Oggi è sab 1 ago 2026, 1:05

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 10:34 

E' come se esistesse un fan club dell'inter in cui venga dato spazio anche ai milanisti.. mi pare ovvio che prima o poi sctatta la rissa..
Uscendo fuor di metafora, perche' non riprendiamo le redini della situazione??

1- questo sito si chiama tipo1.it (o cambiate il dominio o create un sito parallelo www.legacy.it)

2-E' importante secondo me avere una SOLA forte lega nel nord italia, una SOLA forte lega al centro italia, Una SOLA forte lega al sud Italia.

3-Che il tipo1 non sia vario, non e' vero. Perche? nell'ultima tappa di STINFO c'erano in top 8 (zoo-tarmosolution-artifact-fish-darkdepht-jacerator-bant).. mi sembrano tutti mazzi assolutamente diversi tra loro.. e onestamente non mi pare che nessuno di questi riesca a chiudere in 1 turno (a parte jacerator forse..)
a questi poi vanno sicuramente aggiunti : manaless-oath-tps-gAt-Goblin.. e sicuramente ne sto tralasciando altri.. insomma non mi pare sia cosi' nera la situazione...

Immagine

-Una banana ad un vibratore: "Perché tremi? A te mica ti mangiano!!!"

-Cos'ha una cinquantenne in mezzo alle tette? L'ombelico... -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 10:51 

Non so come si faccia neanche a pensare di dire che il Legacy di adesso assomigli al Magic dei "tempi d'oro"... Certo, il Legacy è chiaramente un tributo a Fire-Channel e a bollone monoU che faceva Drain per castare Mahamoti, praticamente un'identità.
Gioco (o per meglio dire ho comprato 2 booster e giocato a caso con gli amici) da fine '93 e posso garantire che il Magic di adesso non ha NULLA a che vedere con quello degli albori. NULLA.
Nè i prezzi, in quanto un Mox valeva 5000lire e una dual si scambiava per qualche basica, tanto era una terra, nè il meta, in quanto fire-channel, scartacarte, spaccaterre, monoU (non splashato) e sciami vari si sono estinti ere orsono, nè le carte usate, son rimaste praticamente solo le P9, se si vogliono aggiungere le carte uscite dopo si aggiungono tipo i Drain (ancora ce l'ho con la wizards per aver bannato Chaos Orb, troppo figa), nè le regole, c'erano le Interrupt, il mana burn, il mulligan all'inizio non c'era, poi è stato aggiunto, ma era differente etc. Non c'era Internet (o meglio c'era ma era tutt'altra cosa) e quindi niente mazzi netdeckati, si testava con gli amici e si portava quello che sembrava fosse meglio.
Nemmeno il layout delle carte è lo stesso... in cima alla "catena alimentare" di Magic c'è la Hasbro, le carte non le fa più Richard Garfield (lui Chaos Orb l'aveva inventato non pensando al bilanciamento, ma al fatto che fosse "fun" lanciare una carta)... etc.
Tutto questo sproloquio per dire: per favore evitate di dire che il Legacy assomiglia al Magic dei tempi d'oro, nulla ci assomiglia tranne il T1 e questo in maniera abbastanza approssimativa.

Inoltre il T1 non ha mai avuto milioni di mazzi differenti come tier1, nessun formato li ha mai avuti, tranne forse il Legacy, ma anche lì è da vedere, se si fanno mille tornei all'anno è normale che in top8 ci sia roba diversa, se ce ne sono 10 i mazzi saranno più o meno sempre gli stessi, è una questione statistica.

Il vantaggio del Legacy è che ha una marea di giocatori "100% for fun" e per for fun intendo che monta mazzi poco costosi che hanno scarse possibilità di far top8 (cosa che il T1 non avviene) che ingrossa le fila dei partecipanti ai tornei, specie di quelli di zona.
Ed è questo che al T1 manca oggi, gente che giochi for fun ai tornei di zona, che porta un corrispettivo di Dragon Stompy (senza nulla togliere al mazzo) o di Infect (che imho potrebbe non fare così schifo neanche in T1, ma chi ha il coraggio di portarlo?).

L'unico modo che mi viene in mente per aumentare il pool di giocatori T1 è quello di cercare di far giocare T1 a chi non l'ha mai visto (nei vari negozi etc) e l'ha sempre visto snobbato dalla propaganda wizards.
Un amico è riuscito a convincere un giocatore di Legacy suo amico a partecipare ad un T1, ha portato Icoride (orrore degli orrori!! La morte del divertimento!!!) eppure si è divertito e qualora non avesse impegni verrebbe volentieri ad altri tornei.
Sono goccie nel mare, ma dimostra che il T1 è snobbato anche per scarsa conoscenza del formato, non solo perchè è noioso e ci sono Icoride e Stacker.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 11:14 
Full Organizer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
(della MIA lega tra l'altro, seppur fosse una tappa di stinfo).
Ma nel complesso ti è andata bene: se capitavi un anno fa ESATTO da oggi avresti trovato un torneo di 21 persone.

Non esageriamo adesos Ivano la lega la stai gestendo da meno di un anno, ma dire che è tua dopo che l'ho creata 4 anni fa è un pelo sopra le righe.
Semmai stai facendo tu delle tappe della Mia lega.

Se capitava un anno fa trovava 21 persone se capitava 2 anni fa ne trovava 60.

Se le sale fanno la parte dello squalo non è colpa di nessuno, solo bisogna adeguarsi e trovarne altre, hai il grande merito di aver trovato il GA come sala principale, ma non dimentichiamoci che hai preso una cosa che gia esisteva in un circuito gia inserito.

Il problema fondamentale è che attualmente è più facile testare e giocare legacy con continuità e in tornei che saranno più numerosi, in più anche chi ha le p9 per vari motivi non partecipa ai tornei Vintage.

Questo fa pendere la bilancia dalla parte del legacy il grosso campanello d'allarme si è avuto a mio modo di vedere gia all'ovino con 100 players di differenza tra i 2 formati.

Cosa che non era mai successa, di solito all'ovino il vintage era sempre stato più numeroso del legacy.

Molti fanno anche il ragionamento, i tornei legacy sono più numerosi meno soggetti allo sculo, vendo le power mi faccio un bel kernel legacy completo e magari metot in tasca anche qualche euro, non facico una colpa a queste persone è una loro scelta.

Da quello che ho potuto vedere in Italia annualmente c'è spazio per 2 grossi megaeventi ai quali la gente va e si sposta, il resto è tutto vado se non ho meglio da fare se sono in classifica di lega e non devo fare troppi km.

Anche gli interlega andrebbero male, lasciare troppe domeniche libere dai t1 favorirebbe la moltiplicazione dei tornei legacy sui quali si buttano anche negozianti e organizzatori improvvisati.

Quello che succederà tra poco è che i tornei legacy poco a poco ( almeno quelli organizzati meno bene ) inizieranno ad abbassare la loro media di player per la troppa offerta e forse la diminuzione dei tornei Vintage farà tornare a chi ha vuole giocare le carte belle che possiede la voglia di muoversi un pelo di più.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE

Ultima modifica di stinfo il ven 17 dic 2010, 12:30, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 11:18 

Der_Wolf ha scritto:
MVtM ha scritto:
poi obv fionchè c'è gente tipo voon doom che rompe il cazzo con cose premi garantite e altre cazzate...GG...però il mondo è bello perchè è vario. Si in questo caso avrei fatto ostruzionismo non facendolo postare MAI!

Ciau^^

E' grazie anche all'impegno di gente "che rompe il cazzo" come VD che ci sono belle griglie e nn siamo in situazioni tipo questa:

http://www.sanremoscacchi.com/regolamen ... mo-scacchi

(notare il bellissimo rapporto iscrizioni / premi)

Complimenti, hai perso un'ottima occasione per tacere e per evitare di offendere una persona che invece ha degli ottimi meriti.
Ce ne fosse di più di gente come VD...

Un conto è lamentarsi se la griglia premi non è adeguata, un conto è rompere il cazzo ogni santissima volta su cose a caso, se le griglie premi non sono adeguate semplicemente, seguendo il vd pensiero, i giocatori non ci vanno, poi se è grazie a vd che se vado a giocare e vinco succosi premi non lo sapevo, ma io pensavo che fosse merito di stinfo che mette un iscrizione relativamente bassa e bei premi, pero magari sbaglio.

Non continuo, se vuoi ti mando un pm su tutti gli interventi fuori luogo di VD e ne parliamo.

COncludo, che non sta a te decidere quando una persona deve parlare o meno, non ho offeso VD, se l'ho fatto, me ne scuso, ho solo espresso il mio parere, cioè dice solo cagate ( il fatto di censurarlo era obv un joke, altrimenti avrei censurato pure il legacy ), se invece di fare tanto il superbo, mi avresti scritto altro ( non sono d'accordo, hai detto una cazzata, ma che puttanata è questa ) non avrei neanche risposto.
Ripeto, siccome siamo dietro uno schermo, e non sto offendendo nessuno, evita di fare superman, te lo chiedo perfavore, perchè con sti interventucci mi hai cagato il cazzo ( devo mandarti un pm con tutti gli interventi in cui risulti superbo? ).
Se hai altro da dirmi scrivi un pm, non ha senso sporcare ulteriormente il topic.
Come sempre il tutto rigorosamente IMHO.
ciau^^

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 11:24 

Visto che oramai sono giorni se non mesi che questo tipo di discorso viene sempre, e dico sempre, fatto tra me, John Doe, Kaiser ecc ecc; abbiam passato moltissimi viaggi in macchina a parlare di questo tipo di cose, anche molto prima che venissero fuori qui su tipo1.

Personalmente non credo che ci sia un vero e proprio modo per muoversi, cioè non c'è una ricetta segreta che ci possa permettere di rialzare il T1, alla wizzy dovrebbero impazzire e slimitare branza (anche solo questa), ponder e flash e limitare golem contemporaneamente, in questo modo si riformerebbe il meta ultravario che si aveva nel periodo di gush, e non venitemi a dire che non è vero, perchè i mazzi gush based erano si mostruosi ma avevano mu bastardi contro i mazzi pali che giravano in quel periodo, e davvero se ne contavano un milione a giro.

Il T1 si è impoverito perchè la stessa casa madre ha voluto così, e non dite di no, sappiamo benissimo le varie ragioni della wizard, le sue speculazioni, del resto il gioco è loro prima che nostro, ahimè, e questa non è altro che politica aziendale, non ci si può fare nulla, del resto colui che usufruisce di un servizio, cioè noi, deve saper anche chiudere un occhio, altrimenti passa comodamente la domenica mattina nel suo letto, come nel nostro caso.

Il legacy, per quanto mi riguarda è un formato che mi intriga poco o nulla, ma non posso dissentire sul fatto che ci siano persone che possono trovarlo stupendo, per quanto mi riguarda non è possibile fare paragoni tra formati, non ha senso, anche perchè poi si generano flame senza senso in cui la gente che crede, sottolineo crede, di essere pro di entrambi i formati scontra il proprio ego l'una contro l'altra, finendo poi per darsi appuntamento dietro all'angolo di casa per misurare ognuno il proprio pene ed arrivare poi alla fine a pensare "Sono un cazzone" nel vero senso della parola. Smettiamola per favore.

Per tutti quelli che raccontano che ai tornei di adesso la gente viene di meno, e prende in particolare come esempio l'ultimo torneo di Stinfo, dico: visto che vi lamentate tanto, alzate il culo e datevi da fare, vi posso citare almeno una ventina di trasferte, se non di più, che abbiamo fatto partendo dalla toscana, Pisa o Firenze, in cui ci siamo mossi in 2-3 macchine anche solo per fare tornei in cui la maggioranza eravamo noi!! Sono andato all'Highlander a Ravenna che era stato definito un super megatorneodaseghe e alla fine eravamo in poco più di 30, e solo noi eravamo una macchinata dalla toscana, abbiamo fiatato? Abbiamo rotto il cazzo? No. Abbiamo giocato, siamo stati in compagnia, abbiamo scazzato, diversi di noi hanno fatto top, poi abbiamo ripreso la macchina e siamo tornati a casa, rischiando anche di rimanere fermi al Cantagallo a Bologna per neve. E di trasferte così ve ne potrei citare davvero tante, e non lo dico per darmi delle arie, me ne fotto delle arie, non servono ad una mazza. Sono stato a tornei di lega romana, a tornei a milano, a Ravenna, a Genova, mi sono fatto tutti i super eventi, e alla fine quanta gente esterna alla toscana ho visto ai tornei T1T? Bah, si qualche persona di altre leghe, soprattutto i romani, Bruce Piergiorgio, balice, che comunque erano diventati una parte della nostra combriccola ed erano un valore aggiunto, ma niente di più. Capiamoci, non che questo alzi o meno la difficoltà di una tappa della mia lega, che reputo di livello superiore, ma solo per un semplice fatto di numeri avendo un sacco di gente che staziona facile tra pagina 1-2 della dci. Punto.

Sono stato utente di TheAbyss per poco, diciamo per solo 2 anni e mezzo, in cui ho soprattutto letto per farmi un'idea poi alla fine ho iniziato anche a postare qualcosa prima che sparisse dalla circolazione; quel sito è stato lo spartiacque di un mondo in un certo qual modo, questo invece è una sorta di continuazione, il lavoro dei mod dell'epoca era simile, soprattutto nell'ultimo periodo, al comportamento delle SS in tempi sospetti, in questo nuovo "mondo" non credo che i mod agiscano in modo perfetto ma si danno comunque da fare, e per questo li ringrazio. Se si tratta l'Eternal nella sua interezza è giusto dare voce acnhe al Legacy, e non venitemi a dire che bisogna fare un gemello di tipo1.it, sono solo stronzate e basta.

Rispondeo per ultimo a Benga, Chill, e a tutto il resto del vecchio mondo, vi dico che avete tutto il mio rispetto, avete fatto la storia del gioco, ma lo stesso gioco va avanti, il passato è passato i tornei della TAL non esistono più come non esiste più la TAL e The Abyss, è andata così. Non credo che la gente ad oggi farebbe 2-3 trasferte grosse al mese, voi parlate bene ma razzolate male, senza offesa, in quanto razzolate appunto in un mondo passato, ora ci sonon giocatori sparsi in tutta italia, e dove vorreste fare queste 2-3 trasferte al mese? una a Roma, una aFirenze e una a Milano? Così a Milano ci vanno i milanesi, a firenze i toscani e a roma i romani? Allora tanto meglio avere delle leghe che mi assicurano un'affluenza che va da un minimo di 35 persone al massimo di 50 o di più, anche perchè le leghe che si professano tali e non raggiungono le 25 persone al torneo, cose che dalle mie parti succede il martedì sera al condominiale non dovrebbero esistere, o meglio non dovrebbero richiedere posti per eventuali benefici quali invitational, cazzi e mazzi. Personalmente ci sto dentro, se poi voi mi date la possibilità di fare 2-3 tornei di 120 persone al mese io verrò in sicurezza e potrete contare sui miei soldi.

Di base chiacchierare di meno e giocare/testare di più. Odiate il legacy? Non lo giocate. Odiate il vintage? Non lo giocate. Vi fanno schifo entrambi? State a casa a trombare. Vi piacciono entrambi? Giocate e divertitevi.

IMHO.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 11:45 

signori 10 pagine di post per cosa?

nessuno ha il coraggio di ammettere che chi lascia il t1 per il t1.5 lo fa perchè è più divertente e più vario?
non c'entrano un piffero la quantità di tornei, i premi, le distanze.

La gente gioca con le figurine per divertirsi.

pensateci un attimo, t1 ve lo giocate al dado e alla mano iniziale. Legacy capita anche di finire 1-0 ai turni e bisogna sapere tenere in mano le carte.

In t1 ormai sopravvivono solo le meccaniche sbagliate (storm e dredge) accompagnate dal non gioco (artifact). Tutto il resto è contorno.

Nel Legacy ci sono una marea di mazzi competitivi e divertenti al tempo stesso. Ci si picchia a botti e creature come nel 94. Esistono i controlloni a base blu che vincono di manland. Esistono gli spaccaterre (eva e tempo in generale) e gli scartacarte per i nostalgici, i mazzi sciame, c'è combo ma è arginabile, addirittura si vince di macina.

Non è colpa di nessuno,non servono capri espiatori, il problema è che dal 94 ad oggi sono uscite talmente tante bombe che i deck con le limitate o con carte che dovrebbero essere limitate ma non lo sono (workshop, bazaar) stanno troppo al di sopra di tutto il resto perchè il formato sia vario e quindi divertente. E rassegnatevi perchè sarà sempre peggio. Dalle mie parti chi giocava t1 ha smesso o è passato al legacy, motivo? "Non mi diverto più".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 12:19 

@Piccio, Legacy forse e' piu' divertente x te. Non pensare che tutti la vedano allo stesso modo. Per me andare ad un torneo e trovare quattro varianti di mazzi SotF non sembra proprio molto divertente e variegato.

Poi questo non e' un topic su Legacy vs. Vintage. Ma un topic sul vintage quindi sarebbe bello rimanere in tema.

Tornando IT, Props ai vari organizzatori come Ivano, Lucio, Kaiser, stinfo e tanti altri che ancora oggi si sbattono per farci giocare a Vintage, ma come piccolo suggerimento, almeno per le due realta' piu' vicine che abbiamo quassu' NVL e WL, perche' invece di fare due tornei lo stesso giorno o a distanza di una settimana uno a savona ed uno a Milano non vi mettete d'accordo ed una volta ogni 3 mesi (o anche piu' spesso) non fate una bella tappa interlega a meta strada (azzo ne so' magari ad Alessandria) che cosi' raccogliete savonesi, milanesi e magari qualche piemontese pure e fate 70/80 persone sicure ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 12:26 
Full Organizer

bax ha scritto:

Tornando IT, Props ai vari organizzatori come Ivano, Lucio, Kaiser, stinfo e tanti altri che ancora oggi si sbattono per farci giocare a Vintage, ma come piccolo suggerimento, almeno per le due realta' piu' vicine che abbiamo quassu' NVL e WL, perche' invece di fare due tornei lo stesso giorno o a distanza di una settimana uno a savona ed uno a Milano non vi mettete d'accordo ed una volta ogni 3 mesi (o anche piu' spesso) non fate una bella tappa interlega a meta strada (azzo ne so' magari ad Alessandria) che cosi' raccogliete savonesi, milanesi e magari qualche piemontese pure e fate 70/80 persone sicure ?

Bax non credo che organizzando ad Alessandria una interlega si fanno 70 persone sicure, magari si arriva a 50 ma cmq vorrebbe dire organizzare in un posto dove c'è da prendere contatti trovare la sala ecc.

Un'interlega NVL WL possiamo provarlo se ne parla bene ma in primo luogo bisogna trovare il posto e qlc che ci aiuti nell'organizzazione sul posto non è che si può andare a vedere la sala prendere accordi da MIlano o da savona.

Io sono dell'idea di farla cmq anche se il rischio è che si sposteranno 20-25 dalla NVL 15-20 dalla WL e ci si ritrova cmq con un torneo da 40 persone.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 12:46 

Anch'io! Anch'io!

(con un po' di riflessioni random)

Rapporti legacy-vintage
. Ho una prospettiva ottimista:

1. fare in modo che giocatori di due formati diversi si frequentino, anche solo su un forum, può spingere la curiosità di alcuni a voler visitare un formato diverso dal proprio, in entrambe le direzioni; non a caso:
Ad ogni modo, ai miei tornei si stanno affacciando giocatori anche legacy non xke li forzi: ma xke valutano e sperimentano il gioco, o semplicemente vogliono allargare i loro orizzonti.

2. ritengo molto banale la critica: il vintage è bistrattato perché non porta soldi alla wizzy. Non credo che il legacy ne porti molti di più; ma è il primo formato eternal a essere stato preso in considerazione dalla wotc, certo, magari a scapito del vintage, ma spero proprio che rappresenti un cavallo di Troia, magari un pony o un mulo, ma nel tempo potrebbe diventare l'elemento che sdogana il tipo1 all'interno di un'organizzazione costituita.

Problema ricambio generazionale&entry fee elevato:

a. proxy o non proxy, offrire qualcosa che la wotc non può dare, si chiama vantaggio competitivo.

b. magari la mia è fanta-etica, ma non capisco perché, se uno dei problemi sia la difficoltà a giocare spoilered causa prezzo, nessuno tra i vari organizzatori, che sicuramente, spesso, sono in contatto con seller di alto calibro, non abbiano mai riflettuto sulla possibilità di organizzare un sistema di noleggio delle power, ovviamente a un determinato prezzo.
Certo, le carte si consumano, ma almeno potrebbero portare un po' di liquidità e non rimanere a ammuffire nei raccoglitori.

c. una critica, che rivolgo ai pro che contribuiscono allo sviluppo di primer e topic su questo forum. Spesso, leggendo dei BELLISSIMi topic -e voglio precisare che non lo dico con sarcasmo- capisco (alle volte anche in ritardo) le speculazioni fatte alla base di una tipologia di deck e come la build descritta sia quella ottimale: ma non trovo nessuna indicazione su come quel deck vada giocato, su quali siano le giocate ottimali, e i capisaldi per lo sviluppo di un determinato gameplan. Perché queste non sono descritte, un po' come ha fatto Smemmen nel suo libro, dando delle dritte; sarò lento io, ma non avevo mai pensato che il terzo turno (semplificando) è il migliore per tirare un gush.

Effetti collaterali:

Mancano tutti quegli aspetti di gossip. Ovvero, schede sui player forti ( ricordate theeyeofsauron!), che facciano capire se un pro va all'invitational perché ha vinto un torneo di 30 persone o perché è davvero una bestia.
Trovo in questo senso anche il lavoro di Lucio nel pubblicare video di alcuni match dei tornei ai quali partecipa/organizza importantissimo.
Come fa un estraneo a invogliarsi a andare a un torneo se non vede a quali sculate sarà soggetto, oppure quanto dovrà essere acuto nella celebre risoluzione di un gift.
Questa parte, che chiamerei pigmentazione, mi pare sia fondamentale, ma purtroppo è sempre molto arretrata.

poi Natale è vicino... vogliamoci un po' più bene tutti: giocatori di artifact e blu-based, giocatori spo e unspo, pro legacy e pro vintage, israeliani e palestinesi.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 12:52 
Full Organizer

come qualcuno ha detto mi pare che come al solito si sta piangendo senza dire nulla ....
la realtà è che la gente un pò si è stancata ... magari perchè semplicemente ha delle cose diverse da fare (interessi privati, lavoro etc...).... quindi è inutile parlare del solito discorso trito e ritrito... della serie chi ha il pisello più lungo.....se il legacy o il t1
La soluzione è semplice:
1) tornei proxy per aumentare il bacino di utenza (ma farlo in modo sensato e con limitazione sul numero e sulla natura delle proxy)
2) tornei interlega
3) incentivare la partecipazione alle tappe di lega, facendo si che la gente non abbia più il culo pesante
4) poi basta con le lacrime .....
E' qualche annuccio che gioco tipo1... e la cosa più bella ... e non parlo di albo d'oro o di risultati... ma solo di trasferte e di gente che senza questo giochino non avrei avuto modo di conoscere....
gente che nella vita fa mille lavori e che è diversa da me.... questa è la bellezza del gioco.....

E poi scusate... ma vi rendete conto della cazzata che dite quando si sente in giro...
1) il legacy è poco costoso...assurdo! ma un kernel legacy quanto costa? e le terre doppie? e se si vuole farlo in modo competitivo credo che occorrano quei 7-10 mazzi completi che una certa spesa la impongano... per non parlare dei loro aggiornamenti..... prima si giocava bant... poi bant order... poi bant controll... poi melfork... poi melfork con il verde (leggasi goyf) ..poi con il nero (leggasi mari sotterranei)... ora rock... ovvero cavalieri del reliquario... goyf ...rivendicare...e terre doppie....
Giocare legacy impone variazione ed aggiormanento.... e quindi denaro!
2) il legacy è vario... forse un tempo lo era..... certo è che offre una variante maggiore di mazzi, ma nella realtà i tier1 non sono cosi tanti e se vedete i report degli ultimi tornei (soft + zoo + rock... controllo) ... e la gente ovviamente gioca quelli.....

basta muoversi di più....ed andare ai tornei.... che grazie a degli ottimi organizzatori sono sempre uno più bello dell'altro...ed in questo grazie stinfo e kaiser
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:00 

Booh ma la gente sa leggere?
Non si parla di Legacy vs Vintage PD!

E penso che nessuno sano di mente creda che si possa tornare indietro nel tempo.. non ci sono minimamente le condizioni per "ricreare una TAL".
Ciò che io e molti altri, abbiamo scritto è che bisogna rendersi conto che "forse" si può cambiare qualcosa nel Vintage odierno, aggiungere qualche novità..forse è il caso di farlo.
Perchè la tesi del cicli e ricicli storici non vale in questo caso.

Una superlega del nord sarebbe un flop comunque, la gente è abituata troppo bene. E cmq le varie leghe svolgono un compito importante, con scadenze regolari mantenendo la fiamma del formato accesa, per quanto bassa..

Penso che un torneo interlega ogni 1-2 mesi invece potrebbe essere un successone, almeno per gli standard attuali..

Riguardo al discorso proxie, chiaramente la cosa va gestita in modo appropriato, non saprei neanche cosa suggerire ad esser sincero (sicuramente non il proxies illimitate).
Io son stato "costretto" a montare un mazzo legacy perchè non c'era nessuno con cui potessi fare una partita di T1, neanche un bimbominchia con turbocoboldi.
E sicuramente la cosa varrà per altra gente.

E' lampante che non ci si possa aspettare che tutti i giocatori Legacy inizino a giocare anche T1, ma se anche solo un 20-25% dimostrassero interesse per il formato, beh, signori, la situazione sarebbe ben diversa; non dimentichiamoci che una buona % dei giocatori attuali Legacy un tempo erano giocatori Vintage..quindi il tutto sta nel renderli di nuovo interessati al formato.
Secondo me il Legacy può essere il più grande alleato del Vintage in questo momento; non va visto come un avversario con cui scontrarsi, anche perchè, diciamocelo, il Vintage ne uscirebbe con le ossa rotte.

@Ivano: non capisco nè condivido minimamente la tua aggressività.
Mio caro supercampione del sarcazzo, tu neanche giocavi quando c'era la TAL quindi il tuo "non sapete di cosa parlate" vale anche per te, o sbaglio?

@fedeli: te vuoi i proxy xke hai venduto tutto e vuoi giocare ancora: non inventiamoci balle.

Questa frase mi ha fatto molto incazzare, sai benissimo che, nella maggioranza dei casi, ho la fortuna di avere amici che mi prestano le figurine che mi servono nel caso voglia fare un torneo.

Mi pare che questo topic serva ad esprimere le proprie opinioni, o sbaglio?
Considera questo come un warning verbale (lol), ma sappi che ti beccherai anche un paio di calci in culo live!

p.s. Le responsabilità maggiori per la situazione attuale in cui versa il Vintage, a mio avviso sono ad attribuire proprio a "mamma" wizards.
Il calo del T1 non è un qualcosa che interessa solo noi Italiani, ma è a livello globale, ovunque.
La Wiz ha CONSAPEVOLMENTE attuato una politica distruttiva nei confronti del T1 con B/R discutibili; con la stampa di carte giocabili praticamente solo in determinati archetipi T1, che non creano esattamente molta interazione tra giocatori; aggiungiamoci alcuni discutibili rewording (Time Vault?) che potevano sicuramente essere evitati; dall'altro lato ha invece sostenuto un formato che sapeva poter essere appetibile ai giocatori Vintage, il Legacy..
Ecco chi è il carnefice..

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:05 

Premetto che io non ho mai giocato Vintage,ma il formato mi intriga,perchè è la vera anima di magic:un formato in cui si possono giocare tutte(o quasi)le carte mai uscite.
L'unica cosa che vorrei dire è che non mi sono mai avvicinato al formato perchè
1-a Brescia di tornei T1 se ne fanno 1 ogni morte di papa
2-il costo esagerato delle carte da utilizzare,perchè i tornei qui a Brescia di T1 non sono proxy.è vero che anche il legacy è costoso(e anche molto come diceva Jessica),ma almeno per farsi un mazzo competitivo non bisogna pagare 1000€ di base(se ti va di culo) per comprarti 3 P9,contando che tutti i mazzi forti del Vintage giocano anche più di 3 misere P9. %-(
Per questi motivi è logico che il Vintage vada sempre meno.
Nonostante anche il legacy oramai sia diventato un po' più ripetitivo con l'introduzione di SotF deck,non bisogna spendere così tanto.
A me piacerebbe molto che ci fossero tornei Proxy qui dove abito io,ma,purtroppo,non ci sono :'( e nessuno li organizza perchè i giocatori sono veramente pochi,e quelli che ci giocano,che hanno le P9,organizzano tornei in cui praticamente giocano solo loro :-(

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:09 
Full Organizer

Aj3j3 ha scritto:

p.s. Le responsabilità maggiori per la situazione attuale in cui versa il Vintage, a mio avviso sono ad attribuire proprio a "mamma" wizards.
Il calo del T1 non è un qualcosa che interessa solo noi Italiani, ma è a livello globale, ovunque.
La Wiz ha CONSAPEVOLMENTE attuato una politica distruttiva nei confronti del T1 con B/R discutibili; con la stampa di carte giocabili praticamente solo in determinati archetipi T1, che non creano esattamente molta interazione tra giocatori; aggiungiamoci alcuni discutibili rewording (Time Vault?) che potevano sicuramente essere evitati; dall'altro lato ha invece sostenuto un formato che sapeva poter essere appetibile ai giocatori Vintage, il Legacy..
Ecco chi è il carnefice..

Con l'eliminazione di un torneo Vintage storico come lucca, organizzando side event vintage ridicoli come a Firenze, non ruotando i mondiali Vintage anche in Europa.

Le motivazioni sono davvero tante.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:13 

stinfo ha scritto:
Io sono dell'idea di farla cmq anche se il rischio è che si sposteranno 20-25 dalla NVL 15-20 dalla WL e ci si ritrova cmq con un torneo da 40 persone.

Stinfo Bravo, quello e' il richio oggettivo, quindi se la si vuole fare occorre coordinamento. Per esempio la prox tappa NVL e' il 9/1/2011, la prox tappa WL e' il 16/1/2011. L'interlega si fa il 5/2/2011 e le successive NVL e WL si fanno non prima del 6 Marzo 2011. Se fate cosi' i giocatori hanno una scelta: o muovono il culo o non giocano per due mesi. Poi se ci metti premi belli - in aggiunta ai due mesi di break - allora probabilmente le possibilita' di fare molta gente sono alte. Uno dei motivi di successo dell'Ovino e' anche che viene dopo un lungo periodo di diguino che sono le vacanze estive :) in aggiunta ai bei premi.

Poi sono d'accordo con te sul fatto che trovare una sala ad Alessandria non e' facile da Milano e/o Savona, ma e' un problema diverso.

Aj3j3 ha scritto:
Io son stato "costretto" a montare un mazzo legacy perchè non c'era nessuno con cui potessi fare una partita di T1, neanche un bimbominchia con turbocoboldi.

Lore in uguzzone una sera a settimana c'e' sempre un 6-7 giocatori vintage, alcuni scarsi all'inverosimile come me ed altri piu' forti. Se lo monit un T1 e guardi il topic sicuramente trovi gente con cui giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:13 
Full Organizer

Dark Sphere ha scritto:
Premetto che io non ho mai giocato Vintage,ma il formato mi intriga,perchè è la vera anima di magic:un formato in cui si possono giocare tutte(o quasi)le carte mai uscite.
L'unica cosa che vorrei dire è che non mi sono mai avvicinato al formato perchè
1-a Brescia di tornei T1 se ne fanno 1 ogni morte di papa
2-il costo esagerato delle carte da utilizzare,perchè i tornei qui a Brescia di T1 non sono proxy.è vero che anche il legacy è costoso(e anche molto come diceva Jessica),ma almeno per farsi un mazzo competitivo non bisogna pagare 1000€ di base(se ti va di culo) per comprarti 3 P9,contando che tutti i mazzi forti del Vintage giocano anche più di 3 misere P9. %-(
Per questi motivi è logico che il Vintage vada sempre meno.
Nonostante anche il legacy oramai sia diventato un po' più ripetitivo con l'introduzione di SotF deck,non bisogna spendere così tanto.
A me piacerebbe molto che ci fossero tornei Proxy qui dove abito io,ma,purtroppo,non ci sono :'( e nessuno li organizza perchè i giocatori sono veramente pochi,e quelli che ci giocano,che hanno le P9,organizzano tornei in cui praticamente giocano solo loro :-(

Però Brescia Milano non è così lontano e se avessi 1-2 amici pensare di venire a giocare proxy il 9 gia sarebbe un'avvicinamento.

Ogni tanto a Bergamo organizzano tornei e c'è una comunità in espansione in quella zona che si ritrova anche durante la settimana, e tra loro si prestano molte carte.
Alle volte entrare a far parte della comunità anche se non si possiedono tutte le carte è il passo principale, se si fanno amicizie poi esistono le carte in prestito, e solitamente qlc avanza, tra premi vinti tornei da organizzare ecc.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo