Avete sempre avuto soddisfazioni dal vostro
cane e dai vostri bazaar senza mai sapere con certezza quel che stavate facendo?
Qui trovate tutte le risposte a riguardo.
Un'occhiata alle rules:
Comprehensive Rules ha scritto:
#* 502.24a Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard."
* 502.24b Playing a spell using its madness ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h.
Madness è quindi una keyword che indica due abilità:
- Una statica, che dice:"Se stai scartando questa carta, la scarti ma puoi rimuoverla dal gioco invece di metterla nel tuo cimitero";
- Una innescata che dice:"Quando rimuovi questa carta in questa maniera, puoi giocarla pagando il suo madness cost invece del suo costo di mana, altrimenti mettila nel tuo cimitero".
Esempio concreto: ho in gioco un
Wild Mongrel. Decido di scartare una
Basking Rootwalla per dare +1/+1 al cane, e decido di rimuovere la walla per madness invece di metterla al cimitero: si innesca quindi la seconda parte di madness.
La pila è così composta:
- Abilità attivata di mongrel;
- Madness di walla;
Risolviamo al contrario: risolve walla, pago 0 ed entra in gioco. Ora risolviamo mongrel, e questo prende +1/+1.
Semplice no? Ma ai più acuti di voi potrebbero venire dei dubbi:
-Ma walla è una creatura, e tu l'hai giocata quando la pila non era vuota! Sei un baro, dillo.Se è vero che le creature possono essere giocate solo nella propria mainphase a pila vuota, in questo caso si applica una delle Golden Rules:
se una carta e le regole dovessero entrare in contraddizione, ha sempre ragione la carta [presa con il suo testo più aggiornato].
Per cui walla in gioco e tutti felici [e se ho
Angerl al cesso ti ci meno pure, malfidato].
-Ma ieri mio cugino ha provato a fare Counterspell sul mio Arrogant Wurm giocato di madness. Io gli ho detto che è un'abilità e che non può neutralizzare, chi ha ragione?Madness dà sì al wurm la possibilità di essere giocato in un momento non consueto [fine turno, pila piena, ecc..], ma pur sempre
giocato resta, per cui può essere neutralizzato senza problemi.
-Ma ieri mio cugino aveva calice a
, io scarto walla e lui pretende che venga counterata. Io gli dico che l'ho pagata
e che quindi si risolve, chi ha ragione?Un costo alternativo
non è il converted mana cost. Questo è dato dalla somma delle quantità stampate in alto a destra sulla carta.
Il cmc di walla è

, e calice guarda proprio questa quantità, per cui la walla è counterata. Idem
Mana Drain su walla darà 1 mana e non 0, a prescindere dal modo in cui viene giocata.
L'argomento è approfondito
qui.
-Ma ieri sto scassapalle di mio cugino, dopo che avevo scartato walla su cane, mi ha giocato [card]Orim's Chant[/card], e secondo lui questo mi precludeva la possibilità di giocarla. Ma Orim non è un counter, non può neutralizzarmela, io l'ho già giocata!Infatti non la neutralizza. Semplicemente, in risposta alla triggered di madness,
prima che tu abbia giocato alcunché, lui gioca Orim.
Che succede? Niente, oltre al fatto che non potrai giocare magie fino alla fine del turno.
Madness di permette di
giocare la carta per il suo costo alternativo, questo ti viene proibito dall'orim: se in magic vi è una situazione di antitesi, vince il no, e la tua walla finisce nel cimitero perché non è stata giocata.
Molte incomprensioni nascono dal fatto che tacitamente durante una partita si utilizzino degli shortcut per evitare passaggi noiosi. In casi come questi invece è bene indicare con chiarezza le proprie intenzioni per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli come beccarsi uno
Stifle sulla triggered di madness dopo aver erroneamente attinto in anticipo il mana per giocare tale magia, andando probabilmente incontro ad un fastidioso manaburn [anche se questo è argomento di dibattito all'interno della comunità arbitrale].
Per cui date più retta a vostro cugino, e non avrete problemi con quest'abilità
