ComeBack ha scritto:
PaRtIzAn ha scritto:
ke senso ha comprare una cosa brutta pagandola piu cara di una cosa bella? -_-
(in effetti è la stessa cosa ke mi kiedo quando vedo carte cn un bordo enorme e uno microscopico spacciate per miscut e prezzate di conseguenza.... SVEGLIA! MISCUT E' QUANDO SI VEDE UN PEZZO DI UN'ALTRA CARTA! quando è solo decentratata kiamasi "skifezza")
MISCUT è anche se gli manca completamente un bordo visto che in tal caso non ha senso parlare di Out of Center, non pensi?
PaRtIzAn: no, io lo kiamo sempre skifezza... opinione condivisa tra l'altro dalla PSA e da altri professional graders, ke tra le varie voci della certificazione hanno anke la "centratura" della carta... quindi una carta "decentrata" è una carta cn un difetto, pertanto non vedo per quale motivo dovrebbe valere più di una carta senza difetto... il problema è ke molti collezionisti-wannabe, non potendosi/volendosi permettere le VERE carte da collezione (miscut/misprint serie insomma... angelo di serra/time elemental, carte cn angoli tagliati alpha, robe del genere) hanno cominciato a comprare questa spazzatura vestendola da "rarità" creando un mercato alternativo ke fondamentalmente si autosostiene, non trovando riscontro in nessun elemento obiettivo di mercato... è un po come quando compravo le buste di rinascimento e mi bagnavo guardando le valutazioni delle arabian, quelle carte avevano un alto valore per nessuno fuorkè per me stesso
A parte che non ho capito come mai hai fatto un intervento da mod su una normalissima discussione cmq nel caso in cui sia come quella postata che gradazioni di out of center verrebbe data dalla BGS? 0?
Comunque la rarità incide sul prezzo ed anche i "miscut seri" sono cmq degli errori ma volendo fare chiarezza mi rimango due dubbi:
1) una carta può essere definita miscut solo quando si vede parte dell'altra carta?
2) quand'è che una carta può invece essere definita mispirnt? E' sufficiente una variazione di colore (ad esempio particolarmente scura) o anche in questo caso ci sono delle "regole" definite dai maggiori graduatori americani?
3) le crimped che a personalmente fanno parecchio schifo rientrano anch'esse nella categoria del "finto" collezionismo?