Oggi è dom 2 ago 2026, 6:55

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 6   [ 85 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 2:31 

VonDoom ha scritto:
Tra 2 domeniche --> eventone legacy a milano
Hai notato sovrapposizioni?
No, il torneo e' troppo grosso perche' a qualcuno venga in mente di "attaccarlo"

Tutti i sistemi tendono a raggiungere un equilibrio da soli, lo dice la natura. Bisogna solo aspettare che la natura faccia il suo corso

Se parli di questo:
[10-11-12/12/2010 Milano ] Forbidden Stay At Home!!

io leggo anche:
[12/12/2010 - Treviso] Primo torneo legacy trevigiano!
[11/12/2010 - Games Academy Vimercate] Torneo Legacy
[12/12/2010 - KING#3- Roma] Jace asian, Tropical, scrubland
[12/12/2010-LUBIANA]-Legacy in Slovenia

tralasciato quello in Slovenia, mi pare che di altri tornei ce ne siano..e, tra l'altro, Vimercate se non erro non dista molto da Milano..ok che il torneo di vimercate è legacy e quello di stinfo è vintage (parlo del sabato), ma come sovrapposizione mi sembra abbastanza palese..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 3:29 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Scusate ma la discussione mi sta sfuggendo...

Qui nessuno ha proposto di buttare via i condominiali e fare solo grossi eventi.
Qui nessuno ha detto facciamo i grossi eventi sempre nello stesso posto.
La discussione è iniziata cone me che dicevo: "forse, a conti fatti, per avere più affluenza al torneo di supporto dell'invitational, lo si poteva proporre in una location diversa da Bologna, ovvero in una non centrale geograficamente ma centrale concettualmente" a cui poi è susseguita una discussione sui perchè e i percome della decisione e bla bla bla...

Posso porvi dei dati di fatto? xkè bene o male stiamo dicendo tutti le stesse cose:

Premetto che xò tutto questo nn c'entra proprio nulla con il discorso di partenza ma è soltanto una divagazione seppur dai risvolti utili...

- mai nessuno vuole la stessa cosa, i giocatori hanno esigenze e richieste differenti tra di loro. E questo è e sempre sarà.

- esistono tornei condominiali, tornei organizzati medi e mega eventi. Non vedo perchè qualcuno di essi debba essere abolito o sostituito, visto che ognuno di essi accontenta un pubblico differente...Diciamo che se il calendario nazionale prendesse piede si potrebbe vedere un evento medio/grande (tipo tappa MLL) senza condominiali o tornei di sorta in un raggio di 150 km, per esempio, e via dicendo per tutto il resto, ci siamo capiti...Non credo che una tappa MLL x esempio possa in qualche modo venire disturbata da una tappa di Bologna, tanto x capirci meglio, ne tantomeno da una di Roma...da una di Torino o Padova magari si, e difatti già così di queste sovrapposizioni nn se ne vedono.

- un torneo con bei premi attira gente, e per farlo occorre avere già un bacino su cui lavorare, cosa che morgo ha espresso prima. i 100 giocatori medi della MLL un anno fa sarebbero stati considerati mega evento, mentre ora è la norma, ed è frutto del lavoro degli organizzatori MLL, primo tra tutti credo proprio Saverio...

- a un giocatore che fa km e km di strada x partecipare ad un mega evento, fa piacere poi trovarselo davanti questo mega evento, e nn un evento seppur buono, ma delle stesse dimensioni di uno sotto casa, come ha fatto notare Gibbo, x cui è bene che il calendario sia regolato in modo da evitare sovrapposizioni, ma anche che gli organizzatori facciano buona pubblicità, buona griglia premi, buon servizio e buona scelta della location, che è l'unico appunto che io ho fatto al side-event dell'invitational prima di essere accusato di infamia e sproloquio...

- resta il fatto che a parere mio, un ipotetico negoziante veneto, o piemontese, o bergamasco, a fronte di un mega torneo a Firenze ad esempio, è liberissimo di organizzare ciò che vuole x chi nn ha intenzione di andare, magari dopo aver chiesto al proprio bacino di utenza che intenzioni ha...non credo che nessuno dei due faccia danno all'altro...

- i giocatori legacy del nord italia, come ha suggerito VD contando piemonte valle d'aosta liguria lombardia veneto trentino e friuli + i piacentini che conto al nord a tutti gli effetti, superano allegramente i 400, visto che sono 200 solo in lombardia/piacenza e un centinaio tra piemonte e liguria...x cui credo che ci sia spazio x chiunque, qualunque esigenza abbia, se organizzato bene...

Cmq nn volevo scatenare una crisi nazionale con i miei post, rabbuonitevi :-D che alla crisi ci pensa già il Berlusca......a scatenarla, ovvio...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 10:33 

Dreamer ha scritto:
VonDoom ha scritto:
Tra 2 domeniche --> eventone legacy a milano
Hai notato sovrapposizioni?
No, il torneo e' troppo grosso perche' a qualcuno venga in mente di "attaccarlo"

Tutti i sistemi tendono a raggiungere un equilibrio da soli, lo dice la natura. Bisogna solo aspettare che la natura faccia il suo corso

Se parli di questo:
[10-11-12/12/2010 Milano ] Forbidden Stay At Home!!

io leggo anche:
[12/12/2010 - Treviso] Primo torneo legacy trevigiano!
[11/12/2010 - Games Academy Vimercate] Torneo Legacy
[12/12/2010 - KING#3- Roma] Jace asian, Tropical, scrubland
[12/12/2010-LUBIANA]-Legacy in Slovenia

tralasciato quello in Slovenia, mi pare che di altri tornei ce ne siano..e, tra l'altro, Vimercate se non erro non dista molto da Milano..ok che il torneo di vimercate è legacy e quello di stinfo è vintage (parlo del sabato), ma come sovrapposizione mi sembra abbastanza palese..

Il legacy grosso di Stinfo e' DOMENICA, quindi un torneo di SABATO non e' una sovrapposizione.
Secondo: al games academy di Vimercate ci stanno "stipate" 40 persone; quindi non e' sovrapposizione.

Quindi basta con ste cazzate del legacy che si sovrappone al vintage: sono 2 formati diversi, di gente che li gioca entrambi ce ne e' sempre meno!
Vediamo di considerare mele con mele e pere con pere, non mele con pere.
Vediamo di capirci: nel 2004 volevi giocare qualcosa con piu' carte dell'esteso, DOVEVI giocare vintage. Dal 2008, se vuoi giocare qualcosa con piu' carte dell'esteso puoi scegliere.
Quindi sta teoria che magari la gente prova il vintage da unspo e' totalmente sballata. Passi al vintage solo e se i tuoi amici gia' ci giocano, oppure se sei davvero bravo! Il giocatore medio legacy non passa al vintage.... tranquilli

Ma come noti tu, domenica 11 dicembre non c'e un torneo nel raggio di 3 ore di auto da Milano..... quindi parrebbe che la mia teoria sia giusta....

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
- i giocatori legacy del nord italia, come ha suggerito VD contando piemonte valle d'aosta liguria lombardia veneto trentino e friuli + i piacentini che conto al nord a tutti gli effetti, superano allegramente i 400, visto che sono 200 solo in lombardia/piacenza e un centinaio tra piemonte e liguria...x cui credo che ci sia spazio x chiunque, qualunque esigenza abbia, se organizzato bene...

Spe, mo non allargarti alle aree nielsen.....

Facciamo una cosa piu' "ragionevole", e ragioniamo a "zone" raggiungibili in 1 ora di auto con traffico medio
Ovvero Torino NON fa parte della "zona" di Milano.

Perche' se iniziamo a contare TUTTO il nord Italia, allora perdiamo di vista il particolare, che in questi ragionamenti e' la cosa piu' importante

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 15:11 

ALla fine se ci sono tornei fuori raggio in contemporanea è un di + che tutti aprezzano.
Il problema è che a volte chi organizza lo fa considerando che il suo "mega evento" o cmq torneo dovrà inglobare anche gente lontana.
Infatti c'è sempre stata la lamentela del "culo peso" cosa piuttosto bislacca a mio parere perchè non è che uno può organizzare un torneo a torino pensando che venga gente di Siena (località a caso distanti tra loro), perchè è probabile che se nel Chianti uno organizza un torneo magari firenze, Siena, Pisa, Viareggio e Grosseto vanno li, e magari anche gente di Bologna.

Questo per dire: non cominciamo con la solfa di "tutti tornei belli ma un solo luogo a settimana" che è stata una topata già in vintage, e con la solfa del "qua siamo di più quindi tutti qua" che poi ci si rimane male che la gente non viene.

Personalmente penso che abbia ragione chi dice che ora è una figata, tanti tornei, sparsi, e ogni tanto mega eventi. Questi si non andrebbero sovrapposti, ma è un problema tra organizzatori, che spesso per interesse personale, magari anche non economico, ma di voler dimostrare a se stessi quanto sono fighi, non sono riusciti a coordinarsi (in vintage in particolare negli anni passati)

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 15:30 

solitamente non scrivo mai su argomenti del genere,
per me gia un torneo che supera le 30 persone è un torneo grande,

io preferisco tornei piccoli,sotto casa , si paga poco di iscrizione, (non lo faccio per tircheria, carte belle ne ho tante, ) almeno se si perde non si è buttato via 20-30 euro,è tutto piu tranquillo, se si sbaglia a tappare, tranne casi diciamo dal mio punto di vista "particolari" si torna indietro ecc,non ce nessuno che pensa di giocare in champions league

figurarsi io sono anche per vari premi, bassi ma vari premi,
non differenze enormi tra primo ,secondo e terzo e quarto,
ad esempio io leggendo vari report di tornei nel nord, trovo molto simpatico il premio ad estrazione e cose simili

mi rendo conto il mio punto di vista è da giocatore assolutamente amatoriale, quindi magari sono in pochi a pensarla come me, :-)

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 15:37 

1 ora di auto? VD hai forse un outlet? Anche lì comunque ragionano sui 90 minuti. :-p
A parte le battute, se vuoi fare un torneo medio-grosso per l'area nord-ovest ti puoi piazzare tipo ad Alessandria. Becchi Torino, Milano, Piacenza, Genova (o meglio Savona) con 1 ora circa di viaggio.
Poi non so se ad Alessandria ci siano i requisiti adatti, ma geograficamente è ok.

Analogamente per il nord-est si potrebbe organizzare a Padova o Verona.

Se non sbaglio i vari Tarmogeddon erano organizzati proprio lì.

Se però vuoi fare un evento a livello più nazionale, e quindi beccare anche la Toscana oltre al nord, ti devi per forza piazzare in Emilia. E lì le scelte sono tutte valide e allo stesso tempo tutte sbagliate.
Dico sempre sbagliate perché Torino - Udine sono 5 ore di viaggio, quindi ovunque ti piazzi qualcuno che deve farsi 3 ore c'è.

Milano essenzialmente piace solo ai milanesi. Chiunque venga da fuori sicuramente preferisce una città più piccola.
Poi ovvio che lì trovi più facilmente spazi che non da altre parti.

Cercando però di ricavare qualcosa di costruttivo da tutta questo, butto lì una proposta per il nord-ovest.

Tempo fa c'era stato un tentativo di fare un circuito nel nord-ovest, con tappe in diverse città a rotazione.
Però era abortito per diversi motivi, tra cui purtroppo anche il fatto che a Parma il Legacy non è supportato dai negozi.
L'iniziativa era IMHO comunque interessante, e, se gli organizzatori si accordassero, si potrebbe prendere ad esempio una tappa per città e renderla valida per tutte le leghe che aderiscono, oltre che a creare magari una interlega.
Tipo Milano, Torino, Savona, Piacenza e Cremona (se mi sono scordato qualcuna mi scuso) non è che siano a distanze siderali l'una dall'altra, e sarebbe una buona occasione per conoscersi.

EDIT #1: aggiungo che sarebbe anche una buona occasione per collaborare un po' tra gli altri organizzatori, oltre che a farsi concorrenza.
Facendo un po' di nomi: James, Lucio, Saverio, cosa ne pensate?

EDIT #2: rispondo anche a subzero dicendo che i tornei che vuole lui ci saranno sempre. Poi che costino poco non è sempre vero, tipo i tornei a Bologna hanno l'ingresso a 15€ e limite massimo di circa 70 posti.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 18:43 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Beh parlando personalmente concorrenza a lucio o save nn ne ho mai fatta, anzi, a dirla tutta io finora ho organizzato/collaborato ad organizzare solo 3 tornei, tutti e tre richiesti da questa associazione ludica, x cui, nn avevo nè scelta di data nè di location...infatti cmq, tutti e tre sono stati molto modesti, da un minimo di 21 ad un massino di 38 players...

Avevo davvero voglia di organizzare il mio mega evento a Torino, e ci arebbe stato se nn mi avessero messo i bastoni tra le ruote impedendomi di farlo...avevo preso accordi con saverio, con stinfo e con soldan, proprio x evitare sovrapposizioni...peccato, ci riproveremo l'anno prossimo...

X quello che riguarda l'interlega, la mia proposta l'ho fatta l'anno scorso, ma nn ha convinto x una serie di motivi:

- il primo, fondamentale, è che i Milanesi,o cmq i giocatori del bacino MLL (bacino principale del nord) sono abituati bene, e difficilmente si muoverebbero x andare a fare tappe a Torino, Asti, Genova o Piacenza, a meno che non si tratti di un evento sgravato, che abbiamo visto cmq porta un bel pò di gente. Certo è che xò nn è che si possa organizzare un mega evento al mese x far muovere la gente...

- il secondo è che attualmene la MLL deve già coordinare 3/4 organizzatori al suo interno (saverio, morgothian, defconboy, randa), se ci aggiungiamo me/loifer e Magic Lair a Torino, loifer e cecco ad Asti, Lucio/strippo a Savona/Genova, e nn so chi a Piacenza (zazza?), diventano una decina di persone da coordinare, cosa realmente difficile se nn impossibile...

prendendo cmq una base stile MLL, si dovrebbe in ogni caso coordinare un calendario semi-nazionale...dico semi, xkè cmq come abbiamo visto, i tornei a Roma, Firenze e Bologna nn influiscono affatto su quelli del nord...

Faccio un esempio:

Gennaio

1° domenica: Milano Trieste Roma Bologna e T1 a Firenze
2° domenica: Torino Padova Firenze Piacenza
3° domenica: Savona Bologna T1 al nord
4° domenica: Milano Firenze Trento T1 a Roma

Febbraio

1° domenica: Evento a Milano e in contemporanea torneo a Roma
2° domenica: Firenze Udine Piacenza t1 a Savona
3° domenica: Milano Bologna Roma
4° domenica: Evento a Padova e in contemporanea torneo a Torino/Savona

Marzo

1° domenica: Firenze Trieste Milano
2° domenica: Piacenza Padova Roma
3° domenica: Bologna Milano Roma
4° domenica: Evento a Firenze e in contemporanea torneo a Torino e Udine

Visto così sembra tanto semplice, il problema è mettere d'accordo 20 organizzatori diversi...
X quello che riguarda invece le interlega, o una superlega, nn so come si possa fare...ne avevo parlato quest'estate con Saverio, ma nn eravamo giunti a conclusione...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 10:39 

La mia proposta è veramente semplice: per 3 settimane al mese ogni città fa quello che gli pare (ovvio che all'interno della stessa città si devono mettere d'accordo), e così si accontentano i cosiddetti culi pesanti e gli amanti dei condominiali.

La 4a settimana si fa solo un torneo tra Milano, Torino, Asti, Genova o Piacenza. Poi se i milanesi non si muovono fa lo stesso (si vede che gli piace giocare sempre con gli stessi e fare vincere Ivano! :-p), tanto non penso che la gente giochi tutti i weekend. E così si accontentano quelli che vogliono vedere un po' di gente nuova.

Comunque non si parla di mega-evento tipo Ovino con 200+ persone, si tratta di qualche evento qua e là.
E neanche tutti i mesi visto che se sono 5/6 città si fanno 5/6 tappe, di cui 1 è comunque sotto casa.
Non farei più di tappe di così, perché altrimenti è davvero troppo complicato.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 13:00 

erdjinn ha scritto:
La mia proposta è veramente semplice: per 3 settimane al mese ogni città fa quello che gli pare (ovvio che all'interno della stessa città si devono mettere d'accordo), e così si accontentano i cosiddetti culi pesanti e gli amanti dei condominiali.

La 4a settimana si fa solo un torneo tra Milano, Torino, Asti, Genova o Piacenza. Poi se i milanesi non si muovono fa lo stesso (si vede che gli piace giocare sempre con gli stessi e fare vincere Ivano! :-p), tanto non penso che la gente giochi tutti i weekend. E così si accontentano quelli che vogliono vedere un po' di gente nuova.

Comunque non si parla di mega-evento tipo Ovino con 200+ persone, si tratta di qualche evento qua e là.
E neanche tutti i mesi visto che se sono 5/6 città si fanno 5/6 tappe, di cui 1 è comunque sotto casa.
Non farei più di tappe di così, perché altrimenti è davvero troppo complicato.

Scusa ma se un evento e' DAVVERO un bell' evento, a nessuno viene in mente di metterci un altro torneo in contemporanea.

Facciamo finta che io ho un negozio (quindi il mio lavoro dal quale traggo RISORSE PER VIVERE!) a Milano e organizzo usualmente tornei e la mia sala contiene 30 persone; il classico negozio da FNM, per capirci

Vedo una domenica un torneo a 200km con una griglia cosi cosi, e mi dico: "vabbe' il mio lo faccio, tanto 30 persone le trovo"

Vedo una domenica con un torneone a 50km.... chiudo il negozio e vado a giocare!!!

Vedo una domenica con un torneone a 200km, me ne sbatto le balle e organizzo un esteso!

@James: ancora con sta storia del calendario....
Se io ho un negozio che mi da da vivere, vai tranquillo che quando fare o non fare tornei non me lo faccio dire di sicuro da tipo1....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: VD hai un sacco di tempo libero
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 13:59 

Dalle mie parti i negozianti se ne sbattono del Legacy e del T1, quindi il problema non esiste.

Qui sul sito mi sembra che gli organizzatori siano tutti o quasi degli amatori, ma si può fare la domanda esplicita.

Saverio ha un negozio?
Lucio ha un negozio?
Cecco ha un negozio?
E così via.

Per chi di questi ha un negozio, quella domenica può organizzare un torneo di un altro formato.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VD hai un sacco di tempo libero
MessaggioInviato: sab 27 nov 2010, 2:56 

erdjinn ha scritto:
Dalle mie parti i negozianti se ne sbattono del Legacy e del T1, quindi il problema non esiste.

Qui sul sito mi sembra che gli organizzatori siano tutti o quasi degli amatori, ma si può fare la domanda esplicita.

Saverio ha un negozio?
Lucio ha un negozio?
Cecco ha un negozio?
E così via.

Per chi di questi ha un negozio, quella domenica può organizzare un torneo di un altro formato.

giusto dalle mie parti:

Randa ha un negozio? si
Gadda ha un negozio? si
Defconboy ha un negozio? si

... mo scrivigli le domeniche in cui non dovrebbero organizzare tornei :-p

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 10:47 

VD non mi venire a dire che chi ha un negozio campa solo sui formati eternal, e leggi anche quello che scrivono gli altri, e che quoti, tra l'altro, e non pensare solo a ripetere la solita solfa che tanto "è la legge del mercato".
Cita:

C'è scritto forse che non possono organizzare niente?
O sono negozi specializzati solo in Legacy?

Comunque rimane il concetto che se chi ha un negozio se ne sbatte degli altri e tanto fa quello che gli pare, è inutile coinvolgerlo.

Se invece troviamo 5 anime pie che si mettono d'accordo, magari salta fuori qualcosa di buono.
Tra l'altro, non è detto che Milano c'entri in questa cosa. Nonostante l'alto numero di giocatori, la maggior parte sono "aficionados del negozio sotto casa" che, se tanto non si muovono comunque, è inutile considerare nel discorso.
Poi i milanesi che conosco io sono un po' diversi, ma se lo dite voi che siete del posto mi fido.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 11:12 

quello che voleva dire VD (e spero di non aver frainteso) è che i negozianti i tornei li organizzano perchè campano anche con quelli.
Quindi è loro sacrosanto diritto organizzare quando e che torneo vogliono nel loro negozio.
es. torneone grosso a 200 km di legacy, ma negoziante sa che se ne organizza lui uno interno di legacy 30 persone le tira su, mentre magari non è vero con gli altri formati.
dipende dal giro di clienti che ha in zona.. se sa che intorno ha dei giocatori legacy che se ne sbattono di fare 200 km e piuttosto vanno da lui, ovvio che organizza un legacy..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 11:33 

D'ora in poi i miei post verranno tradotti da GranataGoblin!

Cmq, la cosa fantastica, e' che siamo finiti in una discussione dalla quale non usciremo perche' non e' possibile trovare chi abbia ragione. Roba da Porta a Porta!

La cosa ancora piu' fantastica e' che sto topic e' partito con uno che si lamentava perche' c'era poca gente al torneo dei suoi amici con griglia premi non ottimale, e con suddetta griglia NON garantita.
E quindi giustamente i suoi amici hanno fatto un bel downgrade, e lui si lamenta perche' non c'era abbastanza gente.

L'altra cosa bella e' che di sto torneo che ha scatenato sta discussione, aspettiamo ancora di vedere il report!
Non sappiamo se e' stato sanzionato, non sappiamo in quanti erano, cosa han vinto, e cosa si giocava.

Ora, capisco che essere legendary creature permetta di avere un certo "gioco", ma non avere il report ancora dopo una settimana mi pare che sia contro le regole del foro, vero Pietro?

E in casi come questi mi piacerebbe vedere che lo staff faccia rispettare le regole stabilite.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 12:46 

Ringrazio GranataGoblin, ma avevo già capito il "VD pensiero".

Non mi sembra vero il viceversa, ma se non c'è l'interesse è inutile insistere, e se invece c'è basta rileggere.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 6   [ 85 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo