Gerrard ha scritto:
secondo me sarebbe opportuno provare a fare un passo indietro.. 10 anni fa c'era un TAL al mese.. ed era sempre un successone
i pochi stronzi che non riuscivano a parteciparvi aspettavano i report del lunedi per godere un po' anche loro..
Che bello leggere questi ricordi, e come sarebbe bello se il T1 tornasse a questi splendori del passato.
Purtroppo questi anni di grazia io non li ho vissuti, pur essendo un vecchissimo e "scarso" giocatore (ho giocato dal 93 al 97 prima di smettere per 13 anni). Dei vecchissimi giocatori (cioe' quelli dei primi anni 90) oggi rivedo solo Zak (Der Wolf) che si e' convertito al lato oscuro passando al Legacy e dubito che ce ne siano altri in giro ancora di quelli di allora.
Perche' il T1 e' in agonia secondo me non dipende dal ticket di ingresso che e' alto per comprare le P9. I prezzi delle P9 sono ancora molto alti, il che significa che gente che le compra c'e'. Ma non e' che ai tornei proxy l'affluenza sia molto piu' alta rispetto le tappe non proxy. Molti alle tappe proxy che hanno le P9 ma non le workshop proxano le workshop/bazaar e provano a giocare mazzi diversi dal solito, molti possessori di P9 vanno unspo o budget a tornei non proxy e fanno risultato (quindi non esiste che un giocatore legacy dica non penso di essere competitivo se non ho le P9 ad un torneo di T1). Inj ci ha vinto parecchie tappe delle NVL tra l'anno scorso e questo giocando MUD unspo .. Musashi ha vinto due tappe lo scorso anno con bant unspo ..
Il T1 e' in agonia - secondo il mio modesto parere - per ben altri motivi divisi nelle categorie qui sotto:.
1.
Ascesa del legacy Di tornei legacy ce ne sono ovunque e sempre, ed a volte anche io che amo solo il T1 veramente sono andato a tornei legacy semplicemente perche avevo un giorno libero e toh ... se c'era un torneo era legacy. trovare altri che giocano legacy per playtestare e' facile, spesso in uguzzone (ripeto sto parlando della realta' di Milano) ci sono 10 giocatori legacy a testare x ogni giocatore di T1. Molti giocatori di T1 si portano dietro anche un mazzo legacy per evitare di passare la serata a guardare gli altri giocare. Perche' giocatori legacy non si portano un mazzo proxato di T1 per testare ? in playtest i MUD ed manaless sono pochissimi di solito quindi la scusa del meta non regge, tantomeno quella di non avere le carte. Il fatto e' che un giocatore legacy oggi e' felice come un maiale nel fango perche': 1. gioca anche tutte le domeniche, 2. tornei belli e pieni di gente, 3. premi grassi quanto se non non piu' di quelli del T1, 4. il formato e' ancora supportato dalla wizard 5. tutto sommato il formato e' bello e il meta muta piu' velocemente di quello del T1 permettendo una piu' vasta gamma di mazzi da scegliere (poi ovvio che in ogni momento ci sia un mazzo piu' o meno dominante .... ma questo c'e' anche nel T1
2.
Problemi di eta' dei giocatori t1 Vabbeh io sono tra i piu vecchi con i miei 38 anni. Pero' molti che potrebbero giocare T1 perche' hanno le P9 da
anni hanno anche una certa eta, famiglia, figli etc. Un torneo al mese lo fanno tranquillo, ma di piu' diventa difficile. Trasferte a volte le si riescono a fare, ma che senso ha fare le trasferte per visitare leghe vicine quando tutto potrebbe essere meglio coordinato ? Un esempio. Qui abbiamo 3 leghe a distanze infime, la WL, la NVL e la EPIC. Cioe' nel raggiodi 200 KM abbiamo tre leghe che fanno una media di 35, 43 e 30 giocatori di T1 ciascuna (non proxy) Tra l'altro tutte persone
DIVERSE (perche' non si sposta quasi nessuno) ! Cioe' nel raggio di 200 Km ci sono piu' di 100 giocatori di T1. Vi rendete conto di questo ? Se Asti in Legacy fa 150 persone un Asti (ipotetico) di T1 cordinato tra queste tre leghe con partecipazione totale farebbe easy 100+ persone. Poi ovvio che se sta domenica c'e' un NVL a Milano io domenica prossima ad Asti (ipotetico) non posso andare ... e come me tanti altri giocatori di T1 non possono (e qui non dico non vogliono, ma non possono) e preferiscono giocare al torneo sotto casa una settimana prima e chiudere per questo mese.
3.
Invitational Ovvio che se all invitational ci si puo' andare vincendo una lega da 20 persone perche' farsi lo sbatti di andare ai tornei piu' grandi dove si devono fare tanti km e poi magari rischiare di sukkiare i banani ? Se l'invitational fosse garantito solo ai top 16 che fanno punti in tornei con piu' di 100 persone e se questi tornei esistessero, anche una volta ogni due mesi, forse un po' piu' di giocatori bravi si muoverebbero di piu' invece di sedersi e fare i condominiali sotto casa.
4.
ricambio generazionalePerche ' nessuno vuole passare al T1 ? vedi punto 1, perche in legacy hai gia i tornei grossi i premi belli ed un formato interessante. Facciamo in modo che in T1 pure esistano, anche se magari solo una volta al mese, tornei da piu' di 100 persone tutti i mesi e vedrete che la gente le P9 ricomincia a volersele fare ed a giocare questo formato veramente affascinante. Non bisogna pensare che il formato muore perche' non ci sono nuove persone, ma che le nuove persone non ci sono perche' il fomrato e' morente. Se cambiate punto di vista capirete subito che scmabiare la causa con l'effetto e' un grosso passo avanti per risolvere le cose. se la causa fosse "non ci sono nuove persone" non si potrebbe farci nulla, Mentre se la causa e' che "il formato e' morente e le leghe cosi' vicine sono gli assassini del formato" beh c'e' una grossa differenza e qualcosina si portebbe fare per risolverlo sto problema ...
Oramai ho ricominciato da un anno e mi faccio tutte le NVL - anche se sukkio regolarmente - solo per tutti gli altri motivi menzionati da molte persone piu' illlustri di me qui sopra (compagnia, sparar cazzate, giocare carte belle, divertirsi etc.) mi farei ugualmente tutte le tappe di una lega cha fa un mese Milano, un mese Verona, un mese torino un mese Savona ed un mese Bologna, poi c'e' il DDay e mi faccio pure Firenze

cosi incontro il Morgan ritiro fuori gli Juzam e mi faccio un paio di partite di Magic Vero
Sarebbe veramente bello ..
ciao
Un nostalgico Bax