pescare 3 quando vuoi, non è brutto!

se però devi perdere un turno per claare lei, allora ti capisco perchè non la vuoi mettere ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 19:08 

Il dreamstone hedron è valido in mazzi che abusano di ramp o accelleratori e non è il caso di merfolk. Suggerisco l'inserimento di:
[card]Talisman of Dominance [/card] come accelleratore.
Brass herald no è troppo triste... e la possibilità di fare vantaggio carte non è cosi alta: meglio allora [card]coat of arms[/card] per il pompaggio selvaggio

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 19:27 

meglio del talismano per me è il [card]Dimir Signet[/card] oltre al talismano.

cmq lo giocavo anche io questo mazzo illo tempore, ma io avevo potenziato di molto il reparto combo del mazzo.

io toglierei anche [card]Cruel Tutor[/card] che per me non è il massimo, in favore magari di altro (accelerino) o di altri merfolk.

ma qualche [card]clone[/card] effect?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 19:33 

Cruel tutor non c'è, Dimir signet è brutto perchè mi fa sprecare una terra per darmi UB, e non è che il nero manca poichè lo usiamo per poche cose, mentre il doppio blu serve spesso.
I clone effect sarebbero carini unicamente per copiarci qualche lord, non certo per copiare le vacce nemiche (che vengono easy rimbalzate e/o tappate), però non saprei come fargli spazio...

Talisman of Dominance invece mi piace, lo metto al posto del Diamond nero.
Coat of Arms c'è già ed è sgravissima :-D

Quel che voglio dire è: ben venga la proposta di nuove carte, ma sinceramente il mio problema è più trovare cosa togliere che cosa mettere, quindi mi farebbe piacere che quando proponete una carta mi dareste un consiglio anche su cosa togliere. Thanx.

See ya :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 22:03 

Ciao, bella lista, però per piacere togli Imperial Seal, viene un po' costosetto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 22:13 

Magari al posto del costoso Imperial metti un buon Solemn Simulacrum, che ti fa rampare e se lo rimbalzi è un gran piacere. E pure se te lo crepano!
Io poi metterei in ogni mazzo Commander 1 Relic of Progenitus e 1 Fornace di Phyrexia. Ci sono mazzi che vanno letteralmente a pezzi se non gli fai usare il cimitero.

1 Journeyer's Kite inoltre è per me un fondamentale di ogni mazzo che non gioca il verde. Levi terre base dal mazzo e ti garantisci un land drop a turno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 23:30 

Solemn simulacrum non mi è mai piaciuto, farà anche potenzialmente 3X1 ma va a impiegare uno slot al posto di qualcosa di sicuro piu utile al mazzo.
Per quanto riguarda i tutori è vero che imperial seal e grim tutor non sono esattamente le carte più facili da trovare sia per il costo che per l'edizione: la soluzione più intelligente per sostituirli credo sia mettere [card]diabolic tutor[/card] e uno tra [card]beseech the queen[/card]/[card]demonic collusion[/card]

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo