Oggi è mer 24 giu 2026, 17:02


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collector's edition ai tornei vintage
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 apr 2010, 9:15
Messaggi: 113
ciao a tutti! venerdì scorso mi è arrivata l'ultima power che avevo faticosamente ordinato per iniziare la mia avventura nel mondo del vintage powered,scuriosando però sul web da quando ho iniziato a cercarle mi sono imbattuto in una edizione chiamata Collector's Edition che a quanto pare costava mooolto meno delle unlimited (per dire) e che proponeva le stesse carte che io ho pagato fior di quatrini però a bordo nero simil-beta..unica pecca è il bordo un po squadrato sugli angoli e il retro dorato con scritto collector edition...

ora,la mia perplessità è questa..sono stato a un bel po di tornei vintage sia come spettatore sia come giocatore (naturalmente fin'ora unpowered) e mi son reso conto che la percentuale di P9 bordo nero tra i giocatori è davvero elevata! direi quasi allarmante..quindi mi son chiesto queste cose:

-c'è qualcuno che controlla effettivamente la presenza delle collector's edition ai tornei vintage essendo illegali?

-questa edizione più volte ho letto che va usata come "proxy" per le originali ma spesso ai tornei motli vanno senza raccoglitore,solo con il mazzo,quindi come ci si regola se uno vien beccato senza le originali dietro?

-volete dirmi che sono l'unico in italia ad avere le p9 bordo bianco?
perchè o sono tutti milionari oppure qui spopolano davvero le CE..(e molti infatti me l'hanno pure fatto vedere che ne usavano)

grazie a tutti per i chiarimenti
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:47
Messaggi: 693
Località: Verona
Io continuo a dirlo che a ogni torneo dovrebbero essere verificati 2 o 3 deck a estrazione...


I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 12:52 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Anche se hai un mox originale nel quaderno, non puoi usare un mox collector edition (equivalente ad un'isola con sopra scritto "MOX"). Questo almeno in un torneo sanzionato. Se il torneo è PROXY, allora è un altro discorso, è semplicemente una proxy "bella".

Deckcheck non se ne faranno tanti, ma tranquillo che se ti beccano con un collector durante un torneo dove non sono concesse proxy, avrai MOLTO tempo per pensarci su fino a che potrai giocar di nuovo.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:47
Messaggi: 693
Località: Verona
Malhavoc ha scritto:
Deckcheck non se ne faranno tanti, ma tranquillo che se ti beccano con un collector durante un torneo dove non sono concesse proxy, avrai MOLTO tempo per pensarci su fino a che potrai giocar di nuovo.

Correggiamo con "Deckcheck non se ne fanno mai, ma se nell'inverosimile caso in cui ti beccassero...."


I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 13:26 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: dom 13 mag 2007, 18:56
Messaggi: 545
Località: Presidio Anti Warning
Bellissima scenetta ieri a Bologna mentre sto giocando la Top8 Legacy e Giani fa al Kalle : ma non vedi che le bilande beta del Vicio sono CE?? E Kalle : davvero ??? E prende una vulcanica e la sbusta...ahhaha bellissimo...

Tornando in topic : la realtà è che c'è stato un periodo dove le CE sono state al centro di un'accesa discussione poiché un judge,a fronte di lamentela di un player che aveva sgamato un altro giocatore con una CE rebacked (carta scollata e reincollata con un dorso "legale"),gli disse che,essendo la carta originale sia nella parte anteriore che in quella posteriore -cioè non una riproduzione,non un falso - la carta andava considerata originale.

Ora le cose dovrebbero essere cambiate,tra l'altro con una lente si riconoscono le CE dalle beta,in ogni caso non ho mai sentito che ci fossero giocatori che giocassero CE ritagliate. Tra l'altro,se lo fanno per una questione puramente economica,sarebbero facili da vedere ,probabilmente giocherebbero un mazzo in versione "cheap" con le P9 tutte beta....beh,su questi cadrebbe l'occhio non del judge,ma del giocatore che se li trova di fronte. E credetemi io non ne ho mai visti.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 apr 2010, 9:15
Messaggi: 113
Cita:
Tornando in topic : la realtà è che c'è stato un periodo dove le CE sono state al centro di un'accesa discussione poiché un judge,a fronte di lamentela di un player che aveva sgamato un altro giocatore con una CE rebacked (carta scollata e reincollata con un dorso "legale"),gli disse che,essendo la carta originale sia nella parte anteriore che in quella posteriore -cioè non una riproduzione,non un falso - la carta andava considerata originale.


questo se è successo è scandaloso


in ogni caso più di una volta mi è capitato di vedermi davanti un bel full set di p9 tutte "beta" ma la questione è..mentre sei lì che giochi non ci presti eccessivamente caso nel prendergliene una ad una e controllare che siano tutte originali..qualche volta mi è capitata gente che mi dicesse "io ne ho 8 beta e 1 unlimited..." quaqndo casomai quella unlimited è l'unica "vera" mentre le altre son tutte CE..quindi..come si fa?

vista comunque la quota di iscrizione a un torneo vintage che si rispetti e i premi in palio,non ci dovrebbe essere un controllo un po più ferreo?
a me darebbe dafare che vincesse uno con delle CE casomai al primo posto con un bel mox beta o peggio quando io ho sudato per il mio set di unlimited..e credo che questo sia il ragionamento di molti giocatori ti T1!

il fatto è che la percentuale di CE in giro è davvero davvero alta..una volta in provincia di modena ad un torneo (non proxi) di una ventina di persone,terminata la giornata un ragazzo mi disse tranquillamente che era arrivato quarto con 5 collector e che metà della sala ne usava..lì mi cascarono proprio le balle...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 13:49 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: dom 13 mag 2007, 18:56
Messaggi: 545
Località: Presidio Anti Warning
Ikito ha scritto:
il fatto è che la percentuale di CE in giro è davvero davvero alta..una volta in provincia di modena ad un torneo (non proxi) di una ventina di persone,terminata la giornata un ragazzo mi disse tranquillamente che era arrivato quarto con 5 collector e che metà della sala ne usava..lì mi cascarono proprio le balle...


E questo se è successo è clamoroso e da denunciare. D'altra parte è lo stesso regolamento che lo impone (è come se uno giocasse coi foglietti),quindi non vedo perché se ci sono certi soggetti che ne approfittano gli altri giocatori onesti non debbano denunciarlo.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 apr 2010, 9:15
Messaggi: 113
secondo me è tutta una questione di buisness ed essendo qui in italia chi può lucrare sulla cosa lo fa senza pudore e gli altri o ne prendono atto oppure lo fanno anche loro..

bisognerebbe semplicemente che i judge al momento dell'iscrizione controllino anche solo velocemente i deck powered..9 carte su 60 non sono un'esagerazione da controllare,ci perdi 1 minuto a deck ma almeno sei sicuro che nessuno faccia il furbo..quando ci sono premi da soldoni in palio mi piacerebbe poterli vincere onestamente,tutto qua..

vorrei infatti un parere da qualche judge del forum sulla faccenda
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 15:04 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Ikito ha scritto:
vorrei infatti un parere da qualche judge del forum sulla faccenda


Di "faccenda" in questo topic c'è ben poco ("mio cuggino mi ha detto che una volta un amico ad un torneo in Amazzonia ha visto che...").
Se hai informazioni precise di irregolarità svolte in tornei sanzionati precisi, puoi segnalare la cosa ad un arbitro o alla DCI.

Quanto ti hanno detto è corretto, ossia le CE non sono carte legali in un torneo sanzionato (oltre le P9 ci sono anche le dual e tutte le altre carte stampate in Beta).
Di solito le CE ritagliate sono comunque distinguibili abbastanza facilmente ad occhio nudo, dal momento che gli angoli non sono mai perfetti (anzi...).

Generalmente non si effettuano deck check ai tornei a REL Regular, in quanto sono tornei dove l'aspetto fun è privilegiato.
Ai tornei a REL Competitive è richiesto effettuare i deck check in misura pari ad almeno il 10% dei mazzi in sala.
Gli arbitri controllano anche che le carte siano autentiche, d'altra parte non è detto che ogni arbitro sia un esperto nel riconoscere falsi o altro.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 apr 2010, 9:15
Messaggi: 113
non volevo insinuare cose sentite da lontano da "mio cuggino.." scusami se ho dato quell'impressione

per "faccenda" intendevo genericamente il problema della quantità di CE ai tornei e di come i judge vedono e percepiscono la cosa
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 16:32 
Avatar utente
Che il tempo si fermi!

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 10:28
Messaggi: 1192
Località: Tipo1.it
Nickname Cockatrice: Leon33
Ikito ha scritto:
non volevo insinuare cose sentite da lontano da "mio cuggino.." scusami se ho dato quell'impressione

per "faccenda" intendevo genericamente il problema della quantità di CE ai tornei e di come i judge vedono e percepiscono la cosa


Io invece sarei curioso di sapere quale modenese ha proxato dello spoiler... Siccome sono mio malgrado il più "vecchio" che gioca T1 a Modena e conosco praticamente ogni singolo giocatore sarei proprio curioso di sapere che è stato a fare il furbetto ad un torneo.. :-u


surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 apr 2010, 9:15
Messaggi: 113
allora forse ci siamo visti :-D
il ragazzo che mi ha illuminato su quel torneo era della provincia di reggio e si chiama marco ma è giovane come giocatore,ha 23 anni e gioca oath
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010