Ciao ragazzi, mi sento innovativo e partiamo da props e slops
Props:
- Net e Valentina, che organizzano sempre torneini allegri, Valentina anche perchè è diventata mia fan dopo l'articolo su wurm e draghi

e Net anche perchè non mi ha castigato visto che non gli avevo portato delle carte
- Il mazzo che è bello che più bello non si può
- Alla macchina Tonica Romolo & Romolo & Romolo & Faraoni (che sarei io), che mi accettano come intruso e mi portano al galactus pure se mi si era fuso il navighetors

4 Stacker & Furious, concludendo secondo, terzo, decimo e nonsochè.
- A bianchi e ferrazzoli che me la fanno tagliare
- A bianchi che si siede al tavolo top8 e fa perdere i suoi due compari
- La gente che mi fa i complimenti per l'articolo sui mostri nuovi!
- La gente che mi fa i complimenti per il commento sul report di lucio
- Ai 3 staker e i due zoo in top8 e i tre blue based che vengono bruciati subito, abbasso il blu!

(però mi spiace per visco che se la meritava almeno la semifinale).
- Al Formato
Slops:
- La location che è in culo ai lupi da casa mia
- Iena che mi manda un mex alle 3:00 che non viene e io in quel momento avevo finito di imbustargli il mazzo che dovevo prestargli
- Luca Rocchi con cui facciamo un team improvvisato e ci fa 0-2 drop

Luca ce dovevi provà!
- Big che piscia
- Pier che lo voglio rivedere e non viene mai
- Il mazzo che si è chiodato in TOP 4 dopo un torneo lineare e una brusca accelerata dal quinto turno di gioco alla top8.
- Al loto che mi è uscito una volta sola... Loto torna tra noi!!!
- A me che faccio tardi, mi sveglio presto e neanche mi cambio durante la notte, topica la patacca di ketchup sulla maglietta del giorno prima, nonchè l'ascella pezzata addolcita da un timido spruzzo di deodorante. Ora faccio parte del grande club dei giocatori che non si lavano il giorno prima del torneo.
- Ai 5 euri di benza O.o
- Alle bustine a tutti i giocatori.... ma che èèèèèèèè ma datece 'e carte, che ce famo co' 'e bustine Lorwyn e Tormento???
Ok diamo inizio al report (premetto che gioco le serum powder)
PRELUDIO
Serata prima gran poker 5+5, in cui passo la serata a foldare e vedo una figura, mi fido ci entro e perdo.
Alcool a go-go e cazzeggio assicurato, e il portafoglio segna -10.
Arrivo a casa alle 2, preparo tonicamente il mazzo a iena e alle 3 quando ho finito di imbustare l'ultima sfera lui mi avverte che non viene...
..una bestemmia sveglia rispettivamente l'inquilino del piano di sotto, quello del piano di sopra e gli svariati animali che fanno parte della fauna della mia camera (dai daini e i cerbietti fino agli alligatori palustri e qualche topo, basta cercare bene).
Deckbuildo fino alle 4:02 pensando se è meglio 3 Trisky o 2 Trisky+MonoKarn e l'ultima cosa che ricordo è l'orologio che segna 4:07, poi il buio.
Alle 8 mio padre esce sbattendo la porta e mi sveglio tonico, esco in balcone a prendere una boccata d'aria, impreco, rientro e riesco con una felpa
TURN #1 - Davide Palombi aka frappa69 - Zoo
Zoo è un matchup (leggàsi "ketchup") ostico, parlandone sia con ferrazzoli che con lo stesso Palombi (nonchè col caro Sello nelle rare ma belle occasioni in cui ci siamo incontrati) ci siamo trovati d'accordo nel definirlo un 50-50. Slandi e bestie fanno il vincitore. Vinceranno i molossi marroni o i rapidi felini? Tralasciando il fatto che se fossi un potente mago non credo che mi lascerei fare 3 danni da un gatto randagio, la fortuna è dalla mia. Lasciate che ve ne racconti.... (immaginatemi come un vecchietto misterioso che vi si è accollato per raccontarmi la storia della sua vita, a voi non va di ascoltarlo ma un po' l'obbligo morale un po' i sensi di colpa vi mettete là e ascoltate, magari dice qualcosa di divertente o vi lascia qualche soldo).
Dicevo, la fortuna è stata dal
(no non vi lascio qualche soldo)
la mia, parto io, mulligo di serum due volte sfoltendo il mazzo di parecchia roba e tengo una buona mano.
Parto difensivo factory mana vault col drago in mano per farlo di secondo con worka anche con slando (sapevo che fosse uno zoo), mi potrebbe dar fastidio terra mox null rod, ma comunque ho tolaria e mi rallenterebbe e basta senza togliermi nulla se non il tempo.
Lui fetch taiga gatto passo
Io gioco slando ritardando il drago per evitare drop a due scomodi, come qasali o hooligan (per esperienza uno o due slandi a volte vi evitano i drop a 2 di zoo per qualche turno).
Lui taiga bitta io gioco crogiolo pescato il turno prima e rislando, e il drago freme.
Lui pianura e ribitta, ma io pesco calice a 1 e mentre il drago mi mozzica la mano faccio il suo bene proteggendolo da spiga. (a terra ora anche la sempre benvenuta workshop)
Lui bitta e io sono quasi smezzato, il turno dopo entra drago ma l'avversario mi conferma che slando e calice non erano necessari, aveva solo bittanti uno più grosso dell'altro e credo uno sparo (drago se ne frega, ahr, ahr!)
SIDATA:
-4 Sfere - 4 Spine
+3 Wurm +2 Trisky +1 Crogiolo +2 Duplicant
La seconda è molto veloce, drago early game che brucia un molesto gaddock e un tarmo o equivalente (erano due drop a due). A chiudere nell'ordine wurm e calice, comunque ero basso, non so se per le tombe o più turni di bittaggio.
2-0/1-0
-------INTERMEZZO-----------
Omero Romolo 1-0
Emanuele Faraoni 1-0
Valerio Romolo 1-0
Andrea Romolo 1-0
Fuori si chiacchiera: "ehi tutti gli staker hanno vinto, magari ci becchiamo tra noi della macchinata!" "Ma no, ti pare!!"
------fINE INTERMEZZO
TURN #2 - VALERIO ROMOLO aka quello che mi ha accompagnato in macchina
La prima, come è ormai risaputo, nel mirror la vince chi vede drago. Io di main ho 2 crogioli, 4 draghi, 4 acciaio; lui 0 crogioli, 3 draghi, 2 acciaio. Sembrano piccoli numeri, ma mi permettono la vittoria.
SIDATA:
-4 Calici - Trini - 8 sfere
+3 wurm +2 trisky +4 duplicant +crogiolo +1 ago +2 relic
La seconda lui sida e siamo ad armi pari, e lì mi fa sentire la possanza dei suoi metallari, gonfiandomi sin dal terzo turno. Qualche acciaio tenta di opporrre resistenza, ma non ce la posso fare.
La terza parto io, mulligo di serum e tengo una mano quadrata, di primo ago su wasta, di secondo golem, di terzo duplicant/trisky a seconda delle necessità. Le waste le ho anch'io ma avendo il mana preciso (factory workshop city) uno slando vince. Come da piano faccio factory ago, lui terra metallaro e io workshop golem, ma poi lui è più forte e mi fa [card]bastone della dominazione[/card]. Che Bastonata!
1-2/1-1
-------PAUSA PRANZO------
Emanuele Faraoni 1-1
Valerio Romolo 2-0
Omero Romolo 1-1
Andrea Romolo 2-0
Io e Andrea ci sbafiamo mezzo pollo alla diavola a testa. Gli altri ci guardano schifati, ma è stato il pollo a ringalluzzirci (ah, ah) e a fare top4. Gli altri teammates pizzaioli non lo sapevano, ma nella giornata sarebbero stati buttati fuori... TAN TAN TAN TANNNNNNN
--------FINE PAUSA PRANZO
TURN #3 - Stacker aka Luca XXXX non ricordo il nome
Parto io con drago

, lui metallaro ma già non c'è più niente da fare.
SIDATA:
-4 Calici - Trini - 8 sfere
+3 wurm +2 trisky +4 duplicant +crogiolo +1 ago +2 relic
La seconda parte workshop passo, io slando lui factory, e io tomba sfera... temporaggiamo un po' con lui che mi bitta ma poi scende drago, poi wurm o golem non ricordo e gg vinco easy.
2-0/2-1
----------INTERMEZZO #2 --------------
Emanuele Faraoni 2-1
Valerio Romolo 2-1
Omero Romolo 2-1
Andrea Romolo 2-1
"Emanuele, Staker è forte, ma che facciamo se becchiamo Oath?"
"Tranquilli, non è scontato anche se ci sta sopra, ma tanto Oath lo porta solo Luca Rocchi che ora si è dato al TPS. Non c'è problema."
----------FINE INTERMEZZO #2--------------
TURN #4 - Oath AKA Balice AKA Culice AKA Palice AKA Emrakuldisecondodimanosenzalotoetolaria (abbreviato EdSdMsL&T)
Parto Io (e tre!) con un modesto landa sfera (la mano è carina contro Oath, spina spina tomba tolaria sfera trini, migliaia di danni, ma oath se deve chiudere mi chiude).
Lui è più forte, frutteto mox loto oath. (Ah a proposito, props a ludo che è ILLEGGIBILE, io con quella mano stavo correndo nudo di fuori

, mannaggia ai calici che non entrano

)
SIDATA
+4 Duplicant
-1 Crogiolo -2 Triskelyon -1 Karn
Parto io con sfera, lui fa cose vede gente e io pure, il culmine si ha quando lui cala vault e rimane tapped out, io sudo freddo e calo drago che mi stavo tenendo aspettando un abbocchino... passo, ma lui che non è in buon rapporto con i santi del paradiso (e me lo dimostra dopo aver pescato con una performance verbale, quasi canora) non ha chiave e il vault ci saluta.
La terza tiene mana brainstorm (io tengo solo perchè ho drago duplicant acciaio e mana a go-go, ma lui mulligato a 6) io terra passo, lui pure così per un paio di turni (nel frattempo arriva il fratellino), lui nel frattempo manipola, io di terzo calo drago lui forza io ridrago lui bestemmia e io per non sapere nè leggere nè scrivere faccio un calice a 2 per eventuali keyvault/demonici/oath + walk a sorpresa. Lui mi stupisce con un mistico per tinker (non ci stavo pensando più ai ciccioni, ero intento a guardare il drago) e al suo turno invoca dai cieli notturni una sfinge (Ricordate, le sfingi sò mignotte e battono di notte dice il detto!)
Lui è con due carte, io per non rischiare faccio duplicant anzichè sculpting (non si sa mai nella vita) lui non ha contrasto e concede. In caso di contrasto avrei stallato con acciaio il turno dopo, ma comunque sfinge + drago contro sfinge non risolve molto.... Sempre in parata devo stare. Il drago conclude il gioco.
2-1/3-1
------------------INTERMEZZO #3--------------------------
Emanuele Faraoni 3-1
Valerio Romolo 2-2
Omero Romolo 2-2
Andrea Romolo 3-1
Rifletto sulla porta.... "Allora, Oath, Zoo e Mirror ce li siamo tolti. Tra i matchup difficili mi manca ichoride, bant e goblin.... ma chi cazzo lo gioca goblin a roma? tutti bant! Poi goblin ne ho beccati 2 all'ovino, ne ho fin sopra i capelli."
--------------FINE INTERMEZZO #3----------------
TURN #5 - Goblin WBR AKA Danilo Zuccaro AKA il mio teammate della giornata per il premietto team.
Parto io terra sfera lui terra mox
Io golem lui terra [card]goblin tinkerer[/card] io calice a 1 e bitto lui prende.
Io trini e attacco, lui para e spacca golem col tinkerer, poi ricordo solo matrona piledriver e tanti goblin a sommergermi. Amica trini, hai fatto il possibile ma non ce l'abbiamo fatta a reggere l'orda verde (che poi è rossa)!
Chiude con classe mandandomi a 2 e facendomi 2 danni di Sharpshooter+Skirk Prospector.
SIDATA - Parto io
-4 Spine, -1 Sfera, +2 Trisky, +3 Wurm, gli aghi li dimentico e restano in side
Parto io forte e lo mando a 11, lui fa un'orda imponente e controlla il board, io tento di reggere coi golem e un karn ma ha il removal facile... mano vuota pesco acciaio e mi manda a 12... pesco wurm.
Wurm acciaio passo, lui legge la carta e strabuzza gli occhi. Pesca e passa io bitto vado a 25 e lui va a 3. Lui pesca removal (lo vedo dai suoi occhi che si illuminano

) ma non so che sarà, se spiga, crash, pulverize, R&R o baldoria.
Passa. Ok non è baldoria nè Pulverize. EOT gli slando plateau e lui non batte ciglio. Ok non è spiga/path.
Qui il vino si fa sentire. Pesco calice e penso "Ora faccio calice a 3 e non può fare nè R&R nè Crash" (Sic X D)
Ovviamente faccio calice bloccandomi crogioli, serum e acciai vari e lui fa R&R in risposta. Io mi do dell'idiota (sarebbe bastato attaccare, magari facendo calice a 1 per evitare topdeck scomodi e avrebbe comunque fatto R&R) ma metto le 4 sugose pedine a tavola come bloccanti.
Lui chumpesca e cala un siegegang matronato prima, poi passa. Io attacco ed è costretto a chumpbloccare con quasi tutto (aveva warchief 3 pedine piledriver matrona e siegegang). Si lascia un warchief e piledriver (credo per ripartire in caso di capobanda) ma mi lascia tre wurm a terra, pesca muffa e io ho a tavola tre 3/3 e lui due bloccanti e 3 pf. GG.
SIDE - Stavolta non parto io, e se parte fiala le sfere sono inutili. Mi pare giusto dimenticarmi ancora gli aghi e faccio -3 sfere +1 duplicant. Trini la lascio perchè gli annulla warchief e gli impedisce di fare removal+bestia.
Parte lui.... Devo avere mano forte!!!
Precisamente imuovo 20 carte di serum in un susseguirsi di mani ambigue, prima serum da 7, poi serum da 7, poi mulligan, poi serum da 6, poi mulligan a 5 e mi trovo....
Trisky Acciaio Acciaio Workshop Fabbrica.
Trisky è sempre bello e acciaio è ancor più bello. Se parte terra lacchè non sto bene ma se vedo mana artefattoso ho il parante.. E' una mano orrenda, ma nel mazzo i mox ci sono tutti, le bestie quasi tutte, le worke ne rimangono 2 e insomma la vedo bene, serum mi ha sfoltito il mazzo, anche se in corsa ho perso tre calici.
Lui parte terra mox tinkerer e.....
Qui il mazzo si accende, per favore se siete flammatori o spammatori e odiate stacker perchè è un mazzo orrendo, premete pure Alt+F4. Altrimenti continuate a leggere.
....pesco workshop. A questo punto, trisky di secondo è goloso e calo workshop (factory da sola non avrebbe fatto da abbocchino per wasta senza mox a terra).
Lui piledriver e mena io pesco la terza workshop faccio trisky e sego tinkerer. O meglio segherei tinkerer, perchè succede questo:
Penso "Ah, devo togliere tinkerer, quindi gli lascio..." Poi prendo due segnalini e continuando la frase dico "Piledriver", poi mi accorgo dell'errore ma non mi piace rewindare a magic e pace, colpa mia. Passo
Lui terra warchier (e qui l'errore suo e il culo mio) e si tappa out.
Io Topdecko il terzo acciaio, faccio workshop acciaio acciaio acciaio e il mio oppo impreca un po' tutti i santi (aka gli impiegati di dio) e passo.
Lui matrona per tinkerer, ma al mio turno faccio trini (così se non pesca terra non può attivare il tinkerer a terra e castare nello stesso turno)
Bitto e coi bittaggi di prima lo mando a X (non ricordo).
Lui cala il secondo tinkerer e passa.
Io attacco lui chumpblocca il chumpbloccabile ma il turno precedente aveva già subito perdite e qui il tocco di classe mio, l'oppo va a 7 ma non lo sento... sui trisky ci sono caricati 8 danni, e l'altro ha in campo solo un tinkerer rimasto (probabilmente non se ne era accorto neanche lui che i trisky erano gonfi) e io faccio "SPARO A TINKERER!" Ovviamente mi accorgo dell'errore ma ora i segnalini sono 6 e non posso ucciderlo. Per fortuna nel frattempo è entrato golem e una factory quindi non temo neanche baldoria e la partita si conclude col quadruplo trisky a terra.
TURN #6 - Meritata Patta
TOP #8 - Stacker - Ferruzzelli con Zoo
[Vinco il roll... e 4]
Qui il cUlO assume un aspetto mistico, ho solo vaghi ricordi.... la prima è combattuta, ma io ho mulligato a 5 e lui ha tenuto a 7 e gli tengo testa abbondantemente, tra sfere draghi e forse un crogiolo.... non easy, tesa ma con un vantaggio board graduale, non esplosivo.
SIDATA: come sopra
La seconda mulligo a 4 tenendo fabbrica trisky workshop wasta.
Lui terra gatto io wasta, lui terra gatto io pesco wasta, wasto. Lui terra passo io pesco wasta, wasto. Lui wasta, io pesco wasta, wasto. Lui plateau io pesco strip e strippo, lui si stabilizza con un mox W ma io 2 danni a turno li reggo dalle gattine, accumulo rapidamente mana per il trisky e le bombardo. Lui pesca path ma ci sta, io pesco drago, lui pianura passo il turno dopo pesco crogiolo spacco il suo mox e vado in ciclo di strip.
Una folla di gente, me compresa, stava così
Chi all'armageddon, chi all'apocalisse, chi al trass, chi allo sgravo, tutti gridavano a qualcosa, il delirio in terra, il chaos.....
no in realtà eravamo solo un po' sconvolti però era più fico detto così.
TOP#4 Stacker -Piergiorgio Loreti
Vinco il roll (e 5).
Parto terrina mana vault per evitare strip/waste con 2 worke in mano e trisky acciaio e mestizie varie. Lui worka metallaro io work trisky.
Lui metallaro, io seconda worka, dovrei fare acciaio ma ho pescato trisky, allora mi tengo acciaio per un futuro drago, faccio trisky e risego metallaro. Da lì è in discesa. Tenta un doppio cavo perforante ma faccio terra calice random e ho abbastanza permanenti da chiudere preciso il turno dopo.
SIDATA come sopra!
Qui il mazzo si spegne, se amate i blue based, odiate stacker, bla bla, come sopra, riprendete a leggere da qui.
Mulligo a 5 e lui apre di metallaro io terra passo lui qualcosa come drago golem golem e GG. Io ho acciaio ma non basta
La terza parto io mulligo a 4, lui metallaro io slando lui drago golem golem acciaio su drago e GG. Io ho acciaio ma non basta (e 2)

Inoltre ha rivelato un altro acciaio/drago (non ricordo) e un duplicant. Non se ne esce!
Fine Torneo!
Conclusioni:
Il torneo non è molto attendibile per le seguenti ragioni:
a) come tutte le leghe i mazzi che incontravo li conoscevo tutti. Sapevo con chi tenere le sfere e con chi le bestie, non un vantaggio da poco.
b) ho visto 5 tiri di dado su 7 che è tantissimoooooo
c) in tutta onestà avrei dovuto perdere in TOP8, ma al cul non si comanda. Premesso questo, [s]FUCK[/s] ehm FAQ:
Perchè giochi le Serum?
Bestie grosse significa bisogno di mana e mulligan più facile. Serum fixa in maniera non intrusiva entrambe le cose.
Perchè non giochi metallaro, è più forte, anzi è più fortissimo!
Metallaro cambia lo stile di gioco di staker. L'oppo ha cambo libero per uno/due turni, quelli fondamentali per mettere mana e prepararsi l'early game. Giocare tre sfere di secondo non è la stessa cosa di giocarne una di primo, e la sensibilità agli spot removal peggiora il matchup contro gli aggro, già incerti di loro.
Contro i controlli non serve essere esplosivi di secondo (aiuta molto ovviamente, ma non è necessario, preferisco un elemento di lock di primo). Contro combo i lock si sentono di più, ma metallaro rende possibili all'avversario le scombate di secondo, oltre a quelle di primo.
Questo sono i contro spesso dimenticati, ovviamente i pro sono abbastanza ovvi.
Come abbiamo notato in playtesting (e come ho notato io in torneo) la vera forza di metallaro è nel mirror. io spesso nel playtesting avevo varie uscite grazie ai 4 acciai, visto che in genere si casta 1/2 bombe, il resto è contorno, e basta fare acciaio per stallare.
Contro piergiorgio il problema è stato proprio la tripla bestia in ogni mano, una mano meno estrema sarebbe stata più gestibile, come mi è accaduto in svizzera.
E Cavi??????????????
Non mi sono mai mancati, se non contro metallaro (o lacchè, se danilo ne avesse visto uno in due partite), ma non avrebbe risolto, ma ritardato. Fondamentalmente ci regala turni preziosi, ma è situazionale, e quindi non ottimale.
E ora, ce la dai la listona??????????????
Si
Creatures 11
4 Lodestone Golem
1 Karn, Silver Golem
2 Triskelion
4 Steel Hellkite
Noncreature Artifacts (32)
4 Chalice of the Void
4 Thorn of Amethyst
4 Serum Powder
4 Scultping Steel
4 Sphere of Resistance