Riesaminiamo un attimo, scusa:
Lucio's will ha scritto:
1° Turno: Lodato Viola aka KillerQueen - Dredge
La prima tengo una buona mano [...] e soccombo.
La seconda tengo a 6 [...] senza ago [...], con lei che sulla prima attivata di bazaar non ha visto draganti, [...] e chiudo in 4 passate.
La terza ha davvero dell'incredibile: Parte e attiva baz, ma niente draganti, [...] posso chiudere in tranquillità di scombatina un po' dopo.
2-1\1-0
2° turno: Fragale Matteo aka bartbrat - Gush Tinker Reborn
2-0\2-0
3° Turno: Delpiazzo Michele - Fish urg
la prima tengo mano carina che [...] mette fastbond di quarto [...], ma le due carte che ha in mano sono fow e pitch, gg.
la seconda [...] countero le minacce serie [...] e metto un simpatico goyf che vince la race aiutato da un tendrils.
G3 è semplicemente quello che vorrei sempre fare vs aggro control: lui land, go, io library, go ^^ Pesco tanto e tutoro un tinker di quarto o quinto [...].
2-1/3-0
4° Turno: Ragucci Agnese aka Goblins' Queen - White Greenie
dobbiamo dargli game loss [...]
g2 parte [...] terra passo, io ho una buona mano [...] lei terra, canonist. [...] tento un tinker [...] ma lei gioca path.
g3 parto io e tengo a 7 un'ottima mano [...] penso se rischiare preordain o mettere goyf e tirare misd su removal che porterà via una sua bestia, poi decido di rischiarmela e gioco preordain, no terra sulle prime 2, la terza è colosso, gg.
1-2/3-1
5° Turno: Barra Armando - Manaless Ichorid
la prima lui mulliga a 4 [...]
g2 ovviamente non ho leyline in prima mano, ma lui mulliga a 1 e parte driade, passo. [...]
2-0\4-1
6° Turno: Pronzati Gabriele aka Gabry89 - Oath
easy id e siamo dentro.
4-1-1
Top8
Quarti: Venanzio Ettore aka Daytona - Stacker monobrown
Dado: lo vince lui e [...] parte ws, cavo, [...] Dopo un po' arriva ad avere anche smoke e cala ratchet bomb. [...] questo segna la mia fine [...]
g2 tengo una bella mano con [...], lui tomba, ratchet, [...] metto goyf + gioco tendrils da 3 che lo manda a 6 (goyf 5\6) gg.
g3 tengo
ance
fow
gush
trigone
trigone
drain
omg. [...] Parte: ws, crypt, ratchet, cavo. Ok, finora bene... [...]
Pesco... [...][card]tropical island[/card]!
[...] Wow epica^^
[...]
2-1\5-1-1
Semifinale: Fasce Davide aka SamuraiSugo - Aggro Still
Gg per lui.
la seconda è molto più lineare e va come spero: [...] un tendrils contato sotto giacoma.
G3 parto di loa [...] con i tutori che ho pronti prendo sia fastbond che giacoma scombando e chiudendo con un bel tendrils da 10 spell [...]
2-1\6-1-1
Finale: Pronzati Gabriele aka Gabry89 - oath
La prima semplicemente lui non ha oath in prima mano e io posso tutorare tranquillamente un bel fastbond che mi fa scombare abbastanza presto, non ricordo altro.
g2 Mulliga a 6 e io parto tonico di duress che mi rivela:
see beyond, [card]flash of insight[/card], hurkyl's, duress, mistico. Levo see beyond e lui fa duress che mi leva fow, poi nel mio merchant per ance, mana, passo. Lui prova il mistico ance, io faccio gush prendendo UU in risposta e vedo misdi, la tiro e pesco 3, poi nel mio pesco 3, poi pesco 3 facendo regrowth su ancestral. Dopo aver pescato 9 metto library e passo, sono in leggero leggero vantaggio. [...] poi mi stringe la mano e ho vinto il torneo.
2-0\7-1-1
Allora hai beccato in svizzera:
-2 Ichorid che hanno mullato basso e senza draganti (e ci sta, non è un mazzo che gira sempre)
-un match up sfavorevole che hai perso anche con il primo game vinto
-un mirror vinto grazie all'abilità
-un match up favorevole che hai vinto (fish)
-una patta.
In top8:
-Uno stacker con le ratchet bomb di main, che fa cavo di primo, che tiene entrambe le partite senza sfere di primo contro un combo, e contro cui sei riuscito a vincere tenendo senza terre.
-Un aggrostill (sinceramente mi è sembrata l'unica partita normale, senza eccessive sculate o errori da una parte e dall'altra).
-Un oath con flash of insight di main, che comunque non è un brutto MU per te.
Quindi fondamentalmente non vedo il merito del mazzo. Capisco che tu sia contento per la vittoria di un tuo mazzo a cui sei affezionato, ma mi sembra un entusiasmo immotivato.
Innanzitutto delle domande sulla build:
-4 artefatti loto e tinker? senza sol ring?
-frantic senza tolaria? l'assenza di tolaria dipende dal punto precedente, ma che senso ha un peschino che non fa vantaggio carte senza tolaria?
-come mai loa? e gush con la loa? Con frantic è carina, ma vale la pena perdere la possibilità di gushare senza la terza terra o di venire slandato senza se e senza ma? TPS gioca 3-4 terre base, tu che hai una shell più blu ne giochi 2.... Io sinceramente voterei per la terza isola coi tempi che corrono. Non hai neanche il mana artefattoso da accumulare come può fare un qualsiasi altro bluebased.
-Giochi 15 terre e 5 fonti di mana artefattose = 20 mana sources. Non puoi giocare bene contro staker, visto che basta un paio di spine o un calice a 1 a inficiare pesantemente le tue giocate, con una manacurve che sta pesantemente sull'uno con l'eccezione di bombe dal cc 3+ (frantic e le classiche will tinker = 6 carte) e carte con costi alternativi (gush e force).
-Con staker non ci vinci con questa build specie con un solo rimbalzino, neanche con tutta la buona volontà. Lascia stare che non li hai incontrati nel torneo (a parte quello che faceva cavo on the play), ti consiglio di testare molto contro mud per andare a migliorare questa build un po' incerta.
Poi se becchi solo persone che giocano [card]ratchet bomb[/card] di main e fanno cavo di primo on the play non stiamo parlando di staker, magari avete un meta diverso.
Poi un po' di commenti sulle giocate.
A mente fredda con GW avresti davvero dovuto tenere tarmo doppio protetto... anche perchè spaccando il loto dovevi vedere tropicale o fetch per calare tarmo, e il resto della mano se non erro erano protezioni. Sicuramente avresti stallato per un bel po', ma non è detto che avresti vinto.
Poi il tuo commento di voler sempre partire library vs aggrocontrol non mi pare azzeccato... è un deck con abbastanza must-counter e soprattutto con slandi. Io di sicuro preferirei un'isola. Poi se quello fa terra passo terra passo terra passo è forte. Ma evidentemente ha mullato basso o ha sfigato. Poi un bel gaddock ti fa proprio felice

Contro artifact sinceramente hai giocato malissimo sul mulligan. Ho letto i numeri, e i conti sono giusti, e anche il fatto di basarsi sulle espressioni dell'oppo. Ma una partenza fiacca di staker è terra spina. Anche ws crogiolo o ws metallaro non ti avrebbe dato fastidio, poi robe come golem di primo o canna di primo ti ammazzavano. altre partenze non esistono.
Evidentemente avevi paura di scendere a 5, e preso dal panico hai tenuto, ma già la tua frase:
Cita:
Per cui se tengo al 60 e qualcosa % succhio, al 30 % potrei vincere.
dice tutto. E comunque, sarebbe il 71% e il 29% di vittoria/possibilità di far diventare una mano a 6 una mano normale.
Seriamente, qualsiasi apertura decente ti avrebbe chiuso ogni possibilità.
Sarebbe andata così:
staker #1 minaccia force se c'è la seconda minaccia hai perso
tu #1 terra? allora ancestral. niente terra? lui fa seconda minaccia e hai perso.
Era proprio sul filo del rasoio. E conta che anche una mano come
Loto tomba sfera sfera sfera sfera cavi è una mano su cui pensare. Quindi rifletti da giocatore la prossima volta, sai bene che ne hai la completa capacità.
Inoltre contro Oath in finale facendo duress non era meglio togliere duress anzichè see beyond visto che l'oppo aveva tenuto con una sola terra? Non riesco a trovare un senso alla giocata, ma magari mi manca qualche dato. Magari ne possiamo discutere insieme.
La side coi tarmo non si gioca da parecchio ormai, hai provato quella con oath? Curiosità personale.
In conclusione sono contento che tu abbia vinto il torneo col tuo mazzo preferito, con tutti i difetti nel deckbuilding e nelle giocate che si spianano e si eliminano ad ogni partita e ad ogni torneo.
La fase in cui si perfeziona un mazzo e lo si comincia a padroneggiare è la più bella e - magari non è un termine adatto a magic - formativa.
Comunque ancora complimenti e auguri per la tua carriera da gusher!