I test procedono e nonostante risultati spettacolari nei giorni scorsi (portato a casa un 4-0 contro New Horizons), oggi ho succhiato perennemente. 0-3 contro Dark Horizons (Thoughtseize, Tourach, Spighe, Vindicate, più la Pernice che mi devasta e che, nonostante Pithing Needle di Side, causa Vindicate non si evita mai). Poi 0-2 contro uno zoo (ma buttando nel cesso la seconda, mannaggia a me), infine nuovo derby contro l'Affinity del mio amico, ora in fase di test UWR con l'introduzione di 4 Glint Hawk di Main, finito con il risultato di 1-4 (ho vinto l'ultima ma per il resto buio totale). La lista, che nei giorni scorsi mi aveva dato gioie non indifferenti, è UBR ed è sempre la seguente:
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
4 Great Furnace
2 Glimmervoid
2 Darksteel Citadel
3 Mox Opal
3 Springleaf Drum
4 Master of Etherium
4 Etched Champion
4 Frogmite
2 Myr Enforcer
4 Ornithopter
3 Memnite
3 Arcbound Ravager
4 Cranial Plating
4 Thoughtcast
3 Night's Whisper
4 Galvanic Blast
Nonostante lo spulciare delle liste di DeckCheck mi avesse quasi tentato a reinserire un paio di Disciple of the Vault come chiusura alternativa (giocano quasi tutte ancora la combo Disciple-Ravager), il ruolo del Ravager non mi ha convinto a pieno, e anzi, non ho potuto non notare l'uscita del nuovo Tezzeret, già inserito in 3x al posto proprio dei Saccheggiatori.
Morgothian ha scritto:
2 [card]Phyrexian Revoker[/card]
3 [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card]
Morgoth la lista che hai pubblicato è esattamente come la mia, con il -3 di Ravager ed il +3 di Tezzeret (non condivido il giocarne 2, se farà davvero la differenza dobbiamo essere quasi certi di vederlo), l'unica differenza è l'introduzione di 2 Phyrexian Revoker al posto di 2 Myr Enforcer (quindi definitivamente tolti dalla lista), e su questo ci devo pensare, sarebbe il giusto compromesso come alternativa ad Ago, che non ho ancora deciso se inserire di Main. In ogni caso il 2x non mi piace, minimo 3 secondo me. Detto questo, le batoste di oggi mi hanno invogliato ancora di più a tentare la via della lista UBW, visto che le Galvanic Blast, pur avendo la possibilità di essere 4 sberle all'avversario, difficilmente a partita in corso sono risolutive contro le creature (è sufficiente che l'avversario faccia Fetch-Ponder-counter qualsiasi nei primissimi turni e che mi muoia una creatura ed il Tarmo è già un 5/6, per non parlare dei vari Knight of the Reliquary o dei Terravore che contro di noi sono la morte). Ed essendo che le Canoniste foil mi sono finalmente arrivate (:-D), dunque, vado contro Wolf, e penso anche io di infilare 4 benedette Swords to Plowshares.
Wolf ha scritto:
Il bello di un Affinity montato in questa maniera è che è molto più "combo" di prima: in una situazione di stallo il nuovo Tezzeret può ribaltare la partita.
Il rosso mi sembra il terzo colore più interessante per i Galvanic Blast di main (è un signor sparo!) e per le possibilità offerte in side; storco il naso a vedere delle Spighe in un Affinity, onestamente.
É chiaro che l'uscita di questo nuovo Tezzeret obbliga a mantenere il nero come secondo colore, il mazzo UWR del mio amico oggi mi ha fatto un'ottima impressione (partenze tipo Terra-Opal-Memnito-Hawk-riprendo e rigioco Opal-Frogmite) ma mai e poi mai rinuncerei al nero per le Engineered Plague e i Perish di Side. Dunque il punto è capire cosa scegliere tra bianco e rosso. E personalmente, proverei il bianco, perchè ripeto, le Galvaniche a partita in corso non servono quasi più a nulla, raramente fanno da finisher.
Yakari ha scritto:
IMHO, i Night Whisper possono essere tolti in favore di Tezzeret, visto che tanto peschiamo pure con lui (dato che la prima abilità la useremo sempre)!
Inoltre, i Revoker vanno giocati almeno in 3x, altrimenti non ne vedremo mai almeno uno quando servono (notare, poi, che in questo mazzo possono tranquillamente scendere di primo come il loro cugino non creatura (basta aprire con lui+artifact land+mox+creaturillo cc0

)
Poi, secono me possiamo tranquillamente abbandonare il rosso (giocato ormai solo per Galvanic di main) per inserire il bianco, che ci da StP come removal fisso di main, e le Canoniste in side, alla faccia di Combo ed Enchantress

Che dire, il mazzo per ora sembra parecchio forte, Tezzeret è la BOMBA che potrebbe ufficialmente segnare il rilancio di Affinity nel meta che conta, staremo a vedere

Concordo pienamente sul discorso Revoker, come già detto, da testare almeno in 3x. Per quanto riguarda le Ethersworn Canonist, non escluderei un test in Main. Contrario però all'esclusione di Night's Whisper, come detto prima, Tezzeret dobbiamo vederlo per chiudere, quindi pescare pescare e pescare. Appena sale, dobbiamo solo calarlo e sperare che resti vivo fino al turno seguente. Il mana lo manterrei come lo sto giocando ora, ovviamente con gli Ancient Den al posto delle Fornaci
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
4 Ancient Den
2 Glimmervoid
2 Darksteel Citadel
3 Mox Opal
3 Springleaf Drum
4 Master of Etherium
3 Etched Champion
4 Frogmite
3 Phyrexian Revoker
4 Ornithopter
3 Memnite
4 Cranial Plating
3 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Thoughtcast
3 Night's Whisper
4 Swords to Plowshares
Rispetto alla mia lista attuale, quindi
-4 Great Furnace -2 Myr Enforcer -1 Etched Champion -3 Arcbound Ravager -4 Galvanic Blast
+4 Ancient Den +3 Phyrexian Revoker +3 Tezzeret, Agent of Bolas +4 Swords to Plowshares
Unico dubbio se togliere il quarto Champion o il quarto Master, opto per ora sul 4x di Maghetti blu diminuendo i Campioni a 3, tanto con placca ne basta uno per chiudere.
A questo punto però mi viene da pensare... Perchè appare ovvio che la lista così modificata diminuisce parecchio la race di sto mazzo... Già la lista come la gioco io è per certi versi pesantina. Niente più colpi ma Spighe, niente più giochetti di Ravager e zero ciccioni a costo 0, c'è il rischio di creare qualcosa che non è carne nè pesce. Perchè alla fine si può tenere in considerazione anche che
Salice ridente ha scritto:
nelle ultime liste postate, però, non vedo spell pierce... ragazzi, secondo me è a dir poco fondamentale, visto che spesso ci salva il culo e ci permette, da solo, di non perdere... quindi...
Allora a sto punto creiamo qualcosa di completamente nuovo, con Spell Pierce, Spighe, Aghi/Revoker, Stifle e magari Canonist che chiude prevalentemente di Tezzeret... in pratica un Affinity molto più di controllo e di attesa. Quanto potrebbe reggere una roba del genere?
EDIT - Prima impressione solo parzialmente positiva per il Phyrexian Revoker, è vero che è un Ago con le gambe e che quindi può sempre fare 2 danni, oppure può essere l'ultima spiaggia in difesa, ma è anche vero che
- scende con 2
- lo useremmo in difesa solo per evitare la sconfitta, altrimenti non avrebbe senso
- muore da troppe cose, oltre Vindicate, anche da Spighe/Path (che giocano tutti) e da colpi
- non ferma Wasta e le terre in generale
Dunque mi sa che è ancora meglio il Pithing Needle, ma c'è anche da considerare che diminuire il parco creature di 6 pezzi (come detto ho tolto 3 Ravager, 2 Enforcer e un Champion) per mettere Aghi e Tezzeret potrebbe farci scoprire un po' troppo...