Cita:
":Pichiaro fase di attacco" è uno shortcut
VERO
Cita:
tu puoi solo passare priorità, se lui la ripassa siete in fase di attacco, interfase di inizio del combattimento
Anche questo è giusto.
Cita:
se tu dici "dichiaro fase di attacco", lui assume il passaggio di fase (ti passa la priorità) e visto che solitamente tu nell'interfase di inizio del combattimento non giochi istant presume di poter giocare il tappino.
Qui non direi.
Lui non ha il diritto di assumere nulla. Nè il passaggio di fase (deve esplicitamente dirti perlomeno un OK), nè che tu non giochi istant (deve aspettare di avere la priorità, il che vuol dire o che tu giochi una magia/abilità a velocità istant e poi gliela passi o che tu dica "vorrei dichiarare gli attaccanti", shortcut accettato universalmente per "vorrein entrare in sottofase di dichiarazione degli attaccanti").
Pertanto se presume di poter giocare il tappino quando vuole lui sbaglia lui.
E se io "dichiaro fase di attacco" e lui risponde "allora ti tappo la creatura" siamo ancora in prima main phase. Io posso cambiare l'equipment del loxodon warhammer e anche giocare un'altra creatura con rapidità.
Cita:
La dichiarazione non corretta è stata la tua, perché tu hai usato lo shortcut, quindi non puoi triccare il tuo opponent su una tua dichiarazione non corretta.
Gli shortcut sono dichiarazioni formalmente imprecise, ma praticamente corrette. L'avversario si è trickato da solo facendo supposizioni errate.
Cita:
io uso sempre la formula: "vorrei entrare in fase di combattimento"
se lui gioca qualcosa senza specificare "nella sottofase di inizio combattimento"(o similari) io continuo a reputarmi in fase principale, è un trick illegale?
A occhio direi che non è nemmeno un trick. Se non ti ripassa la priorità a vuoto siete ancora nella prima fase principale, punto. Attenzione solo a dire "vorrei entrare in fase di combattimento" (che vuol dire "vorrei passarti la priorità tante volte quante servono affinchè ci troviamo nella sottofase di inizio del combattimento), perchè spesso si usa invece "vorrei dichiarare l'attacco" o "vorrei attaccare" che significano tecnicamente "vorrei passarti la priorità tutte le volte che servono finchè ci troviamo nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti". Lui risponde "allora prima che attacchi ti tappo la creatura". In questo caso ha ragione lui. Il momento immediatamente prima che attacchi è la sottofase di inizio combattimento. Magie/abilità a velocità sorcery non si possono più giocare.
Altro esempio di opponent che si tricka da solo, successomi in torneo.
Io gioco TPS, lui WU-tang. Io sono mezzo inchiodato, lui ha mille bestie. All'ultimo turno utile anzichè topdeccare bomba topdecco mistico. Non ho modo di pescare la carta messa in cima, passo convinto di avere perso.
Avversario durante la main phase (anzi in realtà durante la sottofase di pesca, visto che non ha fatto nulla in main phase) dichiara "vorrei dichiarare gli attaccanti" (attenzione, non "vorrei entrare in fase di attacco"). Io rispondo OK (quindi siamo in sottofase di dichiarazione degli attaccanti). Lui ci pensa un po' e gioca un brainstorm.
Col che ha rinunciato ad attaccare, si incazza quando glielo faccio notare, ma si è trickato da solo, non è un problema mio. Il judge chiamato al tavolo ovviamente da ragione a me. Io gioco mistico eot e chiudo nel mio con giacoma.
Sono stato antisportivo?? Ma nemmeno per sogno...
Sono stato NON-sportivo?? Nemmeno, l'avversario ha fatto tutto da solo.
Sono stato sportivo?? Si, essere sportivi non vuol dire permettere all'avversario di cappellare a suo piacimento e poi farlo tornare indietro (su cose poco influenti ci può stare, ad esempio fargli cambiare la landata se non ha fatto nulla e se ne è accorto subito).
EDIT: @Oracolo. Tu dici?? Per me "vorrei entrare in fase di combattimento" ha un preciso significato letterale. La fase di combattimento inizia con la sottofase di inizio del combattimento. Se l'avversario gioca qualcosa senza ricedermi la priorità su questa affermazione per quale motivo non dovrei trovarmi in main phase??